Denominazioni su carta da parati per pareti: decifrare le icone

Denominazioni su carta da parati per pareti: decifrare le icone
  1. Lettere in rotolo
  2. Numeri
  3. Simboli grafici
  4. Sfumature importanti
  5. Etichettatura ecologica

Quando si acquista una carta da parati, non è sufficiente considerare solo i dati contenuti nel cartellino del prezzo, nel listino o nel catalogo. Per evitare che i venditori ti ingannino, è utile sapere tutto sull'etichettatura della carta da parati. Ogni numero, lettera o immagine ha il suo significato unico.

Lettere in rotolo

Le designazioni delle lettere raccontano il tipo di materiale e le sue qualità. Quindi, "A" significa che la schiuma acrilica viene applicata alla base di carta. La carta comune senza rivestimenti aggiuntivi è indicata dalla lettera "B", che può riferirsi a carta da parati duplex, simplex e lavabile. "A +" - questi sono solo quegli sfondi destinati ad incollare i soffitti, non è consigliabile incollarli sui muri.

I rivestimenti in vinile sono disponibili in tre diverse varietà:

  • BB - il metodo di schiumatura è stato utilizzato nella loro produzione;

  • PV - è stata applicata un'ulteriore operazione di pressatura. Questo tipo di carta da parati è considerato piatto;

  • PB - al contrario, ha un rilievo pronunciato e una base in tessuto non tessuto.

Riduzione Per TCS si intende la presenza nella composizione del tessuto (tessile). La selezione della carta da parati per la pittura è abbastanza semplice, è necessario concentrarsi sulle abbreviazioni STR (strutturale) o STL (fibra di vetro).

La decodifica ti consentirà di scegliere lo sfondo perfetto per una stanza particolare. Nei corridoi e nei corridoi, puoi incollare qualsiasi cosa (tranne TCS), ma nella stanza dei bambini solo B, STR, BB o STL. Per il bagno sono accettati solo RV e STL, in camera da letto è consentito l'uso di carta da parati.

Se vuoi incollare in un bar, i segni consentiti sono PV, STR, RV e STL. È interessante notare che l'insieme di opzioni adatte per l'ufficio è lo stesso che può essere utilizzato nelle scuole: BB, PV, STR e STL.

Numeri

I numeri significano molto: quello nel cerchio rosso è l'articolo, e in quello verde è il numero di serie del lotto. Assicurati che corrispondano, altrimenti c'è il rischio di incontrare differenze di tonalità, colori e motivi. Il numero a due cifre in una cornice quadrata è i centimetri dell'altezza delle immagini.

Simboli grafici

Chiunque almeno una volta abbia acquistato carta da parati, l'abbia scelta o incollata, probabilmente ha prestato attenzione ai vari motivi utilizzati nella marcatura. Sono abbastanza semplici da capire e non è necessario essere un costruttore o un architetto professionista, non sono necessari nemmeno spessi libri di riferimento.

Le icone possono essere suddivise in gruppi funzionali:

  • Mostrando come incollare la carta da parati;

  • Resistenza allo sbiadimento della luce riflettente;

  • Illustrare il pericolo dell'acqua e dell'attrito, degli urti e dei graffi taglienti;

  • Spiegare esattamente come rimuovere lo sfondo;

  • Sicurezza del prodotto dedicata.

Sull'etichetta, i simboli grafici sono spesso seguiti da lettere. Con aiuto linee ondulate mostra quanto è resistente all'umidità la carta da parati. Se c'è solo una di queste linee, qualsiasi contatto con l'acqua dopo aver incollato e rimosso la colla in eccesso è inaccettabile. Quando ci sono due linee, è consentito pulire occasionalmente la superficie con panni o spugne leggermente umidi senza una forte pressione. E l'aggiunta di un'altra striscia indica che è possibile utilizzare una soluzione saponosa per la pulizia.

La carta da parati lavabile, che è contrassegnata non solo da linee ondulate, ma anche da un pennello, può essere pulita con questi stessi pennelli; una linea e un pennello significano un trattamento leggero con tratti delicati e tre significano una pulizia meccanica vigorosa. In quest'ultimo caso, è consentito l'uso di prodotti chimici domestici e abrasivi. Questo rimuoverà anche le macchie di olio più ostinate.

Disegnare con l'immagine del sole mostrerà quanto sia grande l'effetto distruttivo della luce solare diretta sulla tela. Si prega di notare che gli sfondi più suscettibili allo sbiadimento non sono contrassegnati in alcun modo e la minima resistenza alla luce è indicata da un cerchio pieno a metà. Ciò significa che tali sfondi non possono essere incollati dove ci sarà la luce del giorno. Un sole completamente ombreggiato informa il consumatore dell'idoneità della tela per un uso normale, ma nel tempo perderà comunque la luminosità dei colori. La maggiore resistenza alla luce è indicata dal simbolo "+" sulla superficie del sole ed eccezionale (tropicale) - da una coppia di soli.

Una caratteristica molto importante è la vestibilità, perché il consumo di carta da parati richiesto dipende dal fatto che sia presente o meno. Quando c'è una freccia su a sinistra della linea e uno zero a destra, significa che non ci sarà adattamento. Due frecce separate da una striscia mostrano che la tela deve essere regolata orizzontalmente e, se si trovano ad altezze diverse, verticalmente.

È più difficile lavorare con lo sfondo quando le frecce puntano in direzioni opposte.

Un attracco sovrapposto è mostrato da due linee parallele e una orizzontale (che entrano nella linea superiore ad angolo retto, come una T rovesciata), sebbene tale designazione possa essere trovata solo occasionalmente. Quando viene inserita una frazione nella marcatura, il numeratore è l'altezza dell'immagine e il denominatore è la distanza dell'offset del giunto. Dividendo i numeri, scoprirai quanto ogni striscia dovrebbe essere spostata rispetto a quelle più vicine. L'aggancio diretto non richiede che il modello sia sfalsato. Una freccia accorciata con una linea orizzontale indica che la tela deve essere incollata parallelamente al pavimento.

Spazzola suggerisce che solo il muro stesso dovrà essere coperto di colla. Il bagno, in cui è stata immersa la tela, suggerisce che la carta da parati fosse già ricoperta da uno strato adesivo in produzione. Dovrebbe essere inzuppato in anticipo. Se il pennello viene disegnato insieme alla tela, dovrai rivestirlo con molta attenzione, in porzioni solide. Infine, un segno di uguale su un pezzo di carta da parati ti dirà di usare solo la colla specificata dal produttore.

I materiali di finitura non devono solo essere applicati, ma anche rimossi dopo un uso prolungato. Se c'è un badge con un muro e una carta da parati, questo significa che sarà facile rimuoverli, dovrai solo bagnarli. La presenza della freccia dice che la tela si staccherà in uno strato monolitico e la spatola simboleggia la necessità di una maggiore bagnatura. Il muro e molti strati di materiale indicano che sarà necessario rimuoverli in modo coerente e il martello indica che dovrai prima danneggiare meccanicamente la tela e solo allora inizierà ad allontanarsi.

Sfumature importanti

I segni della carta da parati possono avere anche altri significati. Il rivestimento in tessuto non tessuto con uno strato di vinile espanso è spesso contrassegnato da segni che indicano la presenza o l'assenza di trama. Freccia che punta verso l'alto indica che il modello dovrebbe essere diretto verso il soffitto (per la maggior parte, questo si riferisce a modelli difficili da percepire). Una nuvola scura con due linee parallele indica che la collezione comprende non solo carte da parati, ma anche tende e altri tessuti.

Quando si calcola la lunghezza delle pareti, non è necessario prendere in considerazione le aperture di finestre e porte e, con un aggancio orizzontale rettilineo, è necessario controllare l'altezza del disegno. Se la sua altezza è, ad esempio, di 70 centimetri e l'altezza del muro è di 300 cm, in ogni striscia ci saranno quattro ripetizioni complete e una parziale (di 20 centimetri). Controlla sempre ogni tubo tranne un adesivo dritto e dritto, altrimenti il ​​​​modello potrebbe non allinearsi.

Quando la marcatura ne include solo una pennello (senza linee ondulate), questo significa che il lavaggio a secco è accettabile.

Etichettatura ecologica

In Russia, ci sono due designazioni principali per una maggiore sicurezza ambientale della carta da parati: EcoMateriale e Foglia di Vita... Prodotti degli stati scandinavi e della Germania (il fiore dell'UE è valido anche lì), gli Stati Uniti, il Canada e il Giappone hanno i loro simboli di questo tipo.

Come puoi vedere, la conoscenza della marcatura della carta da parati aiuta a fare la scelta giusta ed evitare molti problemi, ottenere un aspetto armonioso e una lunga durata del materiale di finitura. Nessun produttore ha il diritto di deviare dalle designazioni generalmente accettate e, se non mostrano ciò che dice il venditore, è meglio astenersi dall'acquistare materiali da costruzione in questo negozio.

A proposito di quali segni ci sono sullo sfondo: il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento