Caratteristiche dei pannelli in poliuretano

Caratteristiche dei pannelli in poliuretano
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Applicazioni
  4. Bellissimi esempi

Il poliuretano è un materiale così versatile che il suo campo di applicazione è semplicemente infinito. Pannelli decorativi per pareti, piastrelle per pareti e soffitti, piastrelle 3D in poliuretano non solo si inseriscono organicamente nella decorazione interna, ma creano anche uno strato protettivo aggiuntivo.

Vantaggi e svantaggi

I pannelli a parete in poliuretano per la decorazione esterna sono realizzati secondo il principio del sandwich: l'esterno è in metallo zincato e l'interno è riempito con stucco termoisolante. I pannelli esterni ed interni sono prodotti in diverse tipologie: per pareti, coperture, decorativi, ecc. Il materiale ha molte qualità positive:

  • i pannelli in poliuretano sono realizzati con composti refrattari sicuri;
  • La schiuma PU si distingue per la sua durata e resistenza, resistono perfettamente a temperature estreme, muffe e funghi;
  • i pannelli sono leggeri, fonoassorbenti, resistenti all'elevata umidità;
  • avere buone proprietà di isolamento termico;
  • sono leggeri, facili da trasportare, di facile manutenzione;
  • il prezzo basso li rende materiali di finitura estremamente popolari e molto comuni.

Uno svantaggio significativo è che i pannelli sono esposti ai raggi UV. Inoltre, nonostante la resistenza al fuoco del materiale, il poliuretano inizia a sciogliersi in caso di esposizione prolungata al fuoco aperto, rilasciando composti chimici velenosi.

Ciò richiede la cura delle misure di sicurezza antincendio.

Visualizzazioni

I produttori offrono diversi tipi di pannelli decorativi in ​​poliuretano.

  • Pannelli 3D. Sono usati per accentuare una certa area interna sul muro. Sono realizzati utilizzando la tecnologia di imaging tridimensionale. La trama volumetrica è su una base piatta montata a parete. Nella produzione di modelli, la plastica viene aggiunta alla schiuma di poliuretano. Il loro costo è superiore a quello dei normali pannelli, il che si spiega con una produzione più complessa.
  • Pannelli colorati. Durante la loro produzione, il processo tecnologico prevede l'aggiunta di coloranti. Di solito sono tonalità pastello di colori neutri. Questa soluzione consente di abbinare facilmente la combinazione di colori al concetto generale di interior design sviluppato.
  • Piastre per iniezione. Si tratta di pannelli decorativi di bassa densità e di piccolo spessore. Hanno una struttura flessibile, realizzata con superficie liscia o goffrata. Il materiale appartiene al tipo di plastica espansa, è realizzato in stampi.
  • Elementi decorativi in ​​poliuretano ad alta e media densità. Hanno ridotta plasticità, vengono utilizzati come materiali di finitura per creare cornici per quadri, fotografie, specchi.
  • Elementi indipendenti sotto forma di stampi, battiscopa, angoli. Il loro uso non è limitato nel campo creativo.
  • Piatti PPU. Sono offerti sotto forma di pannelli sandwich, in cui la base è in poliuretano di vari spessori, all'esterno sono rivestiti con uno strato di metallo zincato. Sono usati come decorazione murale o materiale di copertura.

I pannelli murali in poliuretano per la decorazione esterna hanno una varietà di imitazioni superficiali: muratura; superficie in marmo o granito; imitazione ardesia o pietra naturale; scaglie di pietra o intonaco strutturato; la parvenza di una superficie di legno. Una gamma così ampia consente di scegliere facilmente un prodotto in poliuretano per qualsiasi esigenza. La forma di questi pannelli è sufficientemente varia per soddisfare la maggior parte delle esigenze di progettazione. Rettangolari o quadrati, lisci o goffrati, da parete e da tetto, bianchi o colorati: un assortimento per tutti i gusti. Anche gli angoli in poliuretano hanno diversi tipi di struttura superficiale: sono goffrati o completamente lisci. La lunghezza del profilo decorativo è offerta in diverse versioni: da 1,2 a 2 metri, larghezza - da 3 cm o più.

Applicazioni

Le piastrelle e i pannelli in poliuretano hanno più opzioni per la decorazione d'interni che per gli esterni. L'uso negli interni offre ai progettisti un campo infinito per l'applicazione dell'arte del design decorativo: pannelli per facciate, piastrelle per pareti e soffitti, elementi decorativi in ​​alternativa allo stampaggio in stucco di gesso.

Ci sono molte opzioni quando l'uso di piastrelle al posto del materiale naturale è giustificato non solo dai minori costi del materiale, ma anche dalle sue proprietà uniche. Il suo utilizzo in ambienti con elevata umidità è dovuto al fatto che gli elementi decorativi in ​​gesso non sopravviveranno in tali condizioni.

Inoltre, il gesso pesante richiede soffitti alti, mentre il poliuretano quasi senza peso sembra organico in piccoli spazi.

Diamo un'occhiata ad alcune idee più utili.

  • Pannelli volumetrici a parete può cambiare radicalmente l'interno della stanza senza molti costi materiali. La geometria originale aiuterà ad accentuare varie aree, espandere visivamente lo spazio o alzare i soffitti e creare l'aspetto della suddivisione in zone. Quando si utilizza una soluzione del genere, è necessario ricordare che per un piccolo spazio è più ragionevole scegliere una piccola geometria di volumi non troppo grandi.
  • modanature - questi sono elementi unici con i quali è possibile creare sorprendenti effetti di cambiamenti spaziali, nascondere imperfezioni, nascondere difetti. Con l'aiuto di modanature con superficie in rilievo, puoi creare composizioni murali o pannelli decorativi.
  • Pannelli a parete con finta muratura o la pietra naturale viene spesso utilizzata negli interni in stile loft. La presenza di una parete rivestita di mattoni implica un set minimo di mobili e finiture decorative, non richiede l'uso di vernici.
  • Utilizzo dei pannelli del controsoffitto - questo è un compito accessibile anche per un maestro inesperto, poiché non richiede abilità speciali. Le piastrelle hanno un eccellente isolamento acustico e termico, fornendo silenziosità e calore. I produttori forniscono una vasta gamma di pannelli per controsoffitti: lisci e goffrati, quadrati e triangolari, verniciati e laminati.

Questo è uno spazio illimitato per un volo dell'immaginazione.

Bellissimi esempi

I pannelli 3D alle pareti sono un accento luminoso e un cambiamento radicale nel design degli interni.

L'uso di pannelli per facciate per la decorazione delle pareti interne non solo li trasformerà, ma li preparerà anche per il posizionamento dell'arredamento.

Imitazione della muratura.

Piastrelle originali del soffitto.

Bella imitazione della pietra naturale.

Puoi imparare come realizzare uno stampo in poliuretano per pannelli con le tue mani dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento