Tutto sui pannelli a bolle
Recentemente, il pannello a bolle è stato molto popolare nella progettazione di centri commerciali e commerciali; è spesso usato come decorazione originale per appartamenti spaziosi. Esistono molte varietà di questi dispositivi che puoi acquistare o realizzare da solo. Con l'aiuto di un tale elemento, è facile diversificare l'interno e ottenere l'effetto di un lusso discreto.
Cos'è?
Il pannello a bolle è una decorazione per qualsiasi interno. È un contenitore vuoto trasparente pieno di liquido, all'interno del quale si alzano sotto pressione colonne di bolle d'aria. Questo crea un meraviglioso effetto visivo, grazie al quale l'interno diventa interessante e insolito.
La barra delle bolle include diversi elementi.
- Pallet. È necessario come struttura all'interno della quale funzionerà il sistema principale. Solitamente fissato al soffitto e al pavimento per la stabilità strutturale.
- Pannelli. Molto spesso sono fatti di vetro o acrilico. I pannelli devono essere completamente sigillati. Dopo l'installazione in un pallet e il collegamento a un sistema comune, vengono riempiti d'acqua.
- Tubi dell'aria. Attraverso di loro, l'aria entra negli ugelli spruzzatori per un'ulteriore trasformazione in bolle decorative.
- Spruzzatori. Misurazione dell'alimentazione dell'aria all'interno dei pannelli.
- Compressore. Fornisce pressione per fornire aria agli ugelli.
- LED. Creano un ulteriore effetto decorativo.
Molto spesso, tali decorazioni vengono utilizzate per diversificare l'arredamento di locali non residenziali. A causa del costante movimento delle correnti d'aria all'interno del pannello, catturano l'attenzione e hanno un certo effetto calmante sulla psiche umana. Questo è il motivo per cui i progettisti consigliano di installare pannelli a bolle nei corridoi e nei saloni di grandi uffici, i cui dipendenti sono spesso stressati.
Oltre ai pannelli a bolle riempiti con acqua distillata, offrono anche vantaggi pratici: umidificano l'aria, riducendo al minimo gli effetti dannosi dell'eccessivo riscaldamento della stanza e del funzionamento costante delle apparecchiature informatiche.
Caratteristiche della produzione
La produzione di pannelli a bolle d'aria aumenta ogni anno grazie alla sua crescente popolarità e facilità di fabbricazione.
Nella produzione di pannelli, vengono spesso utilizzati diversi materiali.
- Bicchiere. L'opzione più costosa. Le cavità in vetro temperato, combinate con bolle e illuminazione, sembrano le più lussuose e impressionanti. Decorare con l'uso di tale materiale richiede un'attenzione particolare: il processo di sostituzione dell'acqua per evitare l'opacità della superficie dovrà essere eseguito regolarmente.
- Acrilico. Un materiale più pratico, a differenza del vetro, è famoso per il suo alto grado di resistenza alle sollecitazioni meccaniche.
- policarbonato. L'opzione meno durevole, ma più economica. Solitamente utilizzato in combinazione con acrilici.
Il processo di alimentazione dell'aria non è possibile senza un compressore pneumatico. Con l'aiuto di questa attrezzatura, la pressione richiesta viene mantenuta nelle cavità dei pannelli e vengono fornite colonne uniformi di bolle d'aria. La sua potenza dipende dalle dimensioni della struttura. In genere, il compressore si trova all'interno di un pallet decorativo o montato a parete con accesso ad esso.
Nella fabbricazione del dispositivo, è anche necessario utilizzare LED di alta qualità.Con il loro aiuto, il prodotto assume un aspetto più interessante: la superficie delle bolle d'aria funziona come uno specchio e riflette l'abbagliamento, creando un accento necessario per l'interno.
varietà
Quando si sceglie un design a bolle d'aria per l'interno, è necessario studiare i criteri in base ai quali i pannelli differiscono l'uno dall'altro.
Possono variare nel numero di bolle.
- Solitario. Possono essere piccoli o grandi, salire lentamente e a grande distanza l'uno dall'altro.
- Multiplo. Piccole bolle in grandi quantità, che salgono uniformemente lungo i canali del pannello.
- Combinato. Combinazione di due tipi in diversi canali di cavità.
Ci sono anche diversi tipi di strutture in forma.
- Appartamento. L'opzione classica con cui è possibile organizzare la suddivisione in zone di una stanza.
- Cilindrico. Usato per creare un accento. Spesso sono montati in un telaio di mobili e hanno diverse cavità e canali all'interno di un pannello sigillato.
- Riccio. Pannelli luminosi in acrilico trasparente con asole interne.
- Cellulare. Singole cavità a nido d'ape attraverso le quali viene fatta passare l'aria creando un effetto gorgogliante.
E anche una decorazione a bolle d'acqua può contenere canali dritti o a vortice stabili, con o senza illuminazione.
Le cavità dell'acqua possono essere realizzate anche in materiale trasparente o colorato.
Fai da te
Un acquario piatto con correnti d'aria può essere realizzato da solo con una certa abilità. Per questo avrai bisogno di:
- vetro per il pannello;
- pallet;
- sigillante;
- compressore silenzioso;
- LED;
- tubo in vinile;
- spray.
L'istruzione passo passo include i seguenti passaggi:
- installazione su pallet;
- integrazione del sistema di supporto nella parte inferiore del telaio;
- installazione di retroilluminazione e pannello.
Il sistema di alimentazione è costituito da un percorso dell'aria, un alimentatore e un compressore. Di norma, vengono installati nella parte inferiore del pallet, dopodiché un sistema di illuminazione è integrato nella struttura. L'installazione di un pannello in plexiglass dovrebbe assumere una tenuta assoluta, pertanto, prima del riempimento con acqua, è necessario controllare il prodotto.
L'assemblaggio del pannello a bolle può richiedere solo poche ore.
Applicazione all'interno
Spesso, durante la ristrutturazione di un appartamento, i residenti devono affrontare un problema come un interno monotono. I pannelli a bolle, a seconda del tipo, sono la soluzione migliore per l'arredamento insolito e interessante di locali residenziali e non residenziali.
Nelle case spaziose, un tale pannello viene spesso utilizzato come partizione: gli acquari piatti sono adatti a questo. Con il loro aiuto, la suddivisione in zone della stanza sembrerà spettacolare.
Per creare un'ulteriore fonte di luce, la cornice del pannello retroilluminato viene spesso integrata in una nicchia a muro o nel corpo di un mobile, ad esempio un armadio.
In un appartamento con ampie finestre, il pannello a bolle può essere installato sulla finestra come decorazione. In questo caso, i progettisti consigliano di utilizzare acquari cilindrici con cavità multicanale.
Un prodotto figurato con un flusso a vortice può diventare una decorazione massiccia indipendente di una stanza. Questa opzione è adatta solo per ampi corridoi o soggiorni in cui è necessario riempire lo spazio con una cosa lussuosa.
In stanze piccole, si consiglia di utilizzare la struttura in combinazione con uno specchio, che aiuterà ad allargare visivamente lo spazio, rendendo più efficace la presenza del pannello d'aria.
Per informazioni su come creare un pannello a bolle con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.