Pannelli sandwich per pareti: una scelta di finiture esterne per una casa privata
Un materiale di finitura così popolare come i pannelli sandwich viene utilizzato ovunque nel mondo moderno, dalla decorazione di una casa privata al rivestimento delle facciate dei locali pubblici. Sono anche utilizzati per creare strutture di recinzione, strutture pieghevoli, tutti i tipi di partizioni esterne, centri commerciali, edifici industriali e molti altri oggetti.
Peculiarità
Come puoi intuire dal nome stesso di questo materiale decorativo, è una struttura multistrato, con ogni strato che porta un certo carico funzionale. I pannelli sandwich per pareti includono strati protettivi esterni ed interni, nonché isolamento e uno strato di barriera al vapore per impedire la condensazione dei pannelli.
Gli strati nei pannelli sandwich sono fissati saldamente con colla speciale e pressatura. Hanno almeno tre strati, con un materiale duro utilizzato come quest'ultimo, in modo che il rivestimento della facciata sia resistente a tutti i tipi di influenze esterne e precipitazioni. Le dimensioni standard dei pannelli sandwich per facciata sono di 300 cm di lunghezza e 115 cm di larghezza, mentre lo spessore può variare da 10 a 32 cm.
Elementi di fissaggio aggiuntivi sono generalmente inclusi con il materiale, ad esempio strisce di strisce, riflussi, viti autofilettanti, angoli, nonché strisce di cresta e frontone.
Vantaggi e svantaggi
Come ogni materiale di finitura, i pannelli sandwich hanno i loro vantaggi e svantaggi, quindi vale la pena studiare le istruzioni in dettaglio, utilizzare i consigli dei maestri e leggere le recensioni su Internet prima di iniziare a decorare la casa. Tra i vantaggi vale la pena notare quanto segue:
- facilità di installazione e condizioni minime per affrontare la casa;
- sicurezza per la salute umana e rispetto dell'ambiente dei pannelli;
- eccellenti caratteristiche di isolamento acustico e isolamento termico;
- peso ridotto, grazie al quale sarà possibile risparmiare ulteriormente sulla fondazione;
- non è necessario utilizzare attrezzature di sollevamento speciali per questo materiale da costruzione;
- aspetto attraente e un'ampia varietà di trame e sfumature;
- resiste all'umidità, alla condensa e, di conseguenza, protegge la casa dalla muffa;
- costo accessibile rispetto ad altri materiali da costruzione;
- durata e lunga durata;
- la possibilità di affrontare la casa con pannelli in qualsiasi periodo dell'anno ea qualsiasi temperatura dell'aria.
E dagli svantaggi di questo materiale di rivestimento, vale la pena evidenziare come:
- incapacità di sostenere un carico aggiuntivo. La neve che si è accumulata eccessivamente durante l'inverno può danneggiare un tale rivestimento della casa;
- assicurati di utilizzare anche l'isolamento delle articolazioni in modo che non si congelino nella stagione fredda;
- la sicurezza antincendio di alcuni pannelli sandwich è scarsa. Ciò è particolarmente vero per le opzioni di polistirolo e schiuma di poliuretano.
Durante l'installazione, vale la pena maneggiare con cura un materiale di finitura piuttosto fragile per non danneggiare i singoli elementi dei pannelli.
Materiale di rivestimento
Il materiale più popolare per il rivestimento di pannelli sandwich è il metallo. Tali pannelli nella loro trama possono essere lisci o ondulati. Si tratta, di regola, di lamiere zincate con uno spessore di 0,7-1,2 mm.
Il vantaggio di questo materiale è la resistenza alla corrosione, all'umidità e ai funghi.Tale pannello è durevole, non teme le influenze esterne, le precipitazioni e le cadute di temperatura. Inoltre, i pannelli sandwich metallici hanno proprietà antivandalismo e non collassano da urti e danni, questa opzione è in grado di sopportare carichi pesanti ed è inferiore in questo indicatore solo alla muratura e al cemento. L'unico inconveniente è che è piuttosto pesante, quindi è necessario un telaio affidabile.
I pannelli sandwich in alluminio sono più leggeri, ma più costosi. Le caratteristiche antivandalo dell'alluminio sono leggermente inferiori a quelle del metallo ordinario, ma resiste perfettamente agli effetti delle precipitazioni, nonché alle temperature estreme. Di norma, con l'aiuto di tali strutture, vengono finiti locali industriali, pubblici e commerciali.
I pannelli sandwich in polimero di legno, di regola, vengono utilizzati per la finitura di case con struttura residenziale. Il principale vantaggio di tale materiale è la compatibilità ambientale e la sicurezza per la salute. Non emette sostanze nocive ed è abbastanza adatto per sistemare le pareti di una casa di campagna o di un cottage. E il peso ridotto della struttura ti consentirà di cavartela con le basi più semplici.
E ci sono anche pannelli sandwich con rivestimento in altri materiali, vale a dire:
- aluzinc (metà - alluminio, il resto - zinco e silicio), che ha elevate caratteristiche anticorrosive;
- cartongesso in plastica ed ecologico;
- plastisol a base di cloruro di polivinile e plastificanti;
- purala su base poliuretanica;
- poliestere e PVC, adatti a tutte le zone climatiche.
Riscaldatori
Sotto lo strato esterno di un pannello sandwich, di solito c'è un materiale termoisolante, che è particolarmente importante nel rigido clima russo. I materiali isolanti più comuni includono lana minerale, schiuma di poliuretano o polistirene espanso. I vantaggi della lana minerale sono un prezzo accessibile, sicurezza antincendio e maggiore durata.
La schiuma di poliuretano è resistente all'umidità, quindi puoi dimenticare il problema della condensa, della muffa e della muffa sulle pareti. Ciò è particolarmente vero per le regioni settentrionali del nostro paese, dove ci sono molte precipitazioni in qualsiasi momento dell'anno. Inoltre, la schiuma di poliuretano è un materiale resistente e rigido, quindi fungerà effettivamente da telaio aggiuntivo per i pannelli di facciata, aumentando significativamente la loro durata e la resistenza ai danni meccanici.
E il polistirene espanso o, in modo semplice, il polistirene espanso è un materiale molto leggero, quindi avrà un effetto minimo sulle strutture portanti. Il suo unico svantaggio è l'infiammabilità.
Tale isolamento non è raccomandato per l'uso in pannelli sandwich per il rivestimento di locali residenziali. Ma per annessi o garage, sono abbastanza adatti.
Installazione
Il processo di installazione di pannelli sandwich per il rivestimento esterno delle facciate degli edifici comprende diverse fasi.
- Prima di rifinire la facciata con pannelli sandwich, vale la pena rimuovere sporco e vecchi intonaci dalle pareti. Vengono rimosse anche tutte le parti che interferiscono e gli elementi di fissaggio. Pertanto, le pareti dovrebbero essere una superficie perfettamente piana.
- I pannelli sandwich sono installati all'esterno su una cassa di legno o metallo. Se la lunghezza dei pannelli non supera i 6 metri, vengono utilizzati profili orizzontali per aumentare ulteriormente la rigidità del muro.
- La prima fila di pannelli è fissata con la scanalatura inferiore. Con l'aiuto di segni speciali, sarà possibile verificare con precisione la posizione della copertura. Dovresti essere estremamente attento durante la marcatura, perché il successo di tutto il lavoro dipende dall'installazione della prima fila.
- A parete i pannelli vengono fissati con viti autofilettanti e per la versione a tre strati è possibile utilizzare viti.
- Per chiudere gli elementi del giunto, i maestri consigliano di utilizzare rivestimenti speciali e sigillante siliconico.
- Se necessario, viene fissato un riscaldatore tra i pannelli.
- Per proteggere la superficie della casa dalla formazione di condensa e umidità, l'impermeabilizzazione è installata sotto il pannello sandwich.
Consigli
Per realizzare correttamente il rivestimento della casa, non dovresti disdegnare i servizi dei professionisti. Questo vale non solo per gli artigiani che verranno assunti per lavorare. Vale la pena preordinare un progetto e un layout competente di pannelli sandwich da specialisti. Ti permetterà di immaginare la posizione e la combinazione di pannelli di diverse trame, forme e sfumature sulla facciata della casa anche prima dell'installazione. La presenza di disegni preliminari con un layout accelererà e semplificherà notevolmente il processo di installazione.
Le tariffe per tale servizio sono di circa 20 rubli / m². Per oggetti di grandi dimensioni con un'area di oltre 100 m², tale servizio viene solitamente fornito gratuitamente (previa ordinazione dell'installazione di pannelli in questa particolare azienda).
Come sai, un avaro paga due volte, quindi non dovresti risparmiare sugli stipendi dei professionisti. Inoltre, se l'installazione non va a buon fine, c'è il rischio che i pannelli vengano posati male e le proprietà di isolamento termico della casa vadano perse.
Per informazioni su come installare correttamente i pannelli sandwich a parete, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.