Tutto sul legname

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Requisiti normativi
  3. Visualizzazioni
  4. Materiali (modifica)
  5. Forme e dimensioni
  6. Metodi di taglio
  7. Assortimento
  8. Applicazioni

Il legname è stato utilizzato dalle persone nelle costruzioni fin dai tempi antichi. Da loro furono erette case e annessi, furono fatti mobili. L'umanità ha costantemente inventato e creato nuovi prodotti in legno. Ogni anno si sono migliorati e hanno seguito il percorso del loro sviluppo verso quei materiali che sono oggi sul mercato.

Cos'è?

Legname È un prodotto in legno ottenuto dalla segatura del legname e avente almeno due piani paralleli. L'approvvigionamento di legname, la lavorazione e la fabbricazione di vari prodotti da esso sono effettuati in forma aggregata dalle industrie forestali e della lavorazione del legno. Il primo ramo è responsabile della coltivazione delle foreste, cioè del rimboschimento e della preparazione del legname. Queste attività vengono eseguite dalle imprese di registrazione - selvicoltura, selvicoltura e segherie. Hanno abbattuto alberi e segato legname, tipici dei quali sono tronchi e pali.

Il prossimo collegamento nel processo è imprese di lavorazione del legno... Qui viene consegnato il legname preparato per il riciclaggio. I tronchi vengono segati nelle segherie secondo gli standard nazionali e internazionali. Ecco come viene prodotto il legname, che include tavole, travi, barre. Il processo della loro fabbricazione è lungo e consiste in molti collegamenti.

Ciò è necessario per evitare errori e migliorare la qualità del processo produttivo. Di conseguenza, otteniamo prodotti finiti in legno utilizzati per lavori di costruzione e finitura.

Il legname differisce dai compositi di legno: legname lamellare impiallacciato, fibra di legno e truciolato, compensato, che sono prodotti dalle stesse imprese... Hanno una composizione multicomponente e sono prodotti della lavorazione forestale terziaria. Come ogni altra attività umana, la fabbricazione di prodotti in legno ha effetti sia positivi che negativi sulla popolazione e sull'ambiente. Tra i vantaggi dei materiali in legno ci sono la loro compatibilità ambientale, facilità di installazione, resistenza relativamente elevata e buona capacità portante. Il legname di qualità ha un aspetto attraente e un costo accessibile, ha un piacevole aroma legnoso.

I principali svantaggi della lavorazione del legname sono l'abbattimento massiccio di alberi e con essi la distruzione degli animali per i quali la foresta è la casa. La deforestazione sta aggravando il problema del riscaldamento globale. Le persone distruggono le foreste, poi ne coltivano di nuove, ma queste ultime muoiono a causa degli incendi e della siccità. È impossibile fare un buon legname da legno morto, quindi vanno nel focolare. Questo chiude il cerchio.

Requisiti normativi

La produzione di legname è un processo rigorosamente standardizzato. Ogni azienda dispone di controllori della qualità che controllano i lotti di prodotti per la conformità a tutti i requisiti. La standardizzazione delle dimensioni e della qualità è necessaria per facilitare successivamente l'uso di materiali a base di legno nella costruzione. Ogni collegamento della lavorazione del legno ha i suoi standard. Per esempio, la produzione di legname soddisfa i seguenti standard: GOST 8486-86, GOST 6564-84, GOST 24454-80. Esistono gli stessi standard nazionali che determinano le condizioni tecniche per il trasporto e lo stoccaggio di segati e billette.La maggior parte di essi è conforme agli standard di qualità globali - DIN, EN, ANSI, ASME. Ciò consente agli Stati di commerciare legname sul mercato internazionale.

Il legno è un materiale organico. È sempre un potenziale portatore di virus, batteri, parassiti e insetti vari, che rappresentano un pericolo non solo per l'altra vegetazione, ma anche per la persona stessa. Pertanto, l'esportazione e l'importazione di prodotti forestali richiede il rispetto degli standard sanitari. Il controllo di quarantena dei materiali legnosi è effettuato dall'Ispettorato statale per la produzione di sementi e la protezione delle piante. Tra i compiti del servizio rientrano il controllo della sicurezza e la certificazione dei prodotti forestali. Se, durante l'ispezione e l'analisi, almeno un prodotto non soddisfa gli standard sanitari, l'intero lotto viene smaltito.

In caso di completa sicurezza dei prodotti, la parte riceve un certificato fitosanitario, che consente al produttore di trasportare i prodotti oltre confine. Un fito-certificato è una sorta di garante della qualità del prodotto.

Altri parametri che sono indicati nel passaporto di qualità:

  • nome del fornitore, marchio, indirizzo di produzione;
  • grado;
  • dimensioni;
  • specie legnose;
  • il numero di unità nel lotto;
  • designazione degli standard.

Visualizzazioni

Esistono varie classificazioni del legname segato, che tengono conto di molti parametri: il metodo di segatura, la resistenza, il tipo di cernita, il metodo di lavorazione della testata e altro. La cosa principale è la classificazione dei prodotti in base al grado della loro lavorazione. Secondo lei, i prodotti sono divisi in diversi tipi.

Ordinare

Tale legname viene lavorato da tutti i lati. Hanno facce piallate e rettificate - parti larghe e bordi paralleli lavorati. obsoleto - difetto di lavorazione - non deve superare i valori specificati. I materiali rifilati hanno diverse categorie di qualità: selezionato, primo, secondo, terzo e quarto, che sono indicati dal relativo contrassegno. Sono fatti asciutti, bagnati e bagnati con impregnazione antisettica.

Sono ordinari e profilati, con connessioni maschio e femmina. Sono utilizzati nella costruzione di strutture portanti e portanti di edifici, tetti, nonché per la decorazione interna dei locali.

Un gruppo separato di prodotti è costituito da compositi incollati, realizzati combinando diversi materiali in uno.

non tagliato

Tali prodotti vengono elaborati solo da due lati. I bordi rimangono non tagliati e spesso contengono corteccia. I materiali non tagliati sono utilizzati principalmente per la costruzione di strutture ausiliarie e temporanee. Hanno una consistenza ruvida, un aspetto poco attraente e un basso costo. La varietà di solito non è identificata. Il legname non tagliato può essere utilizzato negli interni a tema di stanze in stile caccia.

Sono adatti per la finitura di garage, annessi, capannoni. Sovrapposizione a causa di bordi irregolari. I prodotti non tagliati includono anche l'obapol o la lastra. Questo è legname a schiena d'asino ottenuto dal lato di un tronco. Uno dei suoi lati è segato, mentre l'altro è convesso e contiene corteccia. Questi prodotti sono attualmente considerati rifiuti industriali.

piallato

Si tratta di prodotti in cui vengono piallati entrambi i bordi o almeno una faccia. Possono essere piallati sia materiali bordati che non bordati. Successivamente vengono sottoposti a rettifica su macchine per conferire maggiore levigatezza alla superficie piallata.

Calibrato

Questo è un gruppo separato di legname segato che viene completamente essiccato e lavorato secondo le dimensioni e le caratteristiche specificate. Tali prodotti sono utilizzati nel commercio internazionale, nonché per la costruzione di strutture in cui gli errori tecnici sono inaccettabili: costruzione navale, costruzione di automobili, costruzione di strutture portanti e portanti di edifici, tetti.

Dopo la produzione, il legname viene trattato con soluzioni speciali. I prodotti impregnati di antisettici, insetticidi e liquidi resistenti al fuoco hanno una lunga durata, mantengono le loro qualità e aspetto originali per molti anni.

Materiali (modifica)

La flora del nostro pianeta è caratterizzata da un'ampia varietà di specie arboree con caratteristiche differenti. Si dividono in conifere e caducifoglie.... Consideriamo le razze più comunemente usate.

Larice

Il legno di questa specie è considerato il migliore. lei davvero non ha eguali in termini di resistenza e durata... Tali materiali sono difficili da lavorare, ma non sono assolutamente soggetti a decadimento. La razza ha un alto grado di resistenza all'umidità... Ha un colore naturale leggermente rossastro e non necessita di ulteriore verniciatura.

Quercia

Legno abbastanza forte e denso, che ha proprietà eccellenti: non si spezza quando si asciuga, praticamente non è soggetto a decadimento. La quercia è considerata il re delle foreste decidue e ha una trama attraente.

Faggio

Il legno è di qualità simile alla quercia, ma è altamente suscettibile alla decomposizione... È bianco con una sfumatura rosso-giallastra. La bella trama consente di utilizzare il faggio per impiallacciatura in fogli e fregi per parquet.

Betulla

È un tipico rappresentante del legno duro. Il legno di betulla ha tonalità chiare, ha resistenza e durezza medie. Gli svantaggi della razza sono la sua suscettibilità alla decomposizione, alla fessurazione e al grave restringimento nel tempo.

Aspen

Un altro tipo di legno duro. Il suo legno è morbido, bianco, con una sfumatura verdastra. Può essere facilmente elaborato. Aspen è considerata una razza resistente all'umidità, non si spezza o si deforma nel tempo.

Per le sue proprietà, la razza ricorda un tiglio.

Cedro

Il cedro, come l'abete, è quasi simile nella struttura al pino. Hanno una bella trama che sembra attraente su superfici lisce e levigate. Il legno è tenero, resinoso e ha un gradevole aroma lenitivo.

Pino

Un tipico rappresentante di conifere. Il legno ha una tinta giallastra ed è facile da lavorare. La bassa durezza del pino non ne consente l'utilizzo per la costruzione di strutture portanti e telai per edifici. Tra gli svantaggi c'è un'abbondante resinosità e un forte aroma di conifere, quindi il legno di pino non è raccomandato per la finitura nelle camere da letto.

Cenere

La roccia ha buoni parametri di resistenza ed elasticità. Ha un colore giallo chiaro combinato con un nucleo rosso scuro, una bella consistenza. Il legno di frassino è facile da lavorare, non soggetto a screpolature e rapido decadimento.

Forme e dimensioni

Nelle imprese, il legname segato viene prodotto in dimensioni standard secondo gli standard di GOST. È consentito fabbricare prodotti di dimensioni arbitrarie su richiesta del cliente. Le dimensioni sono determinate in base a determinate regole.

  • Lunghezza in M. La distanza più piccola tra le estremità opposte.
  • Larghezza mm. Bordato - in qualsiasi punto del pezzo da lavorare a una distanza minima di 150 mm dall'estremità. Non tagliato - nella parte centrale del pezzo come somma delle metà delle dimensioni dei piani larghi e stretti, escluse corteccia e rafia.
  • Spessore mm. Ovunque sul pezzo da lavorare a una distanza minima di 150 mm dalla superficie frontale.

Per misurare le dimensioni vengono utilizzati lunghi righelli e calibri di metallo. È consentito utilizzare modelli, spazi di calibrazione e altri misuratori, il cui errore soddisfa gli standard. Le misurazioni di controllo delle dimensioni e del peso vengono eseguite dopo che il legno si è asciugato.

Considerare le dimensioni nominali dei singoli tipi di prodotti.

travi:

  • lunghezza - 1,5-8,5 ± 0,25-0,5 m;
  • spessore –100-240 mm;
  • larghezza -100-280 mm.

Sbarra - prodotto con dimensioni simili alle tavole, ma di forma meno piatta.

Tavola:

  • lunghezza - 1,5-6,5 ± 0,25-0,5 m;
  • spessore -13-35 mm di spessore, 36-100 mm di spessore;
  • larghezza - 50-260 mm.

I parametri elencati si riferiscono a materiali con un contenuto di umidità del 20%. Con valori maggiori o minori del parametro, le dimensioni del legno possono differire, rispettivamente, in alto o in basso.

Per evitare difetti di fabbricazione, è necessario determinare in anticipo il grado di umidità del materiale, quindi moltiplicare le dimensioni per il corrispondente coefficiente di restringimento secondo GOST 6782.1.

Metodi di taglio

Il primo passo nella creazione di legname è tagliare la registrazione. La sua tecnologia determina l'aspetto e la resistenza del prodotto finito. Il taglio dei materiali può essere longitudinale o trasversale. Per questo vengono utilizzate varie tipologie di macchine per la lavorazione del legno: circolari con seghe circolari e seghe a nastro con seghe flessibili.

Ci sono diverse opzioni per la sega circolare.

  • Radiale La linea di taglio nella sezione si adatta al nucleo del tronco, come il raggio del cerchio. Il risultato è un prodotto con fibre parallele diritte. Tali materiali hanno un aspetto più attraente grazie alla trama omogenea e alla distanza minima tra le fibre. È usato per creare costose tavole decorative. Vantaggi: un alto grado di resistenza, nessun ritiro del materiale.
  • Tangenziale Con questo metodo, la linea di taglio passa a una certa distanza dal nucleo del tronco, che in sezione sembra una corda di un cerchio. Tali prodotti hanno un'interessante trama riccia con ampie linee di fibre chiare scure. Lo svantaggio principale è il basso grado di resistenza delle fibre e il forte ritiro del legno nel tempo.
  • Semiradiale o rustico Questo è un metodo di taglio che combina le caratteristiche dei due precedenti. Sulla superficie sono visibili spazi irregolari delle fibre di legno, che conferiscono al prodotto un aspetto unico. Il metodo è di qualità inferiore alla segatura radiale, ma migliore di quella tangenziale.
  • Trasversale Questo è il modo per tagliare contro le fibre di legno. Viene usato raramente, principalmente per creare parquet artistici o taglieri da cucina, poiché in questo caso i prodotti hanno scarse prestazioni.
  • Misto combina le caratteristiche di altri metodi. È il più conveniente, ti consente di ottenere un numero maggiore di spazi vuoti da un registro.

Assortimento

Oggi sul mercato del legname è possibile trovare un gran numero di varietà di prodotti.

Piatto

Questi sono pezzi di legno che sono fatti da un taglio longitudinale attraverso il centro in 2 metà uguali. Hanno un solo lato segato e vengono utilizzati per la produzione dell'intera gamma di segati.

quarti

Queste sono parti di un albero ottenute da due tagli longitudinali di tronchi attraverso il centro in 4 parti uguali. Hanno 2 lati segati reciprocamente perpendicolari e sono utilizzati per la produzione di legname, falegnameria e modanature.

travi

Questo è legname segato, le cui dimensioni in sezione trasversale lungo entrambi gli assi sono superiori a 100 mm. Realizzato in legno duro. Viene utilizzato per creare travi per strutture portanti nella costruzione di ponti, navi, case in tronchi e solai interpiano.

Sbarra

Legname, le cui dimensioni in sezione trasversale lungo entrambi gli assi sono inferiori a 100 mm e la larghezza non è superiore al doppio dello spessore. Durante la loro creazione, vengono applicati gli stessi standard utilizzati nella produzione di schede.

Le barre sono necessarie per la produzione di mobili e vari falegnameria.

Tavola

Questo è legname segato, la cui larghezza in sezione supera lo spessore di 2 volte o più. Ha lati larghi, che sono chiamati facce, e lati stretti, che sono chiamati bordi. Le facce vengono sempre lavorate mediante piallatura e rettifica. A volte i bordi possono essere scanalati creando connessioni maschio e femmina o maschio e femmina.

Esistono diversi tipi di schede.

  • Liner - una tavola lunga di piccola larghezza e spessore.È usato per la decorazione interna della stanza, è attaccato al listello da un'estremità all'altra o attraverso le scanalature. Il rivestimento è il tipo più economico e più comune di pannelli decorativi.
  • Imitazione di una barra o falso raggio. Questo è un tipo di tavola decorativa, che si distingue per la sua grande larghezza, che ricorda un legno. I bordi del prodotto vengono sempre lavorati mediante scanalatura, quindi il materiale è attaccato al listello attraverso le scanalature. L'imitazione di una barra ha un aspetto più estetico e un costo elevato rispetto al rivestimento.
  • Casa di blocco. Questo è un legname decorativo ricavato dalle parti semicircolari esterne dei tronchi. In sezione assomiglia a un segmento di un cerchio. Il prodotto viene utilizzato per la decorazione d'interni dei locali, imitando una casa di tronchi con il suo aspetto.
  • Planken... Un breve analogo del rivestimento, che non ha punte e scanalature. È fatto di specie di legno resistenti all'umidità. Viene utilizzato per decorare stanze, gazebo, balconi e logge, saune e bagni, meno spesso - facciate di edifici. Installato sia verticalmente che orizzontalmente.
  • Tavola per parquet. Viene utilizzato esclusivamente a scopo decorativo per la posa del pavimento, meno spesso per la decorazione delle pareti. È installato in un'area limitata e viene utilizzato per espandere visivamente lo spazio della stanza.
  • Vale anche la pena menzionare le doghe, che non sono un tipo separato di legname.... Si tratta di elementi che rappresentano una tavola sottile sottile o un blocco di legno piatto e vengono utilizzati per decorare ambienti, attrezzare balconi, gazebo e terrazzi, costruire scale e box in legno.
  • Un altro termine che i costruttori alle prime armi incontrano spesso è modellare. Questi sono prodotti con una grande lunghezza e dimensioni della sezione trasversale relativamente piccole. Sono destinati alla finitura decorativa dei locali. Si tratta di tavole lunghe di qualsiasi tipo, battiscopa in legno, profili decorativi, nonché telai di porte e finestre.
  • dormiente... Questo è un legname corto di grande larghezza e spessore, in sezione simile a un trapezio con i lati arrotondati. Sono realizzati in legno di conifere. Sono utilizzati nella costruzione di binari ferroviari.
  • Croaker o obapol... La parte laterale di un tronco che ha una superficie segata e l'altra non segata. Precedentemente utilizzato per la costruzione di tornitura o staccionata.

Oggi è considerato un prodotto di scarto e appartiene al legname segato.

Applicazioni

Le proprietà prestazionali del legname ne consentono l'utilizzo in vari campi. In conformità con GOST 8486-86, utilizzato per la fabbricazione di prodotti in legno, esistono diverse categorie di utilizzo dei prodotti in legno. Costruzione - è il principale consumatore di legname segato, dove vengono utilizzati principalmente per la costruzione, riparazione di strutture portanti e portanti di case con telaio e tronchi, per tetti, scale, finestre e porte.

Vari tipi di legno nell'edilizia privata vengono utilizzati per lavori di finitura, costruzione di cottage estivi, saune e bagni. Le fabbriche di mobili utilizzano gli spazi vuoti per creare strutture decorative in legno e per fabbricare mobili. Per scopi simili, vengono solitamente utilizzati prodotti di 1-3 gradi. I prodotti del 4 ° grado possono essere utilizzati per creare contenitori, imballaggi e scatole, nonché per strutture edili ausiliarie: impalcature, supporti temporanei in legno, capannoni, piattaforme e pallet. Non è adatto per altri scopi.

Industria meccanica - in quest'area, il legname viene utilizzato per la fabbricazione di strutture in legno per attrezzature e macchinari nel settore dei trasporti e dell'ingegneria agricola. V industria automobilistica - per realizzare rimorchi e semirimorchi, piattaforme per autocarri. Nella costruzione navale - per coprire barche, barche, navi e i loro ponti. Nell'ingegneria meccanica viene utilizzato legno di qualità selezionata o 1-2. L'uso di legno di scarsa qualità è inaccettabile durante la creazione di tali strutture, specialmente nella costruzione navale.

Le aree di applicazione del legname segato sono molto diverse. Con la cura adeguata, il legno in ogni stanza creerà un ambiente rilassante, inoltre, migliorerà significativamente i parametri del microclima. Usa questo materiale pratico nella costruzione privata per vivere appieno tutta la sua bellezza naturale.

1 Commento
l'ospite 20.08.2021 17:24
0

Puoi anche considerare il composito legno-polimero (WPC). Questo è un incrocio tra una tavola e la plastica, che ha preso tutte le qualità della lavorazione del legno naturale e non supporta tutti i fattori negativi come marciume, schegge, insetti.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento