Tutto sulle lastre ad incastro maschio e femmina resistenti all'umidità

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Dimensioni (modifica)
  3. Come viene utilizzato?

Quando si ristrutturano e si costruiscono nuovi edifici, si vuole sempre fare tutto bene, per non rifarlo in seguito. Per fare ciò, è necessario utilizzare materiali moderni e di alta qualità. Uno di questi - piastre monolitiche maschio e femmina, il cui uso dà un effetto economico più significativo del mattone o del cemento già noto a tutti. Ciò consente di risparmiare tempo e risorse. Ora è sicuro dire che i materiali da costruzione tradizionali saranno presto un ricordo del passato.

Caratteristica

Piastre maschio e femmina (PGP), o blocchi, È un materiale da costruzione di grande formato per la costruzione di pareti e tramezzi. Esternamente, assomigliano a un parallelepipedo rettangolare, sulle cui facce laterali sono presenti scanalature e creste (proiezioni a forma di punta). A causa di queste caratteristiche, hanno preso il loro nome.

Per la produzione di questi prodotti viene utilizzato stucco con impurità o una soluzione a base di sabbia e calce viva (silicato).

Cioè, ci sono blocchi monolitici di gesso e silicato. Consideriamo i loro parametri.

  1. Il peso... I pannelli sono divisi in due tipi in base al loro design: monolitico (solido) e cavo. Una lastra maschio e femmina corposa differisce dalla sua "sorella" vuota per peso e resistenza. Le pareti costruite con lastre solide saranno più resistenti, ma significativamente più pesanti, la differenza di peso è di circa il 25%.
  2. Resistenza all'umidità... I blocchi sono disponibili in due versioni: standard e idrorepellente. Affinché i blocchi di gesso diventino resistenti all'acqua, sono necessari additivi e trattamenti speciali. Tipicamente, a questo scopo, al gesso vengono aggiunti cemento Portland e granuli di scorie d'altoforno. Per distinguere facilmente i blocchi di gesso resistenti all'umidità da quelli ordinari, i primi sono dipinti di verde. I silicati inizialmente non sono influenzati dall'umidità.
  3. Sicurezza antincendio. I pannelli in gesso sono in grado di resistere al fuoco aperto (temperatura circa +1100 C) per almeno tre ore senza perdere la loro capacità portante. I blocchi di silicato combattono altrettanto bene il fuoco; in caso di incendio, non emettono gas nocivi.
  4. Permeabilità ai gas. Le lastre monolitiche lasciano passare bene l'aria o, come si dice, “respirano”.
  5. Isolamento termico... Questo parametro è a un livello abbastanza alto. Una fila di blocchi di 80 cm di spessore può sostituire un muro di mattoni di quattro metri.
  6. Altezza... Per i blocchi maschio e femmina in gesso, è un massimo di 4,2 m per le pareti Per gli architravi - 3,6 m Non ci sono restrizioni per i pannelli di silicato.
  7. Insonorizzazione... Il fattore di rumore per questo tipo di prodotto varia da 35 a 42 dB. E ciò che è caratteristico, per i prodotti cavi, questo parametro non sarà buono e per migliorare la soppressione del rumore, dovrai inoltre rivestire il muro con cartongesso. I blocchi monolitici lo faranno meglio.

Il vantaggio principale dei pannelli maschio e femmina è la velocità e la semplicità della loro installazione. Anche una persona che non li ha mai installati può facilmente far fronte a questo lavoro.

Inoltre, i vantaggi dei blocchi corposi includono:

  • la capacità di utilizzare in regioni con qualsiasi clima;
  • compatibilità ambientale;
  • non conducono corrente elettrica attraverso se stessi;
  • non soggetto a decadimento;
  • non hanno alcun odore.

Ma c'è anche un aspetto negativo: lo è prezzo... Al momento, tali prodotti sono piuttosto costosi. Ma ci sono più vantaggi e questo ripagherà ampiamente tutti i costi.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni più comuni per lastre monolitiche in gesso con punte - 667x500x80mm, 667x500x100mm. In accordo con gli attuali GOST e TU, è anche possibile produrre blocchi di 900 × 300 mm; 800 × 400 mm; 600×300mm.

Spessore i prodotti possono essere 80; 100 e 120mm. Per i blocchi di silicato, le dimensioni sono leggermente inferiori, la lunghezza e la larghezza sono 500x250 e lo spessore può variare: 70, 88 e 115 mm.

Come viene utilizzato?

Grazie alle loro notevoli proprietà, i blocchi maschio e femmina realizzati in vari materiali sono stati praticamente eliminati da installazione di architravi negli edifici mattoni pesanti o cartongesso piuttosto inaffidabile. Ma sono usati non solo per questi scopi. Trovano largo impiego per isolare facciate di edifici, aumentare l'isolamento acustico e murature di pareti portanti.

Ma L'area principale di applicazione delle lastre maschio e femmina piene impermeabili sono ancora le stanze con un'umidità superiore al 60%, cioè i bagni. Le superfici dei pannelli ben eseguite consentono di escludere l'intonacatura delle pareti e iniziare immediatamente la posa delle piastrelle. I blocchi solidi sono in grado di sopportare carichi decenti, puoi appendere i mobili su di essi.

Se è necessario costruire pareti portanti, vale la pena esaminare i parametri dei prodotti. La scelta migliore sarebbero i pannelli con uno spessore di 100 mm e 120.

Nel caso in cui i pannelli siano utilizzati come di fronte, dovresti usare resistente all'umidità o silicato.

Un altro punto che poche persone ricordano è che le lastre solide resistenti all'umidità possono richiedere la costruzione di locali, in cui non è previsto il riscaldamento. Non reagiscono alle variazioni di temperatura e non ci sarà condensa all'interno.

Ci sono molti produttori di questi prodotti sul mercato ora, ma dovresti fidarti di quelli testati nel tempo.

Come eseguire l'installazione di pareti e tramezzi da lastre maschio e femmina, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento