Tutto su Erklez
Sin dai tempi antichi, il vetro bitorzoluto, o in altre parole, erklez, è stato utilizzato da artisti e scultori nell'arte del vetro colorato e nei mosaici.... All'inizio, questi non erano pezzi di vetro colorato appositamente realizzati, ma frammenti di vetro spesso ordinario che sono stati trovati nei rifiuti di fabbricazione del vetro. Più tardi, quando Erklez iniziò a guadagnare popolarità, iniziarono a produrlo appositamente. Anche il frammento trasparente stesso è di una bellezza abbagliante sotto i raggi del sole. E se ne raccogli diversi in un motivo a mosaico, ci sarà un'opera d'arte.
Come sono fatti?
Esistono diverse opzioni per realizzare pietre di vetro.
- Formatura libera. Per fare erklesis in questo modo, devi avere abilità sufficienti nel lavorare con il vetro.
- Smerigliatura o punzonatura. Pezzi di vetro finito vengono tagliati con forme speciali con punte di diamante. La rete grezza non deve essere solida: a volte vengono utilizzati rifiuti di vetro. Erklez è un bicchiere bitorzoluto con più bordi scheggiati. Pertanto, è necessario un taglio finale.
- Fusione di forme. Per formare pezzi di vetro, è possibile utilizzare sia uno stampo intero che uno diviso. Può essere realizzato in ceramica o gesso, oltre che in metallo. Il gesso può essere usa e getta. Gli ingredienti per fare il vetro vengono versati in un contenitore speciale. Viene fuso ad alte temperature e poi il vetro fuso finito viene versato negli utensili. Dopo il completo raffreddamento, vengono estratte dallo stampo e lavorate con utensili con punte diamantate e vittoriose.
Il tipo di produzione non influisce sulle caratteristiche del prodotto finito. Quando si scelgono, sono guidati solo dal colore, dal taglio e dalle dimensioni. Per dare colore al vetro, alla composizione vengono aggiunti vari ossidi. Ad esempio, per ottenere una pietra di vetro verde, si aggiungono alla carica ossido di rame e ossido di cromo in determinate proporzioni. E per un colore blu, viene aggiunto l'ossido di cobalto. Come già affermato, Erkles può essere un rifiuto della produzione del vetro.
È del tutto possibile acquistarlo in una vetreria, dove non è un prodotto finito, ma residui inutili che compaiono nel processo di produzione di vetro solido o prodotti in vetro.
Peculiarità
Erklez come materiale decorativo ha molte caratteristiche distintive.
- Non richiede cure particolari. Per mantenere la struttura piena di pietre di vetro pulita e ben curata, è sufficiente sciacquarla con acqua. Non necessita di protezione da funghi, muffe e altri danni.
- Conveniente ed economico. Fare un pezzo di vetro è un compito abbastanza facile. Non richiede grandi costi finanziari.
- Resistente agli sbalzi di temperatura. Non cambia le sue proprietà e l'aspetto dalle condizioni atmosferiche.
- Materiale ecologico. Realizzato in vetro riciclato. Non emette sostanze nocive.
- Durata unica. Gli articoli realizzati con questo materiale hanno durata, bellezza e versatilità.
- Struttura monolitica resistente agli agenti atmosferici.
- Alta densità e colore brillante rispetto alla pietra naturale.
- Una vasta gamma di colori e una forma unica.
- Buona trasmissione della luce. Grazie alla sua trasparenza, sembra molto bello con la retroilluminazione a LED. Rifratta i raggi luminosi come le pietre preziose grazie ai bordi scheggiati.
- Elevata durezza rispetto ad altri materiali.
- Chimicamente inerte. Non reagisce con altre sostanze. Resistente agli ambienti aggressivi.
- Utilizzato per il riciclaggio. Se nel processo di implementazione di un'idea qualcosa è andato storto con questo materiale, puoi sempre riprovare.
Dove vengono utilizzati?
Erklez è disponibile in diverse fazioni. A seconda delle dimensioni, le pietre di vetro vengono utilizzate in diversi tipi di arte. E anche in alcuni industrie.
In vetro colorato
Questi sono dipinti creati da pezzi di vetro. Sono utilizzati come pareti divisorie, nelle aperture di porte e finestre. Il vetro colorato può essere realizzato da solo. Ciò richiederà:
- telaio in legno o metallo;
- bozzetto finito su carta;
- filo o rinforzo;
- pigmenti colorati e malte cementizie;
- clip di plastica.
La carta spessa con uno schizzo applicato viene inserita nella cornice. Quindi, sui morsetti di plastica con l'aiuto dei raccordi, l'erklez viene posato nell'ordine artistico desiderato. Quindi, una composizione di cemento colorato viene versata nelle aperture tra il vetro.
Per fare mosaici
Questa è una foto composta da vari piccoli pezzi. Realizzabile in qualsiasi materiale, compreso il vetro. Le vetrate possono anche essere attribuite ai tipi di mosaici. Il mosaico può essere utilizzato non solo come aperture e partizioni. Ma anche come complemento d'arredo separato, nonché come decorazione per pareti e pavimenti.
Nell'arredamento d'interni
Sono ampiamente utilizzati per vari tipi di finiture. Sono usati per decorare oggetti per la casa, mobili, cose. La pietra di vetro può essere utilizzata come oggetto indipendente in un ambiente domestico. Ad esempio, come souvenir.
Come ripieno per gabbioni
Il gabbione è un telaio in rete metallica riempito con vari tipi di materiali... Questi possono essere pietre naturali e artificiali, frammenti di mattoni e frammenti di argilla e persino tronchi. Per la decorazione in gabbioni, è possibile aggiungere inserti erklez separati, che creano un aspetto unico. E se aggiungi l'illuminazione a LED tra le pietre di vetro, nell'ambientazione apparirà un dettaglio interno favolosamente bello.
Le pietre di vetro sono un dettaglio interessante per i gabbioni. Aiutano i gabbioni a svolgere la funzione di illuminazione, poiché la luce li attraversa bene. I gabbioni sono completamente realizzati in pietra naturale, non tutti possono acquistare a causa del loro costo elevato.
L'uso di inserti erklez riduce significativamente il costo di questi design.
In architettura
Le pietre di vetro sono utilizzate nella costruzione di colonne, nella decorazione delle facciate degli edifici. Queste sono lontane da tutte le opzioni per l'utilizzo di erkles. Ad esempio, viene utilizzato per creare gioielli e per decorare l'infield.
Esempi nella progettazione del paesaggio
L'uso del vetro bitorzoluto nell'area intorno alla casa è limitato solo dalla fantasia dei decoratori. È usato in vari disegni per la decorazione. Ecco alcune idee su come usarlo.
- Decorare una varietà di aiuole e spazi verdi.
- Come inserti o riempimento a tutti gli effetti di gabbioni.
- Nella tappezzeria dei mobili da giardino.
- Nella progettazione di piscine, fontane, laghetti.
- Materiale per la costruzione di sculture da giardino e vasi da fiori.
- I ciottoli di vetro sono usati per creare spiagge innaturali. E riempiono anche ruscelli e bacini decorativi.
- Nella bordatura di vialetti, marciapiedi e terrazzi.
Le pietre di vetro sono versatili, resistenti in varie condizioni atmosferiche e materiale durevole. Possono essere acquistati in diversi colori e dimensioni, utilizzandoli per le idee più originali. Sono atossici e rispettosi dell'ambiente, il che consente loro di essere utilizzati in aree in cui i bambini possono stare e giocare.
È anche una buona alternativa per chi non può o non vuole utilizzare la pietra naturale.
Il seguente video fornisce ulteriori informazioni sull'erklesis.
Il commento è stato inviato con successo.