Pannelli a specchio per pareti

Contenuto
  1. varietà
  2. Ambito di applicazione
  3. Come scegliere?
  4. Montaggio
  5. Bellissimi esempi all'interno

Una delle fasi della ristrutturazione degli interni è la decorazione delle pareti, del soffitto e di altre superfici della stanza. I pannelli a specchio per pareti, offerti in un'ampia varietà, sono molto richiesti in questo settore. Questi materiali di finitura hanno una serie di caratteristiche di qualità e si attraggono con i loro vantaggi.

      Grazie a tali pannelli, puoi creare un'atmosfera piacevole in ogni stanza, ingrandire visivamente lo spazio e tutto questo con un piccolo investimento.

      varietà

      I pannelli a specchio sono offerti in diverse versioni, ma prima dovresti evidenziare i principali vantaggi che li hanno resi così popolari. L'installazione non richiede abilità speciali e attrezzature speciali. I pannelli sono adatti a qualsiasi tipo di superficie. Grazie al riflesso dello specchio, viene creato visivamente più spazio nella stanza, il che è importante per le stanze compatte. È facile ed economico prendersi cura della superficie.

      Si dovrebbe notare che i pannelli sono flessibili, quindi possono essere montati anche su superfici curve, sia essa una colonna, un mobile o un arco. Il prodotto si abbina bene ad altri elementi decorativi, quindi puoi aggiornare l'interno e aggiungere freschezza. Per quanto riguarda le altre caratteristiche, l'installazione di pannelli a specchio migliorerà l'isolamento acustico. Esistono diversi tipi di pannelli sul mercato, gli specchi possono essere ordinari, colorati e anche con un effetto di invecchiamento. Se lo si desidera, la parte riflettente può essere stampata, il che consente di ottenere un arredamento individuale.

      Per la produzione di tali finiture vengono utilizzate tecnologie moderne, grazie alle quali è possibile utilizzare materiali diversi. I più comuni sono i pannelli acrilici. Il plexiglass può essere stampato ad iniezione ed estrusione, ma le caratteristiche sono praticamente le stesse. Le caratteristiche principali sono un'elevata resistenza agli urti, una maggiore resistenza all'umidità, resistenza alle alte temperature, radiazioni ultraviolette ed eccellente specularità.... Tuttavia, il materiale si graffia facilmente, pertanto tale rivestimento deve essere maneggiato con cura. Le lastre acriliche sono proposte con una dimensione massima di 3050x2050 mm e uno spessore di 2-3 mm. Questi sono materiali decorativi che vengono offerti in varie soluzioni di design.

      I pannelli degli specchi sono realizzati in polistirolo contenente gomma... La proprietà di un tale decoro è flessibilità, resistenza all'attacco chimico, elevata resistenza agli urti. Grazie alla gomma e al materiale composito, le microfratture non sono terribili e inoltre è abbastanza facile elaborare una tale superficie. Lo spessore delle lastre varia da 1 a 3 mm, ma se questa cifra è maggiore la flessibilità si deteriora, il materiale diventa molto più fragile.

      Per la decorazione d'interni, tali pannelli sono i più adatti. I pannelli a parete in plastica vengono utilizzati per decorare bagni e stanze dove c'è elevata umidità, poiché il materiale si adatta bene a tali condizioni. Quando l'acqua entra, la plastica non si deforma, è resistente agli agenti chimici, quindi puoi prendertene cura con diversi detergenti.

      Questi pannelli sono facili da forare, piegare e segare con strumenti comuni che si trovano in ogni casa. Il rivestimento in plastica è disponibile in rotoli o piastrelle.

      Ambito di applicazione

      Per la decorazione di pareti e soffitti vengono utilizzati pannelli a specchio di diversi materiali, svolgere il compito di elementi decorativi nel design degli interni. Nonostante non possano sostituire gli specchi convenzionali, rimangono ancora al culmine della popolarità grazie alla capacità di realizzare un design d'interni originale. I pannelli di plastica sono spesso utilizzati per i soffitti di rivestimento, gli artigiani amano combinarli con strutture in cartongesso. In questo caso gli elementi sono al centro, gli specchi sono incollati in diagonale oppure creano un mosaico per ottenere un disegno originale. Grazie a questa installazione la luce si diffonderà nella stanza e espanderà visivamente lo spazio.

      È possibile utilizzare prodotti da parete per corridoi, soggiorni e uffici, combinando pannelli in plastica e acrilici. Tuttavia, non è consigliabile utilizzare il materiale per l'intera superficie, poiché il rivestimento non è idealmente uniforme, quindi il prodotto è posizionato in una certa area, può essere incorniciato con una baguette... Vale la pena notare che i condotti di ventilazione e le comunicazioni possono essere posizionati dietro i pannelli a specchio, il che è un altro vantaggio.

      Come scegliere?

      A causa dell'ampia varietà di tipi e design di pannelli a specchio, fare la scelta non è facile. Innanzitutto, è necessario sviluppare un piano per la decorazione dei locali, tenendo conto delle sue caratteristiche, condizioni e altri fattori che possono influenzare il materiale di finitura. Se consideriamo i prodotti in plastica, è necessario prestare attenzione all'indicatore di rigidità, che è indicato dalle nervature. Influenzano la durata del materiale decorativo. Per fare la scelta giusta, è necessario studiare il prodotto. Sul lato anteriore non devono essere visibili nervature di irrigidimento, ma più ce ne sono, maggiore è la stabilità del rivestimento.

      Il piano dei pannelli dello specchio dovrebbe essere piatto e liscio, è importante tenere conto dello spessore della superficie esterna, che indica la qualità del materiale. Le scanalature di aggancio influiscono sulla velocità e sul risultato del lavoro di installazione. È importante assicurarsi che il materiale non sia danneggiato, altrimenti l'arredamento non sembrerà più perfetto e presentabile.... Se nella stanza entra molta luce ultravioletta, è meglio optare per pannelli acrilici che fanno un ottimo lavoro con tali condizioni. Inoltre, il materiale ha una base autoadesiva, il che significa che l'installazione non richiederà molto tempo. Tali prodotti di rivestimento possono essere utilizzati anche all'esterno, poiché si adattano perfettamente alle condizioni meteorologiche e alle variazioni di temperatura.

      Montaggio

      Nonostante il fatto che l'installazione di pannelli a specchio sia una delle più semplici e tutti possano gestirla, prima è necessario studiare le istruzioni e le raccomandazioni degli specialisti per ottenere un risultato di alta qualità. Il materiale su una base autoadesiva è facile da lavorare, sembra che sia sufficiente rimuovere la pellicola protettiva e attaccarla alla superficie. Tuttavia, è necessario essere attenti e attenti qui. Quindi, ecco alcune regole che ti aiuteranno a realizzare un rivestimento decorativo di alta qualità.

      • Il primo passo è pulire la superficie e assicurati che sia perfettamente piatto, altrimenti ci sarà una distorsione sullo specchio e l'arredamento non sarà più bello. Adatto per incollare cemento, pietra, legno, cartone. I rotoli vengono srotolati su un aereo e lasciati per un giorno per raddrizzarsi: questo è un passo importante.

      Quando si esegue questa operazione, non appoggiarvi sopra oggetti pesanti, poiché ciò potrebbe graffiare e danneggiare il pannello.

      • Durante l'installazione, deve essere compreso che Il materiale composito può espandersi e contrarsi a diverse temperature, quindi è importante lasciare uno spazio di 0,5 mm tra i pannelli dello specchio. Ma se stiamo parlando di un bagno o di una cucina, è meglio lasciare 1 mm. Non preoccuparti che gli spazi vuoti siano visibili, poiché sono quasi invisibili. È necessario tagliare la plastica dal lato anteriore, per l'elaborazione è meglio utilizzare strumenti ad alta velocità. È necessario rimuovere la pellicola protettiva appena prima di appoggiare il pannello sulla superficie.
      • Esistono diverse opzioni di montaggio a seconda del tipo di pannelli. Se si utilizzano prodotti in plastica che verranno fissati al telaio, è necessario utilizzare staffe metalliche, viti o morsetti. Questo metodo di fissaggio è perfetto per lavorare con prodotti lunghi che verranno utilizzati per il rivestimento delle pareti. Per i pannelli a specchio più flessibili, vengono spesso scelti chiodi liquidi o colla. In tali casi, è necessario pre-allineare il piano, rimuovere i rigonfiamenti e riparare i buchi. Questo metodo viene utilizzato quando si lavora con pannelli acrilici, che sono caratterizzati da una base morbida.
      • Uno qualsiasi dei metodi di cui sopra è semplice, quindi l'installazione può essere eseguita in modo indipendente. L'utilizzo di tali pannelli consente risparmi significativi, poiché sono molto più economici di altri tipi di rivestimento. Inoltre, non rimangono polvere, detriti o disordine durante il processo di installazione, il che è un vantaggio significativo.

      Bellissimi esempi all'interno

      Per capire come potrebbe apparire una stanza con i pannelli a specchio, puoi vedere le opzioni di design e vedere esempi.

      • Ecco una variante di una stanza rivestita con pannelli a specchio acrilico.
      • Installazione di pannelli in cucina con rombi.
      • Un esempio di come il rivestimento a specchio può espandere visivamente lo spazio in un bagno compatto.
      • Un pannello decorativo a specchio che illuminerà qualsiasi camera da letto e soggiorno.
      • Una soluzione originale e conveniente per arredare una stanza.

      Per informazioni su come installare un pannello a specchio su una parete, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento