Giunto di dilatazione nella zona cieca

Giunto di dilatazione nella zona cieca
  1. Cos'è?
  2. Norme
  3. Visualizzazioni
  4. Materiali (modifica)
  5. Come farlo bene?

È possibile attrezzare un giunto di dilatazione nella zona cieca solo se si sa esattamente di cosa è fatto. Un importante argomento correlato è come realizzare correttamente un giunto di dilatazione in un'area cieca di cemento. Le norme del dispositivo, sancite in SNiP, devono essere integrate con importanti informazioni pratiche.

Cos'è?

I giunti di dilatazione nell'area cieca sono un argomento che non può essere ignorato quando si parla di costruzione di edifici privati ​​e pubblici, impianti di produzione... Il loro obiettivo è riduzione dei carichi che gravano sulla struttura... Le cause dello stress sono molto diverse, ma tutte, in un modo o nell'altro, possono provocare cambiamenti indesiderati. Tali cuciture sono anche chiamate cuciture di compensazione, poiché appianano solo le influenze negative dall'esterno. Per garantire la tenuta, viene aggiunto uno speciale materiale isolante.

Sono noti vari tipi di rete di sicurezza a deformazione. Si distinguono a seconda dell'impatto negativo che questa parte dell'area cieca dovrebbe riflettere. Anche l'intensità dell'impatto è importante e può essere contenuta. Assicurati di prendere in considerazione altri fattori, nel determinare quali consultano con gli ingegneri.

Le cuciture possono essere create da una varietà di materiali, la cui composizione è determinata dalle esigenze in un caso particolare.

Norme

Il compito principale dei redattori di qualsiasi standard è offrire tali soluzioni che evitino un calo delle caratteristiche portanti delle strutture. È indispensabile prevedere l'uso di materiali isolanti sufficientemente elastici. Se si realizza una struttura precompressa con 1 e 2 livelli di resistenza alla fessurazione, il gioco tra i giunti di dilatazione deve essere calcolato tenendo conto della resistenza alla fessurazione calcolata. SNiP prevede l'uso obbligatorio di cemento non inferiore a M400. Se vengono cementati giunti con un'apertura inferiore a 0,5 mm, è necessario utilizzare soluzioni speciali a bassa viscosità.

L'ispezione e l'accettazione dei cantieri vengono eseguite rigorosamente prima della finitura... Lo strato compensatore deve confinare con l'intera parete della casa. Per impostazione predefinita, l'ancoraggio è previsto lungo il perimetro delle tavole trasversali. Il loro spessore dovrebbe essere di 2 cm e il gradino dovrebbe essere compreso tra 1,5 e 2,5 m.

Non è consentito creare cuciture cieche da materiali con bassa elasticità o bassa elasticità.

Visualizzazioni

I giunti di dilatazione, come suggerisce il nome, sono progettati per compensare le variazioni di temperatura. Questo è molto importante anche nelle regioni temperate.... Quando d'estate fa caldo e d'inverno fa freddo, anche un'area cieca ben progettata può rompersi. Quando si calcolano gli elementi protettivi, assicurarsi di prestare attenzione alla temperatura più bassa che può essere tipica per una particolare area. Ma la necessità di cuciture restringenti è leggermente inferiore rispetto ad altre opzioni.

Sono utilizzati principalmente se è necessario creare un telaio in cemento monolitico. È noto da tempo che la sua solidificazione è accompagnata dalla comparsa di crepe che possono crescere e formare cavità. Se il numero di crepe e la gravità delle cavità attraversano una certa linea, l'area cieca non sarà in grado di svolgere le sue funzioni. Le cuciture vengono utilizzate solo fino a quando il calcestruzzo non è completamente indurito, fino a quando non si restringe.

Una volta che il materiale è asciutto e raggiunge le sue specifiche di progettazione, il taglio dovrebbe essere stampato al 100%.

I giunti di dilatazione sedimentari hanno una funzione speciale: devono compensare le irregolarità della pressione in luoghi diversi.... Spesso è questa irregolarità che porta alla formazione di crepe e a un'ulteriore rapida distruzione della struttura. Al termine del lavoro, è necessario aumentare la tenuta della rientranza e dei suoi bordi per garantire che l'area cieca sia protetta da polvere e acqua. Il giunto di dilatazione dell'insediamento deve essere riempito in modo tale da non lasciare vuoti. Questi costrutti sono usati:

  • su terreni caratterizzati da fluidità non uniforme;

  • se necessario, allegare altre strutture e strutture;

  • in tutti gli altri casi, dove è probabile un cedimento irregolare della fondazione anche per altri motivi.

Le cuciture sismiche (sono anche antisismiche) si distinguono. Tali miglioramenti sono necessari in aree con un livello significativo di attività sismica e vulcanica. Questi elementi possono proteggere l'area cieca dalla distruzione a livello normativo dei terremoti. Ogni cucitura sismica è progettata secondo uno schema separato.

La compattazione degli strati superficiali è critica.

Materiali (modifica)

Tutto è relativamente semplice qui. I giunti di dilatazione da ritiro sono realizzati in calcestruzzo. Più precisamente, nelle costruzioni di grandi dimensioni, vengono utilizzate tagliasuolo con frese raffreddate ad acqua. Fanno tagli speciali. Se la costruzione viene eseguita privatamente, è necessario utilizzare lamelle incorporate.

Sono posati a una profondità rigorosamente definita. È pari a un terzo della larghezza della copertura. Quando i reiki hanno completato i loro compiti, vengono rimossi. Aumentando la distanza diminuisce lo sforzo di trazione. Il restringimento, come si suol dire, è "completamente elaborato", ovvero durante i tagli si formano crepe controllate e si formano sezioni reciprocamente autonome.

Non è possibile realizzare giunti di dilatazione con listoni o listoni spessi. Al loro posto vengono utilizzati un nastro di smorzamento e materiale di copertura. Le aree di compensazione sono spesso formate utilizzando profili speciali. Sono installati insieme all'impermeabilizzazione. I prodotti di base sono costituiti da:

  • cloruro di polivinile;

  • elastomeri termoplastici di vario tipo;

  • vari tipi di acciaio inossidabile;

  • alluminio.

Come farlo bene?

Può sembrare che il dispositivo dell'area cieca sia abbastanza semplice, ma questo non è del tutto vero. Le cuciture di compensazione devono essere posizionate secondo un algoritmo speciale. Quando camminano costantemente sulla superficie, dovranno essere calcolati i carichi ausiliari. La distanza ottimale tra le cuciture dovrebbe essere compresa tra 2 e 2,5 m. I parametri più accurati saranno pensati da uno specialista che ha studiato i materiali delle pareti e il tipo di fondazione.

Dopo aver rimosso i giunti provvisori, i vuoti risultanti devono essere riempiti con un nastro a base di schiuma di polietilene. In alcuni casi viene invece utilizzato un semplice sigillante da costruzione. I giunti di dilatazione devono essere isolati contro le infiltrazioni d'acqua. Se l'umidità scorre sotto l'area cieca, tutti gli sforzi per sistemarla saranno vani. L'impermeabilizzazione della struttura intorno alla casa è determinata da:

  • le caratteristiche dei tagli;

  • il più alto livello calcolato di effetti di deformazione;

  • intensità della pressione dell'acqua.

La sigillatura viene spesso eseguita con blocchi di polimero o gomma. In altri casi, è possibile posizionare un laccio emostatico per ernite. È possibile chiudere il giunto di dilatazione nell'area cieca in calcestruzzo utilizzando un waterstop. Infine, possono essere forniti disegni specializzati. Il modo più economico per sigillare i vuoti che compaiono è la schiuma di polietilene, che è molto elastica e si restringe senza problemi.

La superficie del calcestruzzo può anche essere versata con mastice. Dopo che si indurisce, un rivestimento appare simile nelle proprietà alla gomma. La finitura superficiale in questo caso viene eseguita con una spatola morbida. Ma comunque, Il miglior livello di sigillatura delle cuciture è considerato l'uso di un waterstop.

Questa soluzione si distingue anche per l'elevata resistenza meccanica.

La suddivisione di strutture monolitiche di lastre in singoli blocchi può essere eseguita mediante la posa di uno strato impermeabile sopra la base di pietrisco di sabbia. Segue la rete di rinforzo, che viene saldata con un apparato elettrico. Le partizioni di separazione sono installate sopra questa rete e fissate. A volte le fondamenta e l'area cieca sono separate usando plastica, materiale di copertura, vetro, legno o film polimerici. In alcuni casi, i giunti di dilatazione vengono tagliati con una macchina che utilizza mole abrasive o diamantate.

I giunti di dilatazione possono essere decorati con nastro vinilico o barre inserite nella cassaforma. Il prossimo passo è versare 50 mm di cemento. Mentre è fresco, afferrato solo di recente, hanno messo una rete di rinforzo. I nastri di smorzamento sono perfettamente mascherati dal rivestimento esterno dell'area cieca.

Puoi aumentare l'affidabilità del loro fissaggio usando la colla.

Puoi imparare come tagliare i giunti di dilatazione in un'area cieca in cemento dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento