Tutto sulle membrane per aree cieche

Tutto sulle membrane per aree cieche
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Produttori
  5. Montaggio

L'area cieca funge da protezione affidabile della fondazione da varie influenze avverse, tra cui umidità eccessiva, radiazioni ultraviolette e sbalzi di temperatura improvvisi. In precedenza, l'opzione più popolare per creare un'area cieca era il cemento. Ma al giorno d'oggi, una membrana speciale ha iniziato a guadagnare sempre più popolarità.

Vantaggi e svantaggi

Una membrana per la formazione di un'area cieca intorno agli edifici residenziali presenta una serie di importanti vantaggi. Evidenziamo alcuni di loro.

  • Durata. Le strutture protettive costituite da una membrana possono durare più di 50-60 anni senza rotture e deformazioni. Allo stesso tempo, possono essere utilizzati nelle condizioni più severe.

  • Resistenza all'umidità. Tali aree cieche possono facilmente resistere all'esposizione costante all'acqua e allo stesso tempo non perderanno le loro qualità e affidabilità. Inoltre, possono resistere facilmente all'esposizione a composti alcalini e acidi.

  • Stabilità biologica. Le radici di arbusti, alberi ed erbe generalmente evitano il contatto con tali materiali protettivi.

  • Tecnologia di installazione semplice. Quasi tutte le persone possono installare una tale area cieca intorno all'edificio, non sarà necessario chiedere aiuto ai professionisti.

  • Disponibilità. I materiali a membrana sono creati da componenti così semplici come sabbia, tubi, tessuti, ghiaia.

  • La possibilità di smantellamento. Se necessario, l'area cieca della membrana può essere facilmente smontata da solo.

  • Resistente alle temperature estreme. Anche in caso di forti gelate, la membrana non perderà le sue qualità e non si deformerà.

Tali prodotti per la protezione delle fondazioni non presentano praticamente inconvenienti. Si può solo notare che l'installazione di una tale area cieca presuppone la presenza di una struttura multistrato, poiché, oltre alla membrana stessa, saranno necessari anche materiali speciali per fornire ulteriore impermeabilizzazione, geotessili e drenaggio.

Visualizzazioni

Oggi i produttori producono un'enorme varietà di tali membrane per la costruzione di un'area cieca. Consideriamo separatamente ciascuna delle varietà e evidenziamo anche le loro caratteristiche principali.

  • Membrana profilata. Questo materiale protettivo è realizzato in polietilene ad alta densità di alta qualità. Questa base non consentirà affatto il passaggio dell'umidità. Inoltre, reagisce facilmente allo stiramento, ritorna facilmente nella sua posizione originale senza deformazioni e difetti. I prodotti profilati sono spesso percepiti come sistemi di drenaggio completi. Tali membrane impermeabilizzanti sono materiali arrotolati esternamente che presentano piccole sporgenze rotonde. Sono necessari per rimuovere l'umidità dalle fondamenta. Questo tipo si distingue per la sua massima durata, non è praticamente esposto a sollecitazioni meccaniche, mantiene tutte le sue caratteristiche di filtraggio anche dopo molto tempo.

  • Liscio. Queste varietà forniscono anche eccellenti proprietà impermeabilizzanti. Sono utilizzati per creare una buona barriera al vapore. I modelli lisci sono considerati un materiale anticorrosivo con buone proprietà meccaniche, che ha un alto tasso di elasticità e flessibilità. Inoltre, i prodotti di questo tipo sono estremamente resistenti a insetti, roditori, batteri nocivi e apparati radicali di erba e arbusti.

  • strutturato. Tali membrane protettive differiscono dagli altri tipi nella loro struttura superficiale, che fornisce la massima adesione a vari tipi di substrati. La parte forata aiuta a creare l'attrito necessario. Questi tipi di membrane hanno una maggiore elasticità, sono resistenti alle basse e alte temperature, all'umidità, alle radiazioni ultraviolette. I modelli testurizzati non si deformano e non si spezzano anche dopo molto tempo.

Le geomembrane possono variare a seconda della tecnologia di produzione e delle materie prime utilizzate. Quindi, tutti sono realizzati in polietilene di alta qualità di maggiore densità e bassa o alta pressione. A volte questo materiale è realizzato sulla base del PVC. Se la base è realizzata in polietilene a bassa pressione, si distinguerà per elevata durezza, resistenza e durata. La geomembrana è sufficientemente resistente agli effetti di composti alcalini, acidi e acqua.

Sopporterà facilmente anche un'eccessiva azione meccanica, ma allo stesso tempo non ha un grado sufficiente di elasticità e resistenza alla deformazione. In condizioni di gelo, il materiale perde la sua resistenza, ma tollera facilmente condizioni di alta temperatura.

I modelli in polietilene ad alta pressione sono morbidi, leggeri e hanno una buona elasticità. Il materiale ha una buona resistenza allo stiramento e alla deformazione. La membrana non consente il passaggio di vapore e liquido, quindi fornisce una buona impermeabilità. Grazie alla loro speciale capacità di trattenere vapori e liquidi, tali prodotti vengono utilizzati per garantire l'isolamento di vari componenti tossici. Le membrane a tre strati durevoli sono realizzate in PVC, che sono più spesso utilizzate nella disposizione del tetto, ma a volte vengono utilizzate anche per la costruzione dell'area cieca. Questi modelli si distinguono per un'eccellente resistenza alle radiazioni ultraviolette, all'umidità, alle variazioni di temperatura.

Come scegliere?

Prima di acquistare una membrana per creare un'area cieca, dovresti prestare attenzione a diversi criteri di selezione. Assicurati di prendere in considerazione le caratteristiche del dispositivo e l'installazione. Così, se devi lavorare con elementi strutturali complessi, allora dovresti dare la preferenza ai modelli realizzati in polietilene ad alta pressione, perché si allungano molto meglio, senza perdere le loro importanti proprietà e non si deformano.

Guarda anche il costo del materiale isolante. I diaframmi ad alta pressione sono considerati più costosi. Ma per le piccole strutture vengono spesso utilizzati tali prodotti con uno spessore inferiore, il che consente di compensare la differenza di costo.

Produttori

Oggi nel mercato moderno ci sono un numero considerevole di aziende manifatturiere che producono geomembrane. Diamo un'occhiata ad alcuni dei marchi più famosi.

  • TECNONICOL. Questa azienda vende una membrana particolarmente resistente, che può durare diversi decenni. Tali prodotti per la protezione e l'isolamento della fondazione sono prodotti in rotoli di 1 o 2 m di larghezza, la lunghezza del nastro può essere di 10, 15 o 20 m Insieme a tali prodotti in rotolo, il produttore vende anche i componenti necessari per loro installazione. Si tratta di nastri mono e biadesivi per sigillatura, realizzati a base di bitume-polimero, nastri di fissaggio speciali, dispositivi di fissaggio a disco in plastica.

  • "tecnopolimero". Il produttore produce tre tipi di geomembrane, tra cui una liscia, completamente impermeabile. Fornisce una protezione affidabile non solo contro l'acqua, ma anche contro sostanze chimiche pericolose. L'azienda produce anche uno speciale Geofilm composito. Viene spesso utilizzato per una protezione aggiuntiva della membrana stessa.

  • GeoSM. L'azienda è specializzata nella produzione di membrane che garantiscono impermeabilità, isolamento termico, protezione da influenze fisiche, prodotti chimici aggressivi.La gamma di prodotti comprende anche modelli in PVC, sono più spesso utilizzati se è necessario creare una buona barriera al vapore. Tali prodotti non necessitano di protezione aggiuntiva, sono in grado di isolare completamente le fondamenta dalle influenze ambientali negative.

Montaggio

È del tutto possibile costruire da soli un'area cieca da una membrana, ma allo stesso tempo vale la pena seguire correttamente l'intera tecnologia di installazione. Il principio di formare l'area cieca è abbastanza semplice. Prima di iniziare i lavori di costruzione, dovresti decidere il tipo di futura struttura protettiva. Può essere morbido o duro, differiscono anche per il tipo di finitura. Nel primo caso, la ghiaia viene utilizzata come rivestimento superiore, nel secondo - piastrelle o pietre per lastricati.

Per cominciare, dovrai anche decidere la profondità e la larghezza dell'area cieca per la casa. Questi parametri dipenderanno da molte caratteristiche, incluso il tipo di struttura, le acque sotterranee.

Successivamente, viene posato uno strato di sabbia. Diversi strati dovrebbero essere disposti contemporaneamente, lo spessore di ciascuno di essi dovrebbe essere di almeno 7-10 centimetri. Inoltre, ognuno di essi deve essere inumidito e tamponato.

Quindi viene installato il materiale isolante. I pannelli isolanti sono montati direttamente sul cuscino di sabbia, osservando la pendenza dall'edificio. Successivamente, su tutto questo viene posato uno strato di drenaggio. Per questo, è meglio usare una speciale membrana di drenaggio.

La superficie di tale materiale isolante è costituita da sporgenze alle quali è fissato uno strato di speciale geotessile termosaldato. Attraverso i canali che si formano dopo la posa a causa di tali superfici in rilievo, tutta l'acqua in eccesso scorrerà immediatamente e non si fermerà vicino alla fondazione.

Il geotessile fungerà da filtro che intrappolerà le particelle di sabbia fine. Quando tutti gli strati sono stati posati, puoi procedere all'installazione di finitura. Per questo, il materiale della membrana viene srotolato e posato con le punte verso l'alto. Inoltre, tutto questo viene fatto con una sovrapposizione. La fissazione viene spesso eseguita con elementi di fissaggio speciali in plastica. Alla fine, sulla struttura risultante vengono posati ghiaia, prato o piastrelle.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento