Tutto sulla torta dell'area cieca
Sapere tutto sulla torta dell'area cieca è necessario sia per i costruttori che per coloro che ordinano la costruzione. Lo schema dell'area cieca con l'impermeabilizzazione intorno alla casa ha le sue sottigliezze. Un argomento importante separato è la corretta disposizione della variante della pavimentazione.
Che cos'è?
Un'area cieca è una speciale striscia di costruzione situata intorno alla casa lungo l'intero perimetro, che ha una superficie impermeabile all'umidità. L'obiettivo principale - protezione delle fondamenta e delle parti superiori dell'edificio dall'umidità. Se l'area cieca è assente o eseguita in modo errato (lo schema ottimale viene violato), la base della casa verrà costantemente inumidita. È assolutamente impossibile parlare del suo funzionamento a lungo termine in tali condizioni. Un grave dolore sarà anche il costante intasamento della casa con eventuali precipitazioni e l'incapacità di muoversi con calma in casa in caso di maltempo.
Preparazione della base
Tale lavoro è molto più facile di quanto possa sembrare. Inizia determinando la larghezza richiesta del nastro protettivo. Traccia una linea perpendicolare dai punti estremi delle sporgenze del tetto al suolo. Dal punto di riferimento rilevato, si spostano ulteriormente di almeno 50-60 cm Quando viene determinata la distanza finale, puoi tirare una corda che collegherà i picchetti conficcati nel terreno.
È impossibile fare a meno del movimento terra. Sono laboriosi, ma sono l'unica opzione possibile. Con un tipico strumento di trinceramento, il terreno viene rimosso a una profondità di almeno 50 cm Tale incavo è adatto quando si utilizzano pannelli e schiuma di poliuretano.
Se si prevede di isolare l'area cieca con riempimento in argilla espansa, lo strato può essere aumentato fino a 100 cm, soprattutto nelle regioni fredde.
Membrana e drenaggio
Poiché l'area cieca deve affrontare l'umidità, deve essere dotata di uno strato responsabile dell'impermeabilizzazione... Nella parte inferiore, si forma un blocco idraulico. Nonostante tutti gli sviluppi innovativi, è considerata l'opzione migliore per utilizzare un segnalibro di argilla. Non è necessaria molta argilla: devi solo usare 10-15 cm, ma con la pigiatura obbligatoria. Importante: se il sito è già composto da argille e argille, puoi semplicemente compattarle e non aggiungere nulla.
Una membrana deve essere posizionata sopra il blocco idraulico. Molto spesso è costituito da geotessili. Su di esso vengono versati 20 cm di sabbia, livellati con un pendio dalla casa. Lo speronamento di questa sabbia viene effettuato in 2 o 3 passaggi sull'area.
Se necessario (come previsto dal progetto), il livello della sabbia è dotato di ricevitori d'acqua e dispositivi per il deflusso temporale.
Geomembrane di qualità:
-
servire per almeno 50 anni, anche in condizioni molto dure;
-
tollerare il contatto con l'acqua;
-
proteggere perfettamente dalla germinazione delle radici;
-
montato in modo molto semplice;
-
può essere installato da solo;
-
sono poco costosi;
-
adatto per lo smontaggio e il riutilizzo.
Poi arriva il momento dell'isolamento... Se vengono posati tipi di protezione termica a piastre, deve essere presente una base estremamente piana. È molto semplice affrontare le curve: rimuovono il materiale e aggiungono sabbia. È preferibile stendere due strati di fogli più sottili piuttosto che un tampone spesso. I costruttori hanno capito da tempo che questa tecnica aiuta a fornire una protezione molto migliore contro la perdita di calore.
Il drenaggio deve drenare l'acqua in modo efficiente. Questo disegno può essere eseguito da tutte le persone. La necessità di drenaggio appare:
-
su terreno argilloso;
-
nelle zone umide;
-
con un alto livello di acqua del suolo;
-
quando si posiziona la base della fondazione al di sotto del punto di congelamento della terra;
-
nelle pianure.
Strato protettivo
Secondo la tecnologia, è realizzato nel formato di un massetto di cemento. Una cassaforma in legno è formata lungo l'intero perimetro. Idealmente, dovrebbe essere composto da tavole 150x50. La massa di calcestruzzo deve essere livellata dopo il getto. Non dobbiamo dimenticare le cuciture per la compensazione, che sono ottenute da legname segato con uno spessore di 2,5 cm.
Vale la pena considerare che anche il calcestruzzo stesso, nonostante la sua forza, deve essere protetto. Già al momento della produzione della miscela, è necessario introdurre idrorepellenti. Dopo aver steso la miscela e averla fissata, sulla superficie vengono applicate impregnazioni speciali. Possono avere 4 diverse funzioni:
-
protezione universale;
-
eliminazione della polvere (rilevante per i luoghi frequentati di frequente);
-
indurimento (penetrazione nella pietra di un massimo di 0,4-0,5 cm);
-
decorazione (varie miscele di colori, più efficaci delle versioni di massa di pitture e vernici).
La protezione a secco è abbastanza semplice ed economica. Dovrai preparare una miscela di cemento e sabbia in un rapporto 1 a 1. Lo spessore dello strato versato sul calcestruzzo bagnato attraverso un setaccio dovrebbe essere di 0,2-0,3 cm Questo strato deve essere strofinato uniformemente. L'area cieca è ancora trattata con un farmaco idrofobico.
Dopo tutti i trattamenti si può utilizzare normalmente aspettando 4 o 5 giorni.
Dispositivo strato di finitura
Anche questo livello finale è molto importante. Di solito ha un significato puramente decorativo, ma ciò non significa che il formato corretto non sia importante. Molto spesso, il guscio esterno è disposto da pietre per lastricati o altre lastre per pavimentazione. Dovrebbe essere posto dalle fondamenta verso l'esterno, soprattutto con il metodo "da se stessi". Questo approccio elimina i problemi con l'integrità del substrato.
A tutte le tessere vengono assegnati posti rigorosamente definiti. Puoi montarli lì con un martello di gomma o di legno. Non è desiderabile colpire i blocchi stessi, è meglio mettere le assi sopra. L'eccessivo cedimento del selciato viene corretto con l'aggiunta dell'impasto. Devi installare l'ultimo:
-
piastrelle tagliate;
-
blocchi per bordi;
-
frontiera.
È necessario completare il lavoro sigillando le cuciture. Per fare ciò, utilizzare la stessa composizione della finitura. Non puoi nemmeno cambiare le proporzioni. La miscela versata viene livellata con una scopa in modo che il ripieno penetri negli spazi delle piastrelle. L'irrigazione con acqua consentirà al cemento di indurirsi, ed è qui che termina la formazione dell'area cieca.
Il commento è stato inviato con successo.