Come e come colmare il divario tra la fondazione e l'area cieca della casa?
L'area cieca confina con la fondazione e la protegge dal congelamento, dall'ingresso di umidità nel seminterrato. Possono formarsi crepe tra la struttura e la casa. È importante risolvere il problema in tempo e in modo efficiente. Le cavità possono essere semplicemente riempite o revisionate.
Come riempire piccole crepe?
L'area cieca della casa è necessaria per proteggere le fondamenta dall'umidità e da altri effetti negativi. Fessure e spazi vuoti possono formarsi tra i rivestimenti e altri materiali di rivestimento. Ciò potrebbe essere dovuto a una violazione della tecnologia durante la costruzione. Puoi colmare il divario tra la fondazione e l'area cieca usando i seguenti mezzi:
-
sigillante poliuretanico;
-
lana minerale;
-
polistirolo.
È il più semplice possibile utilizzare questi materiali per sigillare fori di varie dimensioni. La fessura tra il plinto e l'area cieca può essere riparata anche con metodi più semplici. L'uso di mastice bituminoso e nastro smorzatore non richiede abilità speciali, vengono utilizzati come schiuma da costruzione. Il sigillante poliuretanico viene utilizzato per diverse larghezze delle fessure. Molti materiali possono essere sostituiti tra loro, basta seguire la tecnologia.
È meglio usare un sigillante per sigillare gli spazi vuoti negli edifici di nuova costruzione, ma il restringimento è già terminato. La tecnologia di utilizzo non differisce dalla schiuma di poliuretano. Per cominciare, il foro viene pulito qualitativamente da sporco, polvere e detriti, rivestito con un primer penetrante.
Quindi l'intera cavità viene riempita con il materiale selezionato. Per soffiare, puoi usare una pistola da costruzione o semplicemente spremere l'agente fuori dal beccuccio.
La cucitura risultante dovrebbe essere chiusa qualsiasi materiale decorativo. È possibile utilizzare anche un semplice bordo o tessera. Prima di utilizzare il sigillante, si consiglia di posare nella fessura una fune di polietilene espanso. Successivamente, resta solo da coprire bene il divario. Ciò consentirà di svolgere il lavoro nel modo più efficiente possibile.
La lana minerale è usata da molti per sigillare le crepe... Per cominciare, la cavità viene pulita dallo sporco e trattata con un mastice per impermeabilizzare. Il batuffolo di cotone si arrotola in rotoli densi con una salsiccia e si inserisce nella fessura. Solitamente la struttura è rinforzata con una rete metallica. Inoltre, il luogo è semplicemente mascherato utilizzando qualsiasi materiale decorativo.
La lana minerale viene utilizzata solo dopo aver rinforzato la base... E anche la schiuma viene utilizzata per riempire la cavità. In questo caso, il giunto è ricoperto di cemento e, per la decorazione, puoi prendere una pietra o una piastrella. Il rinforzo trasversale aiuterà nei casi in cui il terreno è instabile, galleggiante. Tale soluzione creerà un fissaggio non molto rigido tra l'area cieca e lo zoccolo.
Il polistirolo viene utilizzato allo stesso modo della lana minerale. Anche il rinforzo è abbastanza semplice da fare. Nel seminterrato e nella zona cieca viene praticato un foro profondo 10 cm con un trapano. I raccordi sono installati nei canali. Per rafforzare, è sufficiente riempire tutto con una soluzione di cemento.
Revisione importante
Se si è formato uno spazio tra il muro e l'area cieca, un semplice sigillante non funzionerà. In questo caso, è necessaria una revisione importante. Se l'area cieca si è allontanata, questo indica un fissaggio iniziale troppo rigido.
E anche il problema sorge se il lavoro originale è stato eseguito in condizioni meteorologiche inadatte.
All'inizio della distruzione, non ha senso cercare modi facili. Dovresti prendere un martello pneumatico e smontare l'area cieca, rifarla. Per salvare la soluzione, puoi prendere grandi pezzi del vecchio design. È necessario preparare sabbia, cemento di grado M50, pietrisco.
Il rinforzo aggiungerà rigidità all'area cieca e l'impermeabilizzazione e l'isolamento termico diventeranno una protezione aggiuntiva. Il livello è necessario per controllare il lavoro. Un secchio e una pala ti aiuteranno a preparare il mortaio. Un trapano a percussione è un must per una revisione importante.
La soluzione deve essere miscelata secondo le regole.
-
Il secchio mescola sabbia, cemento e pietrisco in un rapporto di 2,6: 1: 4,5.
-
La composizione è riempita con 125 litri di acqua.
-
Ci vogliono circa 2 ore per cucinare. Vari additivi possono essere aggiunti alla soluzione. I materiali plastificanti si mostrano bene.
-
Mescolare l'intera soluzione il più accuratamente possibile. Di solito bastano 5-7 minuti.
Quando si prepara una soluzione, è importante mantenere le proporzioni... Questo è l'unico modo per realizzare un materiale in grado di sopportare tutti i carichi e proteggere le fondamenta. Realizzare un'area cieca non causa grandi difficoltà anche per le persone senza esperienza nel settore delle costruzioni.
Ecco la tecnologia di riparazione.
-
La prima cosa da controllare è il cuscino di sabbia e ghiaia. Controllare la pendenza per l'acqua. Se necessario, aggiungere il materiale e tamponarlo bene. In questo caso, sopra vengono posate una rete di rinforzo e una cassaforma. Le celle sono generalmente quadrate.
-
È necessario versare la soluzione dal punto più alto.... In questo caso, viene creata una pendenza, lungo la quale scorrerà l'acqua. È importante controllare sempre il lavoro con un livello di edificio. I giunti di dilatazione trasversali vengono realizzati ogni 1,5-2 metri. Sono realizzati utilizzando strisce di legno o nastro in vinile.
-
Alla fine è importante livellare e compattare il calcestruzzo.... Le aree finite sono coperte con un panno umido. Quindi il materiale si asciugherà gradualmente e nel modo più uniforme possibile. Ciò impedirà la formazione di crepe.
La cassaforma viene rimossa solo dopo che la sezione in calcestruzzo si è completamente indurita. Rimuovere la struttura con cautela per non danneggiare il calcestruzzo. La revisione dell'area cieca consente di prevenire la distruzione della fondazione. Se tutto è fatto correttamente, il risultato sarà di alta qualità e durerà per molti anni.
Consigli utili
L'area cieca dovrebbe essere attrezzata con competenza e attenzione... Solo in questo caso, la struttura non crollerà e durerà il più a lungo possibile. L'area cieca è realizzata ad angolo rispetto all'edificio. Ciò consentirà di deviare l'acqua dalle fondamenta, evitare che il seminterrato si bagni e si distrugga completamente.
Le piastre isolanti sono posate sulla base di sabbia, che proteggono dal gelo. Inoltre, vengono utilizzati geotessili, una membrana idrorepellente, ma sopra - ghiaia. L'area cieca può essere realizzata con piastrelle. In questo caso, sarà necessario un ulteriore strato di sabbia.
E qualche altro consiglio utile.
-
Il calcolo della pendenza minima è molto semplice. Dovresti prendere circa il 3-5% della larghezza dell'area cieca. Questa è una soluzione adatta per la costruzione in condizioni normali.
-
Il giunto di dilatazione garantirà il corretto ritiro. È fatto per l'intera profondità della fondazione.
-
Il calcestruzzo sarà il più durevole possibile, se si osservano tutte le proporzioni durante la preparazione della soluzione e si effettua un rinforzo trasversale.
-
È possibile creare una base densa per lo strato decorativo utilizzando uno strato di macerie.
Anche l'area cieca di altissima qualità può collassare nel tempo. È importante ispezionare regolarmente la struttura. Se c'è il minimo segno di deformazione, i lavori di riparazione devono essere eseguiti immediatamente. In questo caso, l'area cieca durerà più a lungo e la base non inizierà a crollare.
Per informazioni su come e come sigillare il divario tra la fondazione e l'area cieca della casa, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.