La larghezza dell'area cieca intorno alla casa
Costruire una casa richiede attenzione ad ogni dettaglio. È importante realizzare un'area cieca secondo GOST, senza risparmiare sui materiali. Altrimenti, l'acqua penetrerà attraverso la struttura nel terreno e distruggerà le fondamenta dell'edificio. Ciò ridurrà la vita utile e l'uso dell'edificio non può essere considerato sicuro.
Larghezza area cieca
Questa è la caratteristica di design più importante. Semplicemente non esiste una dimensione massima, tutto dipende dall'estetica. Allo stesso tempo, SNiP 2.02.01-83 afferma che qualsiasi struttura deve avere un'area cieca. Lo strato protettivo intorno alla casa è realizzato con una varietà di materiali. Di conseguenza, la struttura deve essere durevole, fornire impermeabilità e isolamento.
La larghezza minima dell'area cieca dipende dalla sporgenza della gronda e dalla qualità del terreno. Il primo è abbastanza logico. L'acqua dal tetto deve cadere sulla struttura ed essere drenata con il suo aiuto. L'area cieca è sempre più larga di almeno 20 cm rispetto alla proiezione del cornicione a terra.
È necessario determinare il tipo di terreno. L'area cieca minima è di 80 cm, a condizione che il terreno sia disperso non legato o sia rappresentato da sabbia media e grossolana. Se il terreno è più debole, facilmente saturo di acqua e si presta al sollevamento del gelo, questa larghezza non sarà sufficiente. Il parametro ottimale in una situazione del genere è 90-100 cm.
Molte persone usano lo standard, creando un'area cieca larga 1 metro. In questo caso, non c'è rischio di sbagliare. Secondo GOST, su un terreno soffice, l'area cieca dovrebbe avere una larghezza minima di 80 cm e su un terreno stabile - 90 cm Non esiste un valore massimo.
Più ampia è la struttura, più affidabile è la protezione delle fondamenta dagli effetti dell'umidità. In questo caso, è importante concentrarsi sull'estetica. Un'area cieca troppo ampia intorno a un piccolo edificio sembrerà molto ridicola. Tuttavia, tutto dipende dalle preferenze del proprietario dell'edificio. Un'area cieca più ampia ti consentirà di attrezzare un percorso intorno a una casa privata, il che è abbastanza conveniente. È importante non violare le norme.
Altri parametri importanti
L'area cieca deve essere calcolata durante la progettazione dell'edificio. Lo standard si applica non solo alla larghezza della struttura, ma anche all'angolo di inclinazione, allo spessore. L'area cieca corretta può prolungare la vita dell'edificio, proteggere le fondamenta dalla distruzione prematura. Il calcolo dovrebbe tenere conto di tutti i parametri della struttura intorno alla casa.
Determinare lo spessore è piuttosto semplice. Il totale è costituito dalle dimensioni di ogni strato di materiale. Innanzitutto, viene aggiunta la sabbia. La larghezza dello strato dipende dalle caratteristiche del terreno, ma la media è di 30 cm, la stessa quantità viene presa dalla lettiera di pietrisco.
Prima di posare il materiale superiore, viene realizzato anche lo strato protettivo principale. Tale biancheria da letto può richiedere 7-10 cm, il materiale decorativo è posato sopra. In totale, tutti gli strati costituiranno lo spessore dell'area cieca. In questo caso, l'ultimo valore è completamente arbitrario, poiché è possibile utilizzare sia piastrelle che pietre decorative.
Lo spessore del materiale decorativo dipende interamente dal carico che verrà regolarmente applicato all'area cieca. Quindi, per un percorso pedonale sono sufficienti 2,5-3 cm Se le auto circolano intorno alla zona, la larghezza dovrebbe essere di circa 4 cm Un materiale decorativo più spesso nell'area cieca intorno a una casa privata non ha senso.
L'angolo di inclinazione del materiale consente un drenaggio dell'acqua di alta qualità. Il parametro dipende direttamente dal materiale da costruzione utilizzato. Se si utilizza argilla, asfalto o cemento, è necessario garantire un angolo di 3-5 °.
L'uso di ciottoli o lastre per pavimentazione ha un significato diverso.In questo caso, l'angolo dovrebbe essere di 5 °.
I parametri specificati sono minimi. È sufficiente memorizzare un angolo di 5° per non sbagliare di sicuro. Puoi aumentare il parametro. Un angolo più ampio accelererà il processo di drenaggio del liquido, ridurrà il rischio della sua penetrazione nella struttura.
Una pendenza di 5° significa che per ogni metro di larghezza, l'altezza deve variare di 5 cm. È importante rimanere all'interno dell'area cieca minima. Quindi, lo spessore della struttura in calcestruzzo lungo il bordo esterno dovrebbe essere di almeno 10 cm e vicino alla casa - 15 cm La geometria standard della tela, tenendo conto dei valori consigliati, consentirà di realizzare un alto- zona cieca di qualità che prolungherà la vita della fondazione.
Il commento è stato inviato con successo.