Tecnologia di stiratura dell'area cieca
L'area cieca lungo il perimetro dell'edificio svolge una funzione protettiva e previene danni alla base. Inoltre, trattiene il calore, migliorando le prestazioni dell'edificio. È quindi importante mantenere il circuito di protezione in buone condizioni. Per fare ciò, utilizzare la procedura per stirare l'area cieca.
Cos'è?
Il calcestruzzo ha una buona resistenza, ma a volte questo non è sufficiente e quindi diventa necessario eseguire ulteriori lavori. La stiratura è l'ultima fase della sistemazione di un'area cieca in cemento, che implica la lavorazione del rivestimento con malta cementizia. La procedura è progettata per rafforzare la superficie e conferirle proprietà aggiuntive.
Con l'aiuto del ferro è possibile migliorare caratteristiche quali:
-
forza;
-
durezza;
-
resistenza all'acqua.
Inoltre, è possibile prevenire lo sgretolamento e lo sfaldamento del calcestruzzo, tipico di un materiale esposto a normali influenze meccaniche e climatiche. Dopo la stiratura, l'acqua lascia facilmente le pareti di casa e l'area cieca, prevenendo l'effetto negativo del liquido sul cemento. Se ignori la procedura, la vita del calcestruzzo diminuirà, la struttura si spezzerà rapidamente.
È interessante notare che, nonostante il nome del processo, il ferro non partecipa alla stiratura. La procedura viene eseguita con composizioni originali, attraverso le quali è possibile migliorare le caratteristiche del calcestruzzo, nonché rendere più duratura e affidabile la costruzione dell'area cieca.
Composizioni
Il componente più comune per la stiratura è considerato il cemento puro di grado 400 o 500. A volte viene aggiunta sabbia alla composizione per ridurre il consumo. Allo stesso tempo, è importante che il materiale sabbioso sia pulito, non ci dovrebbero essere impurità di argilla.
E anche per creare la composizione necessaria per la stiratura, vengono utilizzati i rifiuti delle seguenti industrie:
-
estrazione;
-
elettrico;
-
chimico.
Alcune miscele aggiungono corindone, vetro d'acqua e persino alluminato di sodio. Se la soluzione per la stiratura deve essere realizzata in plastica, i plastificanti vengono mescolati al suo interno.
I modi
Esistono diversi metodi per stirare l'area cieca. Modi di base:
-
asciutto;
-
bagnato;
-
metodo che utilizza polimeri.
Vale la pena considerare più in dettaglio ciascuna di queste opzioni e analizzare come stirarla correttamente.
Stirare a secco
Uno dei modi più semplici. Viene utilizzato quando non sono trascorse più di 2-3 ore dalla cementazione dell'area cieca. Per ottenere il risultato desiderato, è necessario che la zona cieca rimanga leggermente umida.
Segniamo le fasi chiave della stiratura con le nostre mani.
-
Prima di tutto, viene eseguita una "spruzzatura" uniforme di cemento sulla superficie dell'area cieca. Lo spessore massimo dello strato non deve superare i 2 mm. Per una migliore distribuzione del materiale, è meglio utilizzare un setaccio, che deve essere picchiettato periodicamente.
-
Quindi, usando un galleggiante manuale, livella la superficie creata.
-
La terza fase prevede l'attesa. È necessario dare tempo alla composizione affinché il cemento diventi più resistente.
Come risultato del metodo a secco di stiratura dell'area cieca intorno alla casa, si forma un materiale resistente. Si può camminare sulla struttura il giorno dopo i lavori.
Ferro bagnato
In questo caso, per ottenere un risultato affidabile, viene utilizzato cemento liquido, a causa del quale è nato il nome del metodo.
Raccomandazioni per le prestazioni lavorative:
-
impastare la soluzione è in un rapporto uno a uno, sabbia e cemento sono usati per creare una soluzione;
-
per migliorare le proprietà della miscela, viene aggiunta una pasta di calce nella quantità del 10% della massa totale di cemento nella soluzione;
-
la soluzione preparata viene applicata al meglio sulla superficie dell'area cieca disperdendo la miscela, seguita da livellamento.
È importante notare che la stiratura a umido può essere avviata solo 2 settimane dopo che l'area cieca si è indurita. Durante questo periodo, l'area cieca sarà in grado di stabilizzarsi completamente e la struttura non si spezzerà durante il processo.
Ferro polimerico
Viene eseguito utilizzando piastrelle polimeriche e poliuretano. La sequenza delle azioni è la stessa della stiratura a secco. Pertanto, non ci sono difficoltà nel completare l'attività.
Prima di posare piastrelle o applicare il poliuretano, la superficie dell'area cieca viene impregnata di composti speciali. I marchi più comuni sono:
-
"Liturina";
-
Pentra;
-
"Spectrin" (Spektrin).
Cerca impregnazioni di questi produttori nel negozio appropriato.
Per una migliore stiratura in tutti i metodi, vale la pena usare una grattugia metallica. Con il suo aiuto, sarà possibile non solo allineare la composizione, ma anche ottenere una forte adesione dei materiali. Il vantaggio di utilizzare una grattugia è la possibilità di stirare in qualsiasi momento dell'anno.
La tecnologia di stiratura dell'area cieca nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.