Lo spessore dell'area cieca intorno alla casa
Un'area cieca è chiamata copertura sfusa attorno a qualsiasi struttura, inclusa una casa privata. Ha due funzioni: decorativa e protettiva. Quanto durerà la fondazione dipende da quanto correttamente viene realizzato un tale rivestimento. Considera qual è lo spessore dell'area cieca e quali fattori influenzano questo indicatore.
Descrizione
L'area cieca è realizzata attorno al perimetro della casa. Deve proteggere non solo le fondamenta, ma anche il seminterrato, il seminterrato dall'acqua. È spesso decorato con materiali decorativi e svolge il ruolo di una pista.
Quando si organizza un'area cieca, è importante tenere in considerazione:
-
spessore;
-
larghezza;
-
angolo di inclinazione.
Un'area cieca ben progettata diventa un'idro-barriera di alta qualità che protegge la base della casa dalla pioggia e dall'acqua di fusione. C'è un'opzione quando è abbastanza ampio per utilizzare questo spazio come area ricreativa.
Se in futuro si prevede di utilizzare spesso l'area cieca, sarà necessario calcolare il grado di carico corretto.
Visualizzazioni
L'area cieca può essere di vario tipo, il suo spessore dipende in gran parte da questo. In pratica, vengono utilizzati diversi approcci di base per organizzare lo spazio attorno alla fondazione.
Calcestruzzo
Viene utilizzato più spesso perché il calcestruzzo si è affermato come materiale pratico, affidabile e durevole. Puoi creare tu stesso una piattaforma del genere se comprendi la tecnologia in modo più dettagliato.
Asfalto cemento
Secondo gli standard, nella maggior parte dei casi viene utilizzata un'area cieca in calcestruzzo bituminoso per proteggere edifici a più piani. Presenta diversi svantaggi:
-
è difficile tamponare il materiale da solo;
-
durante la posa dell'asfalto, la sua temperatura dovrebbe essere di 120 gradi.
È quasi impossibile realizzare un'area così cieca senza l'uso di attrezzature speciali.
Inoltre, in estate, il materiale può sciogliersi a causa delle alte temperature dell'aria ed emanare un odore sgradevole.
Piastrelle di ceramica
Il materiale è posato su calcestruzzo. Vengono utilizzate solo piastrelle di clinker, poiché solo loro hanno la stabilità necessaria.
Tra gli svantaggi c'è il costo elevato, ma un tale rivestimento fa un ottimo lavoro con il compito da svolgere.
Lastre di pavimentazione
Non molto tempo fa, viene utilizzato per organizzare un'area cieca, ma il materiale si è già dimostrato valido solo dal lato positivo.
La tecnologia è facile da imparare e fai tutto il lavoro da solo.
Ghiaia o pietrisco
Non capita spesso di vedere un'area così cieca, e ci sono diverse ragioni per questo. Non è molto comodo muoversi su una superficie del genere, striscia costantemente e deve essere corretto.
Come farlo?
Quando si organizza un'area cieca intorno alla casa, è indispensabile utilizzare GOST e SNiP. In questo caso, tieni conto:
-
GOST 9128-97;
-
GOST 7473-94;
-
SNip 2.04.02-84;
-
SNip 2.02.01-83.
Larghezza
Questo parametro viene determinato conoscendo il tipo di terreno, poiché una composizione diversa influisce sul grado di subsidenza. Se è argilla, ci sono due tipi. Il primo si abbassa in media di 5 centimetri. L'argilla del secondo non si incurva affatto.
Per il primo tipo di terreno, la larghezza dovrebbe essere di almeno 70 cm, per il secondo - almeno 100 cm. Se il terreno è normale, il valore varia da 80 a 100 cm.
E viene presa in considerazione anche la sporgenza del tetto sulle pareti. In ogni caso, la larghezza della zona cieca dovrebbe essere maggiore di 20 cm per terreni normali e di 60 cm per terreni argillosi.
Quando si prende una decisione finale, vengono presi in considerazione i seguenti fattori:
-
protezione delle fondamenta;
-
il grado di camminare sull'area cieca di una persona o di un'auto.
Spessore
Lo spessore minimo consentito degli strati è di 7 cm, l'opzione migliore è di 10-15 cm, mentre l'area cieca dovrebbe alzarsi di 5 cm o più dal suolo. Se il rivestimento svolge anche il ruolo di sentiero, i requisiti per lo spessore del massetto diventeranno più rigorosi. Si consiglia di versare calcestruzzo di una certa marca, maggiore resistenza. Tutta l'attenzione è rivolta principalmente al cuscino di sabbia.
Se si presume che un'auto attraverserà l'area cieca, allora è meglio prendere una piastra vibropressa come materiale.
Pendenza
La pendenza consigliata è fatta dall'1 al 10% in senso contrario alla parete. Per 1 metro di larghezza, questa cifra è di 1-10 cm.
Il commento è stato inviato con successo.