Isolamento della zona cieca con penoplex
Casa su fondamenta in cemento senza fallo deve avere un elemento come un'area cieca attorno al perimetro. La passerella laterale può essere larga fino a un metro e mezzo e svolgere una serie di compiti. Fondamentalmente, è responsabile della durabilità dell'edificio, aiuta a rimuovere l'umidità dalla base dell'edificio e riduce la perdita di calore attraverso il seminterrato e la parte sotterranea. E anche l'area cieca può fungere da vialetto, percorso del giardino o aggiunta decorativa che enfatizza favorevolmente il rivestimento del seminterrato.
L'area cieca intorno all'edificio non ha sempre bisogno di isolamento termico. La necessità del suo dispositivo sorge quando si costruisce una casa su terreno argilloso e in caso di forti gelate. E inoltre non puoi farne a meno su un terreno ansante che si congela in modo non uniforme. Durante il processo di scongelamento, può portare al taglio e alla rottura delle fondamenta. Inoltre, dovrebbe essere pianificata un'area cieca calda se si prevede di utilizzare il seminterrato per scopi domestici.
Vantaggi e svantaggi
L'isolamento termico dell'area cieca deve essere resistente all'umidità, prevenire la comparsa e la diffusione di microrganismi fungini e muffe. Allo stesso tempo, la sicurezza è importante quando si lavora con esso e la sua non commestibilità per i frequenti abitanti degli scantinati - rappresentanti dell'ordine dei roditori. Punti importanti nella scelta dei materiali per isolare l'area cieca:
- facilità di installazione;
- resistenza alle variazioni di temperatura;
- praticità;
- sicurezza antincendio.
L'opzione più adatta che soddisfa tutti i criteri elencati è un materiale per pannelli noto come polistirene espanso. Si ottiene schiumando stirene liquido, cuocendo insieme granuli cellulari. Al loro interno si formano micropori con aria, che di per sé è un eccellente isolante termico. Penoplex si differenzia dai concorrenti per tutta una serie di vantaggi:
-
elevata resistenza all'umidità;
-
lunga durata: la schiuma di polistirene estruso nel terreno potrebbe non perdere le sue proprietà di schermatura del calore per un intero secolo;
-
basso rapporto di compressione per far fronte alle sollecitazioni meccaniche;
-
bassa massa relativa delle lastre;
-
resistenza a temperature sotto lo zero;
-
sicurezza e rispetto dell'ambiente.
Inoltre, isolamento dell'area cieca della casa con penoplex impedisce il movimento del terreno rispetto al plinto, il che significa che il rivestimento della base della parete è possibile utilizzando tutti i tipi di materiali.
Poiché l'isolamento dell'area cieca appartiene a misure di ingegneria termica legalizzate, quando si pianifica il suo dispositivo, sarà possibile risparmiare sulla profondità della fondazione, riducendo i costi di scavo e lavori di calcestruzzo.
E anche una calda zona cieca in polistirene espanso estruso riduce i costi di riscaldamento della casa nella stagione fredda.
Quali altri vantaggi offre questa opzione? Le dimensioni convenienti e il peso ridotto delle schede facilitano l'installazione rapida utilizzando gli strumenti più semplici. Un dispositivo per aree cieche penoplex intorno alla casa è disponibile anche per le persone che non hanno istruzione edile e abilità speciali. Il sistema ad incastro maschio e femmina di unione delle lastre consente una posa rapida e ad alta densità.
Tra gli svantaggi dell'isolamento con polistirene espanso, vale la pena notare la sua infiammabilità e la probabilità di interesse da parte dei roditori.
Ma entrambe le carenze possono essere neutralizzate se si utilizzano strati protettivi sotto forma di materiali non combustibili e una rete di rinforzo, che sarà troppo dura per i piccoli parassiti.
Selezione del materiale
È ottimale scegliere la schiuma di polistirene estruso in lastre per isolare l'area cieca. Sono prodotti in diverse marche, spessori e dimensioni. La maggior parte delle proprietà di un materiale sono determinate in base alla sua densità: più è grande, maggiore è la resistenza, minore igroscopicità, assorbimento di umidità e permeabilità all'aria. Il polistirene espanso estruso ha le migliori caratteristiche di densità e resistenza all'acqua. Il formato delle lastre è 600x1200 mm con un possibile spessore da 30 a 100 mm. In questo caso, i fogli di polistirene espanso standard hanno uno spessore di 20 mm e per l'isolamento della parte centrale dell'area cieca è preferibile scegliere EPP da 50 mm e per angoli da 60 a 120 mm, poiché in queste zone c'è sempre il massimo del congelamento.
Come isolare con le proprie mani?
La disposizione del dispositivo di isolamento termico attorno all'edificio è semplice e non richiede manipolazioni complesse. Il risultato ti piacerà con un aumento dell'isolamento termico del 20% e se provi anche a isolare il seminterrato, anche in inverno al piano inferiore la temperatura non sarà inferiore a +10 gradi. È necessario procedere al dispositivo dell'area cieca immediatamente dopo che le fondamenta e le pareti esterne sono state erette. L'area cieca strato per strato è costituita da geotessile, pietrisco, sabbia lavata, materiale isolante e di rivestimento.
Si consiglia di eseguire l'isolamento durante la stagione calda, il che semplifica notevolmente i lavori di scavo che precedono il processo principale.
Preparazione
Innanzitutto, è necessario preparare la base per l'area cieca. Utilizzando pioli e una corda, eseguire una ripartizione del perimetro dell'area di lavoro. La larghezza dell'area cieca è pianificata di almeno 60 cm, principalmente questo parametro dipende dalle dimensioni della sporgenza del tetto. La larghezza dell'area cieca dovrebbe superarla di 30 cm o più. Determinando la larghezza della trincea, si dovrebbe procedere dalle dimensioni del foglio di schiuma. Ciò ridurrà la quantità di materiale di scarto.
La principale difficoltà nell'organizzare l'area cieca non è tanto il processo stesso quanto i calcoli stessi, il cui risultato è influenzato da due fattori: la dimensione delle sporgenze del tetto e il tipo di terreno nell'area in via di sviluppo.
Sul terreno ordinario, la larghezza dell'area cieca dovrebbe superare la sporgenza della grondaia di 20-25 cm.Se stiamo parlando di una casa su terreno pieghevole, la larghezza dell'area cieca dovrebbe essere di almeno 90 cm. È necessario osservare ovunque la stessa distanza dal bordo esterno dell'area cieca alle pareti della casa. Dopo aver terminato i calcoli, puoi iniziare a preparare la base per l'area cieca.
Per completare il lavoro preparatorio, avrai bisogno di:
-
pale di tipo pala e baionetta per scavi;
-
carriola da cantiere per effettuare la rimozione del terreno;
-
cavo per la marcatura;
-
livello dell'edificio per determinare la pendenza desiderata;
-
tubo perforato;
-
materiali sotto forma di argilla, sabbia, pietrisco, materiale di copertura e geotessili come strato sottostante.
È di fondamentale importanza contrassegnare correttamente la scanalatura. Tutta la vegetazione viene preliminarmente rimossa lungo il perimetro della casa e il contorno della struttura pianificata viene determinato con pioli. Vengono martellati negli angoli, mantenendo una distanza di 2 m.
Terminate le marcature, dovremo occuparci della trincea. Si consiglia di penetrare in profondità nel terreno di circa 40 cm, che corrispondono a 1,5-2 baionette di una pala.
Quindi, uno strato di argilla di 5 centimetri viene posato sul fondo della rientranza e sopra il materiale di copertura, che qui determina il ruolo dell'impermeabilizzazione. Dopo queste manipolazioni, la trincea viene ricoperta da uno strato di sabbia di 10 cm, che è importante tamponare accuratamente.
Ora puoi avviare il dispositivo di cassaforma.
È più facile assemblarlo dalle schede e quindi fissarlo secondo i segni lungo il bordo esterno dell'area cieca pianificata.
I geotessili devono essere posizionati sopra lo strato di sabbia. Pertanto, viene prevenuta la sua distruzione dall'influenza delle condizioni meteorologiche e viene effettuato il drenaggio per drenare l'acqua dalla struttura.
Nella fase successiva, nella cassaforma viene posizionata la pietra frantumata con uno spessore dello strato di circa 15 cm.Dovrebbe anche essere compattato. Tutti gli strati disposti sono realizzati con una pendenza del 3-5% rispetto alle pareti dell'edificio.
Accanto all'area cieca, dovrai condurre un canale di drenaggio utilizzando un tubo perforato. È posto al livello inferiore di pietrisco, precedentemente avvolto in geotessile.
Questo approccio lo proteggerà dall'entrare nelle particelle del suolo ed eviterà i blocchi.
Tecnologia
Dopo che l'installazione dello strato sottostante è stata completata, inizia la fase di lavoro principale: l'isolamento dell'area cieca con polistirene espanso. Per lavoro avrai bisogno di:
-
isolamento in lastre;
-
mastice bituminoso;
-
grado di cemento M300-M400;
-
impermeabilizzazione;
-
rete di rinforzo;
-
betoniera;
-
Maestro OK;
-
contenitori profondi come secchi.
Le lastre di schiuma preparate vengono posate sulla ghiaia compattata in 2 strati. La torta del rivestimento isolante non dovrebbe avere cuciture passanti. Le cuciture delle lastre della prima fila devono essere coperte con le lastre della seconda fila. Ciò è necessario per prevenire la comparsa dei cosiddetti ponti freddi nell'isolamento. Gli spazi tra le lastre e le pareti sono riempiti con schiuma impermeabile.
Quindi il rivestimento isolante viene ricoperto da una rete di rinforzo, le cui tele sono sovrapposte di 10 cm, ciò è dettato dall'intenzione di evitare che la rete si sposti durante il getto del cassero con il calcestruzzo. Inoltre, è necessario sollevare la rete di rinforzo sopra lo strato di schiuma di un paio di centimetri in modo che si trovi nel mezzo del futuro strato di cemento. Per questo, nella cassaforma senza calcestruzzo, sotto la rete vengono posizionati frammenti di isolamento.
In modo che in futuro non si formino crepe sul massetto di cemento dell'area cieca isolata, per ogni 2-2,5 m al suo interno dovranno essere realizzati giunti di dilatazione. Per fare ciò, prima del versamento, sulla cassaforma vengono posate nervature di nastro vinilico o tavole di legno con una larghezza non superiore a 20 cm. Sarà corretto posizionare giunti di dilatazione aggiuntivi nelle zone di massima sollecitazione strutturale.
Dopo l'indurimento parziale della soluzione, le tavole possono essere rimosse e le cuciture formate al loro posto possono essere riempite con sigillante. Se si prevede di lasciare le tavole in calcestruzzo, devono essere ricoperte con uno strato protettivo di mastice bituminoso prima della posa.
Tavole che formano giunti di dilatazione, si consiglia di installare ad angolo in accordo con la pendenza della zona cieca... Successivamente, queste schede fungeranno da fari, lungo i quali sarà più facile livellare la miscela di calcestruzzo usando la regola.
La colata di malta cementizia nella cassaforma deve essere eseguita in porzioni corrispondenti al numero di celle create da tavole disposte trasversalmente. Lo spessore dello strato di calcestruzzo è compreso tra 5 e 10 cm. Uno spessore elevato è indesiderabile, poiché possono apparire crepe a causa delle variazioni di temperatura nell'area cieca.
Dopo aver versato nella fase iniziale di indurimento della composizione del calcestruzzo, è meglio applicare sulla superficie una speciale composizione impermeabile "Crystallisol W12".
Se, secondo il progetto, nella casa è previsto un seminterrato caldo, anche il seminterrato e le fondamenta dall'esterno sono isolati con polistirene espanso. Inoltre, la fondazione assume i carichi principali ed è responsabile della stabilità dell'edificio come uno dei suoi componenti principali. Dovrai prima fare complesse misure di impermeabilizzazione con materiali bituminosi.
Vari materiali vengono utilizzati per rifinire l'area cieca finita: clinker, gres porcellanato, macchiatura, pietra naturale o artificiale, ciottoli, lastre per pavimentazione e altri. L'opzione migliore per il rapporto tra indicatori di prezzo e qualità è la pavimentazione in lastre.
Così, l'isolamento e l'impermeabilizzazione della fondazione e dell'area cieca vengono eseguiti senza problemi. Questa è un'impresa completamente conveniente, soprattutto se segui lo schema e osservi una rigorosa sequenza di fasi e la qualità della loro implementazione.
Puoi imparare come isolare correttamente l'area cieca con penoplex dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.