Caratteristiche della zona cieca isolata

Caratteristiche della zona cieca isolata
  1. Dispositivo
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Quali materiali vengono utilizzati?
  4. Come farlo da soli?

Il calore in casa è l'obiettivo di ogni proprietario di una casa privata. Fornire una temperatura confortevole dipenderà da vari fattori, ognuno dei quali deve essere preso in considerazione. Uno di questi è l'area cieca. Spesso, quando lo creano, affrontano con noncuranza il problema dell'isolamento termico di questo elemento. E questo diventa il motivo di una diminuzione delle caratteristiche qualitative della struttura finita.

Pertanto, una buona zona cieca isolata intorno alla casa sarà estremamente importante per mantenerla calda. Proviamo a capire qual è il suo design e qual è la tecnologia del suo isolamento. Ci saranno anche istruzioni passo passo su come isolare tale struttura.

Dispositivo

Se parliamo del dispositivo dell'area cieca, allora va detto che l'area cieca in cemento stessa non è calda. Di solito la versione isolata ha più strati.

  • Impermeabilizzazione. Questo strato consente, da un lato, di trattenere l'acqua, che non le consente di penetrare nel terreno e quindi di avere un effetto distruttivo e negativo sulle fondamenta della casa.
  • Uno strato di argilla. Questo strato viene utilizzato per consentire il passaggio dell'umidità e trattenerne una parte, in modo che l'impermeabilizzazione possa gestire normalmente l'umidità residua.
  • Strato isolante. Questo elemento strutturale non consente al terreno di sprigionare freddo e sottrarre calore all'edificio. Cioè, è qui che la transizione al suolo è separata dalla parte del suolo. È necessario aggiungere che il materiale è posato non solo sotto il cemento, ma si trova tra il muro della casa e le fondamenta da un lato e l'area cieca dall'altro. Ciò consente di ridurre al minimo le perdite di calore dell'edificio.
  • Uno strato di cemento. Questo materiale formerà già direttamente la struttura. In realtà, questo è un nodo che collega le parti interrate e fuori terra di questa struttura con l'impermeabilizzazione.
  • Un paio di strati di materiale di copertura. Sono progettati per trattenere parzialmente l'umidità, che dovrebbe avere un effetto negativo minimo sul calcestruzzo.
  • Le lastre per pavimentazione svolgeranno una sorta di funzione decorativa e nascondere il più possibile l'area cieca da occhi indiscreti.

In generale, come puoi vedere, il dispositivo dell'area cieca isolata non può essere definito complicato. L'unica cosa che dovrebbe essere detta è che tutti i componenti menzionati che ha una tale torta devono essere.

Altrimenti, la sua efficacia diminuirà in modo significativo.

Vantaggi e svantaggi

Vale la pena notare che l'area cieca isolata svolge alcune funzioni. Il principale, ovviamente, sarà la protezione della base dell'edificio dagli effetti di fattori naturali e antropici. Ma dovrebbero essere identificate altre funzioni, che possono essere chiamate vantaggi:

  • protegge il terreno dal congelamento;
  • non consente alle acque sotterranee, alla neve e alla pioggia di avere un impatto negativo sulla fondazione;
  • non c'è possibilità di saturazione del terreno con una grande quantità di umidità;
  • può fungere da traccia;
  • utilizzato per drenare il fluido;
  • è un ottimo elemento di miglioramento dello spazio situato vicino alla casa.

Se parliamo degli svantaggi dell'area cieca, allora vale la pena prestare attenzione al fatto che il suo problema principale, se è fatto di cemento, è che inizia a rompersi un anno o due dopo la creazione. La ragione di ciò sono le deformazioni termiche che interessano un circuito chiuso, che è fatto di materiale anelastico, cioè, in questo caso, calcestruzzo. E dalla costante espansione del restringimento, semplicemente non può essere intero per molto tempo.

Un altro inconveniente, se può essere definito così critico, sarà che spesso la struttura in calcestruzzo, isolata o meno, è semplicemente cattiva, se non del tutto, non si adatta al progetto paesaggistico del territorio adiacente. E il cemento non è la soluzione migliore per creare marciapiedi a causa del fatto che la polvere di cemento e la sabbia vengono costantemente sbriciolate da esso, che vengono anche portate in casa.

Ma come puoi vedere, i vantaggi di un tale design saranno significativamente maggiori degli svantaggi e quindi deve essere creato.

Quali materiali vengono utilizzati?

Oggi sul mercato è possibile trovare un numero abbastanza elevato di materiali che vengono utilizzati per isolare dall'esterno l'area cieca esistente. Ma qualsiasi materiale che verrà utilizzato deve soddisfare i seguenti standard:

  • hanno elevate caratteristiche di isolamento termico e trattengono il calore per un periodo piuttosto lungo;
  • hanno eccellenti caratteristiche di resistenza all'umidità;
  • per non perdere le proprietà a causa dell'esposizione ad animali e microrganismi vari.

Si noti che non tutti i riscaldatori che possono essere acquistati oggi per isolare un'area cieca finita corrispondono a questi indicatori.

Considera i tipi più comuni di isolamento.

Penoizol

Questo materiale può essere definito una buona opzione per isolare l'area cieca. È apparso sul mercato non molto tempo fa, ma ha rapidamente guadagnato popolarità. Si tratta infatti di una schiuma poliuretanica che, dopo l'essiccazione, forma uno strato integrale di materiale senza giunture. Il suo principale vantaggio è la sua capacità di resistere alle basse temperature.

Anche il suo basso costo sarà attraente.

Penoplex

Penoplex può essere definito uno dei materiali più popolari per isolare un'area cieca. Si distingue tra materiali simili con le più alte caratteristiche di resistenza all'umidità, nonché una lunga durata, che è di circa 20 anni. Oltretutto, il suo rapporto di compressione è basso, il che gli consente di sopportare carichi piuttosto pesanti.

La massa dei pannelli di schiuma è piuttosto piccola. Inoltre, il materiale è ecologico ed è altamente resistente alle alte temperature. È anche conveniente in quanto ha un sistema di aggancio maschio e femmina, grazie al quale può essere utilizzato anche da persone che non hanno precedentemente lavorato con materiali simili.

Polistirene espanso

Una delle migliori soluzioni per creare l'isolamento termico dell'area cieca può essere chiamata polistirene espanso. Questo materiale viene spesso utilizzato quando altri tipi di isolamento non possono normalmente svolgere il compito loro assegnato. Di solito questo è tipico per i luoghi caratterizzati da un alto livello di umidità. La schiuma di polistirene estruso si distingue per una massa di qualità positive, tra le quali va sottolineato:

  • lungo tempo di servizio;
  • peso relativamente leggero;
  • alta resistenza al fuoco;
  • mancanza di assorbimento di liquidi;
  • buona resistenza alle basse temperature;
  • ottima resistenza allo stress;
  • compatibilità ambientale.

Se parliamo brevemente di come realizzare un'area cieca isolata usando questo materiale, lo schema sarà semplice. È sufficiente posare lastre di 50 mm di spessore in due strati o una lastra di 100 mm di spessore in uno strato. I giunti del foglio devono essere coperti con uno speciale film di polietilene resistente, che deve essere posato sopra.

Va aggiunto che questo materiale resiste perfettamente anche agli effetti delle sostanze chimiche.

Tutto ciò gli consente di svolgere efficacemente il suo lavoro fino a 40 anni.

Schiuma poliuretanica

Questo tipo di isolamento è diventato popolare grazie a una caratteristica unica: può essere applicato su qualsiasi superficie.Il materiale è particolarmente popolare nella costruzione di case. I suoi vantaggi:

  • ha una struttura integrale senza crepe e buchi;
  • non conduce bene il calore, che nel nostro caso sarà un serio vantaggio;
  • il materiale non è soggetto a decomposizione e distruzione;
  • può essere utilizzato in un ampio intervallo di temperature;
  • resiste perfettamente agli effetti del fuoco;
  • il materiale non assorbe bene l'acqua e l'umidità;
  • resiste bene agli effetti biologici.

È vero, c'è un punto importante quando si crea un'area cieca isolata con l'aiuto della schiuma di poliuretano: uno dei componenti con cui è realizzato è tossico.

Per questo motivo, dovresti stare attento.

Argilla espansa

Questo tipo di isolamento ha buone caratteristiche e il suo costo non può essere definito elevato. Il materiale si presenta come piccoli granuli rotondi. Sono fatti di argilla sinterizzata. L'argilla espansa è caratterizzata da peso ridotto ed eccellenti proprietà di isolamento termico.

Lo svantaggio di questo materiale può essere definito un'elevata capacità di umidità, quindi il lavoro dovrebbe essere eseguito con uno strato aggiuntivo di agente impermeabilizzante di alta qualità.

Le materie prime possono essere vendute sia sfuse che confezionate.

Come farlo da soli?

Va detto che per implementare l'isolamento dell'area cieca, non è necessario avere serie abilità costruttive per farlo da soli. Hai solo bisogno di capire l'algoritmo, conoscere alcune norme e avere i seguenti strumenti a portata di mano:

  • martello;
  • trapano;
  • Cacciavite;
  • pale (pala e baionetta);
  • cavo di marcatura con una serie di pioli;
  • lavori elettrici in calcestruzzo;
  • dispositivo manuale per piattello o piatto vibrante.

L'algoritmo di lavoro effettivo sarà simile a questo.

  • Innanzitutto, è necessario contrassegnare la struttura futura determinando la larghezza del nastro. Questo può essere fatto abbassando la perpendicolare dal bordo del tetto sporgente al suolo e facendo un passo indietro verso l'esterno di almeno 500-600 millimetri. Quindi, alla giusta distanza, dovrai piantare dei picchetti nel terreno e tirare una corda tra di loro.
  • Ora è necessario eseguire le azioni più laboriose: il lavoro sulla terra. Rimuovere la terra dalla fondazione al merletto ad una profondità non inferiore a mezzo metro se si utilizzano materiali del tipo a piastra. Questo può essere fatto usando il dispositivo di trinceramento più semplice. Se l'argilla espansa viene utilizzata come isolante, il livello di rimozione del suolo aumenta a 80 centimetri.
  • Nella parte inferiore della trincea, che si è rivelata, dovrebbe essere previsto un blocco idraulico. È meglio usare l'argilla più comune. Per fare questo copritelo con uno strato spesso da 10 a 15 centimetri e compattatelo bene. Se nei luoghi in cui viene svolto il lavoro, il terreno è argilloso o argilloso, è sufficiente tamponare il fondo della trincea.
  • È indispensabile posare uno strato di geotessile sullo strato di argilla, che impedirà la miscelazione degli strati successivie impedirà anche la crescita delle erbacce. Sullo strato di geotessile va versato uno strato di sabbia di 20 cm di spessore, tenendo conto della pendenza dell'edificio, dopodiché il tutto va livellato, inumidito e tamponato per tutta l'area in un paio di passate. Se necessario, nello strato vengono installate grondaie e ricevitori dell'acqua piovana.
  • Ora è necessario posare il tipo di materiale isolante che è stato scelto. Per le viste della lastra, sarà meglio creare una base con una planarità impeccabile. Se viene rilevata una deflessione, le lastre devono essere rimosse e coperte di sabbia. Quando tutto è diventato chiaro con la larghezza dello strato isolante, è possibile acquistare le lastre. Sarebbe meglio dividere lo spessore richiesto per 2 e acquistare tali lastre di materiale in modo da poter mettere fogli sottili in 2 strati. In questo caso, quando si inseriscono i fogli, i giunti devono essere sovrapposti in modo che la fila superiore nasconda i giunti della fila di fogli inferiore. Ciò renderà lo strato isolante davvero di alta qualità e altamente efficace.
  • Successivamente, dovrai rafforzare l'area cieca risultante. Per fare ciò, puoi utilizzare una rete di ferro già pronta o una realizzata con le tue mani proprio nel luogo di posa. La dimensione delle sue celle può variare, ma l'opzione migliore sarebbe una dimensione di 15 per 15 centimetri. Per fissare le connessioni, avrai bisogno di saldatura, filo per maglieria o speciali morsetti di plastica, che possono essere acquistati in un negozio speciale. La rete va posata su supporti in pietra o mattoni, lasciando uno spazio di circa 10 millimetri dalla rete alla sommità del cassero.
  • Ora devi preparare la soluzione concreta. Successivamente, viene versato con cura e lentamente nella cassaforma. Per assicurarsi che tutte le celle della rete siano riempite e che tutte le bolle di ossigeno siano uscite, la massa di cemento dovrebbe essere forata con una barra di ferro o dovrebbe essere usato un dispositivo speciale chiamato "vibratore". Dopodiché, dovrai riempire i buchi che si sono formati con il cemento. Si noti che il calcestruzzo, che è di alta qualità, inizierà a solidificare in circa un giorno e acquisirà completamente le sue proprietà dopo circa 30 giorni di calendario.
  • Quando il cemento si sarà completamente indurito, dovrai iniziare a stendere la finitura che è stata scelta in precedenza. Questo è fatto per decorare l'area cieca. I tipi di rivestimento più popolari in questo caso sono solitamente piastrelle colorate tipo clinker o lastre per pavimentazione.

Per ulteriori informazioni sull'area cieca isolata, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento