Tipi di area cieca intorno alla casa e sua disposizione
L'area cieca intorno alla casa non è solo un tipo di decorazione che consente di completare l'aspetto visivo di un edificio residenziale. E in generale, viene utilizzato come attributo aggiuntivo non solo negli edifici residenziali, ma anche negli edifici industriali e per uffici.
Cos'è?
L'area cieca che circonda la casa si trova nelle immediate vicinanze della sua fondazione. Nonostante il fatto che la fondazione stessa abbia uno strato impermeabilizzante di buona qualità, quest'ultimo è in grado di proteggere solo parzialmente la fondazione dai costanti effetti distruttivi dell'umidità. Ma l'acqua dopo la pioggia o lo scioglimento della neve continua a raccogliersi vicino alle fondamenta, gonfiando il terreno al primo gelo, motivo per cui preme sulla base della struttura e cerca di violare la sua integrità. L'area cieca tecnologicamente è costituita da diversi strati di vari materiali da costruzione.
Svolgendo diverse funzioni, questi livelli aiutano a raggiungere un unico obiettivo comune: togliere l'acqua dalle fondamenta, non farla avvicinare in breve tempo, bagnare tutto il terreno nelle vicinanze... Prima di tutto, il terreno espanso influenzerebbe l'impermeabilizzazione - ad esempio, quando il materiale di copertura viene utilizzato come tale, verrebbe rapidamente strappato in frammenti. E attraverso le rotture, l'acqua sarebbe arrivata alla fondazione al primo disgelo e con le successive gelate, bagnandola, avrebbe cominciato a distruggerla.
L'area cieca non consente all'acqua di penetrare in grandi quantità vicino alla casa - anche quando il terreno vicino alla casa diventa leggermente umido, il suo effetto distruttivo sarà molto meno intenso.
Requisiti primari
Secondo GOST, gli strati tecnologici dell'area cieca non dovrebbero permettere che il terreno intorno alla casa si bagni... L'umidità, anche se è penetrata negli strati superiori, deve essere completamente rimossa dallo strato più basso della zona cieca. Meglio ancora, usa strati impermeabili e resistenti al gelo. Secondo SNiP, l'area cieca non dovrebbe essere rigidamente legata alla fondazione.... Alcuni maestri collegano la sua cornice con la cornice della fondazione, ma questo viene fatto solo in casi eccezionali, già all'inizio e non sempre.
La piena conformità ai requisiti di SNiP non consente la sua costruzione nell'anno in cui è stata costruita la casa... È necessario lasciare che la casa si sistemi: il restringimento è tipico per tutti i tipi e le varietà di edifici e strutture. Se la casa è rigidamente collegata alla base all'area cieca, allora può tirarla giù, provare a spingerla dentro.
Ma questo non accade: l'area cieca si interromperà e si sposterà semplicemente, poiché il peso della casa è almeno 20 volte superiore alla massa dell'area cieca. Il risultato è una struttura distorta che deve essere riparata (per eliminare crepe e difetti), ma nella maggior parte dei casi, l'area cieca andrà semplicemente a "sradicare". L'area cieca non è più vicina di 80 cm dal perimetro esterno della fondazione in larghezza. La sua altezza dovrebbe aumentare di almeno 10 cm sopra il resto del terreno (adiacente) e la superficie esterna dovrebbe trovarsi sotto una leggera pendenza, ad esempio, essere inclinata verso l'esterno (non verso l'interno) di almeno 2 gradi.
Quest'ultima condizione fornirà un deflusso molto efficace, il rotolamento dell'acqua, non le consentirà di ristagnare sotto forma di pozzanghere nelle vicinanze, che alla fine porterebbero alla formazione di muschio, lenticchia d'acqua e muffe sulla superficie dell'area cieca e delle fondamenta si.
Non è pratico rendere le dimensioni dell'area cieca del percorso più di 120 cm, quindi l'area cieca può trasformarsi in un ampio marciapiede davanti alla casa o diventare una piattaforma a tutti gli effetti.
Panoramica dei tipi
In base alla durezza del rivestimento, le tipologie di zone cieche si dividono in dure, semidure e morbide. Ma l'area cieca ha anche varietà: puramente cemento, lastre di cemento, ghiaia, ciottoli (ad esempio, da pietra selvaggia), pietra di mattoni (mattoni rotti, tutti i tipi di macerie) e alcuni altri. L'ultima delle elencate è considerata un'opzione temporanea, che verrà successivamente sostituita da un'esecuzione più approfondita. È meglio posare immediatamente l'area cieca nel modo più capitale: è indispensabile utilizzare il cemento armato, che è il garante della durata (non meno di 35 anni). L'area cieca di ciottoli è più un'opzione temporanea: la pietra può essere facilmente rimossa e, al suo posto, la cassaforma viene posizionata attorno al perimetro esterno, la gabbia di rinforzo viene allungata e lo spazio libero viene colato con cemento.
L'area cieca per una casa su palafitte fa parte delle fondamenta. Inizia da qualche parte nel centro del territorio sotto la casa stessa, formando un pendio con una pendenza di 1 grado, prevenendo qualsiasi accumulo di umidità sotto l'edificio e il suo ulteriore congelamento. Ma la casa su palafitte ha anche un inconveniente: la neve spazzata sotto di essa dal vento di tempesta, attaccandosi e congelandosi, distrugge le fondamenta della casa. Non importa di cosa siano fatti i muri di casa. Una soluzione universale sarà una fondazione monolitica a strisce con una lastra versata nel perimetro, ripetendo lo spazio abitativo della casa (secondo il piano). Ciò significa che per una casa in legno con pannelli, l'area cieca del capitale viene eseguita secondo lo schema generale.
Duro
L'area cieca rigida comprende tradizionalmente i seguenti strati:
- strato di pietrisco;
- strato di cemento armato;
- piastrelle su massetto cementizio (in questo caso non sempre viene posato).
La pietra frantumata, essendo completamente rotolata, rimane compressa. La sua durezza e densità non vengono disturbate per molti anni. Il cemento armato (cemento armato) è il primo rivestimento impermeabile all'acqua serio. È estremamente difficile danneggiarlo: essendo un rinforzato, in effetti, un monolite, mantiene l'area cieca al suo posto rigidamente come non farebbe il semplice cemento (cemento di scorie, cemento sabbia).
Anche la presenza di plastificanti che aumentano la resistenza al gelo (meno acqua penetra all'interno, tendendo a gelare al primo gelo, mentre lacera il materiale cementizio), non nega la capacità del calcestruzzo di reagire alla dilatazione fessurativa. Anche il massetto in sabbia cemento, su cui vengono posate le piastrelle, è una solida base. Questo elenco è completato da pietre per lastricati o altre lastre per pavimentazione.
Semirigido
Non ci sono strati di rinforzo su un'area cieca semirigida. Non viene utilizzato cemento. Sulla pietra frantumata viene invece posato semplice asfalto caldo, utilizzato nella costruzione e riparazione di strade. Invece dell'asfalto, ad esempio, è possibile utilizzare cemento con gomma sbriciolata.
Se non fosse possibile ottenere una briciola e un tale rivestimento, a causa della sua resistenza all'usura, sarebbe di conseguenza troppo costoso, allora possiamo consigliarti di mettere le piastrelle direttamente sulla pietra frantumata.
Lo svantaggio di questa soluzione è che la piastrella dovrà essere regolata (se non è montata a sufficienza, può iniziare a sgretolarsi).
Morbido
L'area cieca morbida viene eseguita come segue:
- l'argilla pulita viene versata su una trincea precedentemente approfondita;
- la sabbia è posta sopra;
- su di essa viene posizionata una tessera.
La pietra frantumata non è sempre necessaria qui. Non dimenticare di mettere uno strato di impermeabilizzazione sotto la sabbia in modo che lo strato di sabbia non si mescoli con l'argilla.... In alcuni casi, al posto delle piastrelle viene versata la pietra frantumata. A poco a poco, nel corso dell'operazione, viene calpestata fino a raggiungere la sua massima compattazione possibile. L'area cieca morbida si riferisce al temporaneo - per la revisione, può essere parzialmente smontato.
Ma l'area cieca, il cui strato superiore è fatto di pietra selvatica, non è morbida.Ma nei rivestimenti morbidi, al posto delle piastrelle è possibile utilizzare la mollica di gomma.
Come farlo da soli?
Passo dopo passo, realizzare correttamente un'area cieca durevole significa utilizzare lo schema della sua posa, che garantisce questa durata. L'area cieca del capitale può essere posata secondo lo schema classico, la cui esecuzione delle istruzioni passo passo è la seguente.
- Libera l'area intorno alla casa nei punti in cui passerà l'area cieca, da oggetti non necessari, rimuovere tutti i detriti e le erbacce, se presenti.
- Scava intorno alle fondamenta una trincea con una profondità di circa 30 cm.
- Puoi metterlo vicino al muro impermeabilizzazione (vengono utilizzati materiali in rotoli) e isolamento, ad esempio, uno strato aggiuntivo di materiale di copertura e schiuma (o polietilene) con un'altezza di circa 35-40 cm.Questo strato proteggerà la base dal gelo e fungerà anche da giunto di dilatazione in caso di un leggero movimento di il terreno durante i periodi di sollevamento. Posare l'impermeabilizzazione sotto il primo strato di argilla.
- Riempi uno strato di argilla di 10 cm, compattalo. Per accelerare il processo, puoi versare acqua in modo che le particelle di argilla si combinino e si abbassi il più possibile.
- Stendere su argilla calpestata e livellata geotessile.
- Riempire uno strato di sabbia di almeno 10 cm, compattarlo bene. È possibile utilizzare sabbia non setacciata (cava, non pulita).
- Riempi uno strato di macerie di 10 cm, schiaccialo.
- Installare la cassaforma nel luogo del getto di calcestruzzo... L'altezza è di circa 15 cm dal piano terra del sito. Corre lungo il confine della trincea, che è adiacente al sito. La trincea, a sua volta, è riempita con gli strati sottostanti di materiali da costruzione che hai appena riempito e compresso.
- Installare la rete (rete di rinforzo). Usando pezzi di mattoni o pietre, sollevalo sopra le macerie compattate di 5 cm.
- Sciogliere e versare calcestruzzo di qualità non inferiore a M-300... Per una maggiore durata, è possibile realizzare calcestruzzo con una composizione del marchio M-400, aggiungendo un plastificante per la sua minore capacità di assorbire l'umidità.
- Durante il processo di colata, utilizzando una spatola larga o una cazzuola, è importante creare una leggera pendenza - almeno 1 grado.
- Dopo il versamento, quando, ad esempio, sono trascorse 6 ore e il calcestruzzo si indurisce, innaffia l'area cieca versata per 31 giorni - questo darà al calcestruzzo la sua massima resistenza.
- Dopo aver atteso che il calcestruzzo abbia raggiunto la piena solidità, posare le piastrelle su una malta cemento-sabbia o uno strato di cemento sabbia fino a 3-5 cm di spessore... Utilizzare una cazzuola o una spatola per conferire ulteriormente una leggera pendenza alla zona cieca, controllando l'idrolivello e il goniometro: lo strato di una sorta di massetto dovrebbe essere leggermente più spesso contro il muro, e un po' meno spesso lontano da esso. Per livellare le piastrelle in discesa utilizzare anche un martello di gomma e un righello da un metro (o un metro e mezzo). Invece di una regola, andrà bene qualsiasi pezzo, ad esempio tubi professionali.
La scorrevolezza, come la pendenza, non è meno importante: ciò non consentirà alle pozzanghere di ristagnare sulla piastrella (area cieca), fornirà all'acqua uno scarico rapido ed efficace nei punti in cui i tubi di scarico scendono nell'area cieca lungo le pareti, nonché in caso di docce oblique che cadono sotto lo sbalzo del tetto (l'acqua piovana, ad esempio, scorre lungo il binario di raccordo).
Come trattare contro la distruzione?
Ha senso coprire in modo indipendente l'area cieca da ulteriore distruzione nel caso in cui non vengano posizionate ulteriori piastrelle decorative... Nonostante la presenza di un plastificante nel calcestruzzo, è davvero necessario un rivestimento. Se spesso non c'è nessuno che cammini nell'area cieca (ad esempio, il proprietario di una casa di campagna vive da solo) e non si prevede alcun impatto, allora puoi agire in modo semplice e senza pretese: dipingere il cemento con vernice, coprirlo con bitume (in questo caso assomiglia all'asfalto, che mantiene la sua struttura e funzione protettiva fino a mezzo secolo dalla data di completamento dei lavori sulla zona cieca).
Tuttavia, l'impregnazione con il bitume non fa bene alla salute: come l'asfalto riscaldato, nella calura estiva evapora, decomponendosi in composti di idrocarburi volatili più leggeri.
Finitura decorativa
Oltre alla verniciatura, al rivestimento con bitume, viene utilizzata qualsiasi piastrella decorativa. Le pietre per lastricati sono più costose, ma più resistenti, sembrano rispettabili, parlano della solidità e della prosperità del proprietario di una casa di campagna o di una casa privata in città. Una lastra di pavimentazione più semplice - vibrata o vibropressata - è realizzata in una forma simmetrica e/o facilmente assemblabile: un elemento - un blocco unico o prefabbricato, da cui è disposto il marciapiede. Un'area cieca a tutti gli effetti è rivestita sotto forma di copertura del marciapiede, come in un parco o in una qualsiasi delle strade del centro città. Un'alternativa alle piastrelle è un rivestimento in gomma. Con l'aiuto della gomma sbriciolata, l'area cieca diventa la più resistente.
Si consiglia di utilizzare la mollica, che, se possibile, è costituita da gomma sintetica o naturale di alta qualità, con additivi che ne rafforzano la struttura. Ci sono casi frequenti in cui la mollica frantumata fino alla consistenza della sabbia fluviale viene introdotta nel calcestruzzo colato come plastificante. Se non sei soddisfatto del rivestimento in gomma del percorso intorno (lungo il perimetro) della casa, che è l'area cieca della capitale, puoi utilizzare un tappeto erboso artificiale per la protezione. Naturale, con la ricrescita dell'erba del prato, a sua volta, può subire ristagno di umidità, dilavamento da temporali - nonché distruzione del calcestruzzo da parte delle radici. Pertanto, l'opzione di organizzare un prato non può essere considerata seriamente: utilizzare altri punti del sito per il prato.
Errori durante la creazione
L'errore più comune è cercare di saldare il telaio dell'area cieca al telaio di fondazione. Ma una decisione del genere non ha senso: nessuno ha annullato il sollevamento del terreno durante il suo congelamento. Nel nord della Russia, così come oltre gli Urali, dove la profondità del suo congelamento raggiunge i 2,2 m, e in alcuni punti si fonde persino con uno strato di permafrost, l'esperienza di sviluppatori privati e multi-appartamento ci costringe a costruire un piano seminterrato a tutti gli effetti. Ma questo non salva il territorio adiacente dal congelamento: le gelate prolungate congeleranno tutto sotto l'area cieca, incluso se stesso. Saranno richieste indagini ingegneristiche speciali. In ogni caso, l'area cieca non dovrebbe essere rigidamente collegata alla fondazione: per chiudere il giunto di dilatazione, utilizzare materiali a base di plastica, gomma, tutti i tipi di strati compositi: il giunto di dilatazione deve essere presente, funge da gap tecnologico.
Non trascurare impermeabilizzazioni e geotessili... L'impermeabilizzante recinta il terreno "sotto-drenaggio", che giace sotto, dalla sudorazione dell'umidità, crea una barriera per esso e priva anche le radici delle erbacce, che improvvisamente strisciavano sotto la casa, dell'aria per respirare. Ad esempio, qualsiasi materiale da costruzione che coprisse strettamente qualsiasi punto del sito, ad esempio ferro zincato: dove non c'è luce e aria, la terra è pulita dalle erbacce. Il geotessile, consentendo il passaggio dell'umidità, aiuta a rimuoverlo dall'argilla. Non è consigliabile utilizzare l'asfalto in un'area residenziale privata: come un rivestimento bituminoso, evapora tutti gli stessi prodotti petroliferi che si decompongono al sole. L'inalazione frequente è irta di problemi di salute dopo alcuni anni.
L'opzione ideale è utilizzare materiali realizzati in pietra naturale e artificiale che non contengano additivi artificiali. L'eccezione è il geotessile e il feltro per coperture, ma sono protetti dai fumi di sostanze volatili dal fatto che sono effettivamente sepolti nell'area cieca.
Bellissimi esempi
Come esempi, ci sono diverse opzioni.
- La zona cieca piastrellata è decorata da una bordatura lungo il perimetro esterno. Le basi per esso sono poste anche nella fase di riempimento di sabbia e ghiaia. I cordoli (marciapiede) vengono rinforzati utilizzando una colata speciale, che viene eseguita prima della fase principale di versare l'area cieca con un telaio.
- Se si utilizzano piastrelle lucide, stuccare le fughe con una malta decorativa bianca. Oppure, usando un pennello sottile, dipingi su semplici giunti cemento-sabbia con vernice bianca. Le fuoriuscite accidentali di vernice e cemento vengono rimosse mediante stuccatura e verniciatura.Le piastrelle scure creano un netto contrasto con le cuciture bianche o chiare. Nelle vicinanze è in costruzione un sistema di drenaggio, ad esempio una rete fognaria con un reticolo decorativo.
- Per le piastrelle appositamente realizzate allo scopo di disporre aree cieche, alcuni bordi sono arrotondati e massicci. Assomigliano a un confine - che, a sua volta, non ha bisogno di essere disposto ulteriormente.
- Anche l'area cieca vicino al prato non richiede un componente per cordolo... Di norma, la maggior parte dei proprietari di case private ha il prato quasi allo stesso livello, solo un paio di centimetri sotto il livello del sentiero. Non c'è una netta differenza di altezza qui, il che significa che la piastrella non si muoverà: è posata su una base affidabile. Dopo aver posato le piastrelle, lo scorrimento laterale del binario è completamente escluso.
La scelta dell'arredamento giusto è una questione di gusti per tutti. Ma l'area cieca della capitale deve rispettare tutte le norme statali e le regole edilizie, che sono state testate per decenni e milioni di progetti di successo (e non molto) specifici, incarnati nella realtà.
Soggetto a tutte le tecnologie di produzione, il dispositivo di un'area cieca di alta qualità può essere realizzato in modo indipendente.
Per informazioni su come creare un'area cieca intorno alla casa con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.