A cosa serve l'area cieca intorno alla casa?
Dopo aver completato i lavori per la costruzione di una casa, molte persone fanno una domanda ragionevole: da cosa e come costruire al meglio un'area cieca di alta qualità attorno a un nuovo edificio? Questo processo deve ricevere un'attenzione speciale. In questo articolo, ti diremo esattamente per cosa è necessaria un'area cieca e di cosa si tratta.
Cos'è?
Prima di comprendere lo scopo e le caratteristiche distintive dell'area cieca intorno alla casa, ha senso rispondere alla domanda principale: che cos'è? Un'area cieca è chiamata rivestimento impermeabile montato attorno al perimetro di un edificio costruito. Può essere una striscia di cemento o asfalto. Prosegue lungo tutta la struttura. In questo caso, la pendenza necessaria è necessariamente realizzata nella direzione dell'edificio.
L'area cieca deve essere attrezzata, indipendentemente dalle fondamenta dell'edificio. Può essere eretto su pali, nastri o qualsiasi altra fondazione.
L'installazione di un componente così importante come un'area cieca è un prerequisito che non può essere trascurato in ogni caso.
Importanza per la protezione contro le acque sotterranee e di fusione
Una delle funzioni più importanti della struttura in oggetto, attrezzata nell'ambiente della casa, è quella protettiva. Questa aggiunta funzionale protegge efficacemente le fondamenta dell'abitazione dalla penetrazione distruttiva dell'umidità, nonché dal congelamento e dal possibile gonfiore. Questi sono compiti molto importanti. La durata dell'intera struttura dipende direttamente dalla loro soluzione. È per questo motivo che la protezione deve essere affidabile e di alta qualità.
Pertanto, per i terreni caratterizzati da un'elevata presenza di acque sotterranee, un prerequisito è un'impermeabilizzazione di alta qualità dell'area cieca preparata. Nella situazione di cui sopra, uno strato di argilla non farà risparmiare denaro. Solo i moderni rivestimenti impermeabilizzanti di alta qualità possono venire in soccorso. Anche lo strato superiore dell'area cieca può essere realizzato in pietrisco. In questo caso, la base in cemento sarà in grado di garantire una protezione affidabile al 100% della fondazione contro la penetrazione dell'acqua. Nessun altro materiale da costruzione o malta può garantire la stessa buona protezione. È vero, anche un'area cieca rigida ha i suoi svantaggi.
Funzione decorativa
La funzione estetica, di cui è responsabile l'area cieca intorno all'edificio residenziale, non può essere sottovalutata. Gli edifici appaiono sempre più attraenti e completi in termini di design se integrati dalle strutture in questione. Inoltre, non è necessario utilizzare esclusivamente malta cementizia o ghiaia. È del tutto possibile utilizzare un'ampia varietà di materiali. Molti proprietari di case preferiscono ricorrere a varie interessanti opzioni di design per l'area cieca, in modo che l'aspetto della loro casa sia ancora più spettacolare e originale.
Quando decori l'area cieca, puoi utilizzare materiali di diversi colori e trame. La forma stessa di questo componente nell'ambiente dell'abitazione può essere non solo standard, ma anche rotonda, ondulata e qualsiasi altra.
Le zone cieche realizzate in questo modo attirano sempre molta attenzione. Con il loro aiuto, puoi letteralmente trasformare l'aspetto dell'edificio, proteggendolo allo stesso tempo dalla penetrazione dell'acqua.
Importanza per l'isolamento termico
Da segnalare l'importante funzione di isolamento termico della zona cieca, che si sviluppa intorno alle abitazioni. Molte persone sono consapevoli che i cambiamenti di temperatura possono avere un grande effetto dannoso sulle fondamenta. Per questo motivo, la riserva di forza di tali strutture è notevolmente ridotta, il che porterà sicuramente alla graduale distruzione dei loro elementi principali.
In tali situazioni, una "sciarpa" sotto forma di un'area cieca correttamente eretta può essere la salvezza per la fondazione. Questo componente sarà in grado di formare il calore necessario, che livellerà i bruschi salti negli indicatori di temperatura. Se si prevede di attrezzare stanze funzionali come una palestra o una sala da biliardo nel seminterrato o nel territorio del seminterrato, il dispositivo dell'area cieca deve essere pensato in anticipo e assunto con piena responsabilità. Solo in questo modo sarà possibile trattenere efficacemente e senza conseguenze negative il calore in tali spazi.
Prevenzione della funzione di sollevamento del suolo
Come puoi vedere, l'area cieca funge da componente molto importante e funzionale che si adatta perfettamente a molti compiti importanti per le case. Ecco perché molte persone completano i loro edifici residenziali con design simili. Inoltre, l'area cieca è in grado di prevenire efficacemente possibili rigonfiamenti del terreno nell'area. Anche questa funzione dovrebbe essere considerata molto importante e significativa per qualsiasi edificio.
Un requisito obbligatorio per gli edifici costruiti su terreni sabbiosi, sollevati e in movimento è la presenza di un'area cieca ben costruita. L'indicatore del livello della sua presenza in tali condizioni dovrebbe essere di almeno 30 cm, inoltre è necessario utilizzare uno strato di rinforzo affidabile. La sua costruzione deve anche essere implementata in conformità con tutte le norme e i regolamenti.
Varietà di aree cieche, i loro pro e contro
L'area cieca può essere organizzata utilizzando una varietà di materiali. Ciascuna delle opzioni ha determinati pro e contro. In base allo specifico tipo di struttura, la struttura in esame può essere rigida, a base fissa, e costituita anche da componenti separati. Diamo un'occhiata ai principali punti di forza e di debolezza delle varie opzioni.
Calcestruzzo
La zona cieca più semplice ed economica, caratterizzata da un design estremamente semplice. È molto facile da costruire. Ciò richiede solo la cassaforma, che, se necessario, è rinforzata. Successivamente, viene versato con una soluzione concreta.
I principali vantaggi di un'area cieca in cemento sono i seguenti:
- tali progetti hanno un costo accessibile;
- durevole;
- efficace e funzionale;
- semplicemente assemblato e riparato.
Tra gli svantaggi, si può notare quanto segue:
- non la vista più spettacolare;
- la necessità di lavori di riparazione in caso di fessurazione;
- è necessario preparare la cassaforma;
- è necessario un tempo aggiuntivo per il congelamento della cassaforma;
- il lavoro di installazione stesso risulta essere molto più laborioso.
Da macerie e ghiaia
Questa opzione è correlata alla categoria dell'area cieca morbida. È più spesso montato su terreni pesanti e in movimento. Pertanto, sono garantite eccellenti prestazioni della struttura e una lunga durata.
I vantaggi più importanti di una tale area cieca sono associati ai seguenti parametri:
- sono realizzati con materiali disponibili;
- sono costruiti abbastanza rapidamente e facilmente;
- non è necessario prevedere inoltre giunti di dilatazione e dilatazione speciali;
- esemplari simili sembrano esteticamente più gradevoli e attraenti.
Il principale svantaggio dell'area cieca considerata è che risulta essere meno resistente ai danni meccanici rispetto alla sua controparte concreta.
Con finiture decorative
Per ottenere un bel rivestimento dell'area cieca costruita, puoi utilizzare una varietà di materiali.Può essere pietre per pavimentazione, lastre per pavimentazione, gres porcellanato, ciottoli e altre opzioni simili. Ognuna di queste opzioni richiede l'uso di una certa tecnica di styling.
Ad esempio, un lastricato molto estetico nella maggior parte delle situazioni viene montato su un tipo morbido di area cieca con l'attrezzatura di un castello di argilla. Ma un rivestimento così popolare come il gres porcellanato dovrebbe essere steso su una soluzione concreta che non si è ancora indurita.
Tali opzioni decorative per l'area cieca conferiscono alla casa un aspetto molto più spettacolare e ordinato, ma spesso richiedono molti soldi.
Il commento è stato inviato con successo.