Zona cieca intorno al garage
Molti proprietari di scatole individuali per riporre veicoli personali stanno pensando a come riempire un'area cieca di cemento intorno al garage. L'assenza di una tale struttura porta inevitabilmente alla distruzione della fondazione nel tempo. Ma prima di farlo correttamente da solo secondo le istruzioni dettagliate, vale la pena imparare un po' di più sui tipi e le caratteristiche dell'area cieca, adatta per l'uso vicino al garage.
Cosa serve?
Quando si costruisce un garage situato su una base leggera, sorgono inevitabilmente problemi con il suo funzionamento. L'area antistante i cancelli e lungo il perimetro dell'oggetto inizia ad essere sottoposta a un'intensa pressione al variare della temperatura atmosferica. Il rigonfiamento del terreno porta al fatto che il calcestruzzo si incrina, si abbassa, crolla. L'area cieca intorno al garage, attrezzata secondo tutte le regole, risolve questo problema compensando i carichi di deformazione. Inoltre, è in grado di risolvere altri compiti ugualmente importanti.
- Facilitare l'ingresso e l'uscita. L'area cieca alla porta del garage, realizzata in leggera pendenza, svolge il ruolo di rampa per l'auto. Con questa aggiunta, sarà molto più facile entrare e uscire che senza.
- Miglioramento dell'efficienza del drenaggio dell'acqua. L'umidità della pioggia, il deflusso dal tetto, lo scioglimento della neve possono avere un impatto negativo sulle condizioni del seminterrato e delle strutture di supporto nel box del garage. L'area cieca contribuisce al drenaggio accelerato dell'acqua. Non si accumula vicino alle pareti, ma sfocia in fossi e grondaie.
- Protezione della fondazione e del plinto dai danni delle erbacce. Distruggono i materiali da costruzione non meno efficacemente dell'umidità in eccesso o del gelo.
- Isolamento termico aggiuntivo per terreno e riempimento.
Previene fenomeni come il rigonfiamento del terreno.
Si consiglia di eseguire la disposizione dell'area cieca nella fase di costruzione del garage, prima della costruzione di 2/3 dell'altezza della sua struttura. Ciò garantirà la conformità con tutte le tecnologie fin dall'inizio.
Se ignoriamo la costruzione dell'area cieca, con ogni nuova pioggia, la struttura mista dello strato di riempimento e dell'argilla perderà le sue proprietà termoisolanti e protettive dall'umidità.
Materiali (modifica)
I requisiti per la costruzione di un'area cieca davanti alla struttura del garage sono regolati da SNiP. Questa serie di documenti determina quali materiali vengono utilizzati nella costruzione di una striscia protettiva esterna lungo il perimetro o al cancello d'ingresso. La parte principale dell'area cieca è sempre colata dal cemento. Inoltre, nella struttura vengono utilizzati altri materiali.
- Una miscela di sabbia e argilla. Agisce come strato termoisolante.
- Pietrisco o piccoli ciottoli. Fornisce protezione contro lo spostamento del suolo. Fornisce ulteriore isolamento termico per la fondazione.
- Travi a telaio e raccordi. Forniscono un aumento delle caratteristiche di resistenza del calcestruzzo, compensano la sua deformazione.
- Miscela secca. Viene utilizzato per posare uno strato di morbida area cieca.
- Materiali di decorazione. Può essere cemento bituminoso, pietra decorativa, lastre per pavimentazione, che consente di organizzare l'ingresso al garage in modo corretto.
Questo conclude l'elenco principale dei materiali.
Inoltre, possono essere utilizzati altri materiali di finitura o tipi di riempimento che soddisfano i requisiti stabiliti in termini di caratteristiche.
Visualizzazioni
In base al tipo di design, l'area cieca attorno al garage è divisa in fredda e isolata. La prima opzione è un massetto in cemento nudo con stiratura aggiuntiva. La struttura risultante svolgerà con successo le sue funzioni nelle aree scaricate - nella parte posteriore del garage, ai suoi lati. Nei luoghi in cui verrà esercitata una pressione significativa sull'area cieca, è meglio utilizzare la versione isolata della sua costruzione.
In questo caso, oltre al cuscino di sabbia e ghiaia con massetto costruito sopra, viene utilizzata una finitura esterna. Lo strato di cemento viene riempito con una miscela secca. Sopra di esso è installato un rivestimento funzionale e decorativo in grado di sopportare il peso dell'auto quando si entra o si esce dal garage.
Questo tipo di area cieca è considerato più laborioso, ma è durevole, resiste meglio a carichi operativi intensi.
Come farlo da soli?
La costruzione di un'area cieca in cemento davanti all'ingresso del garage può essere eseguita in modo indipendente. Riempi correttamente il massetto, prendi in considerazione tutte le proporzioni, la tecnologia del dispositivo aiuterà istruzioni dettagliate dettagliate per la creazione di tale struttura.
- Scavo. È necessario scavare lo strato di terreno per l'area cieca. È sufficiente una striscia larga 60-100 cm con una profondità di 40 cm lungo le pareti esterne del garage. La superficie della trincea è trattata con erbicidi per prevenire la crescita delle radici delle piante. Il muro viene liberato dal suolo e ricoperto di terra.
- Posa del "cuscino". Per prima cosa viene versato uno strato di argilla mista a sabbia, spesso 10 cm, il letto viene inumidito e tamponato. Viene verificata la posa orizzontale: deve esserci una pendenza per il deflusso dell'umidità dalle pareti dell'edificio. È sufficiente un angolo di 5-6 ° per 1 m.
- Disposizione dell'impermeabilizzazione. In questa veste, c'è un film speciale posato lungo le pareti della trincea, il suo fondo. Un bordo della tela rimane libero, l'altra parte è rinforzata con bitume. Il pietrisco o il ciottolo vengono versati sopra ad un'altezza di circa 20 cm.
- Cassaforma È realizzato in legno con una sporgenza di 50 mm sopra il perimetro esterno. Per compensare l'espansione deformativa durante il periodo di indurimento del calcestruzzo, una trave di legno è montata attraverso la cassaforma.
- Versare con cemento. Viene eseguito per fasi. Innanzitutto, viene fissato lo strato posato di pietrisco o pietra. Quindi viene posata una rete di rinforzo sopra la base risultante, che consente di ridurre il rischio di fessurazioni nel calcestruzzo. Successivamente, il massetto viene riempito fino al bordo della cassaforma, di circa 10 cm di spessore, con la conservazione obbligatoria della pendenza specificata dalle pareti e dal seminterrato del garage.
- Stiratura e asciugatura. Dopo che il massetto è stato versato, viene lasciato asciugare. La superficie è pre-polverizzata con cemento secco - la cosiddetta stiratura. Lo strato superiore di cemento sequestrato viene coperto con tela o geotessile, versato con acqua per 7 giorni. Ciò consentirà all'area cieca di indurirsi meglio senza crepe e deformazioni.
- Finitura. Se hai intenzione di prolungare la vita della pavimentazione in cemento, dovrebbe essere integrato con finiture decorative. Viene posato su una miscela di sabbia e cemento o composti edili speciali, può essere realizzato con lastre per pavimentazione, pietra naturale, mattoni, asfalto.
- Posa di caditoie e canali. Sono formati da vassoi di cemento o plastica già pronti, situati sotto il sistema di copertura. È importante che l'umidità gocciolante venga rimossa dall'area cieca il più rapidamente possibile.
La versione più semplice dell'area cieca può essere realizzata in argilla con macerie conficcate al suo interno. Tale riempimento viene realizzato in una trincea profonda fino a 20 cm attorno al garage, l'asfalto viene posato sopra.
Questa è una soluzione economica che ti consente di evitare di allungare a lungo il processo di lavoro.
Puoi imparare come creare un'area cieca intorno al garage con le tue mani dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.