Tutto sull'area cieca
L'area cieca intorno alla casa è il "nastro" molto ampio che un ignorante considera un percorso. In realtà, questo è vero, ma è solo la cima dell'"iceberg". Lo scopo principale dell'area cieca è proteggere dalla penetrazione dell'umidità atmosferica e del terreno.
Cos'è?
La zona cieca ha una struttura complessa e diverse tipologie di rivestimento per la parte superiore. Esistono diversi documenti normativi con standard diversi. Questo vale per le regole o SNiP (Building Norms and Rules), che indicano la tecnologia per la corretta esecuzione dell'area cieca. Elenca tutte le informazioni chiarificatrici, in cui lo scopo della struttura è definito con precisione, nonché i requisiti di costruzione per l'angolo di inclinazione, la larghezza del fossato, l'interazione con altri dettagli strutturali del sistema di drenaggio.
Secondo gli standard stabiliti, l'edificio deve essere circondato da una protezione impermeabile obbligatoria, il cui ruolo è svolto dall'area cieca.
La struttura è inserita nel sistema delle previste funzioni di protezione delle acque dal ristagno locale di umidità atmosferica e del suolo alla base della casa, poiché qualsiasi costruzione viola l'integrità del suolo.
Lo scopo della struttura è proteggere il suolo, non le fondamenta. La base stessa è ricoperta da uno strato di impermeabilizzazione e lo scopo dell'area cieca è impedire alle acque sotterranee, che possono salire piuttosto in alto nel periodo delle piogge e nella stagione primaverile, di distruggere il terreno adiacente alla casa. La terra ha bisogno di protezione dall'acqua in eccesso, poiché l'umidità influenza negativamente l'argilla, i terreni argillosi, li liquefa, li priva di forza e proprietà portanti.
Questo è pericoloso perché gli edifici potrebbero semplicemente non essere in grado di sopportare il carico inerente al progetto. È per questi scopi, oltre che per assumere alcune delle funzioni di protezione della fondazione e dell'erosione del suolo, che viene costruita un'area cieca.
Rimuovendo la maggior parte dei carichi dallo strato impermeabilizzante, la struttura assicura parallelamente il basamento in calcestruzzo dell'edificio.
Bene, un altro indicatore piuttosto significativo - l'area cieca è parte integrante del progetto edilizio e paesaggistico. Proprio quest'ultima qualità ha stimolato l'emergere di numerose soluzioni che trasformano la parte superiore della zona cieca in un elemento decorativo e funzionale, consentendone l'utilizzo come marciapiede.
Requisiti
I requisiti speciali che prescrivono il rapporto tra le dimensioni dell'area cieca e la sporgenza del tetto non sono enunciati in nessun GOST. Gli obblighi normativi per la larghezza dell'area cieca di 0,2-0,3 cm rispetto alla rimozione del cornicione possono essere considerati consultivi e durante la costruzione della struttura intorno alla casa non è necessario essere guidati da questi dati. Solo 2 indicatori di larghezza minima sono considerati obbligatori, tenendo conto del terreno:
- su terreni sabbiosi - da 0,7 m;
- su argilla, partono da 1 metro.
Tali dati sono indicati nel documento JV per le autorità di vigilanza. Nei casi in cui le case a due piani non hanno grondaie, le sporgenze del tetto devono essere di almeno 60 cm.
Se l'edificio si trova su terreni sabbiosi, la differenza tra i parametri dell'area cieca e la sporgenza del tetto può essere pari a 0,1 cm e allo stesso tempo non è in conflitto con i requisiti normativi.
Da ciò ne consegue che i parametri specificati di 20-30 cm sono solo il rapporto medio e più conveniente della sporgenza del tetto dell'area cieca per la maggior parte delle opzioni.
Per quanto riguarda i terreni di subsidenza, vengono imposte condizioni leggermente diverse sulla larghezza dell'area cieca:
- Tipo I - larghezza da 1,5 m;
- Tipo II - larghezza da 2 metri.
Nonostante queste raccomandazioni, l'area cieca dovrebbe superare la dimensione del fossato di 40 cm e l'angolo di inclinazione varia da 1 a 10º. Quando la casa è installata su terreni cedevoli, la pendenza minima dovrebbe essere di 3º. Il bordo esterno è almeno 5 cm sopra l'orizzonte del suolo.
Visualizzazioni
Prima di procedere alla realizzazione di un'area cieca intorno a una casa, uno stabilimento balneare, in una casa di campagna o in prossimità di edifici di diverso tipo, è necessario decidere quale opzione è più adatta al sito, soprattutto se il lavoro verrà svolto su terreni pesanti, soprattutto per una struttura temporanea. Esistono 3 tipi di area cieca.
Duro
È un nastro monolitico in cemento o asfalto. Per una base in calcestruzzo, saranno necessarie casseforme, accoppiate con armature obbligatorie. L'uso del calcestruzzo bituminoso non richiede casseforme a causa della resistenza del materiale alle deformazioni meccaniche a flessione.
L'esecuzione della base, così come la colata della superficie, viene eseguita secondo le modalità utilizzate per i binari, ma con pendenza obbligatoria dalla base verso l'esterno. La protezione dall'umidità è ottenuta attraverso l'uso di materiali speciali appropriati.
È necessario prestare molta attenzione alla solidità della superficie: le crepe nel rivestimento porteranno alla penetrazione dell'acqua attraverso l'area cieca. Un prerequisito è l'installazione di un nastro smorzatore tra l'area cieca e il plinto come compensatore dei carichi sulle strutture in cemento armato durante le variazioni di temperatura e protezione contro le fessurazioni in caso di ritiro e altri spostamenti delle pareti.
Semirigido
La superficie della zona cieca è rivestita con lastre di pavimentazione, clinker o mattoni. Si utilizza la stessa modalità di posa dei marciapiedi, zone ricoperte con materiali similari, con la necessità di realizzare l'impermeabilizzazione a strati della zona cieca utilizzando:
- calcestruzzo;
- geomembrana posata su un impasto secco di sabbia e cemento.
Questo tipo di struttura non ha solo valore funzionale, ma anche decorativo, essendo una sorta di accento edilizio.
Morbido
Questo è il modo classico di disporre la parte superiore da un denso strato di argilla o terra. Un'area cieca di questo tipo è sempre stata utilizzata negli insediamenti rurali intorno agli edifici residenziali. Al giorno d'oggi, una tale opzione economica viene talvolta utilizzata durante la costruzione di piccoli cottage estivi e ghiaia colorata e materiali simili vengono utilizzati come motivo decorativo per lo strato superiore.
Per migliorare la protezione impermeabilizzante, tra l'argilla e il pietrisco viene interposta una pellicola impermeabile.
Allo stesso tempo, va ricordato che l'area cieca non è ancora solo un arredamento. - seri risparmi durante la sua installazione possono comportare conseguenze negative in futuro.
Il tipo morbido con l'uso di una membrana profilata sta diventando sempre più popolare oggi. Algoritmo delle azioni:
- la membrana è adagiata sul fondo di una depressione di 25-30 cm, speronata con pendenza dalla base;
- ricoperta da uno strato di geotessile con la cattura obbligatoria di una parte del muro alla base della casa;
- successivamente viene organizzato uno strato di drenaggio frantumato o sabbioso;
- dall'alto, la struttura è ricoperta di terreno fertile, disponendo un prato o aiuole con piante ornamentali.
Il secondo nome di una tale area cieca è "nascosto". Una soluzione interessante, ma non è consigliabile camminarci sopra, per questo puoi anche organizzare un percorso.
Materiali (modifica)
L'area cieca in calcestruzzo è il metodo più comune in quanto è un materiale affidabile e collaudato. Conoscendo la tecnologia della sua organizzazione, tutto il lavoro può essere svolto in modo indipendente. L'area cieca dell'asfalto viene utilizzata nella costruzione a più piani, il che è spiegato da diversi fattori:
- la complessità della compattazione: ciò richiede uno sforzo significativo;
- mantenere l'asfalto in ordine - ciò richiede una temperatura elevata (circa 120º);
- l'asfalto caldo emette attivamente sostanze nocive: qual è il punto per i proprietari di case di campagna inquinare l'aria pulita con "aromi" urbani.
Il rivestimento superiore della zona cieca è realizzato con una varietà di materiali, grazie ai quali si differenzia per diversi tipi di rigidità.
- L'opzione piastrella di ceramica è indicata come tipo rigido, poiché le piastrelle sono posate su una base di cemento. Le piastrelle di clinker sono utilizzate come rivestimento. Il rivestimento delle piastrelle è caratterizzato da una maggiore resistenza alle influenze atmosferiche e meccaniche. Una tale superficie soddisfa perfettamente il compito da svolgere, ma il suo prezzo è piuttosto alto.
- Un analogo di un rivestimento ceramico sono le lastre per pavimentazione in calcestruzzo (pietre per pavimentazione). Un tipo di rivestimento relativamente nuovo, ma nonostante ciò la posa del materiale non è particolarmente difficile.
- L'area cieca fatta di pietra, ghiaia, ciottoli non è popolare, poiché sono difficili da speronare ed è scomodo camminarci sopra. Inoltre, un tale rivestimento di pietrisco deve essere costantemente monitorato: può essere lavato via, l'erba cresce attraverso di esso e deve essere diserbato. La pietra è un'opzione abbastanza buona, ma è costosa e difficile da installare.
- Area cieca nascosta, dove la copertura superiore è terra, è usato molto raramente, tuttavia, realizzato con l'osservanza delle tecnologie servirà a lungo e sembra originale, inserendosi organicamente nel paesaggio circostante.
- Asfalto cemento area cieca è usato raramente a causa della complessità del lavoro con il materiale, ma è un rivestimento affidabile.
- Zona cieca in argilla. Probabilmente il primo materiale con cui è stata realizzata l'area cieca. Le case costruite con una tale zona cieca molti decenni fa sono ancora funzionanti, il che parla delle sue proprietà distintive. Il rivestimento in argilla deve essere rinforzato come rivestimento con ciottoli e pietre grossolane.
Oltretutto, a volte l'area cieca è costituita da decking, mattoni, briciole di gomma con un bordo sporgente come limitatore. Nella costruzione dell'area cieca, è importante ricordare di creare un nastro smorzatore e rinforzare la struttura con rinforzo e rete di rinforzo. Nella sezione, i disegni dell'area cieca ricordano una torta a strati.
Dimensioni (modifica)
La larghezza dell'area cieca è determinata tenendo conto del terreno su cui viene eretta la struttura, poiché ogni tipo ha i propri indicatori di cedimento. Ad esempio, il terreno argilloso è classificato in due tipi:
- Tipo I: non c'è subsidenza sotto il proprio peso, o gli indicatori di subsidenza sono uguali a non più di 0,50 cm, che dipende dal fattore di influenza esterna;
- Il tipo II è soggetto a cedimenti sotto il suo stesso peso.
Sulla base di questi indicatori, viene determinata la scelta dei valori degli strati preliminari necessari per la posa dello strato superficiale. Tenendo conto degli standard SNiP, lo specialista determina la larghezza dell'area cieca.
Molti anni di pratica hanno dimostrato l'efficacia dei valori:
- I tipo di terreno - larghezza da 0,7 m;
- II tipo di terreno - la larghezza inizia da 1 mm.
Se il sito si trova su un terreno stabile, i parametri ottimali per la larghezza dell'area cieca sono 0,8-1 metri. La larghezza può essere considerata soddisfacente se supera la rimozione della sporgenza del tetto di 0,2 m per terreno normale e 60 cm per terreno di subsidenza. Infine, viene presa una decisione sui parametri dell'area cieca dopo che è stata presa una decisione sullo scopo della struttura:
- protezione delle fondamenta;
- protezione con manovra pedonale periodica;
- protezione con un uso costante: una veranda, un ingresso per un'auto.
Come già notato, la lunghezza e l'altezza dell'area cieca non sono regolate da GOST. È più corretto calcolare la lunghezza lungo l'intero perimetro, poiché una rottura può avere un effetto negativo sull'integrità della fondazione.
Un'eccezione può essere fatta solo nella posizione del portico. L'altezza ottimale dell'area cieca è considerata compresa tra 0,70 m e 0,1-0,15 m Per una cintura pedonale, i requisiti sono più critici in termini di disposizione dei cuscini.L'area automobilistica richiede la massima resistenza: quando si sceglie un rivestimento in lastra, viene data preferenza al materiale vibropressato, secondo SNiP III-10-75.
Miglioramento del territorio adiacente - secondo le normative, l'area cieca dovrebbe essere vicino alla fondazione, l'angolo di inclinazione dovrebbe essere entro 1-10º dalla casa. Il calcolo viene effettuato in base ai valori di 15-20 mm per 1 m Visivamente, questa pendenza è quasi impercettibile, ma svolge perfettamente la funzione di drenaggio. Non è pratico rendere la pendenza più significativa, poiché una grande pendenza conferisce velocità e forza distruttiva al flusso d'acqua. Nel tempo, inizierà a erodere il bordo esterno della struttura e il terreno circostante. I disegni dovrebbero indicare accuratamente tutti i dati e rappresentare schematicamente l'intera struttura dell'area cieca per una casa o un bagno in una sezione.
Come farlo bene?
Istruzioni dettagliate su come realizzare un nastro in casa con le proprie mani, tecnologia di costruzione e decorazione.
- Scavare una fossa per l'area cieca. Uno strato di terreno di 20-30 centimetri viene rimosso per la larghezza della struttura, viene scavata una fossa, il fondo viene compattato formando una pendenza.
- La sezione del muro è accuratamente compattata. Lo spessore dello strato compattato non è inferiore a 0,15 m.
La profondità del fossato scavato doveva essere sufficiente per l'ingresso di tutti gli strati sotterranei, ed era possibile coprire lo strato superiore con un cuscino. Se succede che il fossato si è rivelato più profondo del previsto, la differenza è ridotta al minimo dal terreno o dall'argilla compattati, con quest'ultima opzione più preferibile.
Cuscino
Lo strato inferiore di una frazione di 40-70 mm di pietrisco è più adatto per il cedimento dei terreni, che funge da enfasi sulla cassaforma e sul rinforzo. Dopo aver scavato il terreno dal bacino, il pietrisco viene versato, livellato e compattato. Successivamente, viene versata una frazione più fine con bagnatura simultanea con acqua. La sabbia, che funge da cuscino per l'area cieca, arriva nel secondo strato, viene lavorata secondo lo stesso principio: compattazione e bagnatura con acqua. La deviazione dello strato di pietrisco è di 0,015 per 2 metri e lo strato sabbioso è di 0,010 m per 3 metri.
Impermeabilizzazione
Lo strato di sabbia è ricoperto da una geomembrana o polietilene dello spessore di 200 µm. L'impermeabilizzazione è necessaria affinché il calcestruzzo mantenga il livello di umidità di cui ha bisogno. Nei regolamenti, questo strato è indicato come "separatore".
riscaldamento
Lavorare su terreni instabili richiede un isolamento con schiuma di polistirene estruso. Quando si utilizzano 2 strati, assicurarsi che le cuciture superiori non coincidano con quelle inferiori.
Cassaforma
La sua installazione viene eseguita da barre e legno. Contemporaneamente si posano i listelli per creare giunti di dilatazione. Di norma, le doghe sono fissate a un determinato livello rispetto alla superficie con un certo angolo, il calcestruzzo viene versato, concentrandosi su di esse. Dimensioni rack:
- larghezza - 20 mm;
- sezione - oltre il 25% dello spessore della zona cieca.
Per calcolare la distanza tra le giunzioni, utilizzare la formula: il numero 25 viene moltiplicato per l'altezza della base di cemento contro il muro. Il giunto di dilatazione del seminterrato è realizzato in materiale di copertura, piegandolo fino ad ottenere uno spessore di 0,5 cm.
Rinforzo
Il modo più semplice e meno laborioso è organizzare con una rete di rinforzo. Le strisce vengono posate con una sovrapposizione, catturando più celle, dopo di che vengono legate, facendo un nodo metallico e mantenendo la distanza dallo strato impermeabilizzante di 0,3 cm. Questi indicatori sono mantenuti su tutte le superfici della struttura: esterna, fine e così via.
cementare
Per la fabbricazione di una struttura in calcestruzzo attorno a un pozzo oa un alloggiamento con un vassoio di drenaggio, viene utilizzato un tipo di materiale in calcestruzzo M200. Dopo il getto, il calcestruzzo viene ricoperto e inumidito per due settimane, aumentandone così la resistenza e le funzioni protettive. La tecnologia della placcatura in ferro migliorerà qualitativamente le prestazioni del monolite. Per questi scopi vengono utilizzati 2 metodi:
- la stiratura a secco viene eseguita dopo il versamento;
- il metodo bagnato è piuttosto laborioso, richiedendo conoscenze e abilità speciali.
Le doghe vengono rimosse dopo 2 settimane, riempiendo le fughe con un sigillante bituminoso minerale.
È possibile rifinire la superficie dell'area cieca con vari materiali, nonché applicare un nuovo strato sulla vecchia superficie. L'area cieca potrebbe richiedere una riparazione dopo diverse stagioni, ad esempio, parte della piastrella si è staccata, la tenuta della struttura adiacente al basamento è rotta e così via. Non è difficile farlo da soli, senza dimenticare il drenaggio con l'acqua piovana:
- le parti difettose devono essere rimosse;
- adescare la superficie da riparare;
- realizzare il massetto con impasto plastico e ripristinare l'impermeabilizzazione;
- posare la rete di rinforzo e gettare calcestruzzo, stiratura e successiva molatura.
L'implementazione della tecnologia in conformità con la sequenza delle fasi contribuirà a creare una struttura di alta qualità intorno alla casa.
Possibili errori
Poiché gli errori sono possibili in qualsiasi fase del lavoro, soprattutto se il proprietario della casa lo fa da solo, senza abilità speciali, devi stare attento, controllare il diagramma e ricordare i principali "pericoli".
- Il riempimento poco compattato può causare un restringimento eccessivo, che a sua volta porterà a una perdita nell'impermeabilizzazione o nel rivestimento. Lo stesso può accadere a causa della disattenzione quando i rifiuti di costruzione entrano nel rinterro.
- Screpolature trasversali. La comparsa di questo difetto si verifica quando non si osserva il livello del fondo delle trincee e il grado di pendenza. L'irregolarità del fondo è la distribuzione irregolare dello strato di pietrisco, che influisce sulle sue qualità portanti e sull'aspetto delle crepe nello strato di calcestruzzo.
- Ammortizzatori e giunti di dilatazione. La loro assenza provoca la comparsa di sollecitazioni interne nello strato di cemento vicino alle pareti e, di conseguenza, difetti nel monolite di cemento. Nella stagione calda, si verifica uno stress interno nello strato di parete, che provoca la rottura del materiale.
- Il rubinetto di irrigazione previsto nella base significa la presenza di una grondaia separata obbligatoria nella zona cieca.
oltretuttonon vanno ignorate le normative per quanto riguarda la pendenza massima dell'area cieca del 10%. Se il cottage ha un sistema di drenaggio del tetto organizzato, nell'area cieca i vassoi sono montati sotto le grondaie con una pendenza del 15%.
Il commento è stato inviato con successo.