Ozonizzatori: cosa sono, cosa sono e come si usano?
Oggi, nella vita di tutti i giorni e nella produzione, viene utilizzato un numero enorme di dispositivi e sostanze, con l'aiuto dei quali è possibile purificare non solo l'aria, ma anche l'acqua, le cose, i prodotti, ecc. Tra questo elenco di dispositivi, è vale la pena evidenziare gli ozonizzatori, che sono ampiamente utilizzati in molti settori della vita umana. ...
Cos'è e a cosa serve?
Il dispositivo, la cui funzione principale è la generazione di ozono, è chiamato ozonizzatore. I dispositivi moderni di questa linea oggi sono classificati in 4 gruppi principali:
- attrezzature mediche - utilizzato per la disinfezione dell'aria, degli strumenti e dell'ozono terapia;
- dispositivi industriali: sono necessari per la lavorazione di alimenti e locali;
- ozonizzatori domestici - può essere utilizzato per lavorare con acqua o aria;
- modelli di automobili - utilizzati per la disinfezione dei veicoli, poiché neutralizzano i prodotti nocivi del motore.
I dispositivi delle ultime due categorie sono più piccoli e meno potenti dei generatori di ozono medicali e industriali. Sono inoltre progettati per gestire piccole aree. Esistono varianti di dispositivi di disinfezione combinati con ionizzatori o umidificatori.
Tuttavia, il compito principale di tutti i dispositivi, indipendentemente dalla loro portata e dimensione, è la distruzione di batteri e virus. Come dimostra la pratica, durante il funzionamento, gli ozonizzatori dimostrano un'efficienza 1,5 volte superiore a quella del cloro ampiamente utilizzato. Il dispositivo è in grado di combattere funghi, muffe e microrganismi piccoli ma pericolosi come gli acari della polvere.
a parte quello l'ozonizzatore consente di distruggere i principali batteri pericolosi, nonché i colpevoli di allergie e altre malattie, viene spesso utilizzato per eliminare ogni sorta di odori sgradevoli che possono comparire non solo nelle stanze, ma anche provenire dalle cose. Dopo aver lavorato aria o acqua, prodotti e oggetti, su di essi non rimangono prodotti di decomposizione, che non sono meno una minaccia alla luce della loro tossicità.
Tuttavia, l'efficienza del dispositivo dipende direttamente dall'uso deliberato, dal rispetto delle istruzioni per l'uso, altrimenti l'ozono può rappresentare un grave pericolo per l'uomo.
Principio di funzionamento
Il funzionamento del dispositivo è paragonato a un fenomeno naturale come un temporale. Questa analogia è spiegata dal fatto che l'ozonizzatore attivo assorbe l'ossigeno dall'atmosfera, conferendogli una potente carica elettrica. A causa di questo effetto, la formula dell'ossigeno subisce dei cambiamenti, rilasciando ozono.
Successivamente, un dispositivo domestico, automobilistico o altro lo porta nell'aria nella stanza o nell'ambiente acquatico con cui interagisce in quel momento. Allo stesso tempo, il gas reagisce con molecole dannose in una forma o nell'altra, distruggendo completamente la loro struttura.
Il funzionamento dell'ozonizzatore prevede il passaggio della separazione delle fasi successive.
- Innanzitutto, qualsiasi dispositivo è collegato a una fonte di energia elettrica. Quindi inizia a funzionare un ventilatore nel dispositivo, a causa del quale l'aria viene prelevata dalla stanza. Si forma l'ozono.
- Quindi saranno dirette le azioni dell'ozonizzatore per il rilascio di gas nell'aria o nell'acqua.
- A seconda delle impostazioni iniziali dopo un periodo di tempo specificato, il dispositivo si spegne senza assistenza.
Beneficio e danno
Un dispositivo così funzionale, che ha una vasta gamma di applicazioni a casa, così come nell'industria e nella medicina, ha le sue caratteristiche positive e negative. I vantaggi dell'ozonizzatore includono le seguenti caratteristiche.
- Combattere batteri e microrganismi nociviche sono contenuti non solo nell'aria ma anche nell'acqua. Il dispositivo non lascia inclusioni tossiche nell'ambiente disinfettato.
- A differenza delle lampade al cloro o al quarzo l'ozono è in grado di eliminare gli odori sgradevoli, inclusi odori corrosivi come fumo di tabacco, odori di marcio o di muffa, ecc.
- In concentrazione minima il gas ha un effetto benefico sul corpo umano. Ecco perché oggi esiste una direzione separata nella medicina popolare chiamata ozonoterapia. Il gas è in grado di agire come antisettico, oltre che come sostanza che ha un effetto positivo sul metabolismo. L'ozono può essere utilizzato anche come antidolorifico.
- Tra le varietà disponibili vengono presentati dispositivi di piccole dimensioni per la casa, dispositivi portatili, modelli che possono funzionare ad alta umidità, che diventeranno rilevanti in alcuni settori industriali.
- Il dispositivo può essere utilizzato con indumenti, anche gli ozonizzatori domestici possono essere utilizzati per la lavorazione degli alimenti.
Tuttavia, tali dispositivi presentano alcune caratteristiche negative, alla luce delle quali l'uso dell'unità è consentito solo a condizione della stretta osservanza delle misure di sicurezza. Gli svantaggi dei dispositivi di disinfezione includono tali caratteristiche.
- L'ozonizzatore non è in grado di far fronte alla purificazione dell'aria dal polline. Pertanto, in alcuni casi, la sua efficacia sarà estremamente bassa.
- Le unità devono essere utilizzate con estrema cautela, poiché lo schema di interazione di un gas in alta concentrazione con alcune sostanze chimiche può provocare la formazione nell'aria di composti tossici pericolosi per l'uomo.
- L'azione dell'aria in cui c'è troppo gas, influenzerà negativamente il tratto respiratorio e i polmoni delle persone. In particolare, ciò riguarda un aumento della suscettibilità dei polmoni a vari agenti infettivi.
- Gli ozonizzatori possono causare gravi danni alle piante, situati in appartamenti o altri locali. Questo vale per lo sviluppo di una malattia come la clorosi nelle colture.
- Qualsiasi, anche il più potente ozonizzatore professionale non in grado di distruggere le molecole di monossido di carbonio o formaldeide.
Descrizione della specie
Esiste un'altra classificazione degli ozonizzatori, in base alla quale tali dispositivi sono divisi in due categorie.
Per l'aria
Il fronte principale di tali dispositivi è l'aria all'interno dei locali, indipendentemente dal loro scopo. Gli ozonizzatori di questa categoria sono suddivisi in base alla loro potenza, grazie alla quale saranno in grado di interagire con molecole di polvere nocive, virus, odori, ecc.
Per l'acqua
Il principio di funzionamento dei dispositivi utilizzati per l'acqua sarà simile alla prima opzione. A differenza del cloro, un disinfettante abbastanza comune, dopo aver utilizzato il gas, nel liquido non rimane alcun sedimento. Oltre a combattere batteri e inquinamento, l'ozono, saturando l'acqua di ossigeno, ha un effetto benefico sulle sue caratteristiche gustative, di conseguenza, il liquido ha il sapore dell'acqua di sorgente.
Oltre a purificare il liquido stesso, un ozonizzatore immerso in esso è in grado di pulire verdure, frutta o altri alimenti immersi in un liquido con un dispositivo funzionante.
Produttori e modelli
Tra i prodotti di produttori nazionali ed esteri, vale la pena evidenziare i modelli più richiesti.
Omron "Ozono Lux Plus"
Un dispositivo economico che appartiene alla categoria universale delle unità, poiché può svolgere i suoi compiti quando è immerso nell'acqua o nell'aria. Il dispositivo funziona a una frequenza di 50 Hertz, grazie alla quale emette almeno 400 mg di gas all'ora. Il dispositivo è inoltre dotato di un timer, il peso del dispositivo è di circa 1 chilogrammo.
"Atmos la vita"
Unità domestica prodotta in Russia, che combina le funzioni di uno ionizzatore e un ozonizzatore. Progettato per la purificazione dell'aria, in grado di distruggere le polveri sottili.
"Super-più-bio"
Ionizzatore-ozonizzatore progettato per l'uso domestico. Efficace contro sporco e odori sgradevoli.
"Tempesta"
Il rappresentante russo di una serie di ozonizzatori domestici anionici, che hanno uno scopo universale, alla luce del quale vengono utilizzati per acqua e aria. Il dispositivo si distingue per la facilità d'uso e le dimensioni compatte.
Oltre ai dispositivi di cui sopra, sono in vendita anche prodotti dalla Cina, che si distinguono per l'efficienza e il costo accessibile.
Tra le unità domestiche per la disinfezione, vale anche la pena notare i prodotti del marchio Moscow Ozonators, che sono molto richiesti tra gli acquirenti.
Come scegliere?
Per assicurarti che il dispositivo sia completamente sicuro per l'uomo, prima di acquistare un ozonizzatore, dovresti studiare attentamente le caratteristiche del modello che ti piace, confrontare i parametri consigliati con le dimensioni della stanza in cui verrà utilizzato in futuro.
Senza fallire vale la pena assicurarsi che ci siano certificati di qualità che devono essere allegati a ciascun dispositivo venduto. Il dispositivo deve soddisfare i requisiti di sicurezza igienica ed essere certificato in Russia, che sarà indicato dal marchio corrispondente nel passaporto tecnico.
Per quanto riguarda i principali parametri dell'unità, gli indicatori di produzione di gas meritano un'attenzione particolare. Ci sono alcune norme per i locali:
- in stanze con una superficie fino a 15 metri quadrati, dovrebbe essere utilizzata un'unità la cui capacità non superi gli 8 μg / m3;
- se l'area trattata è di circa 30-50 metri quadrati, la capacità dell'ozonizzatore appropriata dovrebbe essere al livello di 10-12 μg / m3;
- i disinfettanti industriali per aree chiuse superiori a 50 mq dovrebbero avere un output di 20 μg/m3.
È meglio rifiutare di acquistare dispositivi che non dispongono di tali decrittazioni dell'applicazione nella loro documentazione tecnica.
La presenza di funzioni aggiuntive non è un prerequisito per gli ozonizzatori. Tuttavia, in alcuni casi, la scelta razionale sarà quella di acquistare dispositivi universali, in cui i compiti di purificazione saranno combinati con le funzioni di umidificazione dell'aria.
Istruzioni per l'uso
Nel passaporto tecnico per ciascun modello di dispositivi di pulizia, il produttore indica le condizioni operative dell'unità. Ciò vale in particolare per il tempo di funzionamento del dispositivo necessario per la completa purificazione dell'aria o dell'acqua.
Il tempo di funzionamento del dispositivo è determinato in base all'ambito di applicazione e all'area della stanza:
- per disinfettare i vestiti o l'acqua, basterà accendere l'ozonizzatore per 5 minuti;
- per pulire un appartamento, una casa o un locale industriale dopo la riparazione, l'unità dovrà essere accesa per 25-30 minuti;
- Saranno sufficienti 10 minuti per la purificazione dell'aria programmata in una zona residenziale;
- un ozonizzatore in un quarto d'ora è in grado di distruggere gli acari della polvere, oltre a neutralizzare gli odori sgradevoli;
- sarà necessaria mezz'ora di lavoro per combattere gli odori sgradevoli persistenti, nonché per disinfettare una stanza dopo che vi è stata una persona malata.
Inoltre, le istruzioni di solito indicano i momenti in cui è vietata l'inclusione del dispositivo nella rete. Pertanto, è impossibile collegare l'ozonizzatore all'alimentazione in presenza di gas esplosivi o altri composti simili nell'aria, umidità dell'aria estremamente elevata, che può provocare un cortocircuito. Inoltre, il funzionamento dell'ozonizzatore è vietato in ambienti in cui nell'aria è presente polvere conduttiva.
Il dispositivo deve essere posizionato all'interno e collegato all'alimentazione in un luogo fisso, fuori dalla portata dei bambini.
Durante il funzionamento del dispositivo, tutte le piante devono essere temporaneamente rimosse dalla stanza e anche lasciate per il periodo in cui viene eseguita la pulizia.
Panoramica delle recensioni
Nella medicina ufficiale, gli ozonizzatori non hanno ancora ricevuto il riconoscimento. Tuttavia, secondo alcuni medici, dispositivi di questo tipo sono in grado di fornire un effetto disinfettante quando interagiscono con aria, acqua, strumenti medici, cose e altri oggetti. Rispetto agli effetti estremamente negativi e talvolta persino pericolosi di alcune sostanze disinfettanti, l'uso del gas secondo le regole di funzionamento non recherà danni a una persona.
Nella maggior parte dei casi dopo il trattamento dell'aria con l'ozono, c'è stata una pronta guarigione delle persone con problemi all'apparato respiratorio.
L'ozonizzatore non può distruggere i pesticidi presenti in molte verdure e frutta, ma può escludere la presenza di microrganismi o batteri non meno pericolosi.
Vedi sotto per i benefici e i pericoli dell'ozonizzatore.
Il commento è stato inviato con successo.