Ozonizzatori d'aria: cosa sono e come si usano?
Da diversi anni, i principali medici di diversi paesi discutono dei benefici e dei danni dell'ozonizzatore. La parola "ozonizzatore" nella maggior parte dei casi è associata alla freschezza dopo la pioggia. Tuttavia, non tutti sanno che anche con la massima freschezza, il contenuto di gas nell'aria è minimo. Un'elevata concentrazione di ozono nell'atmosfera provocherebbe gravi danni alla salute umana. Sulla base di quanto sopra, si può comprendere che l'ozonizzatore può essere utile solo se il dispositivo viene utilizzato correttamente.
Cos'è?
A metà del XVIII secolo, gli scienziati iniziarono a studiare attivamente le proprietà dell'ozono e 100 anni dopo furono i primi a ottenere artificialmente questo gas. All'inizio del XX secolo, gli scienziati francesi iniziarono a condurre i primi esperimenti sulla purificazione dell'aria con l'ozono.
Un ozonizzatore è un dispositivo speciale che produce ozono. Il gas viene utilizzato per eliminare gli odori sgradevoli e purificare l'aria interna. Una molecola di ozono è una molecola e un atomo di ossigeno.
Inoltre, la composizione chimica di una sostanza può cambiare costantemente a causa del fatto che l'atomo ha la capacità di staccarsi dalla molecola di ossigeno e attaccarsi ad altre molecole.
A causa del cambiamento nella composizione chimica del gas, l'aria viene purificata con l'ozono - rimuove l'inquinamento, i batteri e altri microbi. Se confrontiamo cloro e ozono, quest'ultimo è più efficace, quindi è sempre più utilizzato per la sterilizzazione dell'aria. Tra le altre cose, gli utenti notano che l'ozonizzatore consente di pulire la stanza da muffe e funghi. È noto dal corso di geografia della scuola che l'ozono è uno strato dell'atmosfera che protegge l'umanità dagli effetti negativi dei raggi ultravioletti del sole. C'è anche l'ozono troposferico, che è un inquinante atmosferico. È formato dall'interazione della luce solare con sostanze nocive che si formano a seguito del lavoro delle fabbriche e in determinate condizioni meteorologiche, lo stesso smog viene rilasciato dai trasporti.
L'ozono è uno degli agenti ossidanti più forti, quindi distrugge facilmente la gomma, molti tipi di metalli, polimeri e può influire negativamente sul funzionamento dell'elettronica. Se trascuriamo la concentrazione massima consentita di ozono nell'aria, può danneggiare la salute: una persona verrà avvelenata. La concentrazione di ozono una tantum è di 0,16 mg per metro cubo. È abbastanza semplice identificare un sovradosaggio: diventa difficile per una persona respirare, c'è una forte mancanza di ossigeno, una sensazione di bruciore al petto, una tosse secca e lacrimazione.
Principio di funzionamento
In termini generali, lo schema di funzionamento dell'ozonizzatore presenta molte somiglianze con il fenomeno del temporale. Il prodotto assorbe le molecole di ossigeno e dona loro una potente scarica elettrica. Grazie ad esso, la struttura dell'ossigeno cambia e si forma l'ozono. Inoltre, il prodotto scarica il gas all'esterno. L'ozono inizia a reagire con eventuali microrganismi presenti nell'aria, attaccandosi alle loro molecole e successivamente distruggendole.
Considera i componenti principali dell'ozonizzatore:
- fonte di scariche elettriche;
- generatore di tensione;
- soffiante / soffiante - imposta la direzione del gas;
- sensore on-off.
Se i proprietari hanno bisogno non solo di pulire l'aria dall'inquinamento, ma anche di aumentare il livello di umidità, si consiglia di acquistare un ozonizzatore dotato di umidificatore.
In tali prodotti c'è un contenitore speciale in cui viene versata l'acqua. Il vapore che hanno generato è già pulito. In commercio si possono trovare modelli più costosi dotati di ionizzatore.
Fasi del dispositivo.
- Per cominciare, i proprietari impostano un timer di spegnimento e premono il pulsante Start. Se stai utilizzando un modello domestico, gli esperti non consigliano di impostare il timer per più di 25-30 minuti.
- Inoltre, la tensione dalla rete entra nel generatore di scarica, il ventilatore si attiva e inizia ad aspirare aria dalla stanza.
- L'ozono generato dalla reazione chimica viene reimmesso nell'ambiente tramite un ventilatore.
- Dopo un periodo di tempo specificato, il dispositivo si spegne.
Beneficio e danno
Prima di iniziare a parlare dei vantaggi e degli svantaggi dell'ozonizzatore, è necessario studiare in dettaglio le proprietà dell'ozono. Si chiama ossigeno modificato, composto da molecole triatomiche. Il gas ha un odore pungente e, ad alta concentrazione, inizia ad emanare una sfumatura blu. Dopo aver installato un ozonizzatore in casa, i proprietari saranno sicuri che l'aria sarà pulita da tutti i virus e i batteri. Negli ultimi anni, un metodo non convenzionale di prevenzione delle malattie, chiamato ozono terapia, ha iniziato a guadagnare sempre più popolarità. Questo gas è un buon disinfettante, aiuta a migliorare il metabolismo nel corpo umano e può agire come agente antinfiammatorio e analgesico.
La medicina ufficiale non può ancora confermare l'efficacia del trattamento con l'ozono. L'uso di un ozonizzatore è consentito, ma il paziente deve essere consultato sulle possibili conseguenze. Ad oggi, l'ozono terapia non è completamente compresa. Se il corpo è immune, anche una minima concentrazione di gas può danneggiarlo. Ci sono stati casi in cui l'ozono ha creato ustioni al sistema respiratorio.
Vantaggi
L'ozono può essere utilizzato non solo per purificare l'aria, ma anche per decontaminarla. Il dispositivo sarà particolarmente utile se ci sono persone anziane e bambini in casa. Inoltre, i proprietari saranno in grado di eliminare gli odori sgradevoli. Questa unità sarà un eccellente sostituto della quarzizzazione ultravioletta. Se non vivi in un condominio, ma in un condominio, molto probabilmente è costantemente ventilato e l'acquisto di un depuratore sarà inutile. Tuttavia, i proprietari di appartamenti in città non possono permettersi di ventilare le stanze ogni giorno a causa dell'inquinamento da gas delle strade. In questo caso, l'ozonizzatore viene in soccorso.
Il prodotto tornerà utile se l'odore di umidità appare costantemente nell'appartamento, inoltre, può neutralizzare non solo l'odore delle sigarette, ma anche purificare l'aria da elementi chimici dannosi. L'ozonizzatore aiuterà anche a eliminare l'odore di vernice. La purificazione dell'aria dovrebbe rispettare rigorosamente un certo tempo.
Per una buona pulizia, il dispositivo non avrà bisogno di più di 15 minuti di lavoro, solo in questo caso sarà utile.
svantaggi
Anche durante la purificazione dell'aria a breve termine, si formano ossidi dannosi per la salute. Le campagne pubblicitarie affermano che l'ozonizzatore dell'aria può persino distruggere le sostanze chimiche all'interno di frutta e verdura. Tuttavia, questo è solo uno stratagemma di marketing: a causa della sua struttura, questo gas non sarà in grado di penetrare in alcun modo nei prodotti. E questo è sia un più che un meno allo stesso tempo.
Panoramica delle specie
Sul mercato moderno, è possibile trovare una varietà di modifiche agli ozonizzatori, la potenza dipende dall'ambito di applicazione. Di seguito sono elencate le principali varietà di questo dispositivo.
Industriale
Come suggerisce il nome, i depuratori industriali sono progettati per ozonizzare grandi aree. Sono utilizzati attivamente per la disinfezione delle acque reflue e sono utilizzati nella produzione di oli motore. Il dispositivo è stato utilizzato per la pulizia degli interni delle auto negli ultimi anni.
Medico
Oltre all'industria, i prodotti vengono utilizzati attivamente in molte istituzioni mediche, ma non per il trattamento dei pazienti, ma per la sterilizzazione dei locali. Il prodotto viene utilizzato attivamente per mantenere l'immunità mentre si perde peso. Ogni medico può affermare con sicurezza che tali azioni danneggeranno sicuramente la salute umana, ma non ci sono ancora prove scientifiche dei reali benefici di tale trattamento.
Nonostante ciò, molti pazienti, dopo frequenti esposizioni alla stanza ozonizzata, notano un netto miglioramento della loro salute.
Settore automobilistico
Tali dispositivi differiscono dagli altri in quanto hanno un umidificatore integrato. I modelli obsoleti sono collegati alla rete elettrica del veicolo, mentre i prodotti moderni sono alimentati da un accendisigari. Un tale filtro dell'aria sarà particolarmente utile se sei il proprietario di un'auto sovietica, perché in tali auto i gas di scarico dalla strada entrano nel salone.
Domestico
Tali ozonizzatori possono essere inclusi in altri prodotti o come dispositivi indipendenti. Anche le opzioni domestiche, a loro volta, sono divise in due sottospecie.
- Camera. Questi sono i purificatori d'aria domestici più popolari.
- Per il frigorifero. Tali unità sono progettate per rimuovere gli odori estranei e disinfettare l'aria.
Se confrontiamo i detergenti industriali e domestici, questi ultimi sono molto indietro in termini di potenza, ma spendono meno elettricità.
Produttori
Sogno Ozonizzatore DO-01
Un modello piuttosto popolare della compagnia Dream. Il prodotto può pulire non solo l'aria, ma anche liquidi e altri articoli per la casa. Il corpo è realizzato in bianco, ovale. Il produttore ha fornito un indicatore LED, un controllo meccanico intuitivo e un timer.
Il prodotto produce 400 mg di gas all'ora ed è in grado di pulire ambienti fino a 55 mq. m. Il costo del dispositivo oscilla intorno a 4500 rubli.
Milldom M700 Premium
Un altro dispositivo popolare sul mercato degli ozonizzatori. Il prodotto è realizzato in Russia ed è dotato di una custodia quadrata bianca. A differenza di quello sopra descritto, questo modello è controllato da un sensore sensibile. Il dispositivo non solo emette ozono, ma ha anche una funzione di ionizzazione.
L'ozonizzatore produce 700 mg di gas all'ora ed è in grado di pulire ambienti fino a 130 mq. m. Il costo oscilla intorno a 8000 rubli.
Ozonbox AW700
Il produttore ha abbandonato tutti i pulsanti meccanici, il dispositivo è controllato elettronicamente. C'è un timer con funzionalità aggiuntive, il tempo massimo di funzionamento è di un'ora. Gli acquirenti lasciano un gran numero di recensioni positive su questo ozonizzatore, concentrandosi sulla sua lunga durata. L'ozonizzatore è dotato di un sistema di protezione dalle alte temperature.
Il prodotto produce 700 mg di gas all'ora ed è in grado di pulire fino a 130 mq. m Il costo parte da 8500 rubli.
Istruzioni per l'uso
È severamente vietato trascurare le regole per l'uso del dispositivo, altrimenti la negligenza può provocare la morte. Se hai acquistato un ozonizzatore per la purificazione dell'aria, è consigliabile installarlo sul muro e non riorganizzarlo. Se ci sono bambini in casa, è necessario utilizzare l'unità con ancora più attenzione: i bambini non devono raggiungere il dispositivo.
Durante il funzionamento del prodotto, tutti i membri della famiglia devono lasciare la stanza in modo da non inalare essi stessi il gas. La durata dell'operazione dipende dagli obiettivi prefissati:
- se hai solo bisogno di pulire l'aria, allora saranno sufficienti 10 minuti;
- se ci sono odori sgradevoli o acari nell'appartamento, accendi il dispositivo per 15 minuti;
- in 30 minuti di funzionamento, l'ozonizzatore disinfetterà completamente la stanza.
Prima di accendere l'unità, studiare attentamente le istruzioni fornite con il kit. Alcuni modelli sono dotati di ugelli speciali per l'ozonizzazione dei liquidi. Gli esperti consigliano di acquistare subito un design 3 in 1. In questo modo puoi pulire l'acqua, l'aria e gli articoli per la casa e l'acquisto di un prodotto costerà molto meno di tre separatamente.
Si prega di notare che l'acqua trattata con ozono non deve essere bevuta per un'ora. Deve depositarsi in modo che il sedimento si depositi sul fondo e solo allora l'acqua diventerà utilizzabile.
Nel prossimo video troverai un unboxing e una recensione dell'ozonizzatore domestico GL-3189 per acqua e aria.
Il commento è stato inviato con successo.