Ozonizzatori d'aria per un appartamento: benefici, danni e revisione dei modelli

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di dispositivi
  3. Danno e beneficio
  4. Valutazione dei migliori modelli
  5. Come scegliere?
  6. Consigli per l'uso

Gli ozonizzatori d'aria per un appartamento vengono sempre più acquistati dai proprietari di alloggi moderni come mezzo per disinfettare l'aria. Tali dispositivi sono particolarmente popolari tra le persone con reazioni allergiche, malattie polmonari, nonché tra i proprietari di case nel vecchio fondo, dove muffe e funghi spesso si fanno sentire senza osservare la stagionalità.

Ma gli ozonizzatori devono essere usati con cautela: solo i modelli domestici realizzati secondo tutti i requisiti e gli standard sono adatti per l'uso in un appartamento.

Dovresti conoscere le caratteristiche della scelta di tali prodotti e le regole per il loro utilizzo.

Peculiarità

L'ozono è una sostanza gassosa che, a bassa concentrazione, ha un effetto positivo sulle cellule del corpo umano. È in grado di sopprimere la microflora patogena, combattere le radiazioni nocive. Nell'atmosfera, l'ozono viene prodotto naturalmente: l'odore di questo gas può essere sentito particolarmente chiaramente dopo un temporale. A casa, la sua produzione viene effettuata utilizzando dispositivi speciali.

All'interno dell'ozonizzatore, le molecole di ossigeno si disintegrano in atomi, per poi ricongiungersi, formando una sostanza completamente diversa. Esce attraverso una speciale griglia del dispositivo ed entra nell'atmosfera. Qui l'ozono si mescola con l'ossigeno e nell'aria appare un odore caratteristico. La durata del funzionamento del dispositivo è raccomandata dal produttore, dovrebbe essere specificata individualmente. Superare la concentrazione di gas nell'aria, è severamente vietato lasciare l'apparecchiatura incustodita.

Tipi di dispositivi

Quando si sceglie un ozonizzatore d'aria per un appartamento, vale la pena considerare che non tutti i modelli di tali apparecchiature sono adatti per l'uso nella vita di tutti i giorni. Esistono diversi tipi di dispositivi.

  • Industriale. Sono i più potenti. Le apparecchiature di questa classe sono installate nelle fabbriche di cellulosa e carta, nelle fabbriche automobilistiche. Gli ozonizzatori industriali vengono utilizzati per disinfettare i rifiuti e l'acqua potabile.
  • Medico. Utilizzato per la disinfezione di sale operatorie, reparti ospedalieri. Sono utilizzati come sterilizzatori per la lavorazione di strumenti e attrezzature. Le soluzioni per la somministrazione endovenosa sono sottoposte a ozonizzazione.
  • Domestico. Sono spesso inclusi in altri dispositivi: purificatori d'aria, umidificatori. Le varietà indoor, la refrigerazione (per eliminare gli odori sgradevoli, disinfettare) sono le più comuni. Più rare sono le opzioni utilizzate per purificare l'acqua o mantenere la corretta microflora nell'acquario.
  • Settore automobilistico. Sono usati per pulire l'interno, eliminare gli odori sgradevoli. I dispositivi funzionano dalla presa dell'accendisigari.

Danno e beneficio

Gli ozonizzatori consentono di disinfettare l'acqua, fornendo un trattamento molto più efficiente del cloro: questo è importante per gli impianti di trattamento delle acque domestiche.

Negli appartamenti residenziali, sono gli ozonizzatori che aiutano a combattere completamente tali fonti di rischi biologici come muffe nere, funghi, acari della polvere.

E anche con l'aiuto di O3, puoi eliminare l'odore di bruciato, l'umidità nella stanza: questo è uno dei pochi modi efficaci per combattere le conseguenze degli incendi.

Tuttavia, l'ozono può essere dannoso per la salute. Il superamento della concentrazione ammissibile di O3 nell'aria può provocare il verificarsi di alcuni problemi: dall'aumento delle allergie ai danni al sistema nervoso centrale.Ma osservando le regole per l'utilizzo degli ozonizzatori domestici, puoi utilizzare tutte le sue proprietà utili in un appartamento senza rischi inutili.

Valutazione dei migliori modelli

La classifica dei migliori elettrodomestici comprende diversi modelli.

  • "Tempesta". Il dispositivo è dotato di un ugello sommergibile progettato per la disinfezione degli alimenti, lo sbiancamento della biancheria e un modulo classico per la purificazione dell'aria. L'ozonizzatore ha un semplice schermo LCD incluso ed è progettato per funzionare in stanze fino a 60 m2. L'unico inconveniente sono le basse prestazioni per un elettrodomestico.
  • Avest AO-14. Il modello ha un design accattivante, combina le funzioni di un ozonizzatore e di uno ionizzatore d'aria, ed è adatto per la lavorazione di frutta e verdura. Una portata di 400 μg/h è sufficiente per trattare fino a 50 m2 di superficie calpestabile.
  • "Milldom M700". Modello ad alte prestazioni: produce fino a 700 mcg di ozono all'ora. Per questo motivo, il livello di rumore aumenta in modo significativo. Il dispositivo è prodotto in Russia e dispone di tutti i certificati necessari. Tra i suoi vantaggi ci sono un pannello a sfioramento, un timer e la capacità di elaborare grandi aree. Il rovescio della medaglia è la necessità di regolare attentamente la durata del lavoro.

Come scegliere?

Quando si sceglie un ozonizzatore, è importante prestare attenzione a una serie di parametri, determinare l'efficienza di utilizzo del dispositivo.

  • La presenza della certificazione passata secondo gli standard russi. Vale la pena considerare che l'acquisto di ozonizzatori cinesi a basso costo può mettere in serio pericolo la tua salute.
  • Prestazioni del dispositivo in mg (microgrammi). Per ambienti fino a 15 m2, è necessario un ozonizzatore che produca non più di 8 μg / m3. Per 30-40 m2, sarà sufficiente un dispositivo che produca 10-12 µg / m3. Se la resa non è indicata, indica una bassa qualità del dispositivo. Un produttore coscienzioso inserisce sempre queste informazioni nella documentazione.
  • Durata del lavoro. Ci vuole circa un minuto per ozonizzare 1 m2 di una stanza. Di conseguenza, sarà meglio se il dispositivo è in grado di funzionare a lungo e allo stesso tempo può spegnersi automaticamente dopo un certo tempo. Il timer deve essere incluso nella confezione.
  • Lo scopo dell'applicazione. Vengono prodotti diversi tipi di apparecchiature per acqua e aria. Ci sono ozonizzatori portatili usati per pulire i vestiti.

Consigli per l'uso

        Affinché l'ozonizzatore abbia solo un effetto positivo, è importante usarlo correttamente. Le raccomandazioni importanti includono:

        • utilizzare l'apparecchiatura solo in stanze dove non ci sono persone, in questo caso il dispositivo non avrà un effetto negativo sulla salute;
        • obbligatorio condurre una ventilazione completa dopo ogni sessione di ozonizzazione dell'aria;
        • divieto di accendere l'ozonizzatore quando l'umidità nella stanza è superiore al 95%;
        • la durata dell'ozonizzatore domestico non deve essere superiore a 30 minuti;
        • Non è consigliabile accendere il dispositivo con il coperchio aperto o utilizzarlo vicino a oggetti infiammabili.

        Il seguente video offre una panoramica sull'ozonizzatore aria e acqua per l'appartamento Groza (Argo).

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento