Fare un ozonizzatore con le tue mani
Gli ozonizzatori vengono utilizzati per produrre ozono dall'ossigeno libero nell'aria. Gli ozonizzatori industriali non hanno sempre l'efficienza dichiarata, inoltre, sono abbinati a ionizzatori, assumendo le funzioni di un purificatore d'aria dalla polvere. Il dispositivo deve prima di tutto svolgere appieno la funzione principale che gli è assegnata. Realizzare un dispositivo con le tue mani può ridurre significativamente i costi.
Il diagramma strutturale più semplice
Nel caso più semplice, l'ozonizzatore è un generatore di alta tensione, le cui griglie di uscita vengono soffiate da una ventola separata. Un fusibile deve essere incluso nel circuito per proteggere la rete e il cavo da danni dovuti a un cortocircuito. Il dispositivo consuma molta meno energia, ad esempio le stufe elettriche, il che significa che un fusibile da 0,5 o 1 amp si staccherà completamente.
Griglia (o contorno) - linea di striscia su un dielettrico ceramico, debolmente incandescente con una piccola scarica a corona, ionizzando e ozonizzando l'aria. La ventola consente a questo circuito (e alla scheda del generatore) di raffreddarsi correttamente, senza interrompere la tecnologia.
Il dispositivo assemblato è in grado di funzionare per un lungo periodo di tempo.
Il principio di funzionamento del dispositivo
Per la produzione di ozono non è necessaria la massima tensione, ma solo pochi kilovolt. Non è un problema ottenere decine di kilovolt o addirittura 100 kV, ma l'ozonizzazione sarà accompagnata da una forte scarica corona., che è inaccettabile in un ambiente domestico: può causare un incendio nel dispositivo e un incendio.
Moduli pronti
La tavola più semplice costa circa $ 5. L'emettitore stesso può essere collegato a cavi ad alta tensione con isolamento elettrico ad alta resistenza. Il rendimento ottimale del dispositivo è fino a 200 mg di ozono puro all'ora. Diverse schede ad alta tensione sono progettate per l'alimentazione da 5 o 12 V (senza alimentatore), che consente di ozonizzare l'aria in un'auto o in una tenda chiusa da una batteria PowerBank esterna.
Il convertitore di impulsi stesso, quando converte la bassa tensione in kilovolt, consuma da 8 watt di potenza.
Convertitore fatto in casa
La tensione di rete CA può essere convertita in alta tensione utilizzando una bobina di accensione per automobile come trasformatore elevatore. Di fronte ad esso è posizionato un convertitore con un raddrizzatore di rete, che converte la frequenza corrente da 50-60 Hz, ad esempio, a 25 kHz, come in un caricabatterie per telefoni cellulari. Se non fosse stato per il generatore di alta frequenza (supersonica), le dimensioni del dispositivo sarebbero diventate impressionanti e pesanti, come l'alimentatore integrato di un registratore sovietico.
Assemblaggio dell'emettitore
Se non è stato possibile ottenere un isolante in ceramica, verrà sostituito dal normale vetro della finestra. Puoi anche usare la textolite, da cui sono state rimosse le tracce che trasportano corrente del vecchio circuito stampato con l'aiuto di un potente saldatore. È necessario eseguire le seguenti operazioni.
- Tagliare due lastre in fibra di vetro con uno spessore di almeno 3 mm e dimensioni di 10x10 cm.
- Appoggia e fissa una lastra di alluminio 8x8 cm su uno di questi pezzi, fai lo stesso con gli altri grezzi in alluminio e fibra di vetro.
- Quindi, attacca un pezzo di vetro della stessa dimensione a questo piatto. Spessore del vetro - almeno 2 mm.
- Fissare l'intero "sandwich" con graffette esterne, posizionandole il più lontano possibile dalle parti in tensione.E adattalo anche per adattarlo all'interno della custodia installando perni a vite o tenditori in plastica.
Uno spazio più ampio (oltre 2,5 mm) non risulterà in scarico. Uno stretto porterà al fatto che il vetro, al contrario, sarà presto bruciato, e questo è già un dielettrico forato, che non è consigliabile utilizzare.
Limite di tempo
Un timer è impostato negli ozonizzatori industriali. Ad esempio, accendi una sessione di due ore e lasci la stanza, portando con te i tuoi animali domestici (se presenti). Se il dispositivo fatto in casa non dispone di un circuito timer, utilizzare una presa con funzione timer o relè orario.
Assemblaggio della struttura principale
Raccogliendo l'ozonizzatore con le tue mani, i componenti vengono posti, ad esempio, in un contenitore di plastica da un litro di miele. Per fornire aria e rilasciare ozono, vengono praticati 10-20 fori con un diametro di diversi millimetri (o fusi utilizzando un tubo metallico) nelle pareti laterali del contenitore.
La scheda del generatore (pronta o prefabbricata) e la morsettiera sono posizionate sul fondo del barattolo. I cavi di rete (o di bassa tensione) con una sezione di almeno 2x0,75 mm (cavo di rete SHVVP) sono collegati alla morsettiera. Tra la morsettiera e il generatore è installato un inserto portafusibili. È inaccettabile saldare il fusibile in modo sospeso: i fili potrebbero spostarsi e il fusibile potrebbe essere scollegato dalla rete in un momento pericoloso. L'inserto facilita la sostituzione di questo fusibile. Inoltre, un mini-interruttore può essere montato separatamente nella parete laterale o nel tappo a vite del contenitore.
Se l'ozonizzatore sta andando a una tensione di 5 o 12 volt, una semplice ventola del computer si staccherà dall'alimentatore "unità di sistema". È attaccato al coperchio del contenitore: è possibile praticare fori aggiuntivi attraverso i quali verrà aspirata l'aria dalla stanza. Uscirà (con ozono) attraverso i restanti fori praticati sui lati e sul fondo. La ventola può essere alimentata anche tramite un vecchio caricatore per smartphone.
Posizionare la bobina step-up o il trasformatore il più lontano possibile dal cavo di alimentazione e dalla scheda del generatore. Il circuito di ozonizzazione deve essere posizionato al centro della struttura. Per fare ciò, è sospeso sui propri fili (pronto all'uso) o tramite inserti a vite (autoassemblati). L'isolamento del filo deve avere la necessaria resistenza elettrica per evitare rotture improvvise e scariche "laterali". Quindi, un dielettrico in silicone si è dimostrato efficace.
Ingegneria della sicurezza
Uscire dalla stanza quando si supera la concentrazione fino a 0,2 mg/m3 è fondamentale: in piccole quantità l'ozono è utile, quando si supera la concentrazione massima ammissibile inizia a nuocere, e con un ulteriore aumento della concentrazione diventa pericoloso per la vita. Dosi letali di ozono vengono utilizzate per rimuovere scarafaggi, cimici, formiche, ratti e topi dai locali, la disinfezione senza contatto delle superfici dei mobili e altri oggetti in una stanza o in una casa.
A una concentrazione significativa, l'aria nella stanza acquisisce una tonalità viola bluastra. - non puoi entrare in una stanza del genere per spegnere il dispositivo senza una maschera antigas o una lunga ventilazione. Se lasci acceso il dispositivo e lo lasci per alcuni giorni, la tua casa verrà disinfettata senza l'uso di prodotti chimici. La casa o l'appartamento diventeranno puliti come una sala operatoria. Non eseguire in nessun caso tali esecuzioni: in tua assenza può succedere di tutto al dispositivo. Inoltre, se non hai dotato il dispositivo, ad esempio, di una presa IP controllata con un modulo 4G integrato, non potrai spegnerlo da solo finché non emette un cortocircuito.
Se la saturazione dell'aria con l'ozono supera il valore MPC di diverse volte o più, il corpo morirà per iperossigenazione. Fortunatamente, avendo sentito l'odore di ozono già a una concentrazione di 10-20 μg/m3, la persona esce frettolosamente dalla stanza. Ad un'altitudine di 15-35 km dalla superficie terrestre, l'aria è assolutamente sterile: la concentrazione di ozono lì supera l'MPC di un fattore di migliaia o più. Tale concentrazione può essere creata utilizzando ozonizzatori industriali progettati per officine di produzione di centinaia e migliaia di metri quadrati, dove la tecnologia di produzione richiede una completa disinfezione.
Ad esempio, quando si pastorizza un alimento semilavorato, si puliscono le acque reflue dai microbi mediante aerazione con ozono e così via.
Per imparare a creare un potente ozonizzatore d'aria con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.