Pachistachis: specie, cura e riproduzione
Gli amanti delle piante esotiche sono ben consapevoli del rappresentante termofilo della flora tropicale - pachistachis. Questo fiore è arrivato alle latitudini russe diversi secoli fa dai territori del Messico, del Sud America e dell'India, dove cresce allo stato selvatico. Questa perenne ama il calore e l'umidità: nella sua terra natale cresce sotto forma di un cespuglio di due metri. Nelle zone con un clima caldo, il pachistachis viene piantato per le strade delle città come paesaggio, e nel nostro paese è consuetudine coltivarlo sotto forma di serra o pianta da interno.
Il pachistachis è apprezzato per il suo aspetto decorativo: durante il periodo di fioritura, la pianta ha fiori di forma insolita, che ricordano un orecchio volumetrico. Il colore di una tale infiorescenza è giallo brillante o rosso. Spesso puoi trovare nomi di pachistachi come "orecchio d'oro" o "gambero d'oro".
Peculiarità
Il pachistachis da fiore da interno appartiene alla famiglia degli Acanthus, che sono piante dicotiledoni e crescono nella zona della foresta pluviale tropicale. Questo arbusto a crescita rapida è in grado di raggiungere altezze da 60 centimetri a un metro. Il gambo di un pachystachis adulto sempreverde è simile ad un albero, la lamina fogliare raggiunge una dimensione di 13 centimetri e ha la forma di un ovale allungato appuntito. Il colore delle foglie è un ricco verde scuro, più venature sono chiaramente espresse sulla foglia, grazie alle quali viene creata l'impressione della trama.
La fioritura del Pachystachis inizia all'inizio della primavera e continua ininterrottamente fino al tardo autunno. L'infiorescenza a forma di punta gialla raggiunge i 15 centimetri di dimensione, è eretta e si sviluppa solo all'estremità dei germogli. Piccoli fiori bianchi si trovano sull'infiorescenza - possono essere lunghi fino a 5 centimetri, ma cadono molto rapidamente, quindi la principale attrattiva decorativa del fiore risiede proprio nelle brattee a forma di punta gialle, che deliziano l'occhio per un bel po' a lungo. La chiave per l'abbondante fioritura delle piante perenni è una buona illuminazione e un'irrigazione sufficiente. Nelle giornate calde, i pachistachis devono essere spruzzati. Sotto l'influenza della luce solare diretta, la pianta può appassire, ma se viene riorganizzata all'ombra nel tempo e ben irrigata, tornerà in vita.
Una pianta sempreverde è velenosa, quindi è necessario prendere le precauzioni necessarie quando si lavora con essa. Gli esperti avvertono che anche se hai appena toccato la pianta con le mani, dovresti lavarle immediatamente con il sapone. Nonostante la bellezza del fiore, la pianta dovrebbe essere tenuta fuori dalla portata di bambini e animali domestici.
varietà
Attualmente, i biologi conoscono almeno 12 varietà di pachistachis, tuttavia, solo due di esse possono essere considerate addomesticate: questa è una varietà gialla comune e una varietà rossa piuttosto rara.
La varietà pachystachis gialla si presenta come un arbusto che cresce fino a un metro di altezza. Tutti i germogli della pianta sono solo eretti, e man mano che il fiore matura, i germogli inferiori di esso si lignificano. Le foglie di pachystachis giallo sono ovali con un'estremità appuntita, la larghezza del piatto fogliare può essere fino a 5 centimetri e la lunghezza è di 12-15 centimetri. Le infiorescenze sembrano una spiga, la brattea stessa è di un ricco colore giallo e da essa escono piccoli fiori bianchi con una corolla a due labbra.
La varietà rossa di pachistachis non si trova spesso: questo fiore raro presenta differenze rispetto alla sua controparte. Consistono nel fatto che la varietà rossa è un arbusto più potente, può crescere fino a due metri ed è piuttosto difficile tenerlo in casa. Inoltre, la pianta differisce nell'aspetto delle sue brattee. È a forma di punta e di colore verde. Piccoli fiori rosso vivo emergono dalle brattee in numero abbastanza elevato. Ciascuno di questi fiori ha 4 petali allungati.
Condizioni di detenzione
Poiché il pachistachis è una pianta tropicale, ha bisogno di creare condizioni di crescita confortevoli che siano il più vicino possibile al suo habitat naturale. Prendersi cura di lui in primavera e in estate sarà significativamente diverso dalla cura dell'autunno e dell'inverno. I criteri più importanti per la vita di questo arbusto perenne sono l'irrigazione e l'illuminazione. La crescita e la fioritura violente della pianta si verificano in primavera e in estate.
È importante ricordare che con l'arrivo dell'autunno, dopo la fine della fioritura, la pianta entra in una fase dormiente e cessa di aver bisogno di abbondanti annaffiature e concimazioni.
Temperatura e umidità
In primavera e in estate, per creare condizioni favorevoli alla crescita e alla fioritura, il pachistachis ha bisogno di una temperatura compresa tra +20 e +25 gradi. Questo abitante tropicale ama molto l'atmosfera dell'aria umidificata che lo circonda, quindi non solo la pianta stessa, ma anche l'aria circostante deve essere regolarmente spruzzata con acqua calda e stabile senza impurità di cloro. Se l'umidità nel tuo appartamento non è chiaramente sufficiente, posizionare un vaso con una pianta su un vassoio con argilla espansa inumidita aiuterà a risolvere questo problema. In questo caso, è necessario assicurarsi che l'acqua sul vassoio non si asciughi.
In autunno e in inverno, il pachistachis ha bisogno di pace, mentre si sente bene a temperature da +16 a +18 gradi. Spruzza il fiore durante questo periodo solo una volta alla settimana. Tuttavia, negli appartamenti con riscaldamento centralizzato, può essere difficile creare condizioni dormienti ottimali per la pianta e, di norma, deve essere inumidita un po' più spesso.
Illuminazione
Nel periodo primavera-estate, una pianta perenne ha bisogno di un afflusso di luce solare, ma allo stesso tempo i suoi raggi dovrebbero essere dispersi: alla pianta non piace la luce eccessivamente brillante. Il miglior habitat per i pachistachi sarà una finestra rivolta a nord, ovest o est. Ma sulla finestra a sud, il fiore sarà caldo se non prendi misure per ombreggiarlo.
Con l'arrivo dell'autunno e dell'inverno, la luce del sole può essere gravemente carente per un fiore. Lo noterai dalle sue condizioni: le foglie non saranno così vigorose e luminose.
Per preservare l'aspetto decorativo del pachistachis e fornirgli buone condizioni di svernamento, la pianta può essere integrata con uno speciale phytolamp. In questo caso, la tua perenne avrà un buon riposo durante il periodo di riposo, acquisirà forza e all'inizio della primavera entrerà attivamente nella fase di crescita per farti piacere con un'abbondante fioritura.
Come prendersi cura?
Crescere e prendersi cura dei pachistachi a casa non è difficile: anche un principiante amante dell'esotico tropicale può far fronte a questo compito. Per far crescere un cespuglio adulto, i giovani pachistachi devono essere trapiantati in un nuovo vaso ogni primavera, che sarà di 1-2 centimetri più grande del precedente. Allo stesso tempo, gli esperti consigliano di rinnovare completamente il terreno solo una volta ogni 2 e, meglio, in 3 anni. Il momento più favorevole per il trapianto di una pianta è considerato metà marzo, quando la pianta ha riposato in inverno ed è pronta per entrare in crescita attiva.
Il terreno per una perenne tropicale ha bisogno di sciolti, è costituito da torba, humus di foglie, sabbia di fiume grossolana e tappeto erboso. Inoltre, il manto erboso deve essere preso un ordine di grandezza in più rispetto a tutte le altre componenti. A Pachistakhis non piacciono i vasi alti, l'opzione migliore sarebbe se la profondità e la larghezza del contenitore di piantagione fossero approssimativamente delle stesse dimensioni.Non dovresti piantare immediatamente una giovane pianta in un vaso grande: l'aumento della capacità dovrebbe essere effettuato gradualmente, di anno in anno, in modo uniforme man mano che l'apparato radicale del fiore cresce e si sviluppa.
irrigazione
Per quanto riguarda il problema dell'irrigazione, è necessario sapere che la pianta tollera ugualmente male sia l'essiccazione del coma di terra che il suo eccessivo ristagno. L'acqua per l'irrigazione deve essere depositata, a temperatura ambiente. Nella stagione calda, è necessaria l'irrigazione non appena si vede che il terriccio è asciutto. In inverno, la frequenza e il volume dell'irrigazione si riducono: è sufficiente annaffiare la pianta a poco a poco, non più di 3 volte a settimana.
Se vedi che l'umidità che è uscita dal foro di drenaggio si è raccolta nella padella, rimuovila immediatamente per proteggere la pianta da malattie e decadimento dell'apparato radicale.
Top spogliatoio
Con l'arrivo della primavera, già all'inizio di aprile, inizia il periodo di crescita dei pachystachis tropicali. In questo momento, la pianta ha bisogno di un'alimentazione attiva, che deve essere effettuata regolarmente fino all'inizio di ottobre. Il fiore può essere nutrito con fertilizzanti minerali o organici complessi. La frequenza della loro introduzione è una volta ogni 2 settimane. La pianta percepisce bene complessi ben noti come "Zhivaya Slaa", "Agricola", "Bioton", "Aquarin", "Universal" e altri.
Potatura
Per formare un cespuglio compatto e bello, il pachystachis deve essere potato ogni primavera. Se non poti la pianta, rischi di ottenere germogli allungati e rami più bassi nudi, mentre la fioritura non sarà abbondante come previsto e la quantità di fogliame nel fiore sarà notevolmente ridotta. In una pianta giovane, la prima potatura viene effettuata quando i germogli crescono a più di 10-15 centimetri da terra - è a questa distanza che devi tagliare o pizzicare. In futuro, sarà corretto se inizi a pizzicare tutti i germogli della pianta ogni primavera, ritirandosi dall'alto di due paia di foglie (le pizzichiamo). Questo metodo ti consentirà di ottenere una bella forma a cespuglio e un'abbondante fioritura. È importante sapere che le infiorescenze fiorite nei pachistachis possono formarsi solo su giovani germogli, mentre la pianta fiorisce solo nel terzo anno di vita.
Dopo che la pianta termina il suo periodo di fioritura più vicino all'inverno, devi tagliare le brattee - lo fanno insieme alla coppia di foglie che crescono sotto. Tale potatura aiuta a ringiovanire il cespuglio e ad espandersi in primavera.
Riproduzione
Prima o poi, arriverà il momento in cui vorrai propagare o ringiovanire il cespuglio già maturo dei tuoi pachistachi. Questo non è difficile da fare, poiché questa perenne si propaga per semi o talee. La riproduzione con i semi è piuttosto lunga e problematica, è molto più facile eseguire questa procedura per talea.
Per ottenere una talea da una pianta adulta, le cime dei germogli vengono tagliate a una lunghezza di 10-15 centimetri. La cosa principale è che dovrebbero esserci almeno due o anche tre internodi con foglie accoppiate sul manico. Quando poti il materiale di piantagione in primavera, ne avrai molto e dovrai solo scegliere le talee più forti e vitali per il successivo radicamento.
Le talee fresche tagliate vengono trattate con la soluzione di Kornevin: è necessaria per stimolare la crescita delle radici. Quindi il materiale di piantagione viene posto in un bicchiere d'acqua o immediatamente posto nel terreno. Quando si piantano le talee nel terreno, devono essere radicate e, per questo, i pachistachi devono essere coperti con un barattolo trasparente, creando così una serra in miniatura. La serra è posta in un luogo caldo e ben illuminato. All'interno della serra, la pianta sarà calda e umida, mentre l'apparato radicale inizierà a crescere rapidamente. Ogni giorno, la serra dovrebbe essere rimossa per alcuni minuti e una giovane piantina dovrebbe essere ventilata.
Per migliorare il processo di crescita, il taglio può essere spruzzato con stimolanti artificiali, ad esempio "Epin" o "Heteroauxin".
Se metti il taglio in acqua, allora deve fornire un afflusso di luce e una temperatura dell'aria da +20 a +22 gradi, quindi le radici della futura piantina appariranno in 3 o anche 4 settimane. Quindi la pianta può già essere tranquillamente piantata in un vaso - in questo caso, non avrà bisogno di condizioni di serra.
Malattie e parassiti
Un residente dei tropici caldi e umidi - pachistachis, richiede attenzione e cura. Tuttavia, anche con un'attenta cura dei fiori, alcuni coltivatori possono aspettarsi alcune difficoltà. Quindi, ad esempio, a volte capita che le foglie di un fiore cadano dopo il trapianto. Le persone esperte su forum specializzati ritengono che la ragione di ciò potrebbe non essere solo un'irrigazione impropria della pianta. È possibile che tu abbia trapiantato presto, quando la pianta era ancora dormiente, e lo stress del trapianto ha causato la caduta delle foglie del fiore. O forse hai iniziato a trapiantare un fiore quando non ne aveva ancora bisogno - dopotutto, la frequenza di tale procedura in una pianta adulta dovrebbe essere a un intervallo di una volta ogni tre anni.
Succede che le foglie di una pianta si attorciglino, e poi vedi che sono cadute e allo stesso tempo i gambi sono nudi. Molto spesso, tali problemi sorgono nel periodo autunno-inverno e sono associati al fatto che il fiore ha avuto condizioni di disagio. La ragione più comune di questa situazione è una bozza banale. In inverno, quando il riscaldamento è in funzione, spesso apriamo la finestra, a causa della quale si forma una corrente d'aria, che al pachistachis non piace molto. Abbassare la temperatura confortevole per la pianta, anche per un tempo molto breve, può portare alla caduta del fogliame. Inoltre, capita spesso che con la confluenza di tutte le circostanze di cui sopra si osservi anche il ristagno del suolo. Anche il ristagno di acqua nelle radici è sfavorevole per questo fiore.
Un altro sintomo allarmante del problema del pachystachis potrebbe essere l'ingiallimento delle foglie e l'essiccazione delle punte. La ragione di questa condizione è un aumento della temperatura. Abbiamo già detto che in inverno una perenne tropicale necessita di un regime di temperatura che non superi i 16-18 gradi. Se questi indicatori vengono superati anche di 4-5 gradi, la pianta inizia a ferire.
Con insufficiente apporto di luce o mancanza di potatura primaverile, potresti incontrare un problema, che si esprime nel fatto che i germogli del fiore crescono, ma hanno pochissime foglie fresche e non formano peduncoli. E con un'irrigazione insufficiente, può verificarsi un cambiamento nel colore dei piatti fogliari.
Per salvare i pachistachi, sarà necessario eliminare urgentemente tutti i fattori sfavorevoli.
Oltre agli errori associati alle regole della cura dei fiori, la pianta può essere esposta ai parassiti. I parassiti tipici delle piante includono acari, cocciniglie, mosche bianche, afidi o cocciniglie.
- Un acaro può essere rilevato dalla comparsa di una piccola ragnatela sulla pianta. Vedrai il più grande accumulo di ragnatele negli internodi dei germogli e sul retro delle foglie ci saranno piccole macchie marroni: questo è l'accumulo di acari. Se non prendi misure per distruggere il parassita, la pianta muore molto rapidamente - si indebolisce, perde il fogliame.
- Cocciniglia si manifesta nel fatto che sulla pianta troverai formazioni che sembrano piccole particelle di cotone idrofilo. Queste sono le secrezioni secretorie del verme, sotto le quali ci sono grinfie di uova con larve. Il parassita può colpire completamente l'intera pianta, compreso il suo apparato radicale. In questo caso, le foglie ingialliscono e si arricciano, la pianta appassisce e si forma la muffa.
- Il fodero si attacca al fiore e ha una conchigliache lo protegge dalle influenze esterne. Il fodero utilizza la linfa della pianta per il suo nutrimento e alla fine porta alla sua morte.Visivamente, quando esamini un fiore, vedrai su di esso piccole placche scure, formazioni appiccicose e aree morte scure di tessuto floreale nei luoghi in cui il parassita sta banchettando.
- Gli afidi sono molto piccoli di colore verde pallido, rosato, giallo chiaro o anche insetti neri di dimensioni fino a 1 millimetro. Con un'invasione di afidi, le foglie del fiore si arricciano e poi cadono. Gli afidi si nutrono di linfa delle piante, quindi attorno al suo accumulo ci saranno aree di una massa appiccicosa e tracce visibili di danni ai tessuti vegetali. Soprattutto, gli afidi amano le foglie giovani e sono raggruppati sul retro del piatto fogliare. Inoltre, può essere trovato nel punto di crescita di un giovane germoglio.
- La mosca bianca è un parassita che misura solo 2 millimetri ma ha le ali. Si moltiplica molto rapidamente, le larve di insetti si nutrono della linfa della pianta. Se la mosca bianca sente la brezza, volerà immediatamente via dalla pianta e le sue larve rimarranno. Visivamente, quando esamini un fiore, noterai che i moscerini gli sciamano intorno e sulle foglie sono apparse formazioni appiccicose e aree danneggiate, che le larve hanno mangiato.
Di fronte a un'invasione di insetti nocivi, è urgente adottare misure per salvare la pianta. Prima di tutto, deve essere riorganizzato da altri fiori sani, poiché l'infestazione può verificarsi molto rapidamente. Successivamente, è necessario tagliare tutte le aree interessate dei germogli.
Il modo più efficace per distruggere i parassiti sono i preparati insetticidi. La scelta è enorme e il dosaggio e la frequenza d'uso sono diversi per ciascuno. Tra i rimedi più efficaci ci sono Confidelin, Volaton, Fozalon, Intra-Vir, Aktellik, Tsitkor, Fitoverm (e l'elenco potrebbe continuare). Quando si utilizzano preparati insetticidi, prendere in anticipo le misure e i dispositivi di protezione individuale.
La lavorazione non deve essere eseguita in presenza di bambini piccoli, animali, pesci d'acquario e prodotti alimentari nella stanza. È meglio portare il vaso all'aria aperta e spruzzarlo lì.
La pianta trattata viene coperta con un sacchetto di plastica e viene concesso il tempo di agire del farmaco, dopodiché la pianta può essere spruzzata con acqua. Tuttavia, va ricordato che gli insetticidi non influenzano le uova dei parassiti, quindi dovrai ripetere il trattamento della pianta più volte al giorno. Dopo la scomparsa dei sintomi dell'esposizione ai parassiti, il trattamento del fiore dovrebbe essere continuato una volta alla settimana per prevenire la reinfezione.
Per prevenire la comparsa di parassiti sulla tua perenne verde, devi seguire alcune regole: mantieni pulito il fiore, rimuovi la polvere da esso, spruzzalo con acqua stabilizzata, osserva la temperatura e il regime di irrigazione. Soggetto a queste importanti norme, il fiore ti delizierà con la sua bellezza.
Per la cura dei pachistachi, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.