Tipi e varietà di datteri

Tipi e varietà di datteri
  1. Specie per stadio di maturità
  2. Classificazione del contenuto di umidità
  3. Quale varietà scegliere?

Il dattero comune o palma (Phoenix dactylifera) è una delle varietà di palma da dattero da cui si raccolgono i datteri. Oggi i datteri vengono coltivati ​​in molti paesi come Tunisia, India, Messico, Israele, Sud Africa, Pakistan, Australia, Stati meridionali dell'America e altri.

Specie per stadio di maturità

Ad oggi, sono conosciute e coltivate più di 500 diverse varietà di datteri. Possono essere consumati crudi, essiccati o essiccati. Vengono spesso utilizzati come uno dei componenti nella preparazione di confetture, sciroppi, creme, dolci, confetture, vari tipi di pasticceria, salse, macedonie di frutta e verdura, esistono persino ricette per bevande alcoliche (ad esempio il liquore tunisino Tibarin ) con questi frutti.

Dal momento dell'impollinazione alla completa maturazione del frutto della palma da datteri occorrono circa 200 giorni. Ma puoi raccogliere i frutti molto prima. A seconda del grado di maturazione si distinguono diversi tipi di datteri.

Kimri - i datteri sono inizialmente di colore cremoso, acquisiscono rapidamente un colore verde. I frutti in questa fase contengono circa l'85% di umidità. A causa della notevole quantità di tannini, i datteri hanno un sapore aspro e amaro. Nella fase del kimri, non possono ancora essere mangiati, vengono utilizzati esclusivamente per vari scopi tecnici.

Khalal - la bacca di questa specie sta già cominciando a maturare, anche se rimane soda. Il colore cambia, diventa rosso o giallo. L'astringenza diminuisce, ma l'amaro c'è ancora, nonostante l'aumento della quantità di zuccheri. Ci sono varietà di datteri che possono essere raccolti in questa fase.

I frutti raccolti in questa fase non acquisiscono ancora dolcezza, vengono utilizzati in misura maggiore per la lavorazione, vengono inviati alla produzione di vodka.

Rutab - lo stadio di maturazione dei datteri, che avviene 5-7 settimane dopo la specie halal. Le punte dei frutti si scuriscono, i frutti stessi perdono peso, la polpa diventa più morbida e dolce. Il contenuto di umidità diminuisce ed è di circa il 35%. In questa fase viene raccolto un gran numero di varietà. I datteri raggiungono lo stato di maturazione finale un po' più avanti nel processo di appassimento.

Domatore - questa fase si verifica circa tre settimane dopo la fase di rutab. È in questo momento che avviene il raccolto principale del raccolto maturo. Il frutto ha un contenuto di umidità di circa il 20%. In questo momento, i datteri sono già molto gustosi, guadagnando il contenuto di zucchero.

Classificazione del contenuto di umidità

I frutti di dattero hanno un diverso contenuto di umidità. A seconda di questo parametro, si distinguono i seguenti tipi di frutta secca.

  • Datteri duri o secchi - 18% di umidità.

  • Semi-solido (semi-morbido): il contenuto di umidità è del 18-22%.

  • Datteri morbidi - umidità superiore al 23%.

Si deve ammettere che la suddetta classificazione è piuttosto arbitraria. Ciò è dovuto al fatto che nel processo di stoccaggio e trasporto, le differenze tra le specie vengono praticamente cancellate.

In alcuni casi, si distinguono solo due varietà, a seconda del livello di umidità: frutti morbidi e semi-morbidi, oltre a quelli duri.

Morbido e semi-morbido

Esistono molte varietà di frutta secca. La descrizione di ciascuno di essi dà un'idea di una varietà significativa e consente di scegliere il più adatto per scopi specifici.

I tipi morbidi e semimorbidi vengono utilizzati sia freschi che essiccati. Contengono poco zucchero e una notevole quantità di umidità. Le varietà morbide sono molto popolari in Europa.

Sukkari è chiamata la regina dei datteri. La patria di questa varietà è l'Arabia Saudita. Queste bacche possono essere di una tonalità scura o chiara, mentre si preferiscono i frutti secchi di colore chiaro. I datteri morbidi e molto aromatici sono di piccole dimensioni, a forma di cono, di colore giallo scuro, dal sapore molto dolce. La buccia del frutto è molto sottile. Utilizzati in tutte le fasi di maturazione, si conservano al meglio se congelati.

L'uso di Sukkari è raccomandato per garantire la prevenzione della carie. E anche il dattero è efficace per abbassare il contenuto di colesterolo, alleviare l'affaticamento del corpo, la debolezza, l'anemia.

Varietà Deglet Nour è giustamente riconosciuto come uno dei migliori nella categoria delle specie semi-morbide. Il luogo di nascita di Deglet Nur è la Tunisia. Nel moderno commercio mondiale di datteri, questa varietà rappresenta circa il 90%. A volte venduti direttamente sui rami. È una varietà tardiva. Le palme danno frutti molto bene, un solo albero può produrre dai 95 ai 125 chilogrammi di datteri durante l'anno. Il frutto ha un colore miele, forma allungata. La data Deglet Nur è traslucida, in piena luce puoi vedere l'osso, che ha una dimensione media (5-6 centimetri). I frutti sono zuccherini e leggermente croccanti con un insolito retrogusto di nocciola. Vengono spesso utilizzati per realizzare prodotti da forno e vari tipi di dolci. Una caratteristica distintiva di Deglet Nur è un significativo effetto antiossidante.

Majhul (Medjoul) cresce in Marocco, sono coltivati ​​anche in California e Israele. Le bacche sono molto grandi, possono raggiungere fino a 8 centimetri di lunghezza. Per questo motivo, le date di Majhul sono chiamate date reali. Sono di colore marrone scuro con una buccia sottile e un odore di caramello.

Solido

I frutti duri appena raccolti hanno una consistenza fibrosa e piuttosto secca. La maturazione e i successivi processi di essiccazione rendono i frutti più dolci, ma anche più duri. Queste date possono essere conservate per diversi anni.

Zahedi - questa varietà è molto comune in Iran. Il vantaggio di Zahedi è la semplicità di separare la polpa del frutto dal nocciolo. Le date sono piuttosto grandi, possono raggiungere gli 8 centimetri. Sono dolci e hanno un sapore di nocciola. Vengono spesso utilizzati in cucina nella preparazione di vari piatti orientali.

Le palme da dattero di Al-Asila sono originarie dell'Arabia Saudita. La varietà è molto popolare e la maggior parte del raccolto viene esportata. Le palme danno buoni frutti, un albero può produrre fino a 200 chilogrammi di frutti maturi. Sono relativamente poco costosi e quindi sono molto richiesti dai consumatori. Data Al-Asila del peso di circa 20 grammi, tonalità giallo-caffè, la lunghezza è di circa 5 centimetri. Prima di utilizzarlo in cucina, deve essere prima messo a bagno e solo successivamente aggiunto ai piatti.

A casa, è anche possibile coltivare datteri. A tal fine è necessario acquistare la palma nana Robelini. La caratteristica principale di questa pianta è il suo alto valore decorativo. Le foglie di cirro raggiungono i 60-100 centimetri di lunghezza, fino a 100 piatti possono essere posizionati su un foglio. I frutti sono di piccole dimensioni e non hanno un gusto elevato, ma sono abbastanza adatti al consumo.

Quale varietà scegliere?

Le bacche di varie varietà differiscono notevolmente per colore, gusto, forma, dimensione del frutto stesso e dei semi e composizione biochimica. La scelta di una particolare varietà dipende dall'ulteriore utilizzo e dalle preferenze personali degli acquirenti.

Ci sono circa 300 kcal per 100 grammi di datteri. Di conseguenza, questo prodotto non è raccomandato per l'uso da parte di persone con diabete mellito o coloro che stanno lottando con l'eccesso di peso. Tali consumatori dovrebbero prestare attenzione alle varietà con un contenuto minimo di zucchero.

I datteri hanno un effetto benefico sul funzionamento del tratto gastrointestinale, sono anche benefici per il sistema cardiovascolare. Inoltre, grazie al loro alto contenuto di vitamina C, possono essere utilizzati come mezzo per prevenire il raffreddore e per ridurre i sintomi del raffreddore.

Ogni varietà di datteri ha un sapore diverso. Data l'ampia varietà di varietà, chiunque può scegliere quella che si adatta ai suoi gusti.

Puoi acquistare questo tipo di frutta secca nei negozi specializzati, al mercato, in un supermercato. Al supermercato i prezzi sono i più bassi, i datteri sono venduti in confezioni sigillate. Allo stesso tempo, è difficile dare un'occhiata al contenuto della confezione e la gamma è piuttosto limitata. Nei negozi specializzati la scelta è molto ampia, i venditori non ingannano gli acquirenti, ma i prezzi sono piuttosto alti.

C'è anche un vasto assortimento sui mercati, ma c'è sempre la possibilità che all'acquirente vengano venduti frutti economici non molto gustosi travestiti da varietà costose.

Alcuni consigli per la scelta delle date.

Paese produttore. Sul territorio della Russia, puoi acquistare frutta dall'Egitto o dall'Iran. All'estero, è meglio prestare attenzione ai datteri dell'Arabia Saudita o degli Emirati Arabi Uniti, che sono piuttosto difficili da acquisire in Russia.

Grado specifico. Vale la pena studiare in anticipo le varietà e scegliere quella più adatta ai gusti e alle esigenze. L'acquirente dovrebbe sapere che aspetto hanno, di che dimensioni e tonalità.

Aspetto esteriore. Per acquistare, è necessario scegliere solo frutti non danneggiati, senza difetti sulla superficie. Il colore non dovrebbe essere troppo chiaro o verde chiaro: i frutti maturi sono uniformemente scuri. I datteri non devono brillare, restare uniti, avere la pelle screpolata.

Pacchetto. Quando acquisti frutta secca in un pacchetto, devi assicurarti che sia intatto. Dovrebbe essere ben sigillato e non danneggiato. Questo è l'unico modo per conservare i frutti molto più a lungo.

La presenza di un osso. È preferibile acquistare frutti in cui è presente un osso. Sono più succosi e meno elaborati.

I datteri sono ricchi di grassi, proteine, utili e nutrienti, vitamine; negli stati islamici sono usati come una medicina efficace. Più della metà del peso di un singolo frutto è costituito da vari tipi di zuccheri. È un frutto delizioso e molto salutare che può migliorare la tua salute.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento