Pannelli MDF 3D: moderne soluzioni per interni

Contenuto
  1. Specifiche
  2. Che cos'è il materiale MDF?
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Caratteristiche dei pannelli 3D
  5. Visualizzazioni
  6. Applicazione
  7. Produzione
  8. Montaggio
  9. Bellissimi esempi

Oggi i pannelli 3d MDF sono molto richiesti e sono considerati le soluzioni più interessanti per la finitura. Questi prodotti sono relativamente giovani, ma grazie alle loro eccellenti prestazioni hanno rapidamente guadagnato popolarità in tutto il mondo. Tali pannelli presentano un numero enorme di possibilità per trasformare l'interno.

Specifiche

Le lastre da parete in MDF si attraggono con il loro costo, che è molto inferiore al prezzo dei pannelli in vero legno, ma non differiscono affatto in termini di qualità. Ogni anno viene migliorata la produzione di tali pelli, grazie alla quale diventano molto più resistenti all'umidità e ai cambiamenti di temperatura. Tutto ciò diventa possibile grazie a uno speciale rivestimento con un film polimerico, che aumenta la durata del materiale.

La durata dei pannelli 3D è illimitata. Grazie alla loro resistenza ai danni meccanici, i pannelli possono durare fino a cento anni.

Sono molto facili da montare. Possono essere installati da chiunque non abbia una conoscenza specifica della riparazione. I prodotti sono incollati al muro con chiodi liquidi.

La composizione di tali prodotti contiene materiali naturali e rispettosi dell'ambiente.che non recano alcun danno alla salute. Inoltre, i pannelli possono fornire isolamento acustico, il che è un grande vantaggio per le case a pannelli.

Cos'è il materiale MDF?

I materiali di rivestimento in MDF sono realizzati sulla base di fibre di legno e composti organici, che fungono da componenti leganti che promuovono l'indurimento durante il processo di pressatura. Dopo la fase iniziale di creazione, le piastrelle vengono lavorate.

I pannelli MDF si caratterizzano per la loro levigatezza e uniformità superficiale, che li rende un materiale ideale per:

  • modanatura;
  • colorazione;
  • incollare (ad esempio, pellicola lucida).

Queste lastre sono molto spesso utilizzate nella produzione di un gran numero di facciate ed elementi strutturali. Sono richiesti nell'industria del mobile, sono utilizzati per la produzione di elementi di finitura per interni (piastrelle per soffitti, pannelli e battiscopa) e nella produzione di elementi strutturali.

I prodotti più attraenti realizzati con questo materiale sono le lastre 3d. La loro grande richiesta è dovuta alla loro alta qualità, al design bello ed elegante e alla facilità di installazione.

Un altro vantaggio significativo è la resistenza all'acqua, in modo che possano essere posizionati in sicurezza in bagno.

Puoi facilmente tagliare questi pannelli a qualsiasi dimensione desiderata o fare un ordine per i pannelli in base ai tuoi parametri.

Durante l'installazione, questi pannelli possono essere collegati in modo che i loro giunti non siano visibili. MDF può essere verniciato in qualsiasi colore. E' possibile ordinare il colore desiderato.

Grazie ai materiali naturali nella loro composizione, questi pannelli lasciano respirare le pareti. Questo materiale è un ottimo isolante termico e acustico.

Vantaggi e svantaggi

Il rivestimento in MDF è un materiale di finitura versatile, con l'aiuto del quale è possibile aggiungere un elemento di lusso anche a un semplice design per la casa.

Hanno molti vantaggi, per cui la scelta di molti consumatori ricade su questi pannelli.

Caratteristiche dei pannelli 3D

Prima di finire le pareti, non è affatto necessario prepararsi, è sufficiente una finitura ruvida.Con tutto ciò, la superficie che andrai a decorare potrebbe presentare delle irregolarità: i pannelli copriranno idealmente tutti i difetti. Grazie alla possibilità di combinare i pannelli con altri materiali, viene creato un design unico e originale. Come finitura è possibile utilizzare pelle, gesso, impiallacciatura naturale in essenze di legno pregiate e film di cloruro di polivinile.

Il rivestimento fornisce un effetto termoisolante. Attaccandolo alla cassa, puoi occupare lo spazio tra il muro e la facciata con l'isolamento.

A causa dei suoi volumi, da 18 a 30 mm, una tale finitura può modificare visivamente le dimensioni della stanza, ad esempio, rendere grande una piccola stanza.

Vale la pena notare gli svantaggi di questo materiale:

  • la maggior parte delle schede 3D non tollera l'umidità e le influenze esterne aggressive;
  • il costo di questi pannelli è piuttosto elevato;
  • nonostante la loro stabilità, si sconsiglia di esporli ai raggi solari;
  • richiedono una manutenzione costante, poiché la polvere si accumula molto rapidamente in luoghi convessi.

Visualizzazioni

Esistono diversi tipi di pannelli 3D, ora li esamineremo.

Su fibra di gesso

Il materiale per la decorazione murale dall'interno è decorato con motivi in ​​gesso di qualsiasi forma. Ci sono un numero enorme di stili per questi pannelli. Durante l'installazione, puoi dipingerli con colori acrilici, che sembreranno molto belli.

Tra gli svantaggi di questo materiale, vale la pena notare che questo materiale è molto debole e fragile.

Dopo il montaggio, tutti i giunti devono essere riempiti con uno speciale composto di mastice. Questa finitura non è consigliata per ambienti con elevata umidità. Non sono adatte per arredare mobili.

legnoso

Il tipo di rivestimento più costoso. Ma la loro qualità e il design insolito giustificano pienamente il costo. I prodotti sono piuttosto pesanti e si adattano perfettamente agli interni classici. Il materiale in sé non è molto spesso, deve essere applicato in dieci o venti strati per ottenere il risultato desiderato. Le lastre sono una copia completa del vero legno.

Bambù

I pannelli più economici sono prodotti sulla base di germogli di piante accuratamente tritati. Questo materiale di finitura si distingue per la sua resistenza e leggerezza.

PVC

Le schede sono a base di polimeri. Per le loro caratteristiche, sono molto simili alle loro controparti in alluminio, consentendo di creare un effetto insolito. C'è anche una scelta di combinazioni di tonalità. I pannelli di plastica sono molto resistenti alle temperature estreme, durevoli e facili da pulire. I prodotti differiscono dagli altri per la loro plasticità e leggerezza, ti permettono di creare i modelli più complessi.

Pannelli di vernice fluorescente

Questa variante è relativamente giovane. A causa della vernice fluorescente, una tale pannellatura si illuminerà magnificamente di notte. I piatti sono molto costosi, ma se vuoi rendere straordinario il tuo interno, allora sono un'ottima soluzione.

Applicazione

I pannelli 3D sono spesso utilizzati:

  • Per creare una partizione per diverse parti della stanza.
  • Per creare un aspetto superficiale originale e insolito. Alcune persone decorano persino gli armadi con questi pannelli, che portano lusso e modernità all'interno.
  • Molto spesso, questo materiale di finitura viene utilizzato per decorare le aree in cui si trova il camino.
  • Nei soggiorni per eleganza e raffinatezza.

Tali piastre possono essere utilizzate ovunque tu voglia. Di solito vengono utilizzati nei luoghi che si desidera evidenziare. Tutto dipende solo dall'immaginazione del consumatore.

Produzione

Il rivestimento PDF è creato da vari materiali, ma il gesso e l'MDF sono i più popolari.

La tecnologia con cui vengono create le lastre è del tutto simile alla produzione di facciate a telaio per mobili da cucina. Come base viene preso un foglio di 280x120 cm e, sotto l'influenza di una fresatrice, il pannello viene lavorato e lucidato. Quindi viene coperto con una vernice speciale che protegge la superficie. Pertanto, si ottiene un disegno 3D - si ottiene un pannello volumetrico. Con l'aiuto di attrezzature moderne, vengono prodotti prodotti di alta qualità.

L'intonaco decorativo viene spesso utilizzato nella produzione. Ad esso si aggiungono elementi decorativi e, alla fine, si ottiene il pannello più stabile e integro.

I pannelli MDF sono rivestiti con impiallacciatura e leggermente ricoperti di vernice a rilievo, risultando in una tonalità perfetta. Alcune aziende producono pannelli con l'aiuto di artigiani esperti che rifiniscono i disegni a mano.

Lo spessore della lastra può arrivare fino a tre centimetri, ma su richiesta del cliente è possibile modificarne le dimensioni.

Il rivestimento 3D sta guadagnando sempre più popolarità per la decorazione delle pareti all'interno degli edifici. Creano uno stile davvero insolito, moderno e sofisticato all'interno della casa. Se sei annoiato dal design classico, puoi diversificarlo con tali pannelli, scegliendo la tua versione da un assortimento abbastanza ampio o effettuando un ordine.

Montaggio

L'installazione dei pannelli dipende dal concetto di design e dalla qualità del muro: quanto è piatto.

Ci sono tre opzioni:

  • Sul telaio - può essere installato su pareti in cartongesso, cemento o basi in mattoni di qualsiasi curvatura, in media "mangia" fino a 35 mm.
  • Su piastre di montaggio - evita lo spazio tra la parete e il pannello. La superficie deve essere pre-livellata. Durante l'installazione è necessaria una prolunga per la prima e l'ultima piastra.
  • Sulla colla: una soluzione conveniente per il fissaggio di fogli non solidi, ma di singole piccole lastre di non più di 800x800 mm.

Bellissimi esempi

  • I pannelli a parete in bambù sembrano molto eleganti. Inoltre, è un materiale di finitura ecologico.
  • L'opzione MDF ti costerà abbastanza a buon mercato. C'è una vasta gamma di tali prodotti oggi sul mercato.
  • I pannelli di gesso sono adatti a molti stili interni. Sono considerati molto affidabili.

Per ulteriori informazioni sui pannelli MDF 3D, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento