Pannelli MDF: sottigliezze di scelta e installazione
Le moderne tecnologie stanno rapidamente espandendo la gamma di materiali per la finitura degli edifici. I produttori offrono un'enorme varietà di tipi di decorazioni interne decorative, dalla plastica economica alle costose varietà di legno naturale o pietra. L'industria delle costruzioni ha apprezzato un materiale bello, con un'ampia gamma di trame, del segmento di prezzo medio con alte prestazioni: pannelli MDF. Consideriamo qual è la vantaggiosa differenza tra MDF e plastica, di cosa sono fatte queste lastre, di che tipo sono e come installarlo. Facciamo conoscenza con varie opzioni decorative per pannelli MDF e opzioni per la finitura di pareti e soffitti da pannelli decorativi laminati e perforati.
Peculiarità
L'MDF è una frazione finemente dispersa di trucioli di legno, pressati ad alta pressione senza l'utilizzo di un componente adesivo sotto forma di fenolo e formaldeide. Il legno di scarto viene frantumato. La frazione di legno fine subisce un trattamento termico, a seguito del quale viene rilasciato un frammento di colla: paraffina o lignina. Il frammento di colla incolla la massa e la forza necessaria viene data premendo.
Vale la pena notare la compatibilità ambientale dell'MDF: il pannello contiene solo sostanze naturali sicure per l'uso: resine di legno e carburo, che non sono dannose per l'uomo.
Il processo di produzione industriale di MDF è lo stesso della tecnologia per la produzione di pannelli di particelle. La differenza è che il pannello truciolare contiene resine di formaldeide, dannose per la salute umana. In termini di facilità d'uso nel settore delle costruzioni, il truciolato è inferiore nell'affidabilità del fissaggio con viti. Dopo un po 'di tempo di utilizzo, è possibile che i fori si allentino e le viti cadano, è impossibile riparare questo chip; durante le riparazioni, è necessario utilizzare un altro posto per gli elementi di fissaggio. I pannelli MDF hanno una struttura più densa, che consente di tenere saldamente gli elementi di fissaggio.
Il pannello MDF ha proprietà come durata, buona resistenza alla muffa e al decadimento. Questo materiale mostra una resistenza all'acqua sufficiente da poter essere utilizzato anche in ambienti con elevata umidità, come una cucina. Le lastre realizzate con frazione finemente dispersa di trucioli di legno hanno ottime caratteristiche prestazionali: non si deformano né si deformano. Resiste a carichi utili elevati grazie alla loro robustezza, un grande vantaggio è la flessibilità quando riscaldata per creare superfici curve. Lo svantaggio è l'infiammabilità.
Un film di melamina o impiallacciatura è incollato sulla superficie del pannello. La superficie acquisisce un bell'aspetto decorativo, ma lo svantaggio è la sua bassa resistenza alle sollecitazioni meccaniche. Tale danno può essere facilmente riparato dipingendolo con una vernice colorata adatta. La laminazione del film conferisce al cartone una somiglianza quasi indistinguibile con il materiale naturale, mentre il prezzo rimane accessibile.
Il film ha vari colori e trame, il che giustifica l'uso diffuso di pannelli MDF per lavori di finitura interna.
I pannelli MDF hanno guadagnato una grande popolarità grazie alla loro facilità di installazione. Anche i principianti nel settore delle costruzioni possono facilmente rivestire pareti o pavimenti da soli. La riparazione di alcuni pannelli rotti richiederà una semplice sostituzione con nuove parti nel rivestimento.I pannelli consentono di nascondere comunicazioni elettriche e di altro tipo sotto il telaio interno. È un materiale igienico facile da pulire. Può essere lavato con normali detersivi o strofinato con un panno umido.
Visualizzazioni
I pannelli MDF si differenziano per caratteristiche tecniche e dimensioni. I produttori offrono tre gruppi di queste finiture: pannelli solidi pressati, laminati e resistenti all'umidità. Solido pressato - lastre di struttura omogenea senza rivestimento decorativo. Hanno buone prestazioni di isolamento acustico e un costo accessibile. Nella costruzione, sono usati per dipingere. Dopo aver applicato una mano di finitura, la resistenza all'umidità aumenta.
MDF laminato - pannelli, su un lato, rivestiti con film resistente all'umidità con vari motivi decorativi. I loro parametri tecnici sono molto più alti a causa del rivestimento che isola dall'accesso a fattori sfavorevoli: umidità, temperature estreme. I pannelli resistenti all'umidità sono caratterizzati dalla massima densità di frazione di legno, che impedisce all'umidità o al vapore di penetrare nella struttura interna, il che conferisce maggiore resistenza al materiale. Questa è la categoria di prezzo più alta.
Esiste una suddivisione in base alle tipologie di finiture superficiali frontali. I più costosi sono i pannelli MDF rivestiti con impiallacciatura di legno naturale. Un sottile taglio di legno viene incollato alla facciata della lastra utilizzando un legame sottovuoto, una composizione adesiva o mediante pressatura a caldo. L'aspetto diventa assolutamente identico al legname di legno, mentre il pannello è più leggero delle tavole di legno massello.
La lastra può essere rivestita con impiallacciatura e sul retro, ma questa opzione è utilizzata raramente nella costruzione, tali pannelli a doppia faccia vengono utilizzati nella produzione di mobili. Impiallacciati con MDF impiallacciato hanno una struttura in rilievo naturale di un vero taglio di sega di un albero. Un'altra opzione è l'applicazione di impiallacciatura fine. Sezioni di legno molto sottili vengono impilate l'una sull'altra con un'angolazione speciale con l'aggiunta di leganti, quindi pressate. La superficie è liscia, setosa con un bellissimo motivo di venature del legno.
L'impiallacciatura aumenta l'isolamento acustico del materiale, consente di ottenere risparmi significativi nella sostituzione del legno naturale. La cura dei pannelli impiallacciati è la stessa di quelli completamente in legno: non permettere all'umidità di entrare, proteggere dalle sollecitazioni meccaniche con oggetti appuntiti. Questo materiale ha elevate qualità estetiche, è possibile selezionare il tipo di legno richiesto e dare la tonalità desiderata. I pannelli oi mosaici su pannelli MDF sono realizzati con vari tipi di impiallacciatura. Il valore artistico ed espressivo di tale rivestimento è notevolmente esaltato.
Il tipo più comune sono i pannelli in MDF laminato. Il processo di laminazione è necessario per conferire ulteriore umidità e resistenza all'usura. Consiste nel seguente: sul pannello finito viene posato un sottile film di melamina o carta-resina, sotto l'influenza del trattamento termico, il film viene fuso nello strato superiore e avviene la polimerizzazione della resina. I pannelli in MDF laminato sono altamente igienici, rispettosi dell'ambiente, facili da installare e mantenere. Hanno un enorme potenziale decorativo, poiché la laminazione viene eseguita non solo su superfici diritte, ma anche su elementi strutturali di una lamiera forata.
La perforazione viene utilizzata per ottenere determinati effetti visivi all'interno. La forma e le dimensioni delle perforazioni hanno una varietà significativa, il consumatore può scegliere il motivo desiderato. I fori hanno forme geometriche, disegni floreali o altri motivi. I pannelli intagliati nel rivestimento della parete o del soffitto creano un design originale. Con il loro aiuto, puoi dare alla stanza uno stile orientale unico.
Tali pannelli sono utilizzati nella decorazione dei locali degli uffici e sostituiscono i controsoffitti.La perforazione ha un impatto importante sull'acustica della stanza, che amplia la gamma di applicazioni alle sale da musica e agli studi di registrazione. Tali pannelli sono ben ventilati e si asciugano rapidamente quando entra l'umidità. Ti permettono di dividere funzionalmente lo spazio con partizioni traslucide. Il risultato è un controluce spettacolare.
Le moderne tecnologie consentono di elaborare la superficie del pannello MDF con vernice, che viene applicata uniformemente con una pistola a spruzzo. La facciata del pannello viene levigata, ricoperta con uno strato di primer, seguito da uno strato di vernice. La vernice viene utilizzata opaca o lucida, l'automazione consente di ottenere uno strato di rivestimento denso uniforme uniforme. Utilizzare solo vernici resistenti agli agenti atmosferici con un componente indurente. Speciali additivi consentono di ottenere un motivo di striature perlescenti o trame metalliche.
Per la finitura, è meglio acquistare pannelli già pronti dipinti in fabbrica. Oltre alla normale verniciatura a spruzzo sotto pressione, viene utilizzata la verniciatura a secco. Un pigmento colorante in polvere viene spruzzato sulla superficie del pannello, quindi trattato termicamente per fondere il pigmento. Questo metodo produce un colore di alta qualità, uniforme e uniforme. L'ultima fase è l'essiccazione in condizioni di umidità speciali.
I pannelli MDF fresati sono di grande interesse per i progettisti. Questi pannelli consentono di creare una visualizzazione 3D del piano della parete o del soffitto. Questo effetto viene creato utilizzando un metodo speciale per premere il livello del viso in rilievo. Vernice o pellicola in PVC viene applicata sulla parte superiore. Per creare un interno elegante, è sufficiente scegliere la combinazione di colori MDF desiderata.
Vengono utilizzati anche rivestiti con carta MDF. Queste lastre non resistono all'umidità e al calore, ma in alcune stanze sono convenienti per il rivestimento di pareti o soffitti. Rivestiti con carta MDF vengono utilizzati ovunque sia necessario evitare la formazione di condensa sulla superficie ed è opportuno utilizzare un materiale traspirante: spogliatoi, dispense domestiche e altri ambienti con aria secca.
Colori e disegni
Il design dei pannelli MDF supera tutte le ipotesi più audaci. Le moderne tecnologie consentono di imitare uno qualsiasi dei materiali naturali conosciuti. Tutti i tipi di legno e qualsiasi tonalità sono presentati nelle catene di vendita al dettaglio.
L'impiallacciatura di specie legnose rare e costose è più economica del legno massiccio e sempre più consumatori possono permetterselo.
L'albero africano del wenge è un materiale costoso molto raroAnche l'impiallacciatura di questo albero è un componente di finitura molto costoso. La sua naturale bellezza e ricchezza di una sfumatura di cioccolato fondente con venature leggere fibrose è copiata con successo dal pannello in MDF laminato. I prodotti economici consentono a una vasta gamma di consumatori di utilizzare il wenge nella finitura. Un ricco colore scuro imposta perfettamente gli accenti degli elementi strutturali.
Per creare soluzioni interne nobili in colori chiari, il rovere chiaro è la scelta ideale. L'imitazione dell'impiallacciatura o del laminato sono indispensabili nel design scandinavo e per la decorazione d'interni nello stile dello chalet, della Provenza, della campagna. I pannelli con tonalità rovere chiaro possono essere utilizzati per il rivestimento di pareti, pavimenti e soffitti con travi strutturali. Per un tale design, è necessario selezionare la stessa trama e lo stesso colore del legno, altrimenti un insieme armonioso non funzionerà.
Gli interni classici sono rifiniti al meglio con ricchi toni del legno. colore più scuro - rovere tinto o noce. L'acero e il frassino hanno un colore quasi bianco, il massiccio di queste specie è usato raramente a causa della sua consistenza morbida, i pannelli MDF consentono di utilizzare più ampiamente questi tipi di legno nella decorazione. Le tonalità chiare contrastano magnificamente con i toni scuri del wengé o del rosso mogano, kempas, dussia, paduk. Faggio, ontano, pero, ciliegio hanno una delicata sfumatura di rosa. Il colore giallo è presente nei legni di teak, castagno e ulivo, che presentano un insolito disegno a zigzag delle venature.
Il noce italiano è diventato una finitura popolare negli interni di design. Il colore di questo legno ha un interessante motivo a venature. Un piacevole colore marrone chiaro intenso dona uno schema di colori calmo. Questa finitura sembra costosa e sofisticata. Si abbina bene con i colori beige, verde e arancione.
Quando si combinano diversi tipi di pavimenti in legno, è necessario tenere conto della corrispondenza dei colori. Per un design contrastante, è meglio attenersi al tradizionale: chiaro con scuro. La combinazione sfumata è più complessa, è necessario selezionarla in base all'armonia di fibre e sfumature. La superficie può essere lucida o avere una texture opaca, la lucentezza conferisce una finitura vettoriale attiva, la setosità opaca aggiunge una componente di comfort e tranquillità. I pannelli MDF consentono di decorare i tuoi interni in un modo completamente originale: imitazione del legno naturale con perforazione.
I pannelli MDF possono essere decorati con pietra naturale o mattoni, hanno uno schema di muratura rigorosa o ciclopica. Queste imitazioni possono essere utilizzate come inserti decorativi per pareti. Un muro in mattoni o pietra goffrato realizzato con pannelli decorativi in MDF sostituirà la vera muratura senza modificare il carico sulle strutture di supporto, velocizzerà notevolmente la finitura e ridurrà i costi di lavoro.
La laminazione consente ai materiali naturali noti di conferire una consistenza insolita: lucentezza al legno o alla pietra. Mattoni colorati oltremare o metallizzati. Il pannello può avere una trama e una transizione di colore. La pietra sarà intervallata da rovere o ontano, creando accostamenti sorprendenti. Nello stesso spazio, le pareti e il soffitto contrasteranno e attireranno l'attenzione.
Le variazioni di colore dei pannelli MDF sono infinite. Quando viene utilizzato nella decorazione, non è necessario acquistare tutti i pannelli dello stesso colore. Oggi è di moda una combinazione di diversi colori contrastanti o sfumati. Qui vale la pena essere guidati dallo spettro dei colori, dove i colori vicini o i colori opposti si combinano armoniosamente. È meglio che i principianti si limitino a un massimo di tre colori diversi, solo i designer professionisti possono utilizzare con competenza un'ampia gamma di colori.
I pannelli hanno una struttura superficiale opaca o lucida. Il gloss può essere colorato o imitare una lucentezza metallica argentea. L'ultima proposta di design è per pannelli lucidi simili al vetro con un'eccellente riflettività. Tali pannelli sono al culmine della popolarità oggi, hanno un bell'aspetto accanto a pietre pesanti o mattoni.
Il rivestimento colorato lucido con intonaco bianco o nero non sembra meno impressionante.
I pannelli in MDF goffrato sono diventati un vero successo negli interni moderni. Si confrontano favorevolmente con l'intonaco decorativo in quanto sono facili da smontare se il rivestimento è stanco o è diventato inutilizzabile. Una struttura in rilievo sufficientemente grande dà un effetto 3D nella stanza. Tali pannelli dovrebbero essere utilizzati sotto forma di pannello o serie di inserti con finitura liscia. Una parete o un soffitto con un motivo in rilievo aggiungerà un tocco cosmico alla stanza.
I pannelli possono essere goffrati in modo simile alla carta da parati in vinile. La goffratura sotto forma di monogrammi decorerà gli interni classici. Questi pannelli saranno un eccellente sostituto della carta da parati. Il vantaggio dei pannelli è che non è necessario pre-allineare le pareti e i pannelli sono facili da pulire, a differenza della carta da parati. L'imitazione della serigrafia in 3D diventerà un dettaglio di design alla moda dello spazio interno.
La superficie dei pannelli può essere decorata con stampa fotografica. La stampa fotografica consente di riprodurre qualsiasi immagine. Lo stesso motivo è costituito da composizioni di tappeti o splendidi paesaggi sotto forma di pannello di più pannelli. L'imitazione di affreschi e mosaici di vari colori e trame diventerà un vantaggio e darà unicità agli interni. La stampa fotografica è un rivestimento molto resistente, è lucido e opaco.
Un pannello con un paesaggio naturale sul muro espanderà i confini dello spazio.Un'atmosfera orientale creerà un motivo a forma di ornamento sulle pareti. Tutte le pareti e il soffitto dovrebbero essere rivestiti con tali pannelli per riprodurre l'atmosfera dei favolosi palazzi asiatici. I motivi africani sono enfatizzati da immagini animalesche. Le fotografie di città in bianco e nero sono molto di moda oggi.
I pannelli stampati con foto possono essere selezionati per tutti i gusti. È meglio usare un disegno grande sotto forma di piccole inclusioni. L'immagine della vista può occupare un'intera parete o due pareti opposte.
La fotografia dà prospettiva e ingrandisce visivamente la stanza, rimuove la monotonia della decorazione e crea un'atmosfera speciale dello spazio interno.
I pannelli MDF con una superficie identica al metallo sono un elemento indispensabile di arredo negli stili industriali high-tech: high-tech e loft. Glitter oro e argento abbinati a abbaglianti pannelli bianchi o neri aggiungono un accento al lussuoso ambiente Art Déco. Nei piccoli appartamenti, strisce lucide sul soffitto o sulle pareti aggiungono visivamente gradazione allo spazio nascosto. I pannelli decorativi dovrebbero essere combinati con semplici trame monocromatiche.
Dimensioni (modifica)
Un'ampia varietà di pannelli MDF ha portato al loro uso diffuso nella costruzione. Vengono prodotti pannelli di dimensioni adeguate alle diverse esigenze del settore edile. Le dimensioni e il peso delle lastre sono unificati e regolati da norme tecniche di produzione.
Per il rivestimento delle pareti, vengono prodotti pannelli a parete con una lunghezza di 2,62 metri. Un certo numero di produttori offre pannelli di 2,8 metri e 2,44 metri di lunghezza. La larghezza corrisponde al tipo da P-1 a P-5.
P-1 | 100 mm |
P-2 | 125 mm |
P-3 | 150 mm |
P-4 | 175 mm |
P-5 | 250 mm |
I pannelli MDF sono prodotti in lunghezza e larghezza di 1,5 metri x 0,1-0,9 metri. La dimensione della lastra dipende dalla trama della superficie: goffrata, perforata e pannelli con imitazione della pietra naturale raggiungono dimensioni di 2,8 per 2,07 metri. I pannelli quadrati per pannelli decorativi hanno altre dimensioni - da 29x29 cm a 95x95 cm Lo spessore dei pannelli laminati e verniciati varia da 3 mm a 30 mm.
Il rivestimento con impiallacciatura comporta un aumento della larghezza del pannello in alcuni casi fino a 60 mm.
Il peso del pannello dipende dalle dimensioni, dall'impiallacciatura o dal rilievo. Per avere un'idea del peso medio di questo materiale di finitura, dovresti concentrarti sul peso di 16 kg di un pannello con dimensioni di 2,8 x 2,05 x 0,003 metri e un peso di 142 kg per dimensioni di 2,8 x 2,05 x 0,028 metri. Per il soffitto vengono utilizzati prodotti più sottili e leggeri, per le pareti vengono utilizzati pannelli ad alto coefficiente di robustezza e resistenza alle sollecitazioni meccaniche. Se è necessario realizzare l'isolamento acustico utilizzando la finitura in MDF, è necessario selezionare lo spessore massimo della lastra. Naturalmente, il peso di una tale struttura, se l'altezza della stanza è grande, sarà significativo.
Quando si calcola il peso del rivestimento, prestare attenzione all'arredamento del pannello. La laminazione e la verniciatura aumenteranno leggermente il peso. Impiallacciatura e rilievo aumentano questo indicatore. La perforazione, invece, riduce il peso della struttura. Per piccole superfici si scelgono pannelli o lastre di dimensioni inferiori, poiché i tagli interrompono la finitura decorativa e creano difficoltà nella sigillatura delle cuciture. I locali di una vasta area sono meglio decorati con grandi lastre e pannelli.
Differenze nel modo di posare
L'MDF per l'edilizia viene prodotto sotto forma di fogli, piastrelle e rivestimento. Ogni tipo di prodotto ha le sue dimensioni, metodo di installazione e viene utilizzato per un determinato tipo di lavoro. Allo stesso tempo, mantengono tutti le stesse caratteristiche tecniche: composizione ecologica, hanno elevata resistenza ed elasticità, buone qualità decorative. La differenza sta nelle dimensioni e nelle modalità di fissaggio tra loro e alla superficie della parete o del soffitto.
frondoso
Il più costoso dei suddetti tipi di prodotti è il foglio MDF. È la base per creare pannelli o inserti in rilievo altamente artistici. I fogli sono grandi - fino a 2,8 metri di altezza e fino a 2,05-2,9 metri di lunghezza.Quando si ordina dalla fabbrica, è possibile realizzare fogli in base alle singole dimensioni e con un motivo esclusivo.
Il peso delle lastre può arrivare fino a 142 kg, a seconda dello spessore.
Foglio MDF usato per la decorazione murale in grandi stanze per creare un certo effetto decorativo di una finitura senza soluzione di continuità. La lastra viene montata direttamente su una parete allineata e trattata con un calciolo antisettico, poiché non presenta scanalature di collegamento. L'opzione migliore è includere parzialmente tale finitura nel rivestimento della parete a causa dell'ingombro e del costo del materiale.
Piastrella
Le piastrelle in MDF hanno caratteristiche tecniche simili. Si differenzia dai fogli a forma di quadrato o rettangolo di varie dimensioni: da 0,5 x 0,5 metri a 0,95 x 0,95 metri. La piastrella non ha scanalature di collegamento ed è montata su una parete preparata. Convenienza di lavoro con questo prodotto - in dimensioni convenienti per l'installazione e peso leggero. Se l'installazione del foglio MDF richiede la partecipazione di due o più lavoratori, anche una persona si occuperà della posa delle piastrelle. È sufficiente calcolare il numero di pezzi necessari per la finitura, conoscendo l'area della superficie da rifinire e le dimensioni delle piastrelle.
La struttura della superficie ha colori e dimensioni standard come le piastrelle. È conveniente realizzare pannelli a mosaico da tessere MDF dello stesso tipo, ma con una combinazione di colori o una trama diversa. La versatilità di questo materiale di finitura risiede nella possibilità di utilizzarlo in un ambiente di qualsiasi dimensione e configurazione. Sul mercato dei materiali di finitura, le piastrelle MDF sono presentate nella gamma più ampia, hanno un costo inferiore rispetto alle lastre MDF.
Liner
Il più popolare è il materiale a listelli economico e bello: il rivestimento in MDF. Presenta ottime caratteristiche tecniche e una ricchezza di finiture decorative. Le doghe hanno dimensioni da 2,4 x 0,11 metri e oltre. La lunghezza standard è di 2,6 metri. Il rivestimento è utilizzato per la decorazione e le pareti e i soffitti.
Impilabile in orizzontale e in verticale, e per un maggiore effetto decorativo a “spina di pesce”.
Il motivo a spina di pesce è di due tipi. I pannelli sono posati con un angolo di 90 gradi l'uno rispetto all'altro, le estremità sono adiacenti a ciascun bordo del lato longitudinale. Un'altra opzione prevede la posizione dei binari con qualsiasi altra angolazione, mentre le estremità vengono tagliate allo stesso angolo e installate da un'estremità all'altra. Questa installazione richiede una certa abilità affinché il rivestimento risulti uniforme con la stessa pendenza. È possibile tagliare più doghe in anticipo, pulire il bordo del taglio della sega e procedere con l'installazione.
Il rivestimento è caratterizzato da facilità di installazione, leggerezza di costruzione e singoli elementi. Può essere facilmente accorciato alla dimensione desiderata. Sulle facce laterali è dotato di speciali scanalature per il collegamento delle rotaie tra loro senza spazi vuoti. Per garantire resistenza ed evitare deformazioni delle parti strutturali, la rotaia è montata su un telaio costituito da travi. Questo ti libera dalla necessità di livellare il muro e ti permette di nascondere le comunicazioni all'interno del telaio.
Il binario MDF, con tutta la semplicità di installazione, richiede l'aderenza alla tecnologia di installazionein modo che il binario non guidi. Le qualità decorative del rivestimento dipendono da questo. La posizione delle lamelle influenza la modellazione dello spazio. La disposizione orizzontale allungherà la parete o il soffitto. La disposizione trasversale sul soffitto renderà la stanza più ampia.
Il fissaggio verticale del rivestimento sul muro renderà visivamente più alta la stanza.
Indipendentemente dal tipo di prodotto, l'MDF è un materiale di finitura economico. Non richiede un'accurata preparazione della superficie muraria, come per la verniciatura, né laboriosità, come nel caso delle piastrelle di ceramica. Facile da montare, il lavoro richiede poco tempo e non richiede competenze professionali. Per il rivestimento, non è necessario acquistare ulteriori miscele di costruzione o colla, solo viti e barre autofilettanti. È un materiale accessorio conveniente. Durante il lavoro, non si formano polvere e sporco.
Come scegliere?
Un'ampia varietà di pannelli MDF ti consente di avvicinarti con competenza alla scelta delle finiture per una stanza particolare. È necessario tenere conto del regime di temperatura e umidità nella stanza: per la decorazione esterna della loggia o della cucina, è necessario selezionare pannelli resistenti all'umidità e per affrontare le superfici interne sono sufficienti indicatori medi. Anche l'arredamento dei pannelli deve corrispondere allo scopo della stanza. Nella decorazione di pareti e soffitti, è meglio aderire a uno stile di design.
I pannelli MDF decorati con impiallacciatura daranno al soggiorno o all'ufficio la solidità necessaria. Non c'è un'elevata umidità dell'aria, quindi non è necessario spendere soldi per MDF resistente all'umidità, ma avrai bisogno di protezione contro il rumore, quindi devi prestare attenzione a questo indicatore al momento dell'acquisto. La finitura costosa enfatizzerà la ricchezza dei proprietari. L'impiallacciatura di rovere chiaro o noce nazionale è un attributo indispensabile degli interni progettati in uno stile classico e un design minimalista alla moda.
Le partizioni interne che non hanno porte d'ingresso sono rifinite con lastre in MDF per creare zone isolate in tali spazi trasformativi. Le partizioni ricevono la massa necessaria quando si scelgono pannelli in colori saturi. Questa suddivisione in zone fornisce un isolamento acustico sufficiente. Un posto letto può essere posizionato dietro una parete divisoria in pannelli, mentre la luce della cucina non interferirà con il riposo. L'elevata decoratività dei pannelli MDF rende una parete normale l'accento principale dell'arredamento grazie al suo bel colore nobile e un interessante motivo di fibre di legno.
Per decorare un appartamento in cui sono combinati la sala e la cucina, al posto delle pareti divisorie interne, viene installato un pannello in MDF perforato, dipinto o laminato su entrambi i lati. Inoltre, ogni lato può avere una propria trama e colore, corrispondente al resto della finitura della sua zona. L'installazione di piastrelle perforate sul soffitto della camera da letto con un'illuminazione spettacolare diventerà una vera decorazione degli interni. Gli elementi chic si aggiungono alla finitura metallica e si fondono con il colore bianco puro del resto della finitura.
Per la decorazione d'interni di un cottage estivo o di un attico in una casa di campagna, vale la pena scegliere prodotti a doghe laminati o verniciati economici. I proprietari, senza assistenza, potranno rivestire le pareti della stanza con assicelle. È necessario acquistare materiale con una maggiore resistenza all'umidità per le stanze che non sono riscaldate in inverno in modo che le cadute di temperatura e l'elevata umidità nel periodo primaverile-autunnale non deformino l'MDF. Lo stesso requisito si applica al design del grembiule in cucina. È necessario prendersi cura dell'isolamento del materiale di finitura dal riscaldamento: l'MDF può accendersi non solo da un fuoco aperto, ma anche da un forte riscaldamento.
Nella stanza dei bambini, puoi permetterti di mostrare la tua immaginazione nella scelta di un motivo e di un colore, allontanarti dagli stereotipi e creare un'atmosfera luminosa e allegra invece di un noioso interno tradizionale. I pannelli MDF sono perfettamente lavati, questa qualità è molto utile nella stanza dei bambini. Non dovresti scegliere costose facciate in impiallacciatura naturale o laminata, dare la preferenza a lastre o doghe lucide brillanti. Le porte sono dipinte in uno dei colori dei pannelli o degli infissi sono selezionati dallo stesso materiale. I designer consigliano di prestare attenzione ai pannelli di un tema adatto: per ragazzi - marine, per ragazze - trame favolose.
Metodi di installazione
Il metodo di installazione per i pannelli a parete ea soffitto è praticamente lo stesso. L'unica differenza è che per il soffitto vengono utilizzati un profilo metallico e ganci. Per le pareti è sufficiente la tornitura fatta di barre. Viene lasciato uno spazio maggiore tra il soffitto e i pannelli per accogliere i cavi elettrici.
Per l'installazione sono necessari i seguenti strumenti: una matita, una livella, un perforatore, un seghetto per legno e metallo, un triangolo con un angolo retto, viti e tasselli.
Per rivestire il soffitto, tracciare una linea del livello del piano del soffitto lungo le pareti lungo il perimetro dell'intera stanza. Il soffitto è disegnato in quadrati di 1 x 1 metro.Un profilo metallico è attaccato alle linee. Agli incroci sono montate le sospensioni. L'altezza delle sospensioni è di almeno 10 centimetri per il posizionamento sicuro dei cavi e delle basi delle lampade. Se l'altezza della stanza non consente di abbassare il soffitto a tale altezza, è meglio scegliere una finitura diversa a causa dell'infiammabilità del materiale.
Per i pannelli a parete, il telaio è costituito da travi in legno. Particolare attenzione è riservata alla prima barra di guida del tornio. Dovrebbe essere rigorosamente perpendicolare alle strisce di copertura, ciò richiederà un triangolo. Innanzitutto, le travi del tornio vengono fissate con incrementi di 45 centimetri alla parete in direzione orizzontale o verticale, a seconda della direzione della guida MDF. Le barre vengono installate a parete con un tassello o viti autofilettanti.
Dopo aver assemblato il telaio o il tornio, l'MDF viene misurato, tagliato a misura. L'installazione del rivestimento verticale inizia dall'angolo della porta d'ingresso, l'installazione orizzontale - dal pavimento, il livello della corretta installazione delle parti viene regolarmente controllato dal livello. Nei punti di contatto del binario con la barra, è installato un kleimer, su cui è avvitata una vite. Ciò garantisce un fissaggio rigido del binario al telaio. L'ultimo dettaglio viene misurato e tagliato in posizione, poiché non è sempre possibile calcolare gli spazi lungo l'intera parete o soffitto.
Un altro metodo di montaggio è l'adesivo. Implica il livellamento del muro, l'adescamento e l'uso di colla - unghie liquide. La colla viene applicata sulla superficie posteriore della tavola. Quindi la lastra viene premuta contro il muro e deve essere rimossa immediatamente per poterla infine incollare dopo 5 minuti. È più conveniente stendere più pannelli contemporaneamente per accelerare il processo di presa della colla.
L'MDF deve essere tagliato a misura. Per evitare scheggiature dello strato frontale durante il taglio, viene posizionato con il lato decorativo rivolto verso l'alto. Elementi aggiuntivi sono posati tra le piastre, negli angoli delle pareti, vicino al telaio della porta. Le lastre e le piastrelle MDF sono fornite con accessori speciali per i giunti: un angolo e uno zoccolo, che vengono selezionati in base al colore e alla trama.
Per garantire il funzionamento a lungo termine dei pannelli, la parete o la soletta è prerivestita con un antisettico. Ciò impedirà la formazione di muffe o funghi. Prima di installare pannelli o piastre, vengono praticati dei fori nei punti giusti per lampade o prese, il cui diametro standard è di 67 mm. Il foro viene praticato con un trapano a corona. Per garantire la rigidità della presa, una barra è inserita sotto il foro per evitare che il pannello si pieghi. Il cablaggio elettrico è fissato alla soletta, i fili sono inseriti in un tubo corrugato.
I pannelli sono utilizzati per il rivestimento degli archi. Per questo, la guida della dimensione richiesta viene leggermente riscaldata, acquisisce plasticità, quindi può essere piegata al raggio richiesto. Quindi sono attaccati alla colla nell'apertura. I pannelli MDF possono essere utilizzati per la finitura del pavimento, la loro installazione viene eseguita utilizzando la tecnologia di posa del parquet. Su un balcone aperto, è meglio usare pannelli di plastica e la loggia vetrata è rifinita con pannelli resistenti all'umidità su un telaio metallico per evitare l'esposizione all'umidità.
La pittura
La verniciatura è necessaria in due casi: il vecchio rivestimento decorativo è danneggiato e il rivestimento è stato realizzato con pannelli in MDF pressati pieni senza rivestimento. Nel primo caso, la superficie danneggiata viene levigata, rimossa dai detriti e viene applicato uno strato di primer per la verniciatura. Dopo l'essiccazione, vengono applicati diversi strati di vernice. La vernice MDF ha un rapporto ottimale con l'indurente 1: 9.
Ogni strato richiede almeno 8 ore per asciugarsi, si consiglia di applicare uno smalto o una vernice sopra.
Per la seconda opzione con una superficie in MDF non trattata, la tecnologia è la stessa, viene applicata solo la rettifica in base allo stato effettivo del materiale. I produttori offrono lastre già lucidate. È necessario elaborare i giunti, se presenti, quindi procedere all'adescamento e alla verniciatura. La vernice per MDF dovrebbe essere a base di resine poliuretaniche, alchidiche oa base di olio o smalto nitro.
Suggerimenti per la cura
I pannelli MDF sono molto facili da pulire.La pulizia a umido è adatta per rimuovere la polvere da tutti i tipi di superfici. Se appare sporco ostinato, possono essere lavati con qualsiasi detergente e spazzola. Quest'ultimo deve essere fatto con maggiore attenzione su pannelli impiallacciati. L'impiallacciatura verniciata viene pulita con un panno umido senza aggiungere sapone. L'impiallacciatura ricoperta di cera o olio viene periodicamente trattata con agenti speciali per la cura del legno naturale e ogni pochi anni si rinnova il rivestimento ad olio o cera. Per altri tipi di finiture non sono necessarie misure particolari.
Per informazioni su come decorare le pareti con pannelli MDF, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.