Pannelli 3D in legno: specifiche e design

Nel moderno mercato delle costruzioni, esiste una vasta selezione di materiali da costruzione che renderanno il design di qualsiasi appartamento pratico, bello e unico. Ad esempio, i pannelli in legno 3D sono sempre più utilizzati per rivestire le pareti oggi, che sono una versione migliorata dei tradizionali pannelli decorativi in ​​legno massello. Di seguito è riportata una panoramica di questo materiale di finitura.

Peculiarità

I pannelli 3D sono strisce della stessa dimensione con motivi volumetrici applicati di diversa natura. Gli elementi strutturali sono generalmente rettangolari o quadrati. Dopo l'installazione, le singole strisce formano un'unica bellissima tela e le giunture delle parti rimangono quasi invisibili. Per ridurre leggermente il costo dei pannelli, la loro base e il lato anteriore sono realizzati con materiali diversi. Ad esempio, per la base viene spesso scelto compensato o MDF, che vengono trattati con composti speciali per migliorarne le caratteristiche.

Per il lato esterno dei pannelli volumetrici, viene solitamente scelto il legno naturale: frassino, quercia, legno tritato e altri materiali rispettosi dell'ambiente.

Tutte le parti delle doghe sono dotate di elementi di fissaggio speciali, che garantiscono una stretta connessione delle parti tra loro. Inoltre, questa tecnologia di fissaggio facilita e velocizza notevolmente il processo di installazione. I moderni pannelli volumetrici sono caratterizzati da una lunga durata: a volte, per la massima durata, i pannelli sono ricoperti da uno strato di cera speciale, nonché dalla sicurezza ambientale e da un'ampia varietà di colori, trame e dimensioni. Tuttavia, il costo di un tale materiale di finitura è piuttosto elevato.

La decorazione della parete interna con tale materiale ha un bell'aspetto in qualsiasi interno, gli conferisce intimità, lusso e originalità.

Specifiche del modulo:

  • larghezza - 400 mm;
  • lunghezza - 200 mm;
  • spessore - 8-15 mm;
  • peso di 1 mq. m - 6 kg.

I parametri dei pannelli possono variare a seconda del materiale di cui sono fatti.

Tipi di pannelli in legno 3D

I pannelli sono divisi in due gruppi a seconda del tipo di elementi di fissaggio e delle caratteristiche di produzione.

Loro sono:

  • Scudo. Sulle strisce di tali pannelli, gli elementi di fissaggio sono fissati in anticipo sulle piastre di base in compensato con una distanza predeterminata lungo il bordo, che fungerà da giunto di testa se non ci sono elementi di fissaggio sui pannelli a un certo intervallo.
  • Assemblato collegando frammenti separati. Tali assi sono già assemblate su una sezione di parete. Tutte le parti formano un insieme di elementi passo dopo passo e sono fissate alla struttura portante. In questo caso, la venatura del legno viene creata durante il processo di installazione. In termini di caratteristiche esterne, questa opzione non è diversa dalla prima.
  • Mosaico su base in rete. Questi pannelli sono creati da tanti piccoli pezzi di legno, che alla fine vengono combinati in una bella composizione, simile a un mosaico di ceramica. Questo tipo di finitura può essere utilizzato non solo in soggiorni e camere da letto, ma anche in bagni, vasche da bagno e persino saune.
  • Realizzato in legno piatto o fine. Per la produzione del rilievo della prima versione dei pannelli, viene utilizzato un legno preparato o "legno tondo", che viene segato perpendicolarmente al tronco dell'albero. Il risultato sono pannelli con elementi sporgenti che sembrano una composizione di pixel. La seconda opzione prevede un pannello decorativo creato da lunghe sezioni di un tronco d'albero. Le tavole sono divise in piccoli frammenti, quindi il calare viene tagliato e aggiustato.Questo tipo di pannello è ideale per pareti larghe che sembrano ancora più grandi per le loro caratteristiche strutturali.

Vantaggi e svantaggi

I pannelli volumetrici hanno molti vantaggi:

  • Estetica. Decorare pareti o soffitti con pannelli in legno 3D trasforma istantaneamente qualsiasi spazio: diventa subito più bello e interessante. Questa finitura enfatizza efficacemente il buon gusto del proprietario dell'appartamento. Le moderne tecnologie ti consentono di scegliere qualsiasi modello, tonalità e finitura del materiale. Puoi completare i pannelli con elementi in pelle, tessuto, vetro o imitare i favi. Puoi anche ordinare questi pannelli retroilluminati.
  • Compatibilità ambientale. Nelle condizioni moderne, è particolarmente importante prestare attenzione all'ambiente, prendersene cura. Poiché i pannelli di legno sono realizzati con materiali naturali, sono assolutamente sicuri per la salute umana e per tutti gli esseri viventi. Il legno naturale non provoca un aggravamento delle reazioni allergiche, il che significa che tali pannelli possono essere montati anche nella camera da letto e nella stanza dei bambini.
  • Durata... Se installi correttamente i pannelli con l'aiuto di una procedura guidata o anche con le tue mani, dureranno a lungo. Dopotutto, tutti sanno che il legno è uno dei materiali più durevoli, quindi questi pannelli volumetrici delizieranno il proprietario di casa per più di una dozzina di anni.
  • Praticità. Non è necessario dedicare molto tempo alla finitura delle cure: a volte è sufficiente pulire i pannelli volumetrici per rimuovere la polvere da essi. Inoltre, i produttori consigliano di strofinare di tanto in tanto la struttura con una cera speciale per dare lucentezza alle lamelle e aumentare la loro resistenza alle influenze esterne.
  • Resistenza all'umidità. A differenza dei pannelli piatti, le opzioni volumetriche resistono molto meglio all'umidità: non si deteriorano o si deformano dall'acqua. Ciò è dovuto al fatto che durante la produzione, le parti strutturali sono ricoperte da uno speciale film di laminazione e trattate anche con impregnazione idrorepellente.

Tali pannelli possono nascondere perfettamente fili, tubi o sistema di ventilazione. Per fare ciò, è necessario preparare una struttura del telaio, all'interno della quale verrà posizionato il cablaggio, e chiuderla dall'alto con pannelli decorativi.

Nonostante il gran numero di vantaggi, tali pannelli presentano diversi svantaggi. Ad esempio, prima di scegliere un materiale del genere per decorare la tua casa, dovresti prestare attenzione al fatto che è altamente suscettibile alle fluttuazioni atmosferiche: eventuali variazioni di temperatura o umidità possono influenzare i dati esterni dell'intera struttura. Oltre a questo fattore, c'è un altro inconveniente: il loro costo relativamente elevato. Tuttavia, in misura maggiore, questo vale per i pannelli completamente realizzati in legno massello naturale.

Ma per coloro che cercano di risparmiare, c'è un'ottima alternativa. Vale la pena scegliere design ibridi realizzati in legno naturale e, ad esempio, in MDF. Puoi anche optare per pannelli completamente realizzati con materie prime più economiche: bambù, compensato, MDF o truciolare. Gli analoghi dei pannelli 3D in legno, realizzati in bambù pressato, sono molto popolari. Esternamente, praticamente non differiscono da un vero albero, ma allo stesso tempo sono molto più economici.

Va inoltre ricordato che se è necessario installare strutture del telaio, la quantità di spazio libero nella stanza sarà ridotta. Ma se usi la colla per fissare i pannelli, l'area utile non scomparirà.

Suggerimenti per la selezione

Quando si scelgono assi 3D in legno, è necessario concentrarsi su diversi parametri:

  • Lo stile generale degli interni. È importante che i materiali corrispondano al colore e integrino con successo il design della stanza e non lo contraddicano.
  • La qualità del materiale. Non dovresti risparmiare sulle lamelle, perché se il loro prezzo è piuttosto alto, in relazione alla loro durata, non diventa uno spreco di denaro, ma un investimento redditizio.
  • Nomina dei locali. Per i normali spazi residenziali o per uffici, sono adatti pannelli di qualsiasi materiale. Tuttavia, se si desidera decorare una stanza con elevata umidità con strisce decorative, è necessario selezionare il tipo di materiale appropriato per questo, che corrisponderebbe alle condizioni operative.

Opzioni di finitura

I pannelli decorativi con effetto 3D sono una vera manna per i designer. Se installi correttamente la struttura, puoi creare un effetto unico.

Di seguito alcune foto con diversi tipi di finiture.

      Le linee verticali aumentano visivamente l'altezza delle pareti.

      Il taglio di un ceppo dona freschezza e originalità alla stanza.

      Forme insolite diversificano perfettamente gli interni classici. Tali assi diventeranno un punto culminante indimenticabile nel design della stanza.

      Qualche altra idea creativa per decorare le pareti con tavole 3D.

      Bellissime idee di design

      Di seguito sono riportati esempi specifici della progettazione di diversi interni utilizzando pannelli 3D in legno di vario tipo:

      In questa versione la parete diventa un vero e proprio highlight della stanza. E questo nonostante il colore del materiale, perché è molto modesto. Mobili classici abbinati a rivestimenti murali originali danno un risultato sorprendente.

      In questo caso, il design diventa l'incarnazione del grande gusto del proprietario dei locali. Opzione di design discreta, elegante ma incredibilmente elegante.

      Una decorazione murale come questa attirerà senza dubbio molti sguardi. Le pareti sono decorate con assi di legno di diverse dimensioni. Questo crea un effetto visivo molto insolito: le dimensioni e la forma delle pareti si confondono letteralmente.

      Questa è un'altra opzione per un design della stanza elegante e bello. Il colore nobile del legno naturale, combinato con un'insolita trama volumetrica, trasforma un soggiorno in stile classico in una stanza con elementi di vera arte.

      Un esempio di decorazione murale di successo ed efficace con le tavole. Il colore delle tavole può essere molto diverso.

        Per informazioni sulle caratteristiche tecniche dei pannelli in legno 3D, vedere il seguente video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento