Caratteristiche dei pannelli MDF per pareti

Caratteristiche dei pannelli MDF per pareti
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Ambito di applicazione
  4. Design
  5. Spettro dei colori
  6. Produttori e recensioni
  7. Suggerimenti e trucchi
  8. Bellissimi esempi

I pannelli a parete in MDF occupano un posto degno in un interno moderno, in quanto sono un'ottima alternativa al legno naturale. Questo materiale di finitura imita idealmente le materie prime naturali, ha un colore e una consistenza ricchi, quindi può essere utilizzato in qualsiasi design.

Grazie a questo materiale, puoi creare un interno originale nella stanza e riempire lo spazio di intimità e calore domestico.

Peculiarità

I pannelli per pareti in MDF sono un prodotto da costruzione unico che si presenta sotto forma di piccole strisce strette ricoperte da un decoro speciale. I pannelli sono prodotti utilizzando una tecnologia speciale, quindi sono per molti versi superiori ai materiali di finitura convenzionali.

I principali vantaggi dei pannelli MDF includono alcune posizioni.

  • Estetica. A differenza del legno naturale, che può presentare crepe e nodi, questo rivestimento è caratterizzato da una struttura omogenea e da una superficie liscia.
  • Vasta selezione di assortimento. I prodotti sono costantemente aggiornati con nuove opzioni di design. Inoltre, i pannelli possono essere realizzati su ordinazione, scegliendo l'arredamento a propria discrezione. Molto spesso, l'MDF viene utilizzato per gli interni con una superficie goffrata, liscia, lucida o opaca.
  • Prezzo abbordabile. La finitura con tale materiale sarà poco costosa, poiché i pannelli MDF sono molto più economici del legno naturale.
  • Facile da installare. Per fissare le strisce del prodotto sul muro, non è necessario disporre di abilità costruttive speciali.
  • Affidabilità e durata nel funzionamento.

Per quanto riguarda le carenze del materiale, il suo principale svantaggio è considerato l'elevata infiammabilità. A differenza del legno, il prodotto si accende molto più velocemente, poiché è costituito da segatura compressa. Pertanto, quando si installano tali pannelli in una casa o in un appartamento, è necessario garantire il rispetto di tutte le regole di sicurezza antincendio.

La caratteristica principale dell'installazione dei fogli MDF è che devono iniziare a essere fissati dall'angolo della stanza, osservando la distanza tra le doghe di 50 cm. Ciò è necessario per evitare deformazioni delle doghe, che possono essere causate da sollecitazioni meccaniche o temperature estreme.

Durante l'installazione, assicurarsi di utilizzare le graffette indipendentemente dal fatto che il materiale imiti il ​​legno o la pietra. Questo è fatto per il motivo al fine di rafforzare ulteriormente la struttura. I pannelli che imitano la pietra naturale sono molto più pesanti di quelli ordinari, quindi, durante la loro installazione, la base delle pareti deve essere ben preparata. È inoltre necessario fornire al materiale una ventilazione interna, che prolungherà la vita della finitura e aumenterà l'isolamento termico.

Visualizzazioni

I pannelli a parete in MDF sono un materiale di finitura ampiamente utilizzato, caratterizzato non solo da molte proprietà positive, ma anche da una vasta selezione.

A seconda della tecnologia di produzione, si distinguono i seguenti tipi di pannelli.

  • Solido premuto. Sono fogli stretti con una superficie liscia su entrambi i lati. Sono prodotti premendo trucioli di legno ad alta pressione e temperatura.
  • Laminato. Si tratta di pannelli a parete, che nella loro struttura assomigliano a fogli pressati solidi, ma contrariamente a loro, nella fase finale della produzione, il materiale è coperto dal lato anteriore con un film polimerico. Grazie a ciò, il prodotto acquisisce un'elevata resistenza all'umidità e ai danni meccanici.Il film può essere di vari colori e sfumature.
  • Resistente all'umidità. Tali pannelli sono realizzati con materie prime dense, che sono di alta qualità e non temono gli effetti negativi delle alte temperature. Questi fogli possono essere utilizzati in qualsiasi decorazione murale e hanno le stesse proprietà dei pannelli decorativi o wash. Questo materiale è ottimo per il rivestimento delle pareti dei bagni, ha un bell'aspetto nell'arredamento di logge e balconi. Inoltre, i pannelli a parete in MDF si differenziano per il modo in cui è decorata la parte anteriore:
  • Impiallacciato. Esternamente, assomigliano al legno naturale, poiché il loro strato superiore è realizzato sulla base di una vera impiallacciatura di legno massello. Lo spessore dell'impiallacciatura di solito non supera i 3 mm. A causa del fatto che nella fabbricazione del materiale viene utilizzata la trama di frassino, quercia e altri pregiati tipi di legno, tali pannelli sono caratterizzati da un design unico e naturale.
  • Lucido. I materiali differiscono da altri tipi di prodotti con una bella superficie lucida, creata dalla laminazione e dall'applicazione di un film polimerico.
  • Dipinto. Sono i pannelli più comuni nella decorazione. Esternamente, possono avere sfumature sia lucide che opache: tutto dipende dalla composizione della vernice applicata sulla superficie ruvida dell'MDF.
  • A pannello. Sono prodotti esclusivamente da specie legnose pregiate e nella loro struttura non sono presenti elementi polimerici.

I pannelli a parete possono anche variare in forma e dimensione. A seconda di questi indicatori, si distinguono tre tipi.

  • Pignone e cremagliera. Sono lunghi ma stretti in larghezza.
  • piastrellato. Sono un prodotto quadrato. Sono facili da installare, hanno un aspetto esteticamente gradevole e sembrano piastrelle.
  • Frondoso. Sono prodotti in grandi formati e vengono utilizzati non solo nel rivestimento di pareti, ma anche nella produzione di mobili. Hanno un design originale e ad alta resistenza.

Ambito di applicazione

I pannelli da parete in MDF sono molto popolari nel design moderno, mentre sono più spesso utilizzati per la decorazione d'interni. Questo materiale è considerato ideale per preparare le pareti per la decorazione, poiché la superficie dei fogli può essere utilizzata come base per il rivestimento. I prodotti sono caratterizzati da un elevato isolamento acustico e termico, non presentano difetti esterni, quindi possono essere scelti per la progettazione del corridoio e del corridoio.

Poiché i pannelli MDF hanno uno spessore massimo di 10 mm, le loro proprietà non sono in alcun modo inferiori alle superfici in muratura e cemento. A questo proposito, vengono spesso utilizzati per livellare i muri, combinandoli con il muro a secco.

Tali pannelli sono anche un buon materiale di finitura per la pavimentazione. Un pavimento rivestito in MDF è equiparato a un laminato. Inoltre, i prodotti per pareti possono essere trovati non solo all'interno di locali residenziali, ma anche negli uffici, nella decorazione di colonne e archi. Le pareti decorate con legno naturale in negozi, ristoranti, caffè e hotel sembrano originali. A causa del fatto che i pannelli MDF sono disponibili in diverse trame e colori, ciò consente loro di essere utilizzati nella costruzione: decorare splendidamente platbands, cornici, battiscopa.

I pannelli MDF hanno trovato la loro applicazione nella decorazione delle cucine: sono utilizzati per decorare l'area di lavoro e il grembiule. Questo materiale non teme le alte temperature e l'umidità, quindi con il suo aiuto puoi facilmente rifinire la superficie delle pareti ovunque e creare un interno originale.

Design

Le moderne tecnologie di produzione consentono di produrre pannelli a parete in MDF con varie trame e design. I tipi più popolari sono i prodotti impiallacciati e laminati che imitano il legno naturale. L'arredamento interno può essere adeguatamente decorato con fogli MDF realizzati per sakura, pino, mogano, ontano o acero. La loro superficie può avere una superficie lucida o opaca, oppure integrata con un effetto 3D o una stampa fotografica.

Anche le opzioni per i pannelli con finitura in pietra sono molto richieste.

I designer cercano di creare diverse interpretazioni del materiale. Particolarmente degne di nota sono le lastre da parete, la cui superficie è rifinita per sembrare vetro o metallo. Anche i pannelli intagliati e traforati, che possono essere combinati con qualsiasi materiale di finitura, sembrano insoliti all'interno delle stanze.

Spettro dei colori

I pannelli MDF hanno colori diversi, quindi scegliere la giusta tonalità quando si decorano le pareti non sarà difficile. Prima di scegliere il colore e la trama di questo materiale, è necessario tenere conto della tavolozza generale della stanza. Pertanto, all'inizio, viene determinato lo sfondo principale dell'interno, dopo di che può essere integrato da pannelli colorati. Di norma, per decorare le stanze si consigliano i colori bianco, grigio, oliva e beige. Un'opzione interessante per la decorazione saranno le lastre che imitano un albero come la quercia o il wengé.

Le pareti decorate con materiali arancioni, rossi e gialli espanderanno visivamente la stanza e la riempiranno non solo di colori vivaci, ma anche di un'atmosfera insolita. Per la progettazione delle cucine, si consiglia di scegliere MDF verde, che aiuta ad alleviare lo stress e ha un effetto positivo sul sistema nervoso.

Inoltre, le tonalità blu e blu sono adatte anche per le cucine.

I prodotti in rosa e viola hanno un aspetto speciale: un design progettato in una tale tavolozza acquisirà un certo mistero, ma poiché tali sfumature sono luminose, non possono essere utilizzate in grandi quantità. È meglio combinarli con colori chiari. Il colore più naturale è il marrone: viene spesso utilizzato per decorare le pareti in cucina e nel corridoio.

Per quanto riguarda le tonalità bianche, grigie e nere, sono in perfetta armonia in qualsiasi interno. Per ravvivare la solidità di una stanza le cui pareti sono decorate con pannelli di questo colore, si consiglia di utilizzare inserti luminosi e oggetti di arredo originali. Inoltre, molti designer preferiscono utilizzare MDF beige all'interno, poiché questa tonalità combina eleganza e moderazione allo stesso tempo.

Produttori e recensioni

Oggi, i pannelli per pareti MDF sono presentati sul mercato delle costruzioni da molti produttori nazionali ed esteri. I prodotti realizzati da Kronostar si sono dimostrati efficaci. I prodotti hanno ricevuto molte recensioni positive perché sono di alta qualità e a prezzi accessibili.

Inoltre, la produzione di questa azienda viene effettuata utilizzando moderne tecnologie, grazie alle quali il materiale di finitura può essere utilizzato non solo nella progettazione delle pareti, ma anche nei soffitti, posizionandoli sia ad angolo verticale che orizzontale.

Anche i pannelli di produzione sono molto popolari. P&M Kaindl... Sono caratterizzati da una trama originale e sono affidabili nel funzionamento. Il produttore merita un'attenzione speciale "Aquatone"... L'azienda è ben nota nel mercato mondiale e produce pannelli per pareti in varie dimensioni e finiture. Inoltre, le lastre Aquaton sono caratterizzate da un decoro originale che può essere applicato a qualsiasi stile di design.

Il produttore ha presentato più di 35 tipi di pannelli Plitspichprom CJSC... Rispondono a tutti gli standard europei e sono fabbricati utilizzando attrezzature speciali. Tra l'elegante assortimento di prodotti, i pannelli laminati e impiallacciati sono molto richiesti, che sono un'opzione economica per la costruzione e stupiscono con un bellissimo arredamento.

Suggerimenti e trucchi

Affinché i prodotti MDF decorino la superficie delle pareti in modo originale e servano per molti anni, prima di acquistarli e installarli, è necessario tenere conto non solo delle caratteristiche del materiale, ma anche delle caratteristiche del design del Camera.

Per accelerare il processo di installazione ed evitare vari errori durante lo stesso, è necessario seguire i seguenti consigli.

  • I pannelli di rivestimento delle pareti possono essere fissati solo su superfici ben preparate.Per fare ciò, le pareti vengono accuratamente pulite dalle vecchie finiture, livellate, eliminati i difetti e innescate. Poiché l'intonacatura o l'uso del muro a secco richiede strumenti e conoscenze speciali, i pannelli possono essere semplicemente installati su una struttura in metallo o legno. Allo stesso tempo, non dobbiamo dimenticare che tra il telaio e i pannelli dovrebbe essere posizionata una pellicola di plastica, che aiuterà a evitare l'umidità delle pareti. Nel caso in cui ci siano grosse crepe e altri difetti sulla superficie delle pareti, dovranno essere ricoperte con alabastro o malta cementizia.
  • Per evitare la deformazione dei prodotti, devono essere installati solo su superfici asciutte, pertanto, se le pareti sono state trattate con intonaco, è necessario dare loro il tempo di asciugare e solo successivamente eseguire la posa.
  • La finitura decorativa sarà perfetta solo se i pannelli a parete sono correttamente uniti. Il materiale è caratterizzato dalla presenza di speciali bordi laterali, pertanto, durante l'installazione, devono essere collegati in modo tale che le scanalature entrino nelle creste.
  • La pulizia deve essere osservata durante i lavori di montaggio. In caso contrario, polvere e sporco possono compromettere l'integrità degli elementi di fissaggio e le cuciture saranno visibili.
  • Prima di installare il materiale di finitura, è necessario considerare attentamente l'interno della stanza e redigere uno schizzo preliminare. Pertanto, l'installazione sarà completata molto più velocemente. Inoltre, è importante tenere conto delle peculiarità della stanza in cui verranno posizionati i pannelli.

Se è ampio e grande, è necessario acquistare un prodotto con un margine. Sebbene il materiale sia considerato affidabile, non dovrebbe essere utilizzato per decorare ambienti con elevata umidità e cali di temperatura.

  • I prodotti MDF su base plastica sono facilmente esposti a sollecitazioni meccaniche e non consentono di implementare magnificamente idee di design, quindi sono scelti al meglio per locali non residenziali.
  • Quando si acquista un materiale di finitura, è necessario prestare attenzione ai segni indicati sulle etichette. In base ad esso, è possibile determinare l'indicatore di tossicità, infiammabilità e formazione di fumo. Di norma, in base a queste caratteristiche, si distinguono 4 classi di prodotti. Pertanto, maggiore è la cifra dell'indicatore, peggiore è considerato il materiale.
  • Per ambienti con elevata umidità, si consiglia di acquistare pannelli che hanno subito una lavorazione speciale. Altrimenti, una tale finitura perderà la sua attrattiva nel tempo e subirà deformazioni.
  • Prima di acquistare i pannelli a parete, è necessario controllare attentamente ogni confezione per eventuali difetti. È anche importante vedere che i prodotti corrispondono alla stessa tonalità, poiché il materiale di lotti diversi potrebbe differire leggermente nel motivo e nel colore.
  • I giunti di bloccaggio sui pannelli devono essere solidi. Se si notano difetti, la merce non può essere acquistata, poiché in futuro potrebbero esserci problemi con la sua installazione.
  • Per stanze grandi, è meglio scegliere pannelli piastrellati o in lamiera. Per quanto riguarda le stanze piccole, le opzioni rack sono adatte a loro, il che aiuterà ad espandere visivamente lo spazio. Inoltre, è necessario chiarire al momento dell'acquisto se è possibile dipingere il materiale.

Bellissimi esempi

  • I prodotti per pareti in MDF possono essere installati in un'ampia varietà di stanze, da corridoi attivi e caffè a stanze in appartamenti o case. Per molti costruttori, un tale materiale di finitura può essere associato a decorazioni "ufficiali" e noiose, ma in realtà non lo è - grazie alla scelta chic di colori e trame, da tali pannelli è possibile creare composizioni belle ed eleganti. Allo stesso tempo, nella decorazione degli interni delle stanze, i prodotti hanno un bell'aspetto non solo con l'imitazione del legno, ma anche con altri materiali naturali. Inoltre, i fogli da parete possono essere perfettamente combinati con vari inserti, in modo da ottenere un effetto sorprendente nel design.
  • Quando si scelgono i pannelli per decorare un soggiorno, è importante tenere conto delle funzioni che svolgerà la stanza e di quante zone spaziali è composta. Molto spesso, le pareti del soggiorno sono decorate con prodotti in stile classico. Lo fanno in modo tale da essere una sorta di continuazione nell'arredamento del camino, delle porte, delle scale e di altri oggetti interni. Allo stesso tempo, si consiglia di alternare pannelli per legno chiaro e scuro, o di combinare due tonalità contemporaneamente. Ad esempio, il soggiorno sembra originale, in cui una parete è rivestita con pannelli in rovere chiaro e l'altra con pannelli scuri in wengé.
  • Inoltre, nelle stanze che combinano un'area ricreativa e una sala da pranzo, è possibile realizzare una pannellatura combinata orizzontalmente. Dal basso alla metà del muro, verrà posizionato un materiale scuro e uno chiaro verrà posizionato sopra. Per nascondere i luoghi tra le transizioni dei colori, si consiglia di installare decorazioni aggiuntive da una tavola di legno. È anche interessante osservare le pareti del soggiorno, che sono rivestite verticalmente dal pavimento al soffitto. A causa del fatto che il materiale attaccato alla base acquisisce una struttura a tavole, la superficie è rigata, a seguito della quale lo spazio si espande visivamente.
  • I prodotti in MDF laminato diventeranno una vera decorazione per la cucina. Di norma, per questo tipo di stanza viene scelto un materiale con imitazione di legno e pietra naturale. Con il giusto design, tali pannelli contribuiranno a rendere una stanza moderna ed elegante, a riempirla di intimità e comfort domestico. Molto spesso, per la cucina vengono utilizzati pannelli in MDF impiallacciati o laminati: sono vicini al legno nella loro bellezza e struttura, quindi si consiglia di posizionarli nella zona pranzo.
  • Inoltre, i pannelli per pareti in MDF possono sostituire completamente le piastrelle di ceramica in cucina, poiché hanno un grande vantaggio su di esse. La sala da pranzo, decorata con tali pannelli, assumerà un aspetto interessante. La scelta dei colori dei materiali dipende dalle dimensioni della stanza. Per le cucine piccole, si consiglia di utilizzare pannelli leggeri e per stanze spaziose è possibile utilizzare la massima immaginazione e combinare fogli di legno MDF con pannelli di diversa consistenza. Pertanto, otterrai un interno insolito che ti consentirà di dividere visivamente la cucina in più zone.
  • Anche le pareti divisorie rivestite con pannelli a parete hanno un bell'aspetto in cucina. In questo caso, è meglio dare la preferenza a costosi fogli di impiallacciatura o piastrelle laccate. I prodotti con stampa fotografica sembrano insoliti su tali partizioni.
  • Un problema comune nel design della cucina è la difficoltà di scegliere un materiale di finitura per rivestire l'area di lavoro, che si trova tra le file inferiore e superiore di mobili. Grazie ai pannelli MDF resistenti all'umidità, questi luoghi possono essere trasformati in una vera opera d'arte. Per questo, le piastrelle con un motivo vengono selezionate e inoltre ricoperte di vetro. Quindi, ottieni un bellissimo grembiule che si adatterà armoniosamente a qualsiasi stile.
  • I pannelli MDF sono anche ampiamente utilizzati nella progettazione di corridoi. Poiché questa stanza è sempre arredata con mobili ed è caratterizzata da dimensioni ridotte, è necessario selezionare correttamente la forma, la trama e la combinazione di colori del materiale di finitura per rivestire le sue pareti. Si consiglia di dare la preferenza alle tonalità chiare: nasconderanno la mancanza di spazio nella stanza ed espandono visivamente i confini del suo spazio.

I pannelli simili al legno con una trama naturale saranno anche una buona opzione per i corridoi: aiuteranno a trasformare la stanza e a renderla un "biglietto da visita" della casa, e per rendere interessante l'interno del corridoio, i pannelli a parete possono essere integrati con altri materiali di finitura.

  • Per quanto riguarda il bagno, merita anche un design decente. Tradizionalmente, le pareti di questa stanza sono piastrellate, ma la finitura piastrellata riempie lo spazio di "freddo" e delinea chiaramente la stanza. Pertanto, i pannelli MDF saranno una scelta eccellente per il bagno.Per ottenere un bell'effetto nel design, è sufficiente decorare una delle pareti.

La consistenza morbida e le sfumature insolite dei pannelli non solo cambieranno radicalmente l'aspetto della stanza, ma le conferiranno anche un aspetto armonioso. A causa del fatto che il materiale è caratterizzato da un'elevata resistenza all'umidità, può essere utilizzato per rivestire pareti ovunque: vicino al box doccia, tra i mobili sospesi e vicino al lavabo. Inoltre, i prodotti eseguono la suddivisione in zone della stanza e aggiungono eleganza agli interni.

Come installare i pannelli MDF sul muro, guarda questo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento