Come riparare i pannelli MDF?
I pannelli MDF sono un materiale popolare e attraente, perfetto per la decorazione d'interni di quasi tutte le stanze. Con l'aiuto di tale rivestimento, puoi trasformare l'atmosfera, rendendola più presentabile ed estetica. Oggi daremo un'occhiata più da vicino a come riparare i pannelli MDF.
Peculiarità
I pannelli MDF sono un materiale di finitura popolare, realizzato con gli scarti della lavorazione del legno. Molti consumatori li confondono erroneamente con pannelli di truciolato o fibra di legno. E questi sono materiali completamente diversi, poiché l'MDF è più durevole, affidabile ed ecologico, poiché nel processo di fabbricazione non vengono utilizzati prodotti chimici aggiuntivi.
Un componente come la lignina, presente nella composizione del legno, funge da adesivo in MDF. Viene rilasciato quando esposto a temperature elevate.
I fogli MDF hanno una caratteristica trama che ricorda il feltro, che non è costituito da lana, ma da fibre di legno. Di norma, i pannelli MDF sono fissati a determinate basi su normali chiodi liquidi e altri composti di alta qualità. Grazie all'ampia selezione di prodotti adesivi, i consumatori possono scegliere una miscela che si abbinerà al colore dei pannelli.
I moderni pannelli MDF si distinguono per il fatto che possono essere facilmente installati indipendentemente, senza coinvolgere specialisti. Anche un artigiano domestico inesperto può facilmente far fronte a tale lavoro. La cosa principale è attenersi a semplici istruzioni e acquistare strumenti / materiali di qualità.
Vantaggi e svantaggi
I pannelli MDF hanno i loro vantaggi e svantaggi.
Per cominciare, diamo un'occhiata più da vicino a cosa sono utili questi materiali di finitura.
- I pannelli MDF sono materiali di finitura ecologici e assolutamente sicuri. La composizione non contiene sostanze chimiche nocive e componenti adesivi tossici. Grazie a questa qualità, tali materiali possono essere tranquillamente utilizzati in qualsiasi stanza.
- I pannelli MDF di alta qualità si fissano facilmente alle pareti, poiché mantengono perfettamente la loro forma originale. Sono molto resistenti, il che ha un effetto positivo sulle loro caratteristiche di resistenza.
- Questa finitura è durevole e durevole. I pannelli MDF non sono facili da danneggiare o rompere.
- I pannelli MDF sono materiali che non crescono muffe e funghi.
- Tali materiali di finitura non temono l'umidità e l'umidità. Ciò è dovuto al fatto che sulla superficie dei pannelli è presente uno speciale film laminato o plastica.
- Tale rivestimento murale è pratico. Polvere e sporco non si accumulano sui pannelli MDF. Se compaiono macchie sporche sulla superficie della finitura, è possibile rimuoverle con un panno umido.
- Questi materiali di rifinitura possono essere segati e rifilati senza soluzione di continuità, se necessario. Inoltre, dai pannelli MDF possono essere formate forme curve originali.
- Con l'aiuto di tali pannelli, puoi rendere la stanza più calda, poiché hanno buone proprietà di isolamento termico.
- È impossibile non notare il bellissimo aspetto di una tale finitura. Con l'aiuto dei pannelli MDF, puoi rendere l'interno più ricco e solido.
- Questa finitura può essere installata sia in case private di campagna e in legno, sia in appartamenti cittadini.
- Il rivestimento delle pareti con tali pannelli è relativamente economico, soprattutto se confrontato con il rivestimento in legno naturale.
Naturalmente, i pannelli MDF non sono materiali di finitura ideali. Hanno anche le loro debolezze.
- Se tali tele hanno bordi mal lavorati, possono assorbire umidità e umidità, quindi gonfiarsi e deformarsi. È improbabile che tali difetti possano essere corretti. Ecco perché non è consigliabile utilizzare tali rivestimenti nella decorazione del bagno e della cucina.
- I pannelli MDF sono abbastanza resistenti, ma possono comunque essere danneggiati. Ad esempio, con un pugno forte, un tale materiale potrebbe rompersi, poiché non ha un'elasticità sufficiente.
- Se la condensa può accumularsi sui soffitti, è impossibile installare pannelli MDF su di essi, poiché non hanno una maggiore resistenza all'umidità.
- I pannelli MDF sono materiali infiammabili. Si consiglia di nascondere gli elementi di cablaggio ei vari cavi in scatole separate. È possibile applicare uno strato isolante aggiuntivo di lana minerale.
- La gamma di tali materiali di finitura difficilmente può essere definita ricca. La scelta delle tonalità e delle trame dei pannelli MDF è molto modesta.
Tipi di pannelli
Esistono diversi tipi di pannelli MDF. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche distintive.
Solido premuto
Tali pannelli sono i più comuni. Sono tele con una superficie perfettamente liscia su entrambi i lati. Tali pannelli sono realizzati pressando massa di legno ad alta pressione e in condizioni di alta temperatura.
Laminato
I secondi più popolari sono i pannelli laminati. Sono prodotti allo stesso modo di quelli pressati dal pieno, ma nella fase finale, il loro lato anteriore è ricoperto dal film polimerico più sottile. Di conseguenza, si ottiene una protezione completa della base da danni meccanici e altri fattori sfavorevoli.
Tali pannelli possono contenere pellicole di diversi colori. Ecco perché i pannelli laminati sono i più diversi in termini di scelta. Tali rivestimenti sembrano attraenti ed esteticamente gradevoli sulle pareti. Possono essere utilizzati in un'ampia varietà di stili.
Resistente all'umidità
Tali fogli MDF sono realizzati con materiali densi e durevoli. Nella produzione di tali prodotti vengono utilizzati solo materiali di alta qualità e rispettosi dell'ambiente, ad esempio il legno naturale. Viene pressato a lungo ad alte temperature. I pannelli MDF convenzionali non possono vantare sufficienti caratteristiche di resistenza all'umidità, quindi non è consigliabile installarli in stanze come un bagno o una cucina. L'unica eccezione a questa regola sono i fogli resistenti all'umidità indicati, che sono abbastanza accettabili da usare per decorare tali aree.
impiallacciato
Questi pannelli si differenziano per l'attraente struttura del legno. Per ripetere le materie prime naturali, sulla superficie dei fogli grezzi viene posata una sottile impiallacciatura costituita da legno naturale. Lo spessore di questo elemento, di regola, non supera i 3 mm. Molto spesso, i pannelli impiallacciati imitano la quercia, il frassino e altre specie di legno nobile. Tali materiali di finitura sono molto popolari, in quanto sembrano ricchi e sono abbastanza resistenti all'usura.
Lucido
Questi tipi di pannelli hanno superfici lucide. Sono realizzati laminando la parte anteriore delle lastre con un film trasparente a base polimerica. Tali materiali hanno una bella lucentezza lucida.
Dipinto
Tali pannelli MDF sono giustamente riconosciuti come i più comuni. Sono creati in questo modo:
- una speciale composizione colorante viene trasferita sulla base ruvida;
- uniforma tutte le oscillazioni del pannello;
- la vernice speciale forma una tonalità lucida o opaca.
Ambito di applicazione
Il rivestimento delle pareti è economico ed esteticamente gradevole.Naturalmente, se vuoi dare alla stanza un aspetto più lussuoso, allora è meglio che ti rivolgi a opzioni costose in legno naturale. I pannelli MDF sono usati raramente nella progettazione di un soggiorno in una casa privata. Di norma, vengono utilizzati per rivestire una parete d'accento, ad esempio dietro un'area salotto o una TV. Tali materiali sono più comuni negli uffici rispettabili. Inoltre, i fogli MDF vengono utilizzati nella decorazione di uffici o ampi corridoi.
Come per i normali appartamenti di città, qui i pannelli MDF possono essere trovati anche in una toilette o in un bagno. Naturalmente, per tali spazi può essere utilizzato un materiale estremamente resistente all'umidità. Altrimenti, i fogli si gonfieranno e si deformeranno, perdendo per sempre il loro fascino visivo.
È consentito rivestire un balcone o una loggia con tele MDF. Con tali finiture, tali spazi possono assumere un aspetto più “vivace”, soprattutto se integrati con adeguati corpi illuminanti e una coppia di sedie/poltrone. Naturalmente, per tali condizioni, è meglio acquistare materiali più affidabili e resistenti all'usura. Se il tuo balcone è aperto e non vetrato, allora invece dei pannelli MDF, è meglio usare un altro rivestimento.
Tali materiali di finitura hanno un bell'aspetto in una sala o in una camera da letto. Come nel caso delle case private, qui molto spesso i pannelli MDF vengono posati su pareti d'accento, ad esempio dietro un letto o un divano.
Spesso, tali materiali di finitura vengono utilizzati nel rivestimento del corridoio. I progettisti consigliano di installare pannelli più leggeri in tali condizioni in modo che lo spazio non sembri troppo angusto e "opprimente". Alcuni proprietari combinano materiali che imitano il legno e la muratura nel corridoio. In un unico tandem, una tale soluzione di design sembra molto bella. I pannelli MDF sono spesso rifiniti non solo sulle pareti della stanza, ma anche sui soffitti. Inoltre, da questi materiali popolari, puoi costruire un bellissimo bordo di una porta o un'apertura di finestra, un arco elegante, pendenze e persino rivestire le porte con loro, attaccando loro una bella sovrapposizione.
Molti consumatori utilizzano pannelli MDF per trasformare una vecchia porta d'ingresso. I negozi vendono rivestimenti speciali che nascondono completamente la vecchia anta della porta.
I pannelli MDF sembrano molto belli in soffitta. In tali stanze, sia le pareti che i soffitti possono essere rifiniti con questi materiali.
I pannelli MDF sono utilizzati anche in altre aree:
- nella fabbricazione di cartelloni pubblicitari e insegne;
- sono utilizzati per fabbricare case mobili e strutture mobili;
- I pannelli MDF sono adatti per creare scaffali, armadi e scaffali;
- questi materiali sono usati per produrre i corpi degli strumenti musicali;
- I fogli di MDF sono utilizzati nella produzione di altoparlanti, alloggiamenti per radio, riduttori.
Strumenti
Prima di procedere direttamente al lavoro di finitura, è necessario preparare tutti gli strumenti necessari.
Per il rivestimento delle pareti con pannelli in MDF avrai bisogno di:
- puzzle;
- livello dell'edificio (laser o bolla) e un filo a piombo;
- roulette;
- righello di metallo;
- angolo di costruzione speciale;
- matita o pennarello;
- trapano elettrico;
- Cacciavite;
- cacciavite semplice;
- pinze;
- martello.
E devi anche fare scorta di elementi di fissaggio (tasselli, tacchetti, viti).
Lavoro preparatorio
Se hai fatto scorta di tutti gli strumenti necessari, puoi iniziare il lavoro preparatorio. Le pareti su cui andrai a posare i fogli MDF devono essere perfettamente asciutte.
Non iniziare ad affrontare se:
- ci sono zone umide o bagnate sul pavimento;
- c'è brina sulla superficie della base;
- tracce della formazione di funghi o muffe sono visibili sulle pareti;
- lo strato superiore della sovrapposizione è soggetto a distruzione.
Se non ci sono tali difetti sui soffitti delle pareti, possono essere preparati in sicurezza per il rivestimento futuro.
- Rimuovi qualsiasi vecchia finitura dalle pareti, poiché i batteri potrebbero iniziare a crescere su di essa in futuro. Con il metodo di installazione adesivo, interferiranno con l'adesione di alta qualità dei materiali e i pannelli non cadranno in modo affidabile sul muro.
- Rimuovere lo strato di calce. Molti esperti affermano che questo lavoro non è obbligatorio, tuttavia, se è necessario applicare un primer alla base, il vecchio intonaco interferirà con il suo assorbimento, quindi è meglio rimuoverlo dal muro.
- La muffa sui soffitti è un problema comune. Affrontarlo non è facile. Per fare ciò, puoi trattare le aree danneggiate con soluzioni speciali. Alcune aziende producono tali prodotti sotto forma di spray.
Vale la pena notare qui che puoi eliminare completamente il fungo solo dopo aver rimosso l'intero micelio, quindi l'unica via d'uscita è pulire completamente il vecchio intonaco e impregnare accuratamente l'area aperta con soluzioni appropriate.
- Successivamente, è necessario coprire tutte le crepe presenti sulla base. Per fare ciò, è necessario preparare una miscela di mastice di alta qualità (acrilico o gesso è più adatto).
- In precedenza, le cuciture devono essere espanse. Devono essere puliti dai resti della vecchia soluzione.
- Queste aree dovrebbero essere impregnate con un primer.
- Quando il terreno è completamente asciutto, è necessario spalmare una miscela nella sovrapposizione, che chiuderà tutti i vuoti.
Si consiglia di trattare le basi con primer in modo che i materiali aderiscano meglio l'uno all'altro e tengano in modo più affidabile.
Montaggio
L'installazione di pannelli MDF può essere eseguita con il metodo del telaio e della colla.
Sul telaio
Consideriamo passo dopo passo come installare i pannelli su un telaio.
- Per prima cosa devi creare la cassa delle pareti. Può essere di metallo o di legno (costituito da una barra con una certa sezione).
- Se il telaio è in legno, è meglio scegliere una barra con una sezione quadrata e una lunghezza laterale di 3 cm Inoltre, queste parti dovrebbero avere un livello di umidità inferiore al 15%.
- I telai in legno devono essere trattati con un antisettico.
- Ora devi scoprire le dimensioni delle pareti usando un metro a nastro. In questo caso, la lunghezza delle barre dovrebbe essere leggermente inferiore agli indicatori calcolati.
- Quando i pannelli sono orizzontali, la cassa dovrebbe essere verticale e viceversa.
- Trasferisci tutte le misurazioni sugli elementi in legno. Successivamente, è necessario segare le barre in base alle misurazioni applicate. Posizionare il seghetto perpendicolare al legno per evitare estremità storte.
- Ora le doghe devono essere fissate alle pareti con tasselli, se la base è in mattoni o cemento. Se è costituito da legno, è necessario utilizzare viti autofilettanti.
- Successivamente, è necessario posare l'isolamento negli spazi tra i dettagli della guaina.
- Per fissare le tele di finitura, è necessario utilizzare una chiusura per pannelli MDF e viti autofilettanti (3x20 mm). Devono essere installati nelle scanalature o utilizzare chiodi speciali con una testa sottile.
- Alla fine del lavoro di finitura, è necessario collegare tra loro le strisce esterne e gli angoli interni.
I telai in metallo non sono diversi nel loro design da quelli in legno. Innanzitutto, vengono installati i profili a parete (lungo il perimetro). Quindi le parti principali sono montate a una distanza di 40-50 cm l'una dall'altra. Tutti i profili sono fissati alle pareti con viti autofilettanti. Successivamente, puoi procedere all'installazione della finitura.
Sulla colla
L'installazione della colla può essere eseguita anche a mano. Con questo metodo di installazione dei pannelli MDF, la base dovrebbe essere perfettamente piana.
- Le pareti possono essere primerizzate con un primer a penetrazione profonda per conferire al substrato maggiore resistenza e ulteriore adesione.
- Successivamente, i pannelli MDF dovrebbero essere tagliati con un seghetto alternativo o un seghetto in pezzi della dimensione desiderata.
- Quindi è necessario impastare la quantità richiesta di colla. Si applica sul retro della pelle. Si consiglia di applicare la miscela in porzioni. Dovrebbero esserci più posti possibili coperti di colla.
- Il pannello di partenza deve essere posato dal basso del pavimento.
- Successivamente, ogni pannello dovrebbe essere premuto contro il muro e tenuto in questo stato per un po' di tempo. Dovresti continuare a lavorare finché non hai disposto tutte le tavole MDF sul pavimento.
- Tutti gli elementi devono essere ancorati con cura in modo che non rimangano grandi spazi evidenti tra di loro.
- Alla fine di tale lavoro, la striscia di collegamento viene fissata e anche gli angoli vengono impostati. Sono fissati alla superficie con chiodi liquidi.
Spesso, l'installazione di fogli MDF viene eseguita su base cartongesso. Questo materiale economico viene utilizzato anche nella struttura del telaio e viene installato direttamente sul pavimento per livellarlo.
I lavori sul muro a secco devono essere eseguiti con la massima cura possibile, poiché è fragile e può essere facilmente danneggiato. Il materiale rotto di solito non può essere riparato.
Suggerimenti e trucchi
È del tutto possibile installare pannelli MDF a casa senza il coinvolgimento di specialisti. Per fare ciò, devi solo fare scorta di strumenti e materiali di qualità e seguire le istruzioni.
Forse nel tuo lavoro avrai bisogno di alcuni suggerimenti e trucchi da finisher esperti.
- Nella fase preparatoria, rimuovere l'intonaco dal pavimento alla base. Ciò rivelerà difetti nascosti nelle pareti e ridurrà il costo degli elementi di fissaggio.
- Se stai installando un telaio in metallo, è meglio usare una piccola smerigliatrice o una sega circolare. Con un seghetto alternativo per metallo, il lavoro può essere notevolmente ritardato.
- I telai in legno sono più semplici. È più facile lavorare con loro. Non hanno bisogno di molto hardware. Inoltre, tali strutture assorbono l'umidità e poi la rilasciano a livello dei pannelli MDF. La cosa principale è trattare immediatamente il telaio con un antisettico e durerà il più a lungo possibile.
- Tagliare con cura i materiali di rifinitura. Durante tale lavoro, puoi danneggiare accidentalmente il lato anteriore se "cattura" una parte extra della parte. Pertanto, è necessario tenere conto di come si trovano i denti sul puzzle.
- Se si utilizza un telaio metallico, si consiglia di fissare i morsetti utilizzando piccole viti autofilettanti con cappucci piccoli. Tale supporto non interferirà con ulteriori lavori.
- Tieni presente che il metodo diagonale di posa dei pannelli MDF è più costoso.
- Sarà più facile lavorare se disegni o fotografi la cassa risultante, indicando tutte le coordinate dell'intersezione delle barre e dei profili.
- Per chiudere gli angoli, sono ideali accessori come gli angoli in MDF. All'interno di questi elementi sarà possibile nascondere le viti autofilettanti che fissano i pannelli esterni. Tali parti sono attaccate a colla o unghie liquide.
- Per tagliare le pendenze, usa i restanti pezzi di pannelli MDF. Elementi simili sono attaccati lungo e attraverso. Quindi, se le pendenze sono strette, i pezzi sono attaccati trasversalmente e, se sono larghi, dovrebbero essere riparati come desidera il proprietario.
Bellissimi esempi
La finitura dei pavimenti con pannelli in MDF può rendere gli interni più vivaci e originali. Tali materiali possono essere utilizzati in insiemi di un'ampia varietà di stili. Ad esempio, può essere un ambiente moderno con un soffitto teso a più livelli, armadi sospesi, illuminazione a LED e un'area salotto in pelle.
I pannelli MDF hanno un bell'aspetto nelle camere da letto. Ad esempio, i materiali in una tonalità marrone neutra possono essere utilizzati per decorare la parete dietro un letto matrimoniale. In un tale ambiente, un pavimento rifinito con parquet o laminato nel colore dei pannelli sul pavimento apparirà armonioso. Per evitare che l'immagine complessiva degli interni si unisca, dovresti batterla con pitture murali colorate e elementi decorativi a contrasto, ad esempio un soffice tappeto bianco.
Se si desidera installare pannelli MDF in cucina, è necessario acquistare opzioni resistenti all'umidità, poiché in tali condizioni i rivestimenti convenzionali possono diventare rapidamente inutilizzabili.Quasi tutti i tipi di cuffie ed elettrodomestici appariranno organici sullo sfondo di pareti decorate con pannelli simili al legno. Possono essere sia oggetti con trame in legno che parti high-tech con superfici cromate e lucide.
Le lastre particolarmente solide e organicamente di alta qualità sembrano nelle condizioni dell'ufficio. Può essere sia rivestimenti chiari che scuri. Tavoli in vetro o legno, sedie e divani in pelle, così come apparecchi di illuminazione moderni e dipinti murali con paesaggi tranquilli appariranno presentabili sullo sfondo.
I pannelli MDF di tonalità scure sembrano particolarmente impressionanti negli uffici con grandi finestre che lasciano entrare molta luce naturale.
Per una panoramica dell'installazione dei pannelli MDF sulla parete, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.