Caratteristiche della decorazione murale con pannelli MDF
È più comune sentire parlare di un materiale come l'MDF nell'industria del mobile. Ora, tuttavia, puoi trovare spesso questo materiale nella costruzione, inoltre, come decorazione. Se il problema della finitura rimane irrisolto, è necessario prendere in considerazione i pannelli a parete in MDF.
Peculiarità
L'MDF (frazione fine) è costituito dalle particelle di legno più piccole, che vengono formate in una tavola premendo. La forza di tale legame è fornita dalla lignina, che viene rilasciata dalle fibre di legno a causa del riscaldamento ad alta temperatura.
I pannelli da parete come questi hanno caratteristiche di pregio che li rendono così apprezzati.
- Sicurezza. Poiché le particelle che compongono il pannello sono derivate dal legno e non vengono utilizzate sostanze chimiche tossiche per legarle insieme, questo materiale non rappresenta una minaccia per la salute umana.
- Praticità. Fatte salve tutte le regole di funzionamento, i pannelli servono per molto tempo. Svolgono una funzione protettiva e migliorano anche l'isolamento acustico.
- Estetica. È possibile selezionare diverse opzioni di arredamento in base al design della stanza.
- Facilità di installazione e manutenzione. L'installazione non richiede modifiche drastiche alle pareti ed è abbastanza veloce.
- Compatibilità ambientale. Non richiedono particolari procedure di smaltimento, sono biodegradabili.
- Redditività. Più conveniente rispetto ai prodotti in legno massello. Gratuito per l'intera durata di servizio.
- Mascheratura di difetti edilizi di pareti, cavi e tubi.
- Variabilità. Una vasta gamma di modelli ti consentirà di trovare l'opzione giusta in base alle tue preferenze, scopo e budget.
Allo stesso tempo, se una cornice viene utilizzata come base, l'area della stanza viene ridotta. L'acqua, e talvolta anche l'umidità dell'aria elevata, possono stratificare la struttura interna della lastra. E colpire una superficie del genere può causare gravi danni, fino alla comparsa di un'ammaccatura o distruzione. Naturalmente, un tale effetto meccanico sulle pareti è una rarità, ma per appendere uno scaffale o un armadietto, dovrai acquistare elementi di fissaggio speciali.
Pertanto, è così importante, prima di scegliere, soppesare bene tutti i pro e i contro, prevedere le situazioni problematiche che dovrai affrontare.
Tipi di pannelli
La principale differenza tra i pannelli possono essere le peculiarità della loro fabbricazione. Possono essere suddivisi in diversi tipi.
Regular (chiamato anche solido pressato) - sono fogli di fibra di legnoottenuto mediante spremitura a caldo a secco. La superficie dei fogli non è trattata con nulla, ma è molto liscia grazie al fatto che le fibre sono molto fini e strettamente premute l'una contro l'altra. Ma a colori sono completamente eterogenei, sono visibili inclusioni di fibre di diversi colori, poiché per la loro fabbricazione vengono utilizzati tutti i tipi di residui dopo la lavorazione del legno. E l'ombra delle lastre di diversi lotti potrebbe differire leggermente. Questo tipo di pannello può essere lavorato o utilizzato tal quale per la finitura di locali non residenziali.
Quelli speciali differiscono dai soliti in quanto per la loro produzione viene utilizzato un legno di qualità superiore e vengono pressati più a lungo ea una temperatura più elevata.
Questi includono diversi tipi di pannelli.
- Resistente all'umidità: nelle loro proprietà sono paragonabili alla plastica, poiché non è in alcun modo influenzato da un ambiente umido.
- Resistente al calore (cioè resistente al fuoco).A differenza di altri materiali ignifughi, invece di fenoli e resine, contengono paraffina e lignina, che non sono tossiche. Questi includono i prodotti contrassegnati KM1 e KM2.
- Flessibile: ha una maggiore plasticità per la creazione di strutture piegate e ad arco. Possono essere monostrato e doppio strato.
- Alta densità (come le corone) - può sopportare carichi pesanti.
Qualsiasi pannello MDF per rivestimento murale può avere un rivestimento che non solo gli conferisce un certo aspetto estetico, ma serve anche a vari gradi di protezione dai fattori ambientali.
Vari materiali possono fungere da rivestimento decorativo.
- Foglio o plastica (melammina, PVC). In effetti, la plastica è un film più spesso. Un materiale laminato in questo modo può sembrare quasi qualsiasi cosa: imitare qualsiasi materiale naturale (pietra, legno), essere lucido o opaco, liscio o strutturato, semplice, colorato o con un motivo (motivo). Il laminato può avere un effetto olografico o 3D.
- Impiallacciatura - un sottile strato di legno, appositamente lavorato - un prodotto di impiallacciatura di alta qualità a base di truciolare praticamente non differisce da un pannello in legno massello. Tuttavia, è questo rivestimento che fornisce la minima protezione contro l'umidità o i graffi. L'impiallacciatura può essere verniciata in quasi tutte le tonalità di legno e ha la trama appropriata.
- Smalto o qualsiasi altro tipo di vernice adatto - meno resistente della plastica, ma in caso di danneggiamento può essere ripristinato localmente o sostituire completamente lo strato verniciato con uno nuovo. Il rivestimento risulta essere monocromatico, ma la scelta delle tonalità è enorme.
Ambito di applicazione
Mobili, porte, pareti divisorie interne sono realizzati con pannelli in MDF. Grazie a diversi metodi di installazione, possono essere fissati a quasi tutte le basi, ovvero il muro può essere in cemento, mattoni e simili. Pannelli di diverse proprietà possono essere utilizzati per rivestire pareti, pavimenti e persino soffitti.
I pannelli grezzi pressati solidi vengono utilizzati per la decorazione della parete in locali non residenziali, domestici e di servizio. È importante che la stanza sia mantenuta a una temperatura costante e asciutta. In condizioni di elevata umidità è necessario utilizzare un tipo speciale di prodotto. Lo stesso può essere usato per decorare un bagno o una toilette, un'alternativa ad essi possono essere i fogli laminati.
Naturalmente, per la decorazione di un appartamento o di una casa, è importante che le pareti completino la decorazione della stanza. Nel soggiorno, puoi mostrare tutta la varietà di decorazioni di tali pannelli. Il film impiallacciato o con venature del legno completerà perfettamente gli interni classici. I neutri opachi torneranno utili qui. Per le tendenze moderne, puoi scegliere soluzioni più audaci. Superfici verniciate luminose o pellicole lucide con un motivo ti permetteranno di mettere gli accenti nei posti giusti. Pratici rivestimenti goffrati variegati sono comodi da posizionare in cucina, nel corridoio, nel corridoio e in altre aree comuni, dove si accumula la maggior parte della polvere e dello sporco. È molto facile pulirli e i piccoli graffi saranno semplicemente invisibili.
I pannelli MDF possono essere montati in sicurezza in un asilo nido o in una camera da letto, poiché questo materiale è pienamente conforme agli standard sanitari e costruttivi. E con l'aiuto di colori ben scelti, puoi calmare il tuo bambino o, al contrario, creare uno stato d'animo per giochi di sviluppo attivi.
Nei luoghi pubblici: istituti scolastici, ospedali, stazioni ferroviarie, teatri, nonché corridoi per l'evacuazione delle persone, oltre a garantire la sicurezza ambientale e un aspetto gradevole, pannelli
L'MDF deve avere proprietà quali bassa infiammabilità, infiammabilità e capacità di propagare la fiamma e bassi tassi di formazione di fumo e prodotti tossici.
I pannelli in truciolare ignifugo possono essere fissati direttamente accanto a stufe, caminetti, caldaie.Tuttavia, non ci saranno danni da semplici elementi di riscaldamento della stanza (tubi o batterie), anche del solito tipo.
Come tagliare?
Durante il processo di installazione, si verificano situazioni in cui i materiali da costruzione devono essere adattati alla dimensione desiderata. E per installare il primo pannello, devi tagliarne una parte (pettine). Secondo gli esperti, il taglio di prodotti in MDF praticamente non differisce dal taglio di prodotti in legno.
Alcune difficoltà possono ancora sorgere durante questo processo.
- Il bordo lungo la linea di taglio potrebbe sgretolarsi.
- Il rivestimento del film può staccarsi o raggrinzirsi sotto l'influenza di strumenti. Soprattutto se la qualità dell'adesione al pannello stesso è scarsa.
- La superficie lucida è molto facile da graffiare e quindi richiede una cura particolare.
Se hai paura di non farcela e rovinare i prodotti, puoi acquistare prodotti del formato richiesto o contattare un'organizzazione specializzata (ad esempio un laboratorio di mobili), dove possono aiutarti a pagamento.
Per tagliare con le tue mani, devi fare un markup. Affinché il calcolo sia corretto, avrai bisogno di: un righello, una squadra, un metro a nastro, una livella o una livella laser. Tracciamo la linea di taglio in modo che possa essere facilmente cancellata. In questo caso, il lato decorato non dovrebbe essere inferiore, in modo che non ci siano graffi su di esso. Lo mettiamo sul banco da lavoro, lo fissiamo in modo sicuro e iniziamo a tagliare. Per rendere il taglio più liscio, puoi incollarlo con del nastro adesivo o guidare immediatamente lo strumento lungo la barra pressata.
La controversia principale riguarda gli strumenti. È possibile utilizzare qualsiasi strumento utilizzato per questo scopo nell'industria della lavorazione del legno.
Adatto per questo:
- sega a mano (sia per legno che per metallo);
- seghetto alternativo (normale o elettrico);
- una sega circolare;
- fresa.
Per risparmiare tempo e fatica, è meglio eseguire un grande volume di lavoro costante con utensili elettrici. Il lavoro una tantum può essere svolto manualmente. La cosa principale è che i denti degli ugelli sono piccoli. Iniziamo da entrambi i lati, guidiamo la sega senza intoppi, senza strappi. Piccole scheggiature e irregolarità nel film possono essere levigate con carta vetrata.
Come installare?
Esistono due modi principali per montare i pannelli a parete in MDF:
- colla;
- mettere su una cornice di metallo o di legno.
Nel primo caso, è necessaria una colla adatta per lavorare con prodotti in legno. Possono non solo incollare, ma anche allineare le scanalature nei punti in cui sono avvitate le viti. La colla può essere colorata o trasparente.
Nel secondo caso, al muro viene applicata una tornitura in legno o una struttura metallica. Il vantaggio del legno è la facilità di installazione, la compatibilità ambientale e l'uso di meno hardware e accessori. Ma il legno è più costoso del metallo, quindi questo metodo è meno conveniente. L'installazione di un telaio metallico ha le sue difficoltà: richiede una certa abilità e l'acquisizione di strumenti speciali.
Diamo un'occhiata più da vicino al processo di fissaggio dei pannelli a parete MDF a una base del telaio in modo più dettagliato.
- Il muro di lavoro deve essere preparato. Rimuovere battiscopa e scatole di interruttori e prese. Prenditi cura dell'uscita dei fili per le prese, che saranno posizionate sui pannelli. Il rivestimento della parete danneggiato deve essere pulito a terra.
- Le doghe o i blocchi di legno che utilizzerai devono essere pretrattati per renderli resistenti a muffe, funghi o parassiti.
- Inoltre, è necessario occuparsi del fissaggio delle assi al muro. Per il legno, puoi usare viti o chiodi per tasselli.
- Iniziamo con le lamelle verticali angolate. Sono posizionati a coppie per formare un angolo. Dopo aver realizzato i segni, pratichiamo dei fori nel muro per l'hardware (con un passo medio di circa 7 cm) e inseriamo le prese di plastica dalle viti al loro interno.
- Applichiamo il binario al muro, trasferiamo i segni su di esso e foriamo, lo colleghiamo al muro.
- Le parti orizzontali sono attaccate allo stesso modo.
- Le aperture di porte e finestre meritano un'attenzione speciale.Le doghe sono fissate lungo il loro perimetro, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno un segno di passaggio.
- L'uniformità dei listelli verticali e delle traverse viene verificata utilizzando una livella o un filo a piombo. Le irregolarità alle giunture dei binari devono essere levigate con una pialla.
La tecnologia per il montaggio di un telaio metallico ha le sue caratteristiche.
- Il processo stesso è simile all'installazione di uno in legno. Tuttavia, per una struttura metallica, avrai bisogno di profili CD e guide UD.
- I profili CD vengono inseriti nei montanti verticali (UD) e spinti nella posizione richiesta.
- Quindi pratichiamo dei fori nel muro per analogia con tronchi di legno. Per il fissaggio alla superficie della parete vengono utilizzate viti autofilettanti lunghe. E i profili sono collegati tra loro da quelli corti. Il profilo CD richiede connettori (chiamati anche orecchie).
Dopo aver installato il telaio, i pannelli vengono posati.
- Dovresti iniziare dall'angolo. Il pannello con la cresta segata viene posizionato per primo e il successivo viene fissato ad esso con l'aiuto di una serratura, in cui la cresta di un pezzo è allineata con la scanalatura dell'altro.
- I pannelli vengono fissati con chiodini (se il telaio è in legno) o con staffe di chiusura (se in metallo).
- Per attaccare correttamente gli ultimi due pannelli, l'ultimo deve rendere il colmo meno largo. Quindi unire entrambi ad angolo e premere su di essi, raddrizzando l'articolazione.
- Gli ultimi spazi vuoti dovrebbero essere strettamente uniti e fissati con viti al telaio.
- Le fessure nell'angolo, così come tra il muro e il pavimento (soffitto), sono chiuse con angoli e battiscopa decorativi (possono essere incollati).
Consigli
Per installare correttamente i pannelli MDF, seguire i consigli dei professionisti.
- Per affidabilità, i pannelli lungo la loro lunghezza devono essere fissati lungo doghe o profili verticali.
- Inoltre, quando si installano i pannelli su un telaio, è possibile isolare le pareti con il montaggio di materiali in schiuma o in fogli e aumentare il livello di isolamento acustico. Possono essere fissati nelle celle tra le tavole. Tale dimensionamento riduce lo scambio termico con l'ambiente esterno e consente di ridurre i costi di mantenimento del calore nell'ambiente e della sua climatizzazione.
- Se i tubi sono nascosti dietro i pannelli. L'altezza del profilo deve essere calcolata in base allo spessore più il margine. È meglio posizionare il cablaggio in speciali tubi protettivi, poiché l'MDF ordinario non protegge dall'ingresso di acqua.
- Poiché i pannelli laminati sono a tenuta di vapore, dietro di essi spesso si sviluppano muffe o funghi. Questo è anche influenzato dal materiale delle pareti. Il mattone è permeabile all'umidità, quindi è necessario applicare un primer. E gli spazi tra il muro e il pannello in bagno o in cucina sono trattati al meglio con un sigillante.
- Con il metodo di installazione adesiva, la superficie della parete deve essere perfettamente piana. In caso contrario, il pannello a parete, ovviamente, li nasconderà, ma ci saranno degli spazi tra esso e il muro.
- Quando si distribuiscono i pannelli, è necessario tenere conto del disegno. Ad esempio, la direzione della venatura del legno. Forse alternare motivi verticali e orizzontali sembra creativo, ma nella maggior parte dei casi è meglio scegliere i dettagli con attenzione.
- Se la pannellatura fa parte del muro, prestare attenzione al bordo visibile. Non dovrebbe rimanere non trattato, poiché è da questo punto che può iniziare la deformazione. Se la copertura di fabbrica è rotta, devi prendertene cura da solo. Di solito, il bordo è costituito da un materiale a nastro polimerico. Può essere in contrasto o nel colore della parte frontale.
Bellissimi esempi di finitura
Poiché un materiale come l'MDF è stato creato come sostituto più economico del legno, tutti i tipi di rivestimenti che imitano il legno, non solo visivamente, ma anche al tatto, sono molto popolari. Tutti i tipi di sfumature legnose - giallo pastello, beige, marrone - possono costituire la base di fondo di qualsiasi interno.
Se il rivestimento murale decorativo, dipinto in toni sobri, sembra noioso, puoi usarne di più luminosi. Al giorno d'oggi, puoi trovare pannelli MDF di quasi tutti i colori.Puoi ammorbidire il colore e renderlo meno invadente usando una finitura opaca. Il compito principale di un tale interno è mantenere il buon umore ed energizzare.
Non è necessario coprire completamente la parete con pannelli. A volte, per ravvivare l'interno, bastano alcuni accenti di colore, l'importante è che tutti i dettagli siano combinati tra loro.
Naturalmente, la lucentezza sarà la decorazione murale più spettacolare. Una tale superficie richiede più attenzione da parte della padrona di casa, ma la lucentezza dello specchio attirerà sempre tutti gli occhi. In termini di grado di efficacia, solo i pannelli possono essere confrontati con esso, la cui superficie crea un'immagine astratta o geometrica. Allo stesso modo, puoi decorare quasi tutte le stanze, dal soggiorno al bagno.
È importante non esagerare con tali dettagli, perché la cosa principale è che la casa ha un'atmosfera confortevole e accogliente.
Un'alternativa alla lucentezza può essere un rivestimento con una delicata lucentezza perlescente. Sembra sofisticato e sofisticato.
I pannelli a parete non devono essere rigorosamente orizzontali o verticali rispetto al pavimento. La disposizione diagonale sembra piuttosto fresca e interessante.
Il rivestimento in MDF può evidenziare favorevolmente un'area specifica, attirare l'attenzione su di essa, soprattutto se trova la sua continuazione non solo sul muro, ma anche sul soffitto. Questa tecnica di zonizzazione dimostra ancora una volta che un tale rivestimento si sposa bene con diversi tipi di finiture.
Il design della parte inferiore del muro con pannelli è diventato un classico, molto popolare. La lavorazione a rilievo delle facciate può essere completata dagli stessi motivi su plinti, listelli e portici - insieme formano un meraviglioso insieme.
Per ulteriori informazioni sull'installazione dei pannelli MDF, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.