In che modo l'MDF è diverso dal pannello truciolare?
MDF e truciolato: in cosa sono diversi e qual è il migliore? Tali domande vengono regolarmente affrontate sia da designer professionisti che da acquirenti ordinari che desiderano aggiornare autonomamente gli interni. In effetti, per la persona non iniziata, lo studio della domanda su quale materiale per i mobili sia più forte e più esteticamente gradevole sembra difficile. Una panoramica dettagliata di questi pannelli truciolari ti aiuterà a capire tutto, valutare la differenza visiva e le differenze nelle caratteristiche.
Cos'è?
L'abbondanza di materiali a base di legno in vendita gratuita consente di ampliare significativamente la gamma di oggetti interni tipici realizzati con tali tavole. I mobili realizzati in MDF e truciolare sono significativamente più economici rispetto a prodotti simili in legno massello; possono avere varie opzioni di configurazione e design. Ma se devi scegliere uno dei materiali, sorgono molte domande che non sono correlate al loro costo. Per capire tutto, devi saperne di più su ciascuna delle opzioni.
MDF
Il nome MDF è la traslitterazione russa del termine inglese Medium Density Fibreboard, che significa un pannello a media densità su base di fibra di legno. Questo materiale è prodotto da materie prime finemente disperse mediante pressatura a secco. Nella produzione viene utilizzata una lignina o paraffina adesiva naturale, che consente di garantire la sicurezza ambientale delle tavole finite.
Il materiale finito riceve un'elevata resistenza, densità e durezza paragonabili al legno naturale. Durante la produzione, è possibile eseguire ulteriori lavorazioni per aumentare la resistenza biologica, la resistenza al fuoco, la resistenza all'umidità.
Il processo di creazione di una tavola è per molti versi simile alla fabbricazione della carta. Le materie prime - le fibre di legno - vengono frantumate con molta attenzione, il che consente di utilizzare vari tipi di rifiuti nella produzione. Le frazioni preottenute vengono pulite a vapore, la massa subisce un'ulteriore macinazione in macchine speciali, quindi viene essiccata, modellata e pressata a caldo. Il materiale che ne deriva acquista resistenza paragonabile alle caratteristiche del legno naturale, densità e durabilità, si presta a quasi ogni tipo di lavorazione.
Il principale campo di applicazione dell'MDF è la produzione di mobili; i pannelli non vengono utilizzati per esigenze di costruzione, poiché esistono opzioni alternative molto più economiche.
truciolare
Questo materiale, utilizzato principalmente nella produzione di mobili, è più correttamente chiamato truciolare - truciolato, ma la designazione errata è rimasta come nome commerciale. Il truciolare, infatti, è una lastra composita costituita da trucioli con granulometria media e fine. È realizzato mediante pressatura a caldo dalla segatura, aggiungendo un legante a base fenolica e alcuni altri componenti che aumentano la forza della connessione.
Il foglio finito è sottoposto a un'ulteriore elaborazione. Può trattarsi di levigatura superficiale, laminazione o laminazione: le ultime 2 opzioni sono considerate decorative.
La principale area di applicazione del truciolato laminato è la produzione di mobili: viene utilizzata nella creazione di strutture dello scafo. Il materiale levigato funge da base per la creazione di contenitori da imballaggio per il trasporto di merci, per pareti divisorie e rivestimenti di pareti in edilizia.
Il truciolare è stato il primo materiale rilasciato dai prodotti in legno. La sua produzione è stata stabilita dagli anni '30 del XX secolo, oggi tali fogli sono considerati uno dei tipi più convenienti di pannelli da costruzione, prodotti in dozzine di paesi in tutto il mondo.
Possiamo dire che i pannelli truciolari sono un'opzione massiccia, mentre l'MDF può essere attribuito ai tipi di prodotti più prestigiosi.
Le principali differenze
Il parametro principale in base al quale l'MDF differisce dal truciolato è tecnologia utilizzata per realizzare lastre. La differenza nelle frazioni è visibile ad occhio nudo: in un caso, non è sempre segatura omogenea, nell'altro - una matrice densa, che ricorda più il legno. L'MDF è un materiale facilmente distinguibile per la sua struttura omogenea, levigatezza superficiale e densità.
Il principale vantaggio del truciolato è nel prezzo, le schede di questo tipo sono molto più economiche e convenienti, dopo la laminazione della superficie acquisiscono un aspetto piuttosto attraente. L'MDF è più costoso, ma esteticamente più gradevole, può essere sagomato e fresato.
Un confronto più dettagliato consente di identificare altre differenze. Per esempio, Il materiale truciolare può essere assegnato alle classi di emissione E2, E3, E4, ovvero contiene resine pericolose e composti di formaldeide vietati per uso interno o nei prodotti di arredo. Se un produttore senza scrupoli decide di risparmiare denaro, c'è un'alta probabilità di danni alla salute umana. In questo senso, i pannelli MDF sono molto più sicuri, appartengono sempre alla classe di emissione E1, che è innocua per l'uomo.
Visivo
Nei mobili finiti, MDF e truciolato presentano differenze visive pronunciate. Così, il truciolato viene utilizzato qui in forma laminata o laminata, con un rivestimento decorativo e solo per creare strutture del corpo: telai, architravi, ripiani. Un materiale abbastanza massiccio è usato molto raramente nelle facciate a causa del suo peso e non del più alto componente decorativo.
Anche l'allentamento dei pannelli di truciolato di legno è un problema serio. Di solito, tali mobili non tollerano il rimontaggio, l'avvitamento ripetuto di elementi di fissaggio e, se si tenta di eseguire una lavorazione fine, è possibile ottenere scheggiature e difetti nella copertina.
L'elevata densità dell'MDF permette di lavorare facilmente questo materiale: secondo queste proprietà, il pannello finito si avvicina al legno massello. Le lastre possono essere segate dritte e curve, fresate, tagliate. Le lastre vengono utilizzate per realizzare eleganti facciate di mobili con motivi, modanature, platbands. Il viraggio viene eseguito anche in produzione, l'intera massa sul taglio ha la stessa tonalità. L'arredamento può essere qualsiasi cosa, dalla pittura all'applicazione della trama; la levigatura preliminare non è necessaria per le tavole prima della finitura.
Quando si tratta di scegliere un rivestimento esterno, l'MDF ha anche un netto vantaggio. Il materiale può essere lasciato semplicemente levigato, ricoperto con materiali in film a base di PVC, impiallacciato o verniciato con smalto in finitura lucida e opaca.
In ogni caso, il rivestimento risulterà resistente all'umidità, si posizionerà bene e uniformemente sulla superficie della piastra.
Nelle caratteristiche
Il confronto delle caratteristiche rivela anche differenze tra i materiali. Tra i parametri più significativi si segnalano i seguenti.
- Forza. Qui il leader ovvio è l'MDF, è più forte a causa delle peculiarità della produzione: l'omogeneità delle frazioni rende il materiale molto più forte, l'adesione tra i singoli elementi è maggiore. I prodotti a base di legno sono eterogenei sia nella composizione che nella dimensione delle particelle utilizzate. A seconda del metodo di lavorazione (densità di pressatura, volumi di legante aggiunto), questo materiale può diventare abbastanza resistente, ma è sempre inferiore non solo al legno massiccio, ma anche ad altri pannelli da costruzione.
- Il peso. Secondo questo indicatore, l'MDF è in testa: le schede sono più leggere delle loro controparti. Un materiale in foglio con una dimensione di 2800 × 2700 mm peserà circa 28 kg. Di conseguenza, il carico sulle pareti è ridotto nella produzione di pensili e scaffali, i prodotti sono meno massicci.Il truciolato è più pesante: circa 30 kg per foglio con una dimensione di 2750 × 1830 mm.
- Compatibilità ambientale. Secondo questo parametro, indubbiamente, l'MDF è in testa, che è soggetto a standard internazionali che limitano significativamente l'uso di formaldeidi pericolose. Ad esempio, tutti i mobili in MDF sono etichettati E1, che è molto più rispettoso dell'ambiente, e E2 non può più essere utilizzato nelle stanze dei bambini (nella maggior parte dei paesi non viene più prodotto). Il truciolato è prodotto secondo diversi standard. Qui, le resine di formaldeide sono una componente indispensabile della produzione ed è piuttosto difficile controllarne i volumi.
- Densità. Tutti i pannelli MDF hanno caratteristiche elevate in questo indicatore, vicino al legno naturale - da 720 a 870 km / m3. Di conseguenza, il materiale è adatto per applicazioni di carico. Per il truciolare, questo indicatore varia, esistono 3 tipi di pannelli: basso (fino a 550 kg / m3), medio (fino a 750 kg / m3) e ad alta densità. L'ultima opzione è considerata mobili, il resto - costruzione, sono usati come rivestimento murale sospeso, pareti divisorie.
- Resistenza all'umidità. Il classico truciolare levigato è in grado di assorbire attivamente l'acqua, guadagnando fino al 30% del volume originale. Lo stesso vale per il truciolato laminato, in cui i bordi mal chiusi non guadagnano umidità peggio. A causa della sua alta densità, l'MDF è praticamente privo di questi inconvenienti: anche se completamente immerso nell'acqua per diverse ore, il materiale non cambia i suoi parametri.
Queste sono le caratteristiche principali con cui è possibile confrontare 2 tipi di materiale in lastre. E qui MDF può essere definito il leader indiscusso, poiché i fogli appartengono a una classe di prodotti più elevata.
Cosa c'è di meglio?
Quando si sceglie un materiale per la costruzione di pareti divisorie all'interno della casa, per la formazione di schermi decorativi, quando si cercano mobili adatti, bisogna sempre fare una scelta tra diversi tipi di materiali. Naturalmente, se il criterio principale è l'economicità, i pannelli truciolari non hanno concorrenti qui: sono convenienti e sembrano piuttosto attraenti dopo aver applicato uno strato decorativo. Ma ci sono alcune sottigliezze. Ad esempio, questa opzione non funzionerà in stanze con elevata umidità: dovrai scegliere mobili e arredi di altri materiali per il bagno.
L'MDF è significativamente più costoso, ma evita problemi non solo con il rilascio di sostanze pericolose o l'eccessivo assorbimento di umidità. Questo materiale consente di diversificare in modo significativo il design dei mobili finiti. Ad esempio, il raggio alla moda o le facciate curve per la cucina possono essere create solo da esso, il truciolato del taglio curvo non si trasferirà, così come i cambiamenti nei parametri geometrici. Anche le restrizioni sull'umidità sono minime. L'MDF può facilmente sopportare un aumento fino al 70% e con una lavorazione speciale questa cifra sarà ancora più alta.
Per la cucina, è meglio scegliere entrambi i tipi di materiale nella versione più costosa. Tali piastre hanno un'ulteriore resistenza all'umidità, componenti ignifughi per prevenire l'accensione in caso di contatto con il fuoco. Con uno spessore significativo, il piano di lavoro in cucina potrebbe essere realizzato in truciolare laminato, ma è necessario che i bordi vengano lavorati durante la sua fabbricazione. Sul grembiule, è meglio utilizzare pannelli MDF con impregnazione ignifuga e rivestimento in pellicola decorativa.
Spesso questi materiali vengono accostati per ottenere un risultato più estetico, ma ad un prezzo accessibile. La pratica è considerata diffusa quando i telai dei mobili da cucina sono realizzati in materiale a base di legno e le facciate – da un piatto di media densità. Tuttavia, se il budget lo consente, è meglio dare immediatamente la preferenza ai mobili in MDF. Per le sue qualità è simile al legno massello, costa molto meno e dura a lungo.
Le migliori lastre sono prodotte nei paesi UE, sono marcate E1, sono assolutamente sicure, adatte a tutti gli ambienti della casa - dalla camera dei bambini e cameretta al bagno.
Il seguente video ti parlerà delle differenze tra MDF e truciolato.
Il commento è stato inviato con successo.