Cosa e come dipingere OSB (OSB)?
Il mercato dei materiali da costruzione offre una vasta gamma di prodotti per il rivestimento di pannelli OSB. Per fare la scelta giusta del materiale di finitura, è necessario familiarizzare con le varietà, le caratteristiche e confrontare i vantaggi. Vorremmo portare alla tua attenzione informazioni utili sulla verniciatura dei piatti, nonché consigli su come farlo da solo.
Il bisogno di dipingere
I pannelli OSB sono verniciati per una serie di motivi. Il fatto è che la superficie delle lastre dovrebbe essere attraente e senza un rivestimento completo questo risultato non funzionerà. Oltre alle ragioni estetiche, ce ne sono altre più importanti, ad esempio i pannelli sono in legno, che è soggetto all'influenza dell'umidità e vari fattori, quindi richiede una protezione aggiuntiva. Non appena la vernice o la vernice si asciugano, nulla può penetrare nella piastra, rispettivamente, la deformazione non è terribile.
Il materiale di finitura impedisce la crescita di muffe o funghi. Il mercato offre una vasta gamma di prodotti in grado di far fronte al compito da svolgere.
Come puoi dipingere?
Adatto per la lavorazione di pannelli vernice resistente all'umidità che può essere applicata non solo all'esterno, ma anche all'interno. La vernice per OSB è in gomma, acrilica, ad olio, testurizzata e di altro tipo, ognuna con le proprie caratteristiche e vantaggi. Per prima cosa devi decidere dove verrà eseguito esattamente il rivestimento.
Al di fuori
Come menzionato sopra, le lastre sono in legno, quindi lo smalto e la vernice per facciate, così come l'impregnazione, non possono essere eseguite nel lavoro. Quando si sceglie un materiale, è necessario basarsi sull'effetto che si desidera ottenere come risultato. Le finiture pigmentate dipingono perfettamente sulla superficie, creando un rivestimento denso della tonalità desiderata. Per quanto riguarda i materiali incolori, sono anche molto richiesti, in quanto possono enfatizzare e persino migliorare la consistenza del prodotto. La vernice per facciate è molto popolare, è presentata in una vasta gamma. Tuttavia, per ottenere il risultato desiderato, è importante seguire le istruzioni per l'applicazione, altrimenti il rivestimento inizierà a rompersi negli angoli in breve tempo.
Il bordo dei pannelli ha porosità, quindi, per cominciare, gli esperti usano sigillanti in modo da poter eseguire ulteriori finiture.
Le vernici per facciate sono divise in diverse varietà. Gli alchidi sono composti da resine, acidi e oli vegetali. Dopo l'applicazione, questo materiale forma un film sottile che funge da strato protettivo contro l'umidità. Questo prodotto è offerto ad un prezzo accessibile, quindi è molto popolare. Inoltre, la vernice si asciuga rapidamente e non contiene tossine, il che significa che è sicuro lavorarci. Prima di affrontare con materiale alchidico, la superficie deve essere preparata in modo che la finitura non si stacchi e non si formino bolle sulla facciata.
La vernice acrilica viene creata sulla base dell'acqua, che evapora rapidamente dopo l'applicazione, quindi sulla superficie viene creato uno strato polimerico resistente. Questo tipo di rivestimento garantisce resistenza all'umidità e agli sbalzi di temperatura, la facciata sarà protetta dall'influenza delle radiazioni ultraviolette, quindi il materiale è ideale per l'uso esterno ed è anche resistente al fuoco.
I colori ad olio non vengono usati tanto spesso quanto quelli sopra menzionati, poiché sono tossici: è meglio lavorare con loro in un respiratore. Affinché il rivestimento sia perfetto, dovrai provare, inoltre, l'olio di lino nella composizione non contribuisce alla rapida asciugatura.
Nella stanza
In uno spazio chiuso, utilizzare vernice priva di tossine e non dannosa per la salute. Se è necessario verniciare le lastre all'interno, è meglio optare per la vernice acrilica, che viene spesso utilizzata per rivestire pavimenti e pareti. Il tono uniforme e l'eccellente qualità del materiale sono importanti vantaggi.... Quando si desidera preservare la trama naturale dei pannelli OSB, si consiglia di scegliere una macchia e una vernice. Alcune formulazioni hanno un effetto patina, grazie al quale si può ottenere la tonalità desiderata. Le vernici sono a base vinilica e poliuretanica, ognuna con le proprie caratteristiche.
Va notato che gli smalti per vetri si distinguono per la loro trasparenza e sottigliezza, grazie ai quali la trama naturale del legno rimane invariata. Questi materiali sono realizzati su base alchidica o acrilica, i primi non possono essere utilizzati in ambienti interni. La vernice per interni include vernice a base d'acqua, che non contiene un odore sgradevole ed è destinata al rivestimento interno. La popolarità di questo prodotto è dovuta a diversi motivi. Innanzitutto, il materiale è offerto in una vasta gamma, può essere acrilico, silicone, antimicotico, mentre non provoca una reazione allergica. Per rivestire pareti e soffitti nella stanza dei bambini, in cucina e persino in bagno, questa è una delle migliori opzioni. I prodotti si applicano facilmente con un rullo normale, possono essere utilizzati insieme a una pistola a spruzzo, la finitura apparirà presentabile dopo molto tempo.
La soluzione in lattice è caratterizzata da una maggiore elasticità, tale rivestimento sarà resistente alle sollecitazioni meccaniche, ai prodotti chimici domestici e all'umidità. Inoltre, questo materiale appartiene alla categoria dei durevoli e rispettosi dell'ambiente, che non è meno importante. È semplice da lavorare con la vernice, non trasuda tossine, l'unico inconveniente è il suo costo elevato, ma le sue eccellenti caratteristiche lo giustificano pienamente.
Se hai bisogno di coprire le pareti del garage, è meglio scegliere qualcosa di più semplice, disponibile a base d'acqua, con loro puoi creare estetica anche in locali non residenziali, inoltre, le lastre OSB saranno belle per molto tempo.
I migliori produttori di fondi
C'è una vasta gamma di prodotti sul mercato di diversi produttori, quindi per cominciare, è importante studiare il rating delle migliori aziende che sono riuscite a consigliarsi al consumatore... I materiali dell'azienda sono molto popolari Dali, tra cui puoi trovare primer per pittura rinforzato, che protegge la superficie da muffe e funghi. Questa opzione è adatta per lavorare all'interno e all'esterno della casa, si adatta perfettamente alle lastre OSB. I vantaggi sono anche l'effetto del livellamento, una maggiore adesione e una lunga durata del rivestimento, inoltre, la vernice è resistente agli agenti atmosferici ed elastica, quindi sarà in grado di chiudere piccoli difetti e crepe.
Il prossimo è il produttore Olimpo, nell'elenco dei prodotti di cui è presente una ricca selezione di pitture per facciate. Ad esempio, i consumatori sono attratti dalla vernice al lattice, che è adatta per rivestire pareti e zoccoli, forma una protezione durevole contro le crepe. Va notato che questo materiale è adatto anche per lavori interni, può essere applicato non solo su pannelli OSB, ma anche su mattoni, intonaco o muratura.
L'uniformità è assicurata, il candore sarà perfetto, ci sono diverse sfumature nell'assortimento se vuoi aggiungere colore.
Società Dufa noto a molti specialisti che si occupano di riparazioni. L'azienda presenta vernici a dispersione adatte per lavorare con pannelli OSB e superfici intonacate.I vantaggi del prodotto sono un buon potere coprente, resistenza all'umidità, quindi il rivestimento può essere pulito e, se lo si desidera, ridipinto in una tonalità diversa.
Per il trattamento di facciate e pareti esterne al fine di preservare la consistenza naturale, dovresti scegliere i coloranti da Sikkens... L'azienda propone da tempo i suoi prodotti sul mercato ed è riuscita ad affermarsi con alta qualità ed ottimi risultati. I coloranti si asciugano abbastanza rapidamente al sole.
La cera naturale nella base è contenuta nei prodotti dell'azienda "Belinka", grazie a ciò, viene creato uno strato protettivo sull'OSB. Questo è il motivo per cui le vernici del marchio possono essere utilizzate non solo all'interno ma anche all'esterno dei locali. Se vuoi qualcosa a base d'acqua, puoi scegliere vernice acrilica "Drevolak".
Questo materiale ha proprietà antisettiche, è resistente all'umidità ed è abbastanza elastico, il che è una buona notizia. La superficie respinge lo sporco, quindi la vernice è ottima per l'uso esterno.
Vernice siliconica per rivestimento di facciate aziendali "accento del sud" hanno una composizione in dispersione acquosa che unisce le caratteristiche dei silicati e dei materiali acrilici. Il rivestimento sarà protetto da muffe, radiazioni ultraviolette e umidità in eccesso. Vernici Soppka resistenti al fuoco, la loro consistenza è viscosa e densa, cosa importante da considerare. Dopo l'applicazione, sui pannelli OSB si formerà un film trasparente protettivo, che non consentirà alle precipitazioni di influire sulla presentabilità della facciata.
Cosa considerare quando si sceglie una vernice?
Per scegliere un materiale di rivestimento per OSB, devi prendere in considerazione una serie di criteri, sui quali puoi saperne di più. Ogni tipo di colorante ha le sue caratteristiche, e per cominciare è importante studiare le caratteristiche. NSPrima di tutto, presta attenzione alla trama dei piatti; a causa di forti irregolarità, dovrai spendere più materiale. Anche l'età della superficie è importante.
Adesione
Questo parametro è uno dei fattori chiave nella scelta di una vernice, poiché alcuni di essi aderiscono male alla superficie delle schede OSB. I pannelli sono impregnati di resine, quindi sarà necessario eseguire il primer prima di applicare la vernice a base d'acqua. Se questa opzione non è adatta, la scelta dovrebbe essere interrotta sulle composizioni acriliche.
Struttura
A molte persone piace la trama dei piatti, quindi la maggior parte non vuole nasconderla. Per preservare l'effetto naturale, è necessario prima preparare la superficie e quindi verniciarla, inoltre ciò ridurrà il consumo di materiale di finitura.
Età dei piatti
Se le lastre non sono state protette e sono rimaste a lungo in uno spazio aperto, saranno difficili da dipingere. La luce ultravioletta e i cambiamenti atmosferici influiscono negativamente sulle condizioni della facciata, quindi, prima di iniziare i lavori, dovrai lavorare sodo per pulire la superficie dallo sporco, quindi trattarla con un antisettico e carteggiarla.
Quando si sceglie un materiale colorante, è necessario decidere dove verrà eseguito esattamente il lavoro, poiché alcune opzioni sono adatte esclusivamente per le facciate di fronte. Considera le condizioni meteorologiche, la stagione, la compatibilità ambientale, l'adesione e altre importanti caratteristiche del prodotto.
Bellissime idee da colorare
Ognuno ha la propria visione del design decorativo delle facciate e dei rivestimenti interni, quindi non esiste un'unica regola da seguire. - qualsiasi disegno può essere realizzato con vernice di qualità. Va notato che il bianco è preferibile per le stanze piccole: in questo modo puoi espandere visivamente lo spazio. Se vuoi decorarlo in qualche modo in modo originale, puoi combinare due o più tonalità che sarebbero combinate tra loro. Specialisti esperti possono offrire modi insoliti per progettare schede OSB, perché con la tecnica giusta puoi ottenere un effetto originale.
La finta pietra è molto richiesta negli interni, ma richiederà più tempo e fatica. Stiamo parlando di verniciatura multistrato di pannelli, per prima cosa devi decidere il modello desiderato. Per rendere l'effetto il più naturale possibile, è importante scegliere le sfumature e dipingere la superficie con una vernice di fondo utilizzando un colore chiaro di base. In questo caso, non è necessario levigare la superficie. Gli esperti consigliano di utilizzare una pistola a spruzzo. Una volta che il primo strato è asciutto, puoi carteggiare leggermente la tavola, enfatizzando il rilievo. Quindi disegna i contorni della muratura, lungo la quale dipingerai con un pennello sottile in una tonalità diversa. I principianti possono facilmente far fronte a tale lavoro, l'importante è mostrare l'immaginazione e confrontare con un esempio. Le singole aree possono essere colorate, questo aggiungerà volume alla finitura. Il risultato deve essere sempre fissato con vernice.
Molto apprezzati sono anche i rivestimenti effetto gesso. Ciò richiede una levigatura preliminare, quindi l'adescamento e l'applicazione del pigmento nel colore desiderato. Una volta asciutto, la levigatura va ripetuta con una mola a grana fine. Una composizione perlescente o una vernice con un effetto patina staranno benissimo. Come sempre, è necessario riparare il rivestimento con vernice.
Preparazione
Non appena le lastre OSB sono installate, puoi iniziare a prepararti per la finitura.... Il primo passo è carteggiare la superficie in modo che diventi liscia e priva di difetti. È importante utilizzare carta vetrata con valori di abrasività diversi a seconda del tipo di pannello. In tutte le lastre ci sono rientranze e fosse, che sono prestuccate, specialmente se ci sono tracce di viti autofilettanti. Per il camuffamento, puoi usare strisce speciali. Prima di applicare qualsiasi composizione, è necessario soffiare tutte le crepe per eliminare polvere e residui di carteggiatura, solo dopo puoi iniziare a lavorare con il decoro.
Tecnologia di rivestimento del pannello
Non è difficile elaborare il foglio OSB con le tue mani se segui le istruzioni. Il primer deve essere eseguito con una vernice a base acrilica, la composizione è premiscelata con acqua 1: 10. Se si utilizza una vernice alchidica, viene diluita con acquaragia. La composizione deve essere applicata lentamente e con attenzione, assicurandosi che venga assorbita dalle lastre.
Quando si tratta di lavorare con la facciata dell'edificio e la decorazione esterna, si consiglia vivamente di utilizzare soluzioni protettive contro muffe e funghi.
Per quanto riguarda la tecnica pittorica, deve essere eseguita lungo il perimetro dei pannelli. Uno spesso strato di materiale viene applicato lungo i bordi, poiché in questo punto viene assorbito di più. Un rullo viene utilizzato per distribuire la composizione colorante: in questo modo il rivestimento sarà uniforme. È importante muoversi in una direzione. Dopodiché, la piastra dovrebbe asciugarsi bene, se il lavoro si svolge all'interno, assicurati che non ci siano correnti d'aria e che la temperatura sia stabile. Il secondo strato viene applicato perpendicolarmente al primo. Se i piani includono l'uso della macchia, viene applicata con una pistola a spruzzo o strofinata con uno straccio. Tale superficie deve essere fissata con terra e attendere che si asciughi.
Consigli utili
Se la verniciatura viene eseguita con un rullo, gli specialisti si muovono nella direzione della lettera latina W. Affinché la superficie sia il più liscia possibile, la vernice viene applicata in più strati, mentre è importante assicurarsi che la precedente si sia asciugata bene. I bordi delle lastre e le loro fughe sono verniciati a fondo, quindi è necessario più materiale ben assorbito. Si consiglia di scegliere soluzioni con inibitori per lavorare con composti di rivestimento trasparenti. Dopo alcuni anni, la facciata deve essere rinnovata e la vernice riapplicata e deve essere diluita allo stato liquido. Seguendo queste semplici tecniche, puoi ottenere risultati sorprendenti aggiornando tu stesso l'interno o l'esterno della tua casa.
Il commento è stato inviato con successo.