Pannelli MDF impiallacciati per pareti nell'interior design
I produttori di materiali da costruzione sono sempre alla ricerca di soluzioni che rendano la decorazione d'interni più semplice e veloce. Tra i prodotti apparsi di recente, si possono distinguere i pannelli MDF, che vengono utilizzati per lavori di finitura interna.
Area di applicazione
I pannelli MDF sono realizzati in legno mediante pressatura a caldo. Il processo non comporta fenoli, il che rende questi prodotti rispettosi dell'ambiente per l'uomo. Questo materiale elimina la formazione di un ambiente per la comparsa e la diffusione di funghi e muffe. L'uso di vari pannelli MDF è possibile se c'è carta da parati, vecchie pitture sul muro o su una superficie non intonacata. L'installazione dei pannelli viene eseguita su un telaio prefabbricato, che è fissato al pavimento e al soffitto. Dietro questa cornice, puoi nascondere il cablaggio, riempire lo spazio con isolamento acustico o termico.
In termini di funzionamento, questi pannelli presentano vantaggi rispetto al legno e al truciolare. La resistenza dell'MDF è molto più elevata rispetto al pannello truciolare. Questi pannelli tollerano le variazioni di umidità e temperatura meglio del legno naturale. Molto spesso, l'MDF viene utilizzato negli uffici e nei negozi. Questi pannelli possono essere visti nelle zone giorno, nei corridoi e nelle logge.
I designer sono in grado di sviluppare qualsiasi interno, quindi l'MDF viene utilizzato oggi nella decorazione della cucina, del soggiorno, dell'ingresso e della camera da letto.
Classificazione
Esistono molti tipi diversi di pannelli MDF.
- Solido premuto. Hanno un aspetto gradevole e sono molto resistenti. Liscio su ogni lato.
- Laminato. A differenza di quelli pressati solidi, hanno un film laminato ad alta pressione forte e resistente all'usura su un lato. Il film imita più spesso il legno (rovere, ciliegio, faggio o noce).
- Impiallacciato. Sono realizzati incollando alla superficie lastre di legno naturale. Tutte le crepe sono sigillate con uno stucco speciale. Questo è il tipo di MDF più popolare tra i designer.
Esistono tre modi per realizzare tali pannelli:
- metodo a caldo (pressatura ad alte temperature);
- freddo (incollaggio con l'ausilio di composti speciali):
- membrana (la più difficile da produrre, le parti sono collegate durante la creazione del vuoto).
Inoltre, questo materiale può avere un effetto aggiuntivo, che li rende un materiale da costruzione popolare. Ad esempio, possono essere resistenti all'umidità.
Queste varietà sono realizzate in legno di alta qualità, specialmente per i bagni. Altri prodotti sono verniciabili. Questo è uno dei tipi più popolari di MDF. La verniciatura dei pannelli è la seguente: il pannello finito viene prima adescato, poi si asciuga, solo dopo viene applicato lo smalto poliuretanico.
Le varietà di MDF 3D sono degne di nota. Non sono solo pannelli a parete: sono spesso usati per decorare porte o armadi. L'uso di impiallacciatura e MDF è popolare perché creano l'atmosfera di una parete in legno naturale con vari elementi in legno intagliato. MDF ha un costo accettabile. Se vuoi ottenere grandi risultati senza spendere molti sforzi e denaro, allora sarà un'ottima opzione per te.
Come montare i pannelli a parete in MDF impiallacciato, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.