Come tagliare i pannelli in PVC?
Il pannello in PVC è uno dei materiali più popolari per la decorazione d'interni. Il suo uso negli interni attrae non solo per il suo aspetto, ma anche per il suo prezzo accessibile, la facilità di manutenzione e installazione. A causa delle caratteristiche elencate, molte persone preferiscono i pannelli in PVC, piuttosto che le piastrelle, quando decorano le stanze per l'igiene personale.
Caratteristiche del materiale
I pannelli in PVC sono uno dei moderni tipi di materiali di finitura realizzati per estrusione e vengono utilizzati sia in bagno che in soggiorno. La principale materia prima nella produzione di tali prodotti è il cloruro di polivinile, che viene utilizzato per riempire lo stampo. Per dare ai pannelli il colore desiderato, alla loro composizione viene aggiunta una certa quantità di gesso naturale frantumato.
La decorazione dei pannelli in PVC può essere eseguita in uno dei seguenti modi:
- colorazione;
- stampa termica;
- stampa offset.
La stampa termica viene applicata sulla superficie plastica mediante uno speciale rullo riscaldato ad alte temperature, che preme il film sulla superficie del prodotto. Grazie a questa tecnologia, è possibile applicare un motivo in modo rapido e chiaro senza perdere la luminosità dell'immagine. Il pannello stesso non necessita di verniciatura aggiuntiva. La stampa offset viene utilizzata molto meno frequentemente a causa del suo costo elevato.
Scegliere un utensile da taglio
Nel processo di installazione di un tale materiale di finitura a casa, gli utenti devono affrontare un piccolo problema: i pannelli venduti nei negozi di costruzioni sono lunghi 3 metri e l'altezza del soffitto nella maggior parte delle case a pannelli è di 2,5 metri.
Gli specialisti nell'esecuzione di lavori di riparazione, che devono eseguire l'installazione di pannelli in PVC nelle loro attività professionali, conoscono molti segreti riguardanti il corretto taglio dei materiali plastici su e giù. Dopo averli analizzati, ogni proprietario che vorrà effettuare le riparazioni in proprio potrà scegliere lo strumento professionale più adatto a lui o utilizzare i mezzi a sua disposizione.
La scelta di un metodo per tagliare i pannelli di solito dipende dai compiti e dalle capacità del master. Di seguito sono riportati i tipi di materiali da taglio.
taglierina
I professionisti più esperti, i cui strumenti sono di un'ampia varietà e sono progettati per la lavorazione della plastica di alta qualità, preferiscono tagliare i pannelli in PVC utilizzando una taglierina speciale. Grazie a lui, viene creato un taglio uniforme senza troppi sforzi sulla superficie plastica, che è caratterizzata dall'assenza di scheggiature e scheggiature. La taglierina è venduta in quasi tutti i negozi di ferramenta e ha un prezzo molto conveniente.
Se necessario, questo strumento può essere realizzato indipendentemente dagli strumenti disponibili, per i quali è sufficiente aderire alle seguenti raccomandazioni:
- è necessario preparare una striscia di metallo, il cui spessore è di almeno 2 mm e la larghezza è di 1 cm;
- quindi uno dei bordi del pezzo dovrebbe essere tagliato con un angolo di 45 gradi;
- è necessario affilare il bordo di un prodotto fatto in casa usando una mola;
- il lato opposto dovrebbe essere avvolto con nastro isolante, che ti consentirà di proteggere la tua mano da danni durante il funzionamento.
Una taglierina professionale per plastica ha un costo relativamente basso, quindi il suo acquisto può essere un investimento redditizio, perché grazie a un tale strumento, il processo di taglio dei pannelli in PVC diventa non solo più conveniente, ma anche abbastanza veloce.
seghetto
Uno dei dispositivi universali per tagliare qualsiasi materiale è un seghetto, che sicuramente si trova nell'arsenale di qualsiasi artigiano. È lei che aiuterà, se necessario, a tagliare il pannello a parete di plastica. Tale lavoro richiederà più tempo rispetto all'utilizzo di una fresa speciale, ma con volumi significativi di rivestimento, ciò non influirà in modo significativo sulla durata complessiva della riparazione.
Quando si utilizza un seghetto, è necessario ascoltare le seguenti raccomandazioni degli esperti:
- per lavorare con materiali di finitura in plastica, dovresti usare uno strumento con denti piccoli, che di solito è progettato per lavorare con metallo o legno;
- per accorciare il pannello in PVC, non è necessario applicare forti forze fisiche, che possono causare danni al materiale;
- puoi tagliare più parti contemporaneamente con un seghetto piegandole in una pila e fissandole per evitare piegature o spostamenti.
Per evitare che il taglio venga seghettato, non è consigliabile utilizzare uno strumento con denti distanziati in direzioni diverse.
Strumento di potere
Per il taglio rapido di pannelli in PVC, è meglio un utensile elettrico a portata di mano. A tale scopo, è possibile utilizzare quasi tutti i dispositivi, il che contribuirà a ridurre significativamente il tempo dedicato alla preparazione per l'installazione.
Spesso, il taglio viene eseguito utilizzando i seguenti dispositivi:
- puzzle;
- le smerigliatrici;
- circolari.
Per lavorare con materiale plastico, è consentito utilizzare solo basse velocità, perché con un riscaldamento significativo inizia a sciogliersi e rilasciare fumi tossici per il corpo umano, e in questo caso il taglio risulterà strappato.
L'uso di un seghetto alternativo contribuirà a rendere il processo di preparazione dei pannelli in PVC per l'installazione molto più veloce rispetto all'utilizzo di uno strumento manuale.
Tuttavia, con un tale metodo di elaborazione, è necessario tenere conto delle seguenti sfumature:
- prima di iniziare il lavoro, è necessario disattivare la corsa del pendolo;
- dovrebbe essere usata una lima con i denti più piccoli possibile;
- è necessario impostare la velocità di movimento più bassa della lima, che eviterà un eccessivo riscaldamento della plastica al taglio.
L'uso di un seghetto alternativo è molto comodo per tagliare pile di pannelli, ma assicurati che la loro altezza non superi la lunghezza del file installato nello strumento.
La smerigliatrice è riconosciuta come l'utensile elettrico più comodo e pratico, con cui è possibile tagliare i pannelli di parete in PVC. Installando un disco da taglio, puoi eseguire non solo tagli diritti, ma anche ricci sulla superficie della plastica. Quando si lavora la plastica attorno alla smerigliatrice, si accende solo a basse velocità, il che eviterà danni al materiale a causa della fusione dei bordi.
Coltello
In assenza di strumenti più pratici e convenienti, il PVC può essere tagliato con un coltello.
Per risolvere questo problema, sono adatti i seguenti tipi di prodotti da taglio:
- Coltello da cucina. Questo strumento è adatto per tagliare più pannelli in fase di riparazione o sostituzione. Per la decorazione murale su larga scala, tale procedura è inutilmente lunga e dolorosa.
- Coltello da costruzione. Tra gli utensili da taglio manuali, un tale dispositivo è una delle migliori opzioni per ottenere un taglio dritto con uno sforzo relativamente ridotto.
- Coltello da cancelleria. Utilizzando un righello o una squadra di legno, questo strumento consente di ottenere un taglio perfettamente uniforme del pannello, quindi viene spesso utilizzato per tagliarli.
Regole di taglio di base
Affinché gli sforzi per tagliare i pannelli in PVC non vengano sprecati e il risultato del lavoro soddisfi le aspettative, gli esperti raccomandano di attenersi a una serie di regole per lavorare con la plastica.Questi piccoli segreti aiuteranno non solo a ridurre significativamente la quantità di materiale rovinato, ma anche a salvare il maestro da inutili spese finanziarie e lesioni.
Quando si eseguono lavori nella stagione calda, non iniziare a tagliare i pannelli.che sono stati recentemente introdotti nei locali. La plastica dovrebbe riscaldarsi naturalmente a temperatura ambiente, che si ottiene in almeno 12 ore. Il fatto è che a basse temperature il pannello di plastica diventa fragile e quindi può rompersi e rompersi in grandi frammenti.
Indipendentemente dal metodo scelto di lavorazione del materiale, dovrebbe essere posizionato con il lato anteriore rivolto verso di te, il che eviterà la deformazione del pannello e difficoltà durante la sua ulteriore installazione. Quando si taglia dal lato squallido, è possibile trovare microfratture sulla parte anteriore, che si manifesteranno nel tempo e rovineranno significativamente l'interno.
È necessario segnare in anticipo una linea retta del taglio pianificato, che può essere eseguita con una matita semplice e un righello clericale.
Per accelerare il processo di preparazione del materiale per i lavori di installazione, è possibile tagliare o segare più pannelli in PVC contemporaneamente. Per fare ciò, impilali semplicemente in una pila e crea un supporto a due punti. È meglio appoggiare il bordo opposto della pila contro il muro, il che aiuterà a evitare lo spostamento dei prodotti, di conseguenza, si otterranno parti della stessa lunghezza.
Norme di sicurezza
Come lavorare con qualsiasi materiale da costruzione, la lavorazione dei pannelli in PVC richiede il rispetto di diverse regole di sicurezza. Queste raccomandazioni sono particolarmente rilevanti se si prevede di lavorare utilizzando uno strumento collegato all'alimentazione, ad esempio un seghetto alternativo o una smerigliatrice. Quando si taglia la plastica con un utensile elettrico, c'è un grande pericolo che detriti e segatura possano volare via dai pannelli. Pertanto, gli esperti raccomandano di acquistare in anticipo occhiali e guanti di sicurezza, che non devono essere rimossi fino alla fine del lavoro. Questi dispositivi di protezione individuale apparentemente semplici possono aiutare a proteggere le mani e gli occhi da lesioni.
Questi suggerimenti dovrebbero aiutarti a decidere sulla scelta dello strumento., oltre a creare un interno dei tuoi sogni ed evitare la maggior parte degli errori, perché con un piccolo sforzo puoi ottenere il risultato desiderato, risparmiando un sacco di soldi.
Come tagliare facilmente e chiaramente un pannello di plastica è descritto nel video.
Il commento è stato inviato con successo.