Pannelli in PVC per il bagno: vantaggi e svantaggi

Le finiture in plastica non sono più una novità. Tuttavia, poche persone sanno quanto sia ricco l'assortimento di pannelli in PVC, quali lati positivi e negativi hanno. Inoltre, possono cambiare drasticamente l'interno del bagno.

Caratteristiche del materiale

I pannelli in PVC sono un tipo di materiali polimerici per la decorazione. Tale pannello è un foglio, la cui base è cloruro di polivinile rivestito con una vernice. Questa sostanza può essere definita davvero unica, poiché viene utilizzata per realizzare abiti, scarpe, bordi e rivestimenti per mobili, parti per elettrodomestici, imballaggi, tutti i tipi di pellicole e fogli per decorare il soffitto e le pareti, nonché tubi e molto altro di più. Ciò è possibile grazie alle sue proprietà come resistenza agli agenti chimici (alcali, oli e alcuni acidi, solventi) e all'acqua, incombustibilità. Un materiale così leggero e resistente al calore è un dielettrico e può essere lavorato bene.

Le controversie sorgono ripetutamente sulla sicurezza dell'uso del cloruro di polivinile. Se per la sua produzione sono state utilizzate materie prime di alta qualità, non c'è nulla di cui preoccuparsi. Le tossine vengono solitamente rilasciate durante la produzione di questo composto, tuttavia, così come durante il suo smaltimento, quindi è così importante che l'intero processo avvenga sotto stretto controllo.

Vantaggi e svantaggi

Come materiale di rivestimento per un bagno, la plastica in molti modi può competere con tutti gli altri, ad esempio piastrelle di ceramica o intonaco. Anche se sarebbe sbagliato confrontarli completamente, poiché sono ancora diversi nelle loro caratteristiche fisiche.

Diamo un'occhiata a quali sono i vantaggi delle piastrelle in PVC.

  • le condizioni nel bagno raramente superano il massimo consentito, quindi tale finitura durerà per molto tempo;
  • la presenza di un traferro interno (a proposito, può essere riempito con schiume) consente di migliorare l'isolamento acustico e termico;
  • non permettere la propagazione della fiamma (i pannelli sono incombustibili);
  • un'ampia scelta di colori, tipo di rivestimento e dimensioni dei pannelli;
  • sicurezza (assenza di sostanze tossiche emesse in presenza di controllo in tutte le fasi della produzione);
  • installazione rapida e facilità di trasporto (grazie al peso ridotto dei prodotti);
  • la capacità di nascondere le imperfezioni di pareti o soffitti, risparmiare sui materiali per livellare la loro superficie, posizionare lampade da infilare sulla superficie e nascondere il cablaggio all'interno;
  • facilità di pulizia e cura;
  • prezzo basso è diventato sinonimo di convenienza (rispetto a tutte le stesse piastrelle).

Come possiamo vedere, i pannelli hanno molti vantaggi, motivo per cui sono così popolari.

Sotto il giogo di un'impressione positiva, non tutti gli acquirenti pensano al fatto di avere anche dei punti deboli.

  • bassa resistenza (ciò è dovuto alla sottigliezza del tessuto e alla bassa densità);
  • sorgono difficoltà durante l'installazione se l'impianto idraulico si trova vicino al muro;
  • in caso di insufficiente sigillatura dei giunti e comparsa di crepe sotto il rivestimento del pannello, può accumularsi condensa, che contribuisce alla comparsa di muffe;
  • una diminuzione dell'area utilizzabile, poiché è necessario un telaio speciale per fissare saldamente i pannelli: questo metodo di finitura non è adatto per bagni stretti, dove il conteggio va per centimetri.

Tutte le caratteristiche problematiche (ad eccezione dell'aumento della resistenza) possono essere risolte utilizzando un tipo alternativo di fissaggio o eseguendo un trattamento antimicotico. L'elemento danneggiato può sempre essere smontato e sostituito con uno nuovo.Pannelli belli, resistenti all'umidità, flessibili e di alta qualità decoreranno il tuo bagno.

Visualizzazioni

Come già accennato, esiste una vasta gamma di pannelli in PVC.

Tutti i pannelli in PVC per bagno possono essere suddivisi in:

  • montaggio a parete;
  • soffitto.

Differiscono nei parametri. I pannelli in plastica per pareti sono più corti e più densi (più spessi). Il materiale più grande (sotto forma di fogli) è più spesso utilizzato per la decorazione della parete, in modo da non creare ulteriori difficoltà durante l'installazione.

A seconda del metodo di collegamento dei pannelli tra loro, possono essere divisi in due tipi.

  • Senza soluzione di continuità. La connessione avviene in modo tale che le cuciture tra loro siano quasi invisibili.
  • In rilievo. Alcuni metodi di giunzione rendono le cuciture più visibili. Questi includono modelli con uno smusso, la cui posizione forma una sorta di motivo a strisce.

A seconda della struttura, i pannelli possono essere monostrato o cosiddetti pannelli sandwich - sono costituiti da due strati di cloruro di polivinile, tra i quali viene pompato un riempitivo (polistirene espanso o schiuma di poliuretano). I pannelli multistrato, di regola, resistono a carichi pesanti (per questo vengono inseriti rinforzi) e forniscono una maggiore protezione dal freddo e dal rumore.

Dimensioni (modifica)

A seconda delle dimensioni e della forma, i pannelli possono essere suddivisi in diversi tipi.

  • frondoso - hanno le dimensioni più impressionanti. Lo spessore di tali pannelli è piccolo (3-6 mm), il che consente di installarli in modi diversi, ma allo stesso tempo li rende vulnerabili, poiché anche un piccolo colpo può lasciare un'ammaccatura o perforarlo.
  • Rack - in effetti, possono essere chiamati fogli, solo più stretti (sono persino confusi con il rivestimento). Le dimensioni dei pannelli a parete variano da 150 a 300 mm di larghezza e fino a 3000 mm di lunghezza. Lo spessore è di circa 6-10 mm. I pannelli del soffitto sono più sottili e più lunghi (fino a 10 metri). Sono usati più spesso perché sono più facili da montare rispetto a quelli più larghi. E allo stesso tempo, la loro installazione richiede meno tempo rispetto agli elementi più piccoli. Il layout può essere orizzontale, verticale o diagonale.
  • piastrellato - il loro nome parla da solo. Possono essere quadrati o rettangolari. La dimensione su un lato può arrivare fino a 1000 mm. Posizionarli sul muro richiede più tempo, ma dà un effetto decorativo maggiore, poiché puoi combinare prodotti di colori diversi (come un mosaico). E la posizione può essere diversa: diritta o diagonale (rispetto al pavimento), in file pari o con un offset.

È impossibile fornire una griglia dimensionale completa, poiché i produttori nazionali ed esteri hanno standard diversi. Tuttavia, adattarsi a una certa taglia non sarà una seccatura. Dopo aver effettuato il calcolo e la marcatura corrispondente, i prodotti particolarmente sottili possono essere tagliati anche con un coltello da costruzione.

Colori

La tavolozza dei pannelli in plastica corrisponde ai rinomati cataloghi RaColor e RAL e può includere sia il rosso base, il giallo, il blu, il nero, sia le loro varie sfumature (più di duecento articoli). Il cloruro di polivinile stesso è incolore, con una leggera sfumatura bianca. Acquisisce colore per tintura in produzione o per laminazione.

A seconda dell'aspetto, i pannelli possono essere suddivisi in:

  • pianura;
  • ritiro.

Gli elementi con un'immagine possono essere:

  • imitazione di legno, metallo, pietra o altro materiale;
  • motivo (floreale, geometrico);
  • stampa fotografica (possono essere indipendenti o costituire un grande pannello);
  • con schizzi (ad esempio, scintillii).

La superficie di ogni elemento può essere:

  • liscio (opaco, con una lucentezza lucida, effetto metallico o madreperlato);
  • strutturato (come un albero o una pietra: se ci passi sopra la mano, puoi sentire fibre di legno, irregolarità di minerali).

Gli adesivi decorativi possono essere utilizzati per migliorare l'aspetto. Dato il contatto costante con aria satura di umidità, è meglio se sono in vinile.Inoltre, come decorazione, puoi utilizzare lampade accettabili per il bagno e possono essere incorporate non solo nel soffitto, ma anche nelle pareti.

Separatamente, si possono distinguere pannelli con un effetto tridimensionale, che si ottiene in due modi:

  • utilizzando un disegno grafico;
  • parti convesse speciali di elementi.

Nonostante l'impressione fatta, è meglio metterli su un lato per non sovraccaricare il sistema visivo.

Come scegliere?

La plastica può essere di bassa o alta qualità. Prima dell'acquisto verificare che il venditore disponga della necessaria documentazione di supporto. Il costo sottostimato rispetto alla media di mercato è motivo di riflessione. È importante considerare le recensioni e la reputazione del produttore.

Per testare la forza, devi premere sulla plastica o provare a piegare l'angolo. Se conservati in modo improprio (ad esempio, per esposizione alla luce solare), tali prodotti diventano fragili e possono iniziare a sgretolarsi.

Il primo passo è prestare attenzione alla superficie del pannello. Non ci dovrebbero essere ammaccature, graffi o altri difetti su di esso. I bordi devono essere uniformi, senza scheggiature. Assicurati di controllare quanto bene gli elementi si adattano insieme. Per fare ciò, prendi dei campioni e prova a collegarli.

Affinché la tela possa stendersi bene, deve essere perfettamente piana. Puoi controllare questo parametro posizionandolo su una superficie piana, come un tavolo. Se vedi un divario tra di loro, abbandona l'acquisto. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al disegno, se presente. Controlla la luminosità dei colori, se non sull'intero pacchetto, almeno su due o tre di quelli in alto. Se si deve formare un'immagine dai pannelli, è necessario assicurarsi che tutti i dettagli siano disponibili. Il colore deve essere uniforme su tutta l'area.

Quando si sceglie un colore, è necessario tener conto delle sue proprietà come la capacità di riflettere la luce. Con l'aiuto di un colore o dell'altro, puoi modificare visivamente le dimensioni della stanza. Per un bagno, questo è molto importante (soprattutto a Krusciov o in altri piccoli appartamenti). Valuta l'illuminazione della stanza. La superficie lucida riflette bene la luce, quindi sarà più luminosa nella stanza.

È meglio acquistare immediatamente elementi aggiuntivi sotto forma di battiscopa e angoli per loro se si desidera che il loro colore corrisponda. Inoltre, la scelta è influenzata dalla funzione che svolgerà il pannello. Se è necessario proteggere le pareti dall'umidità, sono sufficienti i normali pannelli. Per l'isolamento e l'isolamento acustico, è meglio dare la preferenza alla versione multistrato con un riempitivo intermedio. Per una superficie perfettamente piana, sono adatti i fogli che forniscono una connessione senza soluzione di continuità.

La lunghezza dei pannelli dipende dalla loro posizione. La disposizione dei pannelli sul lato lungo del piano di lavoro richiede elementi adeguati. Alcune difficoltà possono sorgere durante il trasporto.

Come calcolare la quantità?

Puoi calcolare il numero di pannelli del bagno come segue:

  • Per fare ciò, è necessario calcolare l'area della superficie di lavoro. Ad esempio, prendiamo un bagno con pareti di 3 e 5 metri e un'altezza di 2,5 metri.

    (3+5+3+5) *2,5=40.

  • Quindi calcoliamo l'area della porta e sottraiamo questo valore dall'area totale delle pareti.

    2,2*0,9=1,98

    40-1,98=38,02.

  • Di conseguenza, otteniamo un'area di lavoro, che a sua volta deve essere divisa per l'area del pannello. Immaginiamo di utilizzare pannelli alti 2500 mm e larghi 30 mm.

    2,5*0,3=0,75

    38,02 / 0,75 = 51 (arrotondato all'intero più vicino).

  • Il materiale è sempre preso con un margine del 10%, poiché la plastica è un materiale piuttosto fragile. Di conseguenza, abbiamo bisogno di almeno 56 pannelli. Questo numero aumenterà se è necessario regolare la lunghezza dei pannelli, ad esempio, se è stato selezionato un motivo sfalsato.

Oltre ai pannelli, è necessario calcolare la quantità di materiali di consumo.

  • Profilo iniziale (UD). Andrà lungo il perimetro della stanza dall'alto e dal basso e lungo il contorno della porta.

    (3+5+3+5) *2=32

    32+ (2,2+2,2+0,9) =37,3

    Aggiungiamo il 10%. Ci servono 41 metri di profilo. Sarà fissato con viti autofilettanti con un passo di 40 cm, di conseguenza ne abbiamo bisogno 103.

  • Guide (CD).Corrono perpendicolari al profilo UD nell'angolo (due in ciascuno) e paralleli ad esso con un passo di 50 cm.

    (2,5 + 2,5) * 4 = 20 metri per i pali d'angolo;

    (4 * 3) * 2 + (4 * 5) * 2 = 24 + 40 = 64 con un aumento sarà di 70 metri.

Per un profilo parallelo al pavimento sono necessari ancoraggi. Se vanno con incrementi di 50 cm, hai bisogno di 70 * 0,5 = 35 pezzi.

Lavori di installazione

Il metodo più comune per rivestire una parete o un soffitto è il telaio. La sua essenza sta nel fatto che una struttura è installata sul muro, sulla quale, a sua volta, sono fissati i pannelli. Il telaio può essere in legno, metallo, plastica o combinato. La larghezza tra le doghe dipende dalle dimensioni degli elementi da fissare. Per i pannelli a doghe e qualsiasi altra forma oblunga, possono essere fissate solo strisce trasversali (cioè devono essere posizionate perpendicolarmente alla loro lunghezza).

La preparazione della parete è necessaria solo se il suo rivestimento ha perso le sue proprietà - umido, danneggiato, ha cominciato a crollare. Quindi tutti gli strati, siano essi pittura, piastrelle o intonaco, devono essere rimossi. Le parti in legno che saranno coinvolte devono essere trattate con impregnazione - riduce il rischio del loro possibile danno. Non è necessaria alcuna preparazione per il metallo.

Continuando con i nostri calcoli, diamo un'occhiata all'ordine di lavoro.

  1. Innanzitutto, è necessario installare il profilo di supporto UD lungo il bordo superiore e inferiore delle pareti e della porta. Tuttavia, se c'è una finestra nel bagno, le azioni dovrebbero essere le stesse rispetto ad essa. Fissiamo il profilo al muro nel posto giusto, segniamo i suoi contorni. Nel mezzo pratichiamo dei fori dove inseriamo la base in plastica della vite autofilettante. Quindi devi allegare il profilo accanto ad esso e trasferire ciò che hai su di esso. Quindi puoi fare dei buchi e fissarlo al muro. I professionisti di solito perforano il metallo, ma per i principianti la velocità non è importante, ma il risultato.
  2. Quindi installiamo i montanti angolari. Devono essere disposte in due in modo che formino un angolo. Li foriamo come sopra.
  3. Servono per inserire i dettagli del profilo CD della lunghezza richiesta. Sono fissati alla parete mediante elementi di fissaggio o cremagliere metalliche (le sospensioni vengono utilizzate rispettivamente per il soffitto). Sono necessarie traverse aggiuntive nei punti di uscita del tubo. In tutte le fasi del lavoro, è importante verificare l'accuratezza delle parti da installare utilizzando una livella.

Dopo aver installato la base, procediamo all'installazione dei pannelli stessi.

  1. Ripartiamo dall'angolo. Al primo pannello, è necessario segare la cresta o utilizzare l'estensione angolare appropriata.
  2. I pannelli sono interconnessi tramite un colmo e una scanalatura dove viene inserito. Il fissaggio sulle traverse viene effettuato utilizzando elementi di fissaggio sotto forma di clip.
  3. Tutti i ritagli nell'area di tubi, prese, lampade, finestre o porte sono realizzati in anticipo. Molto probabilmente l'ultimo pannello dovrà essere ristretto.

Quando il bagno o qualsiasi altro impianto idraulico è già installato vicino al muro, è possibile un altro metodo di installazione: la colla. La fase preparatoria è molto importante per lui.

  1. Rimuoviamo tutti gli strati di decorazione, rimuoviamo con cura tutti i residui, puliamo la base dalla polvere e maciniamo.
  2. Esaminare la superficie della base per irregolarità. Facciamo marcature per intonaco.
  3. Innanzitutto, stucchiamo profonde depressioni e crepe. Quindi applichiamo di nuovo un primer, il numero richiesto di strati di intonaco e stucco.
  4. Dopo l'indurimento carteggiare lo stucco e applicare un primer adatto all'adesivo prescelto.

Incollare i pannelli è facile. Secondo le istruzioni sulla confezione, un adesivo adatto deve essere applicato alla parete, al pannello o su entrambi i lati contemporaneamente. Quindi dovresti premerlo nel posto giusto. È tutto. Precisione e destrezza sono importanti qui, perché di solito la colla si fissa rapidamente. I bordi delle pannellature sono rivestiti con battiscopa. I pannelli possono essere incollati alla parete o al telaio (ad esempio in legno).

Come lavare?

Il bagno richiede una manutenzione costante. Innanzitutto, per motivi di igiene, poiché l'umidità è un terreno fertile ideale per i batteri.In secondo luogo, il bagno combinato è un luogo comune, quindi dovrebbe essere piacevole esserci. Durante la pulizia del bagno è possibile imbattersi in gocce d'acqua o tracce già secche, macchie di sapone e residui di prodotti per la cura del viso e del corpo.

I pannelli in PVC non richiedono alcuna manutenzione particolare e sono resistenti alla maggior parte dei detersivi e detergenti. In caso di contaminazione semplice, non è necessario sperimentare. Inizia con un tovagliolo o un panno inumidito con acqua tiepida.

Se non funziona, puoi pulirlo in altri modi.

  • Indossa i guanti. Usando una spatola di gomma o qualsiasi altro dispositivo che non sia in grado di danneggiare il pannello, puoi pulire bene le cuciture.
  • Le spugne devono essere morbide per non graffiare il rivestimento, soprattutto se lucido.
  • Per la pulizia, puoi usare il bucato o qualsiasi altro sapone, detersivo per piatti o detergente per vetri. Puoi anche preparare la pappa di soda. Tutto questo dovrebbe essere applicato al luogo di contaminazione e lavato via dopo mezz'ora.
  • Un buon effetto è dato dall'ammoniaca disciolta in acqua.
  • Dopo il lavaggio, la superficie deve essere asciugata. Per la lucentezza, di solito viene utilizzato lo smalto.

Per non dedicare molto tempo alla pulizia, è una regola pulire i segni bagnati e le tracce di sapone con un panno pulito e asciutto prima di lasciare il bagno.

Esempi di design

Questa finitura è opzionale per tutte le pareti. Con esso, puoi nascondere i tubi sotto uno di essi o selezionarne due opposti per espandere lo spazio.

Puoi rendere visivamente più spaziosa la stanza rendendo luminose tutte le superfici. Può essere bianco o qualsiasi tonalità pastello vicino ad esso.

Il bagno spesso è privo di fonti di luce. Per risolvere la situazione, hai bisogno di pannelli luminosi con una finitura lucida, integrati da luci e specchi a più livelli. Aggiungete a questo lo straripamento in gocce d'acqua e di conseguenza otteniamo una stanza inondata di luce.

La regola di base che si applica quando si scelgono i pannelli per un bagno è che tutti gli elementi devono essere coordinati in qualche modo. La decorazione della parete riprende il colore del rubinetto, del bordo dello specchio e di altri accessori, inclusi gli asciugamani. Non c'è molta tonalità dorata qui, ma è lui che è il collegamento tra tutti gli elementi.

Per non sovraccaricare l'interno con combinazioni di colori variegate, prendi pannelli di due o tre tonalità simili dello stesso colore: sembreranno particolarmente organici.

I pannelli insoliti con un motivo floreale che ricorda la carta da parati sembrano originali. In generale, quando si considera un disegno sui pannelli di un bagno, doccia o servizi igienici, si dovrebbe optare per una piccola stampa discreta situata su tutta l'area o ripetuta con un determinato motivo. A proposito, questo può includere anche i mosaici e puoi usarne diversi tipi insieme. Oppure dai la preferenza a una o due immagini grandi su uno sfondo calmo.

    La decorazione della vasca in colori chiari è facoltativa. I colori scuri come il nero o il blu navy sembrano particolarmente impressionanti. La superficie lucida esalta l'illuminazione, mentre i motivi floreali diluiscono il fondo nero.

    Il bagno può essere suddiviso anche in parti funzionali. Ad esempio, usa il colore delle pareti e del soffitto per evidenziare l'area vicino allo specchio, alla vasca da bagno o alla doccia.

    Una delle popolari opzioni di interior design è la disposizione dei pannelli a un certo livello. Il top del bagno può essere rifinito con lo stesso materiale, ma in un colore diverso, oppure puoi utilizzarne un altro fisso senza cornice per risparmiare spazio. La parte tagliata di solito nasconde le comunicazioni e da essa può essere ricavato uno schermo da bagno.

    Per i vantaggi e gli svantaggi dei pannelli in PVC per il bagno, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento