Come fissare i pannelli in PVC a una parete senza tornitura?
Tutti sanno che l'autoriparazione non ha quasi mai una conclusione logica. E i lavori di costruzione a volte richiedono diversi mesi. Pochi sono soddisfatti di una tale sfumatura, motivo per cui i proprietari di case in ristrutturazione stanno cercando di cercare soluzioni diverse per una rapida ristrutturazione degli alloggi. Per il rivestimento di pareti e soffitti, i pannelli in PVC sono ideali. Questi pannelli di plastica hanno guadagnato popolarità in tempi relativamente recenti, soprattutto per la decorazione di piccole stanze.
Come incollare sulle unghie liquide?
Sicuramente tutti sono abituati al fatto che lastre di plastica e altri tipi di pannelli sono attaccati al muro a secco, sulla cui superficie è prefissata una cassa. Grazie a una struttura del telaio così complessa, è possibile eliminare irregolarità e altri difetti del muro. Tuttavia, questo metodo di rivestimento è inappropriato quando si decorano le stanze con un piccolo quadrato. Ma grazie alle moderne tecnologie, è possibile fissare i pannelli in PVC alle pareti e ad altre basi senza installare torniture e contro rotaie. È sufficiente fare scorta di unghie liquide.
Prima di iniziare un lavoro su larga scala, è necessario eseguire un'installazione di prova. Per questo, viene preso un piccolo pezzo di lastra in PVC, sul retro viene applicata una composizione adesiva di chiodi liquidi, dopo di che la placca viene premuta contro la base e rimane in questa posizione per diversi giorni. Dopo un tempo specificato, viene effettuato un controllo per la resistenza del fissaggio.
Inoltre, è importante prestare attenzione alle condizioni della lastra. Se usi unghie liquide di scarsa qualità, il pannello di plastica potrebbe gonfiarsi.
Per quanto riguarda le unghie liquide, questo materiale può essere acquistato in qualsiasi mercato delle costruzioni. Ma spesso i contatori sono pieni di variazioni dei produttori europei. Ogni miscela differisce nelle proprie caratteristiche, ma la loro trasparenza unisce. Anche una piccola quantità di massa sporgente sarà invisibile sulla superficie dei pannelli decorativi.
Quando si lavora con i pannelli in PVC, le unghie liquide si sono mostrate al meglio. Tengono saldamente le tavole di plastica su qualsiasi superficie. La massa appiccicosa viscosa è confezionata in tubi allungati che vengono inseriti in pistole speciali. Quando si lavora con unghie liquide, è necessario prestare particolare attenzione alla temperatura nella stanza. Idealmente, dovrebbe essere di 22-25 gradi. Non è spaventoso se il grado di calore nella stanza è più alto. Altrimenti, c'è la possibilità che le unghie liquide semplicemente non leghino il pannello di plastica alla base del muro.
Un fattore altrettanto importante è la pulizia della superficie di lavoro. Bene, dopo l'installazione di ogni singolo pannello, è necessario visualizzare la presenza di una massa sporgente di chiodi liquidi. Se una certa quantità di adesivo è fuoriuscita dalle fessure, deve essere rimossa con un normale giornale. Se le unghie liquide esposte sono asciutte, possono essere rimosse solo con carta vetrata.
I pannelli in plastica PVC sono impermeabili, ma una piccola quantità di umidità passa ancora attraverso le giunture tra i pannelli. E se c'è una ventilazione significativa in cucina, che impedisce la diffusione dell'umidità, allora nel bagno la situazione è molto più complicata. I bagni non sono ventilati e la quantità di umidità presente in questa stanza è molto più alta.
Di conseguenza, sulle pareti possono apparire muffe e funghi.Ecco perché non è consigliabile rivestire le pareti con pannelli in PVC nei bagni.
Bene, ora dovresti familiarizzare con il processo di lavoro. In effetti, non è difficile rivestire le pareti con pannelli in PVC. Tutto il lavoro può essere fatto a mano, senza il coinvolgimento di maestri. Prima di tutto, devi liberarti del vecchio intonaco. Quindi livellare la superficie di lavoro con una miscela di intonaco, attendere che si asciughi e solo dopo procedere all'incollaggio dei pannelli.
Si preleva la prima lastra, si applica una massa adesiva sul retro, dopodiché si mette da parte il pannello per circa 5 minuti. Quindi viene applicato delicatamente e premuto contro la superficie di lavoro. Pertanto, tutte le lastre preparate dovrebbero essere installate. Il soffitto è finito in modo simile.
Vantaggi e svantaggi
Qualsiasi materiale da costruzione presenta alcuni vantaggi e alcuni svantaggi. Lo stesso vale per i pannelli in PVC. Prima di procedere con l'installazione, un maestro che non ha esperienza con queste piastre dovrebbe ricordare che questo materiale si deforma molto facilmente. Una leggera forza umana danneggerà il pannello.
È importante prestare particolare attenzione alle precauzioni di sicurezza quando si lavora con pannelli in PVC. Questo materiale si accenderà rapidamente a contatto con una fiamma libera. Nel processo di combustione, emette fumo velenoso, che influisce negativamente sulla salute umana. A proposito, dai pannelli in PVC di bassa qualità si avverte un odore sgradevole che può danneggiare il corpo umano.
E, naturalmente, non dovresti sperare che le lastre in PVC durino a lungo. Questo materiale di rivestimento è realizzato in plastica, che può essere danneggiata meccanicamente.
Ma se tratti con cura il rivestimento, prenditi cura delle lastre, diventeranno una decorazione decorativa unica di una casa o di un appartamento.
Installazione con viti autofilettanti
Successivamente, faremo conoscenza con il processo di installazione dei pannelli in PVC utilizzando viti autofilettanti. Innanzitutto, è necessario preparare strumenti, senza i quali non è possibile installare pannelli di plastica. Questi includono:
- Cacciavite;
- trapano;
- cucitrice meccanica;
- livello;
- roulette;
- matite (come un analogo di una matita, farà un pennarello);
- e, naturalmente, le viti stesse.
Dopo aver preparato gli strumenti, dovrai verificare la disponibilità di una serie di materiali:
- angoli esterni ed interni;
- profili;
- battiscopa.
Se i pannelli in PVC vengono fissati installando il tornio, non ha senso livellare la base di lavoro. Se le lastre verranno fissate sulle pareti stesse, è necessario livellare preventivamente la base in modo che non ci siano gocce e onde. Dopo il livellamento, la superficie deve essere adescata e trattata con una speciale miscela antisettica, che la salverà dall'aspetto di muffe e depositi di funghi. Dopo aver applicato il primo strato di antisettico, il secondo viene immediatamente applicato. Non è necessario attendere che il rivestimento primario si asciughi.
Al termine dei lavori preparatori, è possibile procedere con l'installazione. Il processo di fissaggio dei pannelli in PVC alla parete è quasi identico al fissaggio ai chiodi liquidi. Le viti autofilettanti fungono solo da raccordo tra le piastre e la base.
È molto più difficile eseguire l'installazione di lastre utilizzando la tornitura.
- Per prima cosa devi installare il telaio. Per la sua fabbricazione, avrai bisogno di doghe in metallo o legno. La distanza tra le barre longitudinali dovrebbe essere di 30-40 cm Le doghe sono attaccate alla base del muro perpendicolarmente.
- Successivamente, i raccordi sono montati sul telaio. In questo caso, stiamo parlando degli angoli delle direzioni interna ed esterna. Se i pannelli in PVC raggiungono il soffitto, l'artigiano deve installare il basamento del soffitto.
- Viene posizionata la prima piastra, fissata con viti autofilettanti. Un secondo pannello è attaccato al suo lato. Sono collegati inserendo in scanalature speciali, come i chiavistelli del parquet. È importante assicurarsi che la prima lastra sia livellata. Altrimenti, l'intera riga "fluttuerà".
- Molto spesso, l'ultima lastra con le sue dimensioni non corrisponde alla distanza del vuoto rimanente del muro. Ecco perché deve essere tagliato. In questo caso, è estremamente importante eseguire un taglio uniforme.
Dopo aver posato le lastre mediante il tornio, gli ambienti, pur divenendo più piccoli, acquistano ancora una peculiare bellezza e rinnovata raffinatezza.
Quando non può essere fissato senza cornice?
Nonostante i metodi esistenti di montaggio dei pannelli in PVC su una parete o un soffitto, esistono alcune restrizioni, a causa delle quali le piastre sono fissate solo a un telaio preassemblato.
- Nel caso in cui ci siano più difetti sulle pareti o sul soffitto, che non possono essere corretti in un breve periodo di tempo.
- Quando non puoi liberarti di vecchi rivestimenti come carta da parati o intonaco decorativo.
- Se la superficie delle pareti e dei soffitti è in costante contatto con l'umidità, ecco perché sono sature di umidità. In una situazione del genere, anche il telaio deve essere in metallo. Anche le doghe in legno si satureranno di umidità nel tempo e diventeranno inutilizzabili.
In effetti, ci sono molti fattori per cui è importante preparare in anticipo il telaio per i pannelli in PVC. Tuttavia, per ogni singola stanza, le condizioni per l'installazione del tornio sono considerate individualmente.
Come riparare i pannelli in PVC, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.