Pannelli in PVC: varietà e applicazioni
I pannelli in PVC sono un'opzione molto economica e pratica per rinnovare le vasche da bagno e qualsiasi altra stanza, come un corridoio, un bagno o anche un corridoio, se non vuoi spendere molti soldi e fatica su di esso. Sono presentati in una varietà di colori, da cui puoi trovare l'opzione migliore. I pannelli in PVC hanno conquistato il mercato con la loro popolarità non appena sono stati messi in vendita, in quanto versatili ed economici.
Proprietà e caratteristiche
I pannelli in PVC contengono cloruro di polivinile, un materiale leggero e di alta qualità. Per questo motivo, i soffitti di stanze, uffici e supermercati sono spesso rivestiti con questi pannelli. Inoltre, sui pannelli in PVC, viene raffigurato un motivo interessante utilizzando la laminazione, la stampa termica e altre tecnologie moderne. Successivamente, su questo materiale viene applicata una vernice opaca o lucida, che è una protezione per il materiale.
Grazie a questo trattamento il pannello non si usura rapidamente ed è molto resistente ai raggi ultravioletti.e anche a eventuali danni, ad esempio protetti da graffi. Per la sicurezza della salute di una persona e della sua famiglia, nella produzione di tali pannelli in PVC non vengono utilizzati componenti chimici dannosi. Inoltre, quando si verniciano le superfici, vengono utilizzati solo coloranti a base d'acqua, che è anche assolutamente sicuro.
C'è una differenza tra i pannelli di plastica utilizzati su pareti e soffitti. Sta nel fatto che le opzioni del muro sono leggermente più resistenti e inoltre non sono flessibili, quindi tali pannelli sono in grado di sopportare carichi meccanici pesanti. Anche le opzioni per le pareti sono più spesse rispetto ai soffitti. Più PVC, più spesso è il pannello. Le nervature di irrigidimento all'interno dei pannelli di parete in PVC hanno uno spessore di 1 mm, quindi non sarà così facile tagliarli con un coltello.
La lunghezza di questo materiale è di 3 metri, la larghezza è di soli 10 cm e talvolta può raggiungere i 12,5 cm Il rivestimento in plastica può essere utilizzato sia per la lavorazione esterna che interna dei locali. In totale, due tipi di questo materiale sono diventati popolari sul mercato. Questi sono "polka" ed "europei". La "polka" ha una piccola connessione a lucchetto, mentre quella "europea" ne ha una molto più ampia.
I pannelli esterni in PVC hanno una cucitura. Ciò è dovuto al fatto che il materiale ha un alto coefficiente di espansione lineare. Pertanto, il rivestimento, che non è stato montato all'interno, deve cambiare da un cambiamento nelle condizioni di temperatura. C'è anche un'altra caratteristica del pannello frontale. Sta nel fatto che la tintura di materie prime con colori diversi avviene anche durante la produzione e non viene applicata sopra come in altri tipi. Per questo motivo, il rivestimento mantiene più a lungo il suo colore iniziale.
I pannelli in lamiera, costituiti da plastica, hanno una larghezza maggiore rispetto al rivestimento in plastica. La loro lunghezza varia da 105 a 405 cm Questi pannelli sono i più famosi e consumabili. A volte la superficie dei fogli viene inviata per un'elaborazione speciale, ma non tutti lo fanno, ma solo alcuni buoni produttori. Grazie a questa operazione i pannelli diventano più robusti e stabili.
I pannelli in lamiera possono essere montati con colla e chiodi. Le fessure possono essere sigillate con un sigillante del colore appropriato o con una striscia stretta. I pannelli convenzionali sono lunghi 260 e 270 cm, a volte anche 300 cm, e larghi circa 25 cm.Ma puoi anche usare pannelli con una larghezza di 50 cm per la decorazione d'interni. Anche il lato verniciato e verniciato della superficie esterna forma una cucitura poco percettibile quando viene assemblato.
Esistono anche pannelli sandwich in PVC GOST, moderni e molto sfruttati. La particolarità di questi pannelli è la presenza di due fogli di plastica. La schiuma di poliuretano o la schiuma di polistirene espanso vengono utilizzate come varie sostanze aggiunte, conferiscono proprietà di isolamento termico al materiale. Il grado di infiammabilità dei prodotti è indicato sulla confezione. Il rivestimento in plastica ha il coefficiente più alto.
Vantaggi e svantaggi
Questo materiale è diventato così popolare grazie ai suoi numerosi vantaggi.
- Versatilità. Di solito i pannelli in PVC vengono utilizzati come decorazione di pareti e soffitti. Questo materiale può essere utilizzato per rivestire i bordi di porte e finestre, utilizzato nelle docce e nei bagni, e anche sotto i gradini per creare forme interessanti. I residenti estivi usano questo materiale da costruzione per formare aiuole.
- L'installazione è veloce e semplice. I normali proprietari di case ora possono decorare un muro o qualsiasi altra superficie. Il lavoro viene eseguito rapidamente e facilmente con pareti o soffitti piatti. In tali situazioni, vengono fissati con "unghie liquide". Per rendere più lisce le superfici curve, usa una struttura in metallo o legno.
- Facile da curare. I pannelli in PVC possono essere puliti con un normale panno insaponato, ma dovresti fare attenzione alle giunture dei pannelli, perché questi punti sono deboli.
- Tali pannelli sono assolutamente rispettosi dell'ambiente. Questo materiale è atossico, non rilascia sostanze nocive nell'ambiente.
- Forza. Questo indicatore dipende dalla scelta corretta. Per i soffitti, questo materiale è leggermente più leggero.
- C'è isolamento acustico e termico. Questi pannelli forniscono un buon isolamento acustico e non lasciano entrare il freddo nella stanza.
- Un gran numero di colori e sfumature. Il colore standard del PVC è bianco, ma i produttori hanno creato un numero enorme di colori per tutti i gusti del consumatore. Al momento, sono popolari i pannelli con disegni o imitazioni della trama della pietra o del legno.
- Resistenza all'umidità. A causa della superficie piatta, non trattengono l'umidità. Poiché non ci sono pori sul materiale, sporco, muffe e altri microrganismi dannosi non indugiano sulla sua superficie. Pertanto, vengono spesso utilizzati in ambienti in cui l'umidità è elevata.
- Resistente agli sbalzi di temperatura. I pannelli di plastica possono resistere a temperature da -50 a +50 gradi Celsius.
Come altri materiali da costruzione, i pannelli in PVC presentano degli svantaggi.
- Resistente ai raggi UV. I pannelli di plastica bianca possono ingiallire dopo un certo periodo di tempo e perdere il loro aspetto originale.
- Resistenza all'impatto. Tali pannelli possono sopportare alcuni carichi, ma non sono protetti da ammaccature o graffi sulla superficie del materiale.
- Il materiale contiene gesso, che è il componente determinante della forza del prodotto. La quantità di gesso nei pannelli è determinata esclusivamente dal produttore.
- Odore caratteristico. Al momento dell'acquisto e dell'utilizzo dei pannelli, per diversi giorni è presente un odore specifico, ma poi scompare completamente.
- Questa plastica non può essere definita assolutamente sicura, come sostengono molti produttori. Non dovrebbe essere usato per decorare le stanze dei bambini.
Varietà e applicazione
Al momento, tre tipi di pannelli in PVC sono diventati popolari nel mercato dei materiali da costruzione.
- Pignone e cremagliera. Per fissare questo tipo di pannelli direttamente alla superficie della parete, è necessario utilizzare una staffa metallica. Questo pannello ha una lunghezza da 1 a 12,5 metri, una larghezza da 15 a 30 centimetri e uno spessore non superiore a 1 centimetro. Se usi questa vista per decorare una stanza, apparirà visivamente più in alto o più in basso, a seconda della posizione dei pannelli stessi.
- Sotto le piastrelle. Le dimensioni di questa specie possono variare da 30 cm a 1 metro. Il metodo per decorare una stanza è lo stesso dei pannelli a doghe, ma differisce nel risultato. Tali pannelli in PVC possono essere disposti in uno schema interessante in bagno o in cucina.
- Frondoso. Questi pannelli sono riconosciuti come i migliori di tutti i tipi di cui sopra. Per installare questo materiale su pareti o soffitti, avrai bisogno di colla e chiodi. Lo spessore dei pannelli in lamiera varia da 3 a 6 millimetri.
Inoltre, i pannelli in PVC possono essere divisi per decoratività.
- Senza soluzione di continuità. Questi pannelli sono molto popolari e sembrano costosi. I pannelli senza cuciture con una superficie opaca hanno un bell'aspetto. Sono disponibili sia per pavimento che per arredo.
- In rilievo. Sembrano esattamente uguali a quelli in legno, ma il loro prezzo è molto più basso. Inoltre, possono essere utilizzati anche se le pareti hanno una certa curvatura. I pannelli laminati goffrati offrono un'imitazione molto accurata delle trame.
Esistono anche diversi tipi di pannelli, a seconda del design.
- Monocromo. Sono ideali per arredi dove si valorizzano praticità e minimalismo. Per dare originalità e bellezza a una soluzione monocolore, puoi realizzare autonomamente scaffali multicolori o utilizzare dipinti.
- Ritiro. Tali pannelli spesso imitano l'aspetto di una pietra o di un tessuto, ma ci sono anche quelli che attirano l'attenzione con una stampa spettacolare, ad esempio le nuvole. Ma potrebbero sorgere difficoltà durante l'installazione, poiché sarà necessario calcolare con precisione la loro posizione, quindi il disegno risulterà solido.
I pannelli in PVC sono utilizzati nei bagni, nelle docce, nelle cucine; sono spesso utilizzati anche per la decorazione di uffici, ristoranti, supermercati, scuole, palestre, ospedali e altri locali.
Questi prodotti sono universali, quindi possono essere utilizzati anche in luoghi insoliti, ad esempio i residenti estivi usano questo materiale nei loro giardini. Inoltre, con il loro aiuto, puoi creare un interno originale. Sono rispettosi dell'ambiente.
Dimensioni e decoro
I pannelli in PVC possono essere suddivisi in tre tipi standard, vale a dire:
- liner;
- modelli di fogli;
- piastrelle rettangolari o quadrate.
Il rivestimento ha una lunghezza di circa 3 m, una larghezza da 10 a 12,5 cm La versione "europea", che ha una serratura grande, è più richiesta nel mercato delle costruzioni rispetto alla "polka", che ha una serratura stretta. Se si utilizzano pannelli in PVC con una lunghezza di 260, 270 o 300 cm e una larghezza da 15 a 50 cm, non ci saranno cuciture durante l'installazione. Le piastrelle quadrate o rettangolari sono diventate più popolari. Sono usati principalmente per la decorazione della cucina. Sono molto facili da installare e leggeri. La loro lunghezza è di 30 cm, così come la larghezza, e talvolta queste dimensioni raggiungono i 100 cm di lunghezza e larghezza. I pannelli in lamiera, in cui lo strato superiore è abbastanza resistente agli urti e caratterizzato anche da levigatezza, sono lunghi 150-405 cm, larghi 80-203 cm e spessi 0,1-3 cm, queste dimensioni sono standard per i pannelli in lamiera.
Anche i pannelli sandwich sono importanti. Sono il materiale più esigente per le pareti divisorie delle stanze o il rivestimento delle finestre. Hanno vinto la loro popolarità per un motivo. Tutto grazie alla loro alta classe e qualità eccellente. Inoltre, tali prodotti sembrano molto eleganti. Anche questo tipo è standard e ha dimensioni: 3000x1500 mm, 3000x1150 mm e 3000x900 mm, spessore - 10, 24, 32 mm, rispettivamente.
L'arredamento dei pannelli in PVC è vario. Ci sono modelli color mattone in quanto sembrano piuttosto eleganti e hanno un bell'aspetto. Questo tipo di materiale consente di risparmiare spazio, è facile da installare ed è anche versatile. Può essere utilizzato in qualsiasi stanza: dal corridoio alla loggia. Inoltre, tali prodotti hanno un numero molto elevato di colori e dimensioni, quindi puoi scegliere un'opzione per tutti i gusti. Inoltre, questo tipo è molto più economico dei mattoni decorativi.
Esistono anche modelli che imitano la superficie della pietra naturale o del legno naturale. I colori scuri del legno naturale sono molto richiesti. Sembrano molto realistici e sono spesso usati in corridoi, soggiorni e cucine. I pannelli rack, piastrellati e in lamiera sono spesso presentati in un colore simile al materiale naturale.
Il design in pietra calcarea strappata viene utilizzato principalmente per il rivestimento di caminetti e archi. Inoltre, questo materiale può essere utilizzato per la decorazione esterna. Nei bagni, il motivo della pietra giurassica sembra buono. Oggi, i pannelli in PVC trasparente e a specchio, così come l'aspetto "panda", sono diventati popolari.
Tra i colori più popolari ci sono i seguenti:
- wengè;
- rosso;
- bianco e nero.
Spesso vengono utilizzati pannelli che imitano la superficie di materiali come bambù, pino, marmo blu, ardesia e altri. Il taglio della pietra affascina molti con la sua bellezza.
Produttori
È molto importante scegliere un buon produttore prima di iniziare il lavoro. Per non rimanere delusi dalla qualità del materiale da costruzione, dovresti conoscere le principali aziende manifatturiere che realizzano un prodotto di qualità, hanno per lo più solo recensioni positive.
I seguenti produttori sono molto richiesti:
- "Profilo metallico";
- "Secolo";
- isotex;
- polo d'arte;
- AGT;
- Shanghai Zhuan;
- Plastica procione;
- pannello in polimero;
- Pareti;
- BellerPlast;
- plastica;
- Decorazione in plastica;
- KronaPlast;
- "Acquato".
Criteri di scelta
Quando acquisti pannelli in PVC, dovresti prestare attenzione al costo della merce. Più alto è il prezzo, migliore è il prodotto.
Per non commettere errori nella scelta e non essere ingannati, vale la pena familiarizzare con alcuni punti di acquisto.
- Lo spessore del pannello è richiesto. Lo spessore universale del vinile per pareti non deve superare i 10 mm e, se è necessario scegliere un materiale da costruzione per il soffitto, è necessario prestare attenzione a quello più sottile.
- La forza della superficie frontale. Questo è importante e necessario affinché il materiale da costruzione sia in grado di resistere a danni e urti, senza lasciare ammaccature o graffi su di esso. Se le nervature di rigidità sono visibili dall'esterno, è meglio non utilizzare tali pannelli per rivestire le pareti. È meglio usarli per i soffitti, ma tale lavoro non sembrerà molto buono e di alta qualità.
- Il numero di bordi, la loro posizione e rigidità. La rigidità di un materiale da costruzione dipende molto dal numero di spigoli stessi. La massima distanza che può esserci tra loro non deve superare i 10 mm.
Se, durante il trasporto, le costole sono almeno un po' accartocciate, hanno perso la loro forma, le ammaccature saranno chiaramente visibili in questi punti.
- L'uniformità del rivestimento di vernice sulla superficie del materiale indica come la vernice è stata applicata al pannello. La maggior parte dei produttori copre la superficie dalla parte anteriore, invece di aggiungere un elemento di colore alla composizione della resina. Questo è un male perché durante il lavoro con il materiale, la vernice può facilmente staccarsi dalla superficie. Inoltre, a causa di un tale rivestimento in PVC, il pannello potrebbe bruciarsi e la vernice non sarà posizionata in modo uniforme, il che è un altro svantaggio del lavoro di un tale produttore.
- Quando acquisti materiale da costruzione in un negozio, devi informarti sul suo peso. Questo può aiutare a determinare la rigidità delle nervature e lo spessore della parete del materiale. Il peso ottimale dei pannelli in PVC dovrebbe essere di 1,1–1,5 kg / mq. m.
- I pannelli sono collegati saldamente? È meglio controllare la forza della connessione dei pannelli in PVC durante l'esame della merce.
- Quale percentuale del gesso contiene il materiale. Molti professionisti assicurano che la percentuale di gesso in un prodotto non deve superare il 20%. Se questa percentuale è più alta, c'è un'alta probabilità che questo materiale sia abbastanza fragile. Il gesso è molto conveniente e non costoso, quindi alcuni produttori, al fine di ridurre il costo dei loro prodotti, ne aggiungono più di quanto richiesto dalle norme. Rimuovendo l'angolo del prodotto, puoi controllare la quantità di gesso al suo interno.Se non rimane alcuna striscia bianca sulla plastica, il pannello contiene la quantità di gesso richiesta.
- Pannelli contenenti tossine. Va bene se la fodera sigillata ha un odore caratteristico, ma non troppo forte. Ma se un odore specifico proviene dai pannelli, che vengono esibiti sotto forma di campione, diventa immediatamente chiaro che questo materiale contiene sostanze tossiche ed è meglio non acquistarlo.
- Marca. Se il prodotto proviene da un venditore affidabile, è probabile che il materiale sia di qualità abbastanza buona. In effetti, per guadagnare tale fama, il produttore ha lavorato a lungo sulla qualità dei suoi prodotti e apprezza la sua reputazione, quindi offre solo prodotti di alta qualità per l'uso a parete ea pavimento.
- Arredamento del prodotto. I pannelli di rivestimento devono essere a trasferimento termico. Appartengono alla classe economica. Grazie alla stampa termica, puoi scegliere una varietà di decorazioni. Il disegno non ha paura dell'esposizione alle radiazioni ultraviolette e inoltre non svanisce nel tempo. Le opzioni del fregio sono richieste in quanto sono decorate con varie stampe. In genere, tali prodotti imitano la superficie di marmo, piastrelle o legno naturale.
I modelli realizzati in MDF hanno molto in comune con i pannelli in PVC, quindi quando li scegli, puoi anche utilizzare i criteri di selezione sopra.
Installazione e consigli di lavoro
Per prima cosa devi prepararti per il lavoro stesso. Non è necessaria una preparazione speciale delle pareti prima dell'installazione. Ma è necessario misurare in modo molto accurato la superficie che verrà tagliata e calcolare con precisione anche il numero di pannelli. È inoltre necessario decidere come verrà eseguita l'installazione.
Se i soffitti e le pareti sono uniformi, senza errori, i pannelli possono essere incollati. Ma se è necessario dare alla stanza anche parametri, allora è meglio assemblare il telaio. In questo modo, le stanze avranno un aspetto estetico e tutte le irregolarità sulla superficie saranno nascoste e invisibili.
Per funzionare, hai bisogno di strumenti come:
- scala a pioli;
- trapano;
- seghetto per metallo;
- roulette;
- coltello;
- viti autofilettanti;
- martello.
Tutti questi elementi devono essere acquistati prima di iniziare il lavoro. Non appena hai tutti gli strumenti a portata di mano, puoi iniziare a lavorare. Di solito, per il montaggio a soffitto vengono utilizzati pannelli con una larghezza di 100 mm. È meglio misurare le linee ogni 0,4 m.In primo luogo, vale la pena segnare il punto più basso sul soffitto e da esso mettere segni che saranno uguali alla larghezza del pannello. Quindi è necessario contrassegnare i punti in cui verranno installati gli ancoraggi o i tasselli, che sono importanti per il fissaggio del telaio.
Il telaio deve essere posizionato perpendicolarmente ai pannelli da fissare. Per facilitare i segni, i professionisti consigliano di allungare un cavo sottile invece dei segni. Per usarlo, è necessario strofinare il cavo con gesso colorato e fissarlo al muro segnato. Dopo questa procedura, sulla superficie rimarrà una traccia chiaramente visibile.
Affinché la finitura sia di alta qualità, è necessario il corretto assemblaggio del telaio, che è simile alla connessione dei profili.
I profili possono essere di diversi tipi: in legno o metallo, e anche essere presentato con una cassa di plastica. Ogni materiale è adatto a determinate condizioni d'uso. Ad esempio, è meglio installare un telaio in legno in stanze dove l'umidità è bassa. Questo materiale deve essere trattato con impregnazione di alta qualità, che lo proteggerà dall'umidità e dalla crescita di vari microrganismi. Se, tuttavia, viene utilizzato un telaio in legno, è necessario eseguire elementi di fissaggio ogni 0,6 M. È possibile utilizzare un supporto se è necessario il livello corretto. Il materiale in legno è leggermente peggiore della plastica o del metallo.
I profili in plastica hanno alcuni vantaggi: prezzo basso, peso leggero, facile da attaccare, possono resistere all'umidità, alle temperature e ad altri fattori. Questa installazione viene eseguita ogni 0,3 M. Gli strumenti di fissaggio sono fissati ogni 1 M. L'installazione dei profili è installata ad angolo. Questo ti permetterà di controllare l'uniformità delle articolazioni.Poiché i pannelli in PVC sono leggeri, non è necessario costruire un telaio solido.
Per l'installazione di profili in PVC, è necessario rispettare le seguenti regole:
- è meglio iniziare l'installazione quando i pannelli sono "abituati" alla temperatura ambiente, soprattutto se il materiale da costruzione è rimasto a lungo in una stanza in cui la temperatura era inferiore a +10 gradi;
- le lamelle devono essere fissate perpendicolarmente al telaio;
- vale la pena effettuare tagli di ventilazione se la stanza ha un'elevata umidità;
- poiché il materiale può cambiare forma al variare della temperatura, è necessario lasciare 5 mm per gli spazi vuoti;
- se i pannelli sono senza motivo o motivo, l'installazione può essere eseguita arbitrariamente, ma se sul pannello è presente uno schema, è meglio iniziare a lavorare dall'angolo sinistro e continuare verso destra;
- non è possibile utilizzare pannelli in PVC per l'installazione in ambienti in cui la temperatura raggiunge i +40 gradi e oltre, ad esempio in bagni o bagni turchi.
Installazione di pannelli in PVC sul soffitto
Una volta installato il telaio, puoi iniziare ad assemblare i pannelli stessi. È necessario iniziare a lavorare dalla striscia estrema, è fissata all'angolo, al materiale trasversale con l'aiuto di viti autofilettanti. Quindi, il pannello successivo verrà installato nella scanalatura del precedente. Questa procedura dovrebbe essere continuata fino a quando la parete opposta non è completamente finita.
Se necessario, l'ultimo pannello può essere tagliato, ma solo quando non si adatta. Poiché il materiale è fragile, è soggetto a graffi, crepe o ammaccature. Pertanto, quando si lavora con i pannelli, non applicare troppa pressione. Si consiglia di prendere un coltello da ufficio e può anche essere usato per spostare i pannelli nella direzione desiderata.
Dopo aver fissato l'ultimo pannello, puoi iniziare a installare il battiscopa. È fissato con "chiodi liquidi" che vengono applicati all'interno e fissati al soffitto. Dopodiché, devi tenerli per 10 secondi e rimuovere con cura la colla in eccesso. Le "unghie liquide" si asciugano piuttosto rapidamente, quindi la rimozione della sostanza in eccesso dalla superficie dovrebbe essere eseguita rapidamente.
Trattamento delle pareti
I proprietari di case o appartamenti possono rendere rapidamente pratico e confortevole l'interno di un bagno o di una toilette, e tutto questo grazie ai pannelli a parete in PVC. Sono molto facili da lavare e dureranno per molti anni. Il montaggio delle pareti è molto simile al montaggio di un soffitto.
Sulla parete è installato anche un telaio, già trattato con agenti antimicrobici. Può essere di plastica o di metallo. Questo è a discrezione dell'utente. Il primo pannello viene inserito insieme all'angolo nel profilo, seguito da altri prodotti. Sono fissati su guide metalliche. Per questo, viene utilizzato Claymore. L'ultimo pannello è incollato in un angolo a forma di U. Dopo questa procedura, puoi iniziare a installare gli angoli e creare le pendenze. Lo smontaggio viene eseguito nella stessa sequenza.
La complessità può essere fornita da una parete in cui sono installate prese o interruttori. In questo caso, non appena vengono fissate le piastre di finitura, è indispensabile posizionare le scatole e posare il cavo elettrico.
Quando si installano i pannelli, è necessario praticare un foro in cui erano precedentemente contrassegnati i posti per interruttori e prese. Tali luoghi sono difficili da lavare e dipingere. Il pannello può essere realizzato sotto forma di pannello e su di esso possono essere appesi vari oggetti artigianali.
Esempi all'interno
Il rivestimento della cucina è qualitativamente realizzato con un pannello in plastica PVC con un motivo su metà parete. L'interno di questa stanza sembra molto impressionante ed esteticamente gradevole. Può anche essere integrato con la stampa fotografica nello stile della "Provenza".
Questo soggiorno è decorato con rivestimenti in vinile. La stanza si presenta molto delicata grazie ai toni chiari del materiale.
I pannelli decorativi in PVC con un motivo sembrano belli. Tutto sembra di altissima qualità e costoso, ma con un design semplice.
Per i pannelli in PVC per decorare le pareti del bagno e i segreti della scelta della plastica, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.