Come fissare i pannelli in PVC al muro?
I pannelli in PVC sono un materiale di finitura popolare che è durevole, pratico ed economico. Tali rivestimenti possono essere utilizzati per il rivestimento di pareti e la decorazione del soffitto. I pannelli di plastica vengono installati in modo abbastanza semplice e rapido. È abbastanza possibile far fronte a questo lavoro da solo. Oggi parleremo più in dettaglio di come fissare i pannelli in PVC alle pareti.
Vantaggi e svantaggi
I pannelli di plastica sono un rivestimento murale popolare e comune. Si possono trovare in molti negozi specializzati in materiali decorativi.
I fogli larghi e il rivestimento in plastica sono molto richiesti, poiché hanno molte qualità positive.
- Prima di tutto, va notato la durata di tali materiali di finitura. Nel nostro clima, la loro durata può essere superiore a 20 anni.
- Tali materiali sono durevoli. Non hanno paura dell'umidità e dell'umidità. Inoltre, non sono soggetti a marciume, come ad esempio il legno naturale.
- I pannelli di plastica non richiedono una manutenzione complessa e regolare. Polvere e sporco non si accumulano sulla loro superficie. Se la finitura è sporca, risulterà essere pulita con un normale panno umido.
- I pannelli in PVC hanno proprietà fonoisolanti, quindi sono perfetti per il rivestimento delle pareti.
- Usando pannelli di plastica, puoi dividere lo spazio in zone funzionali.
- I pannelli di plastica sono materiali leggeri che li rendono facili da lavorare. Tutti i processi possono essere gestiti senza il coinvolgimento di assistenti.
- La plastica è un materiale molto malleabile - si presta senza problemi a vari tipi di lavorazione. Pertanto, nei negozi puoi trovare pannelli in PVC che hanno una varietà di colori, trame, stampe e ornamenti.
- Questi materiali di finitura possono essere utilizzati in un'ampia varietà di stili interni. L'unica eccezione può essere solo insiemi pretenziosi e pomposi, in cui dovrebbero essere presenti elementi estremamente costosi e naturali.
- Puoi installare tele di plastica sia in un appartamento di città che in una casa privata.
- Varie comunicazioni, come i cavi elettrici, possono essere nascoste dietro i pannelli.
- È del tutto possibile installare pannelli in PVC sui muri con le proprie mani, poiché questo processo non è difficile e inaccessibile. Per fare ciò, non è necessario fare scorta di strumenti costosi.
Naturalmente, i pannelli per pareti in PVC non sono materiali di finitura ideali. Hanno anche le loro debolezze.
Consideriamoli in modo più dettagliato.
- I pannelli in PVC sono infiammabili. In caso di incendio, questi materiali bruciano abbastanza forte, diffondendo un fumo soffocante nella stanza.
- Molti consumatori notano che dopo l'installazione di pannelli di plastica, nella stanza rimane a lungo un odore chimico sgradevole, che non può essere eliminato dalla normale ventilazione. Naturalmente, in questo caso, molto dipende dalla qualità della plastica acquistata.
- I pannelli in PVC non possono essere definiti materiali di finitura "traspiranti". Non consentono all'aria di passare attraverso i soffitti, e questo è molto importante per una ventilazione sufficiente nella stanza.
- I pannelli di plastica hanno vuoti in cui si trovano spesso vari insetti e parassiti.
- I fogli in PVC sono materiali fragili.Si rompono quando vengono colpiti duramente. Difficilmente sarà possibile eliminare tali deformazioni in seguito: il materiale dovrà essere cambiato.
Conoscendo tutti i vantaggi e gli svantaggi dei pannelli in PVC, sarà più facile lavorarci. Sarai in grado di evitare molti errori durante il processo di installazione.
Criteri di scelta
I fogli in PVC prodotti da diversi produttori hanno proprietà e caratteristiche prestazionali diverse. Quando acquisti un materiale adatto, devi prestare attenzione alla sua qualità: questo è il criterio principale su cui dovresti fare affidamento.
Gli esperti sconsigliano l'acquisto di pannelli di plastica.
- presentano danni (anche appena percettibili) sui loro rinforzi o sono completamente deformati;
- le nervature di irrigidimento sporgono troppo;
- se le linee del disegno sulla metà anteriore sono scarsamente espresse e c'è anche sfocatura dei bordi;
- graffi e altri danni minori sono visibili sulla superficie dei pannelli;
- le lamelle dello stesso set differiscono l'una dall'altra per ombra e luminosità (una tale finitura sembrerà disarmonica e ridicola sulle pareti);
- i pannelli di un set hanno dimensioni diverse (in questo caso, la tecnologia di installazione della finitura sarà notevolmente complicata, poiché gli elementi di dimensioni diverse non verranno fissati in modo efficiente).
Prestare attenzione allo strato decorativo dei pannelli. Eventuali disegni, stampe e vernici non devono essere sbiaditi e troppo opachi. Queste caratteristiche possono indicare materiale di scarsa qualità. Tali rivestimenti perderanno rapidamente il loro aspetto originale.
Attualmente, nei negozi ci sono pannelli in PVC cinesi ed europei. I prodotti europei sono considerati di qualità superiore.
Quando si sceglie un materiale adatto, è necessario prestare attenzione alla sua densità. Dipende da questo parametro quanto è durevole e resistente all'usura il pannello. Questo indicatore è influenzato dal numero di bordi rigidi che si trovano nella parte interna dei fogli.
Gli indicatori ottimali sono:
- spessore del lato anteriore - 2-1,5 mm;
- numero di rinforzi - 20-30;
- il peso totale della parte è di 2-1,7 kg / m2.
Per garantire l'affidabilità e la resistenza del materiale, è necessario premerlo con il dito. Il lato anteriore del pannello dovrebbe piegarsi leggermente sotto pressione, quindi tornare rapidamente allo stato originale. Se la lamella è fortemente deformata, ciò indica che contiene una grande quantità di gesso: tali materiali non durano a lungo e sono molto fragili.
Fase preparatoria
Se decidi di installare i pannelli in PVC da solo, dovresti aderire a un piano di lavoro specifico. Se in ogni fase fai tutto correttamente, il risultato non ti deluderà.
Per prima cosa è necessario preparare la base del muro per il futuro rivestimento in plastica. Questo lavoro è particolarmente importante se prevedi di attaccare pannelli in PVC senza cornice.
Algoritmo di lavoro.
- Per prima cosa devi rimuovere le vecchie finiture e tutti gli elementi che potrebbero cadere dal muro.
- È anche necessario eliminare tutti i difetti del pavimento. Se ci sono buche o crepe evidenti sulla loro superficie, allora dovrebbero essere riparate con una malta adatta.
- Le aree troppo prominenti devono essere tagliate.
- Quando il muro viene livellato e tutte le carenze vengono eliminate, deve essere trattato con un primer di alta qualità con componenti antibatterici. Tali rivestimenti sono necessari affinché la base sia protetta dalla formazione di muffe o funghi.
Solo dopo tutto il lavoro svolto sulla preparazione delle pareti puoi procedere alla progettazione del tornio (se utilizzi il metodo del telaio per l'installazione del materiale).
Strumenti e accessori
È necessario prepararsi adeguatamente per l'installazione di pannelli in PVC e fare scorta di tutti gli strumenti e gli accessori necessari.
Avrai bisogno dei seguenti strumenti:
- metro a nastro con matita o pennarello (indelebile) per segnare;
- un seghetto a denti piccoli per il taglio di pannelli in lamiera;
- livello dell'edificio e un filo a piombo, per non incontrare distorsioni e irregolarità;
- triangolo;
- profilo in plastica, doghe per la progettazione degli angoli della struttura;
- viti autofilettanti, tasselli, morsetti per il fissaggio di vari elementi alla base;
- cacciavite e trapano a percussione;
- composto sigillante;
- colla;
- antisettico.
Inoltre, nel processo, avrai bisogno di accessori speciali:
- angoli esterni ed interni;
- profili di attracco;
- avviare profili;
- Profili a forma di F;
- battiscopa del soffitto e del pavimento.
Tutti gli strumenti e gli accessori devono essere di alta qualità e affidabili.
Pagamento
Si consiglia di procedere alla finitura del lavoro solo dopo aver effettuato tutti i calcoli necessari. Questo passaggio è necessario per scoprire il numero esatto di pannelli in PVC necessari per il rivestimento delle pareti. Grazie a calcoli accurati, puoi evitare inutili pagamenti in eccesso dovuti all'acquisto di materiale con un ampio stock.
Il fissaggio dei fogli in PVC presuppone la loro disposizione orizzontale o verticale. In questo caso, la scelta spetta solo ai proprietari.
Per calcolare il volume verticale di un materiale:
- prima devi misurare l'intera stanza (cioè scoprire la lunghezza attorno al perimetro);
- quindi dovresti sottrarre la larghezza delle aperture delle finestre e delle porte;
- ora il resto deve essere diviso per la larghezza di un pannello in PVC.
Come risultato di calcoli così semplici, riceverai il numero di pannelli necessari per rifinire la stanza. Si consiglia di aggiungere un paio di unità aggiuntive al valore risultante. Questo è necessario per avere scorte in caso di danni ad alcune parti.
Per quanto riguarda il calcolo della quantità di materiale in orizzontale, viene eseguito come segue:
- prima devi misurare l'area della stanza;
- quindi l'area delle aperture di porte e finestre dovrebbe essere sottratta da essa;
- il numero risultante deve essere diviso per l'area di un pannello del kit.
Aggiungi il 10% alla cifra finale: questo sarà un margine. Va tenuto presente che durante la posa in orizzontale, i pannelli di plastica dovranno essere tagliati, quindi si avranno avanzi sotto forma di scarti di PVC.
Metodi di installazione
L'installazione di pannelli di plastica non può essere definita troppo complicata. Secondo gli esperti, tale lavoro può essere svolto da solo, poiché i fogli in PVC non hanno molto peso.
Esistono due metodi principali per l'installazione di tali materiali di rivestimento. Il primo è wireframe. Scegliendo un'opzione di installazione simile, dovresti essere pronto a produrre un tornio affidabile e di alta qualità, a cui verranno attaccati i fogli di plastica. Il secondo metodo di installazione è frameless. Con questa opzione, non è necessario creare una cornice separata, ma sarà necessario preparare con cura la base del muro per la futura applicazione dei materiali di finitura. In caso contrario, i pannelli in PVC non aderiranno saldamente e saldamente ai pavimenti.
Vale la pena considerare più in dettaglio come avviene l'installazione di fogli in PVC in entrambi i casi.
Sul telaio
Quando hai finito di preparare la lastra grezza, puoi iniziare a preparare un telaio di alta qualità. Può essere in metallo o legno. Entrambe le opzioni sono abbastanza affidabili e durevoli. Tuttavia, se si desidera costruire una struttura in legno, è necessario trattarla ulteriormente con agenti antisettici per proteggerla dalla decomposizione e dall'essiccazione.
I listelli devono essere installati perpendicolarmente ai pannelli in PVC. In poche parole, se hai intenzione di montare i fogli orizzontalmente, la cassa dovrebbe essere verticale e viceversa.
Le strisce del telaio devono essere montate a una distanza di 30 cm - questo valore è ottimale in questo caso. Queste parti devono essere fissate all'inizio e alla fine del muro e intorno alle aperture di porte e finestre.
Si consiglia di fissare la struttura del telaio per pannelli in plastica alle basi con tasselli. Gli elementi di fissaggio 6x40 mm sono inseriti nel pavimento in cemento (questo è necessario in modo che un pezzo non cada sull'altro lato della base in cemento) e 6x60 mm nel pavimento in mattoni. Si consiglia di installare elementi di fissaggio, aderendo a una rientranza di 50-60 cm.
Il tornio deve essere posizionato su un piano - così la guaina di plastica risulterà liscia e pulita. Per ottenere questo effetto, puoi utilizzare piccoli pezzi di legno o normali pezzi di compensato e posizionarli sotto le doghe del telaio. Non dimenticare che anche questi elementi devono essere trattati con antisettici.
È anche consentito l'uso di speciali ganci perforati, che vengono solitamente utilizzati per le strutture del soffitto in cartongesso. Tali elementi sono necessari per esporre i profili metallici sullo stesso piano, ma possono essere utilizzati anche nel caso di infissi in legno.
Se prevedi di utilizzare profili di plastica per la costruzione del telaio, dovresti prendere in considerazione una sfumatura importante: questi elementi dovrebbero essere posizionati solo perpendicolarmente ai pannelli in PVC. La minima deviazione può portare a molti problemi, ad esempio i morsetti potrebbero non chiudersi e non svolgere la funzione principale. Per evitare tali errori, vale la pena controllare costantemente le linee verticali e orizzontali.
Inoltre, gli esperti consigliano di installare elementi del telaio in legno attorno al perimetro della stanza. lo stesso spessore dei profili in PVC, poiché i pannelli di partenza verranno fissati a queste basi.
Inoltre, a livello del pavimento e del soffitto, dovrebbe essere utilizzato uno zoccolo di avviamento o del soffitto. L'elemento di partenza è una sottile striscia di plastica. Lo zoccolo del soffitto è un pezzo sagomato con un taglio speciale.
La posa dei profili in PVC dovrebbe iniziare in uno degli angoli (in alto o in basso). Il fissaggio del rivestimento deve essere effettuato sui listelli del telaio. Gli elementi di fissaggio vengono selezionati in base al materiale utilizzato per progettare i listelli. Il risultato è una struttura a cornice. È in esso che verranno inseriti ulteriormente i pannelli in PVC.
Successivamente, è necessario tagliare la lamella di partenza in base alla lunghezza e all'altezza del muro. Per tagliare i pezzi in eccesso, dovresti usare un seghetto o una sega per metalli speciale. Quando si taglia il pannello, non premere troppo forte con il piede o la mano - spingere o rompere. Affinché la prima parte si adatti correttamente al posto giusto, è necessario misurarne nuovamente la lunghezza. Sottrarre 4-5 cm da esso e tagliare.
Una punta sporgente deve essere tagliata sulla striscia di partenza. Successivamente, con il lato tagliato, questa parte deve essere inserita nel profilo angolare, infilando i bordi nei profili superiore e inferiore. Vale la pena picchiettare leggermente con il palmo per spingere la barra il più in profondità possibile.
Assicurarsi di posizionare un livello contro il bordo dell'elemento installato per verificare che sia uniforme. Se la parte è corretta, puoi fissarla in sicurezza a ciascuna stecca.
Quando installi il launch pad, taglia il secondo, aggancialo al primo e fissalo. Ulteriori azioni sono molto semplici e dello stesso tipo. I problemi sorgono spesso solo con l'installazione dell'ultima lamella sul pavimento. Molto spesso, questa parte deve essere tagliata in larghezza, dopodiché è necessario provare a infilarla sia nella scanalatura che nel profilo (inizio o angolo). Non è sempre possibile farlo in modo ordinato, poiché la plastica si piega facilmente. Per non affrontare un tale problema, non installare un secondo profilo angolare. In questo caso, il pezzo si adatta al pannello di finitura montato. Quindi questi elementi assemblati vengono uniti alla lamella precedente. Il profilo viene corretto solo dopo queste azioni.
L'ulteriore rivestimento dei pavimenti con pannelli in PVC avviene allo stesso modo.
Secondo esperti finitori, il metodo del telaio per il montaggio dei pannelli di plastica è affidabile, ma più complicato del frameless.
Senza cornice
Nei casi in cui i pavimenti siano piani, intonacati o rivestiti con cartongesso, non richiedono l'installazione di un listello per la finitura con plastica. In questo caso, toglierà solo l'area libera nella stanza. Su tali basi, i pannelli in PVC sono fissati con silicone, chiodi liquidi o schiuma di poliuretano.
Tuttavia, in questo caso, i pannelli di partenza dovranno comunque essere fissati alle pareti con tasselli.
Successivamente, sulla metà posteriore dei fogli viene applicato quanto segue:
- schiuma (è meglio posarla su fogli di PVC a zigzag);
- silicone (si consiglia di applicarlo sui pannelli in piccole porzioni ad intervalli di 10-15 cm).
Quindi la barra viene inserita nei profili e premuta saldamente. Successivamente, viene fissato con elementi di fissaggio. Inoltre, l'installazione di pannelli di plastica dovrebbe essere continuata secondo lo stesso principio.
Il vantaggio principale di questo metodo di installazione è che richiede un minimo di tempo libero. Tuttavia, puoi rivolgerti ad esso solo se le pareti della tua casa hanno una superficie perfettamente piana senza gravi difetti. Va tenuto presente che in futuro difficilmente sarà possibile rimuovere una tale finitura senza danneggiare la plastica.
Raccomandazioni
Il rivestimento delle pareti con la plastica non è il lavoro più difficile. La cosa principale è rispettare le istruzioni fornite e utilizzare materiali / strumenti di qualità.
Se decidi di eseguire questo lavoro di finitura con le tue mani, dovresti prendere in considerazione alcuni consigli degli specialisti.
- Non è consigliabile combinare pannelli in PVC con materiali più costosi. Ad esempio, l'unione di marmo lussuoso e PVC sembrerà ridicola e disarmonica.
- Secondo esperti artigiani, la colla a caldo non può essere utilizzata per il PVC.
- Per eseguire un'installazione competente di pannelli attorno alle prese, è necessario realizzare in anticipo tutti i fori necessari per loro nel materiale. Prima di farlo, assicurati di spegnere l'elettricità.
- Se in bagno o in cucina hai progettato una cassa di legno, è necessario aggiungere un paio di millimetri alla rientranza risultante, poiché il legno è soggetto a deformazioni sotto l'influenza di umidità, umidità e temperature estreme.
- I pannelli in PVC sono un materiale popolare e richiesto, tuttavia, non è consigliabile posarli in camera da letto (sia per bambini che per adulti). Per tali stanze, è meglio scegliere materiali più "traspiranti".
- Non è consigliabile rivestire le pareti con pannelli in PVC subito dopo l'acquisto. Dovrebbero riposare in una stanza asciutta e calda per almeno 2 ore.
- La decorazione della parete dovrebbe essere avviata solo dopo che il pavimento e il soffitto sono pronti.
- I vantaggi dei pannelli in PVC includono la loro capacità di nascondere varie comunicazioni. Tuttavia, questi elementi devono essere ancora disponibili per gli host. Per fare ciò, utilizzare inserti rimovibili.
- Se usi chiodi liquidi per fissare i fogli in PVC, non dovresti tirare con la rimozione dei loro noduli: questi composti si asciugano molto rapidamente.
- I materiali per la decorazione della parete non dovrebbero avere aperture diverse alle giunture. Questo deve essere monitorato quando si scelgono i pannelli di plastica.
- In ogni fase della posa dei pannelli in PVC, è necessario verificare l'uniformità della struttura utilizzando un livello. Questo dispositivo aiuterà ad evitare smussi e curvature della finitura.
- Gli esperti raccomandano l'acquisto di pannelli in PVC di alta qualità. Non cercare rivestimenti troppo economici: questi materiali sono già disponibili. Chiedi al venditore i certificati della qualità delle tele. Studiali attentamente. La composizione di tali materiali di finitura non deve contenere composti tossici.
Opzioni di progettazione
I pannelli in PVC sembrano organici in molti ambienti. I progettisti non consigliano di combinare solo tali rivestimenti in un unico insieme con rivestimenti molto costosi e pomposi (ad esempio pietra naturale).Sullo sfondo di tali materiali di finitura, i fogli in PVC possono sembrare troppo modesti e persino "poveri".
I pannelli di plastica possono ravvivare l'interno del corridoio, del corridoio, del soggiorno, del bagno e della cucina. La cosa principale è scegliere rivestimenti di un colore e una consistenza adatti.
In una piccola cucina in stile loft, la zona pranzo può essere evidenziata con pannelli in PVCimitando mattoni rosso scuro. Su uno sfondo del genere, un tavolo bianco laconico e sedie in metallo con schienali e braccioli in legno scuro appariranno armoniosi. La sala da pranzo apparirà completa se appendi un grande orologio scuro sul tavolo.
I pannelli in PVC possono essere utilizzati per decorare un grembiule in cucina. Ad esempio, in una stanza con pareti bordeaux, un pavimento bianco e le stesse cuffie bianche, un grembiule rifinito con un ampio foglio di plastica con un'immagine di chicchi di caffè sembrerà spettacolare.
Nel corridoio, i pannelli in PVC vengono utilizzati più spesso. In tali stanze, i rivestimenti che imitano mattoni e pietra sembrano particolarmente attraenti. Di norma, sono affiancati a carta da parati normale in colori neutri. Ad esempio, le tele sotto una pietra marrone chiaro appariranno armoniose in tandem con carta da parati gialla e una porta d'ingresso in legno.
Inoltre, nelle condizioni di un corridoio o corridoio, i pannelli in PVC con effetto serigrafia sembrano buoni. Sullo sfondo di tele così leggere, sia le porte d'ingresso che quelle interne di tonalità scure sembrano vantaggiose. Tali rivestimenti sembrano attraenti, fianco a fianco con mobili in legno e oggetti decorativi.
Con l'aiuto di pannelli in PVC, puoi ravvivare l'interno del soggiorno. In tali ambienti, i rivestimenti 3D con superfici in rilievo sembrano particolarmente originali ed eleganti. Ad esempio, puoi decorare una parete d'accento con una TV con spettacolari tele nere strutturate e posizionare un divano intrecciato di cioccolato fondente di fronte ad esso. Per evitare che l'insieme appaia troppo scuro e opprimente, il laminato leggero dovrebbe essere posizionato sul pavimento.
Per informazioni su come rivestire le pareti con pannelli in PVC, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.