Come realizzare un soffitto in un bagno con pannelli in PVC?
Nel bagno è possibile realizzare un soffitto teso con le proprie mani. Disporre i pannelli in PVC e rivestirli è un gioco da ragazzi se segui i nostri consigli. Puoi assemblare qualsiasi soffitto, ad esempio specchiato, decorato o aquapanel. La scelta è tua.
Vantaggi e svantaggi
Le finiture del soffitto con pannelli in PVC presentano sia vantaggi che svantaggi. Conoscere i punti di forza e di debolezza del prodotto ti aiuterà a essere preparato per situazioni impreviste.
Cominciamo con i professionisti.
- con l'aiuto di pannelli in PVC, hai l'opportunità di rendere la superficie del soffitto anche senza eliminare la precedente finitura del soffitto;
- I pannelli in PVC fanno un ottimo lavoro nel nascondere tutte le comunicazioni e il cablaggio del sistema di ventilazione;
- facile installazione di apparecchi di illuminazione e illuminazione nel soffitto del pannello;
- rispetto alla costruzione in cartongesso, i profili in plastica sono molto più facili nei lavori di installazione;
- esiste la possibilità di un'ulteriore installazione specializzata di rumore, suono e impermeabilizzazione;
- i lavori di installazione sull'installazione di pannelli in PVC vengono eseguiti utilizzando elementi di fissaggio (tasselli e viti autofilettanti), rispettivamente, per questo lavoro non sono richieste conoscenze e abilità speciali;
- il pannello in cloruro di polivinile è resistente all'umidità e facile da pulire, che non è esposto agli effetti dannosi dei batteri;
- se lo si desidera, i profili in plastica possono essere montati due volte.
Nonostante il gran numero di aspetti positivi, i pannelli in PVC presentano alcuni svantaggi.
- Una grande quantità del materiale proposto sembra a buon mercato e poco presentabile. Tuttavia, ci sono anche prodotti molto validi.
- Quando si acquistano profili in plastica economici, esiste la possibilità di trasmissione della luce dal dispositivo di illuminazione integrato. In questa situazione, si consiglia di acquistare una lampada in una categoria di prezzo più costosa con pareti interne più dense.
- Con un pannello in PVC non è possibile una struttura a più livelli o piegature complesse. Questo materiale non è destinato alla costruzione di soffitti decorativi complessi.
- Il pannello in PVC per la copertura della superficie del soffitto è accettabile in caso di soffitti alti. Questo materiale ha l'abitudine di "mangiare" alcuni centimetri dell'altezza dell'abitazione.
- Il giunto e la cucitura dei pannelli saranno visibili dopo il lavoro di installazione.
Selezione del pannello
Prima di procedere con la guaina del soffitto con pannelli in PVC, si consiglia di acquistare tutti gli elementi necessari: lamelle del telaio, un profilo e una cornice in PVC specializzata per il soffitto.
Può essere una vera sfida scegliere il materiale giusto, presentato sugli scaffali dei negozi di ferramenta in una vasta gamma.
Esiste una classificazione dei pannelli in PVC, che tiene conto delle caratteristiche tecnologiche di ciascun tipo.
- I profili di avviamento sono i più popolari oggi. La loro funzionalità è determinata nascondendo o mascherando la fine del pannello. Per questa procedura, è necessario fissare il profilo di partenza sull'intera area della stanza, tenendo conto della linea di marcatura della nuova superficie del soffitto.
- Angoli in plastica esterni ed interni sono necessari per una giunzione più accurata ed estetica nelle zone angolari.
- Avrai bisogno di profili in formato H se c'è una carenza di lunghezza del pannello.Tale prodotto serve esclusivamente per collegare le estremità.
- Sono necessari battiscopa in plastica per la superficie del soffitto per mascherare l'estremità del pannello. In definitiva, questi sono normali profili di partenza, tuttavia, hanno elementi decorativi sotto forma di bordi.
- I profili a forma di F sono necessari per nascondere l'estremità del pannello. Sono indispensabili in caso di lavori di finitura sulla superficie della parete utilizzando vari materiali adiacenti.
- Angoli in plastica multifunzionali: angoli ordinari nel formato a forma di L. Possono essere utilizzati per coprire vari giunti.
I pannelli in PVC sono prodotti in diversi colori. Tutto dipende dalle tue preferenze e desideri personali. Puoi facilmente scegliere il colore giusto per il tuo bagno da abbinare agli interni. Ci sono materiali solidi e strutturati.
Pagamento
Il pannello in PVC è disponibile in diverse dimensioni. Nella maggior parte dei casi, la lunghezza del profilo in plastica è di 2,6 m, 2,7 m, 3 m La larghezza del pannello in PVC è spesso standardizzata: 240 mm, 250 mm, 300 mm 320 mm, 375 mm. Indipendentemente dalla lunghezza e dalla larghezza prescelte, lo spessore del pannello varia sempre da 8 a 10 mm.
Per calcolare il numero richiesto di pannelli in PVC, è necessario prima calcolare l'area della superficie del soffitto. Per fare ciò, misurare tutti i lati del bagno (lunghezza e larghezza) e moltiplicare i parametri risultanti. Quindi, dividere l'area della superficie del soffitto per l'area di un'unità del prodotto. Troverai i parametri del pannello di plastica sull'etichetta.
Montaggio
Prima di procedere con i lavori di installazione, è necessario acquisire familiarità con gli strumenti di costruzione necessari per lavorare con i pannelli in PVC.
Innanzitutto, l'assemblaggio della superficie del soffitto viene eseguito utilizzando:
- trapani e trapani a percussione;
- seghetti per metalli;
- un coltello affilato;
- tasselli, viti autofilettanti con rondelle di pressione;
- profili metallici per controsoffitti: UD - profili e CD - profili;
- Pannelli in PVC;
- profili di partenza e battiscopa;
- livello;
- sospensioni.
L'installazione di una superficie del soffitto realizzata con pannelli in PVC è un processo abbastanza semplice, mentre non è richiesto il possesso di abilità e conoscenze costruttive speciali.
Diamo un'occhiata alla fase per fase del processo di installazione.
Preparazione
Innanzitutto, è necessario eseguire misure preparatorie prima di installare pannelli di plastica nel bagno. Se è presente una struttura sulla superficie del soffitto, deve essere smontata.
Non è necessario ottenere una superficie piana del soffitto, poiché il soffitto sarà nascosto dietro una struttura composta da pannelli di plastica. Tuttavia, se ci sono aree di intonaco che cadono sul soffitto, si consiglia di eliminarle. La superficie del soffitto pulita deve essere trattata con una soluzione di terreno con una penetrazione più profonda, che proteggerà il soffitto dalla formazione di depositi fungini e muffe. La soluzione di adescamento viene applicata con un rullo in più strati.
Dopo che lo strato di terreno si è asciugato, puoi iniziare a contrassegnare. Per fare ciò, contrassegnare la posizione del nuovo soffitto in PVC con una linea. La distanza dalla superficie del vecchio soffitto dipenderà da come prevedi di utilizzare lo spazio sotto il soffitto.
Se questo spazio non viene utilizzato, il rientro sarà di 4-5 centimetri. E se lo spazio prevede l'installazione di dispositivi di illuminazione o la posa di sistemi di comunicazione, viene eseguita una rientranza tra i pannelli di plastica e il soffitto del bagno con le dimensioni necessarie. Usando il livello dell'edificio, trasferisci la linea del nuovo soffitto su tutti i lati delle pareti.
Fabbricazione del telaio
Dopo aver completato con successo la marcatura lungo le linee marcate delle pareti, vengono fissati i profili UD del formato 2,5 cm per 2,5 cm e per il fissaggio vengono utilizzati tasselli. Quindi, prendendo i profili del soffitto, inserirli nelle guide e fissarli utilizzando viti autofilettanti con rondelle a pressione.
In una nota! Non è necessario praticare preventivamente un foro nei profili del soffitto. Usando un cacciavite per stringere le viti, le viti si adatteranno perfettamente ai prodotti in metallo e gli elementi di fissaggio saranno molto resistenti.
Si consiglia di fissare il profilo alla superficie del soffitto mediante ganci. Nel processo di questa procedura, è necessario prestare regolarmente attenzione al fatto che la linea orizzontale prevista non si muove.
Illuminazione
Se si prevede di installare dispositivi di illuminazione incorporati in pannelli in PVC, è necessario preparare i seguenti elementi: cablaggio, morsettiera, nastro isolante e un interruttore.
Quando si sceglie un dispositivo di illuminazione, si consiglia di dare la preferenza a quei modelli la cui potenza non supera i 40 watt. Ignorando questo, c'è la possibilità di surriscaldare il pannello di plastica, con conseguente deformazione e fumi tossici.
Il cablaggio deve essere fissato nelle aree della futura installazione dell'apparecchio di illuminazione. Nel punto proposto, creiamo un anello usando un filo lungo 10-14 centimetri. Per un fissaggio più comodo e affidabile del cablaggio sulla struttura del telaio, utilizzare i fermi. Non è consigliabile stringerlo saldamente, poiché esiste il rischio di deformare la treccia.
Per fare il buco, usa una corona di materiale di legno. È richiesta una chiara coincidenza del diametro con i parametri dimensionali dell'apparecchio, ma non meno di 4 mm degli anelli frontali. I diametri standard includono parametri da 58 mm a 74 mm. A causa del fatto che è difficile riparare i fori realizzati, pianificare con molta attenzione il sito di installazione.
Assemblaggio della tela da pannelli
Quindi, la fase finale sarà la raccolta di pannelli in PVC sulla superficie del soffitto.
Per far fronte con successo a questo processo, è necessario seguire un semplice algoritmo.
- I battiscopa in plastica sono fissati ai profili di guida per lavori di montaggio con pannelli. Gli elementi di fissaggio sono realizzati utilizzando viti autofilettanti avvitate nelle strisce di fissaggio. All'articolazione delle sezioni angolari del plinto, vengono segati con un angolo di 45 gradi.
- Inizialmente, il pannello in PVC deve essere inserito con una mensola nelle scanalature dei battiscopa e fissato ai profili del soffitto con viti autofilettanti con rondella di pressione.
- Il resto dei materiali è fissato allo stesso modo, tuttavia, il ripiano non deve essere inserito nelle scanalature dei battiscopa, ma nelle scanalature del pannello adiacente.
- Per costruire una superficie del soffitto senza soluzione di continuità, i materiali devono essere fissati più saldamente l'uno rispetto all'altro.
- Accade spesso che l'ultimo pannello sia leggermente più grande della dimensione richiesta. In questo caso è necessaria la rifilatura del pannello. Il pannello è tagliato di 5-6 millimetri in meno rispetto all'area in cui è necessario installarlo. Per cominciare, l'ultimo pannello è montato saldamente nelle scanalature del basamento, dopo di che viene spostato nella direzione del penultimo materiale per una pressione più stretta.
Per realizzare un soffitto con pannelli in PVC nel bagno, non sono richieste abilità di costruzione, puoi gestirlo facilmente da solo. Questo è un processo abbastanza facile e faticoso, ma sono necessarie cura e precisione. In particolare, è necessario contrassegnare correttamente il soffitto e realizzare la struttura del telaio. Questi due passaggi creano una superficie piana del soffitto.
Consigli utili
Nei bagni piccoli sono consentiti lavori di installazione senza profili guida. Per fare ciò, incollare i battiscopa sulla superficie del muro attorno all'intero perimetro della stanza. Si consiglia di utilizzare unghie liquide per questa procedura. I battiscopa del soffitto sono montati sulla sospensione in modo tale che i suoi bordi coprano leggermente le sezioni superiori dei battiscopa già incollati.
Quando si acquista un pannello in PVC, prestare attenzione allo spessore sul lato anteriore e alla dimensione degli irrigidimenti. In entrambi i casi, il principio funziona: più sono meglio è, e in questo caso più è affidabile.Idealmente, ci sono almeno 20 rinforzi e uno spessore del materiale di 2,5 mm. Questi indicatori sono responsabili di una lunga durata e resistenza ai danni meccanici.
Le migliori opzioni
Uno dei vantaggi di un pannello di plastica è il suo alto livello di resistenza all'acqua e all'umidità. Grazie a un rivestimento in pellicola specializzato, la trasmissione dell'umidità è esclusa. E poiché oggi è stato rilasciato un gran numero di varie soluzioni di colore, è estremamente facile scegliere il materiale necessario.
Il pannello in PVC è il punto debole in termini di rapporto qualità-prezzo. La superficie del soffitto, rifinita con materiale plastico, può essere installata senza il coinvolgimento di specialisti, poiché l'installazione è estremamente semplice. A causa della particolarità degli elementi di fissaggio, molti pannelli sembrano un'unica tela.
I pannelli in PVC vengono spesso utilizzati per livellare i soffitti irregolari. Ciò non richiede l'eliminazione del vecchio rivestimento. Tale materiale non richiede manutenzione, è sufficiente pulire sistematicamente la superficie con un detergente speciale.
Per informazioni su come realizzare un soffitto in un bagno realizzato con pannelli in PVC, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.