Caratteristiche dei pannelli idrici esterni
Le caratteristiche principali dei pannelli ad acqua per esterni rendono del tutto possibile l'uso di lastre di cemento per la facciata. Ma è tanto più rilevante studiare l'installazione di lastre di facciata sui muri di una casa di campagna. Un altro argomento importante è come si differenziano dalle lastre interne.
Cos'è?
Descrivendo i pannelli idrici esterni per la facciata di una casa di campagna, è necessario indicare che È uno dei tipi di materiali compositi in fogli... Questo è uno sviluppo logico dell'idea di un foglio di cartongesso, solo molto più tecnicamente avanzato. Il pannello di cemento è integrato con una rete di rinforzo a doppia faccia. Di conseguenza, è possibile ottenere una maggiore resistenza meccanica. Un importante vantaggio di tali prodotti può essere considerato la loro bassa suscettibilità all'umidità: anche i blocchi umidi rimangono abbastanza affidabili.
È chiaro che questa proprietà consente di utilizzare le lastre non solo per lavori di facciata, ma anche per la finitura di ambienti umidi, come bagni o piscine. Sebbene questo sia già un effetto collaterale, non è particolarmente importante.
L'installazione di pannelli idrici non è più difficile di molti altri materiali in fogli e, secondo un certo numero di costruttori, ancora più semplice.
Parlando delle differenze dal modello interno, è necessario capire che la differenza principale è legata alle peculiarità della composizione e alle proprietà pratiche. Le versioni esterne sono molto più rigide e meno pieghevoli, quindi è impossibile adattarle con precisione a qualsiasi forma di substrato.
Le versioni interne sono più flessibili. Sono più facili da piegare e quindi si adattano a qualsiasi raggio curvo. E quindi, l'intercambiabilità di tali strutture è ulteriormente limitata. Un tipico pannello ad acqua per esterni è una lastra minerale rinforzata. All'interno c'è una leggera carica minerale e all'esterno ci sono elementi di rinforzo.
Caratteristiche e proprietà
I pannelli idrici per esterni sono assolutamente resistenti a muffe e funghi. Hanno la stessa forza di strati simili di cemento e mattoni. Sotto un forte attacco chimico, la struttura mantiene le sue caratteristiche di base. Il prodotto si differenzia, ovviamente, per la resistenza agli urti e non è soggetto a deformazioni. Altri punti importanti:
-
le lastre sono generalmente realizzate in cemento Portland di alta qualità;
-
speciali bordi antiurto sono formati su entrambi i lati della lastra;
-
il design è resistente al gelo;
-
non è difficile elaborare il pannello dell'acqua;
-
il materiale è completamente ecologico e non contiene impurità tossiche.
La larghezza dei blocchi può variare da 900 a 1200 mm. Le loro lunghezze tipiche sono 900, 1200, 2000, 2400 mm. A richiesta possono essere forniti pannelli ad acqua con larghezza 2500, 2800 o 3000 mm. Lo spessore è solitamente di 12 mm, o più precisamente 12,5 mm. Altre specifiche sono le seguenti:
-
peso di 1 mq. mq circa 16 kg;
-
modulo elastico almeno 4000 MPa;
-
il pannello dell'acqua non brucia;
-
la forza di adesione della struttura allo strato principale di intonaco non è inferiore a 0,75 MPa;
-
il livello minimo di radioattività naturale.
Montaggio
La tecnologia non prevede alcuna difficoltà. Per l'installazione, di solito è sufficiente l'uso di colla, viti e mastice. È meglio usare accessori di marca Knauf per decorare le pareti esterne:
-
viti con estremità appuntite;
-
viti autofilettanti con estremità forata;
-
soluzione adesiva indurente;
-
stucco bianco (questa tonalità è molto importante).
È molto importante pulire correttamente il materiale di base. Anche la più piccola contaminazione può avere un effetto estremamente negativo sulle prestazioni del rivestimento.
Un altro requisito rilevante è mantenendo la correttezza del calcolo in verticale e in orizzontale. Laddove questo requisito è soddisfatto, è possibile garantire un lavoro di alta qualità. I profili di guida sono fissati molto saldamente, perché fungono da base per tutte le altre parti.
Altre raccomandazioni:
-
pre-riempire la parte con nastro sigillante per aumentare l'adesione;
-
la cassa deve essere montata utilizzando la stessa tecnologia del cartongesso;
-
la regolazione delle dimensioni dei pannelli viene effettuata con un coltello da costruzione;
-
devi riverniciare il muro dal basso;
-
i fogli vengono spostati di 1 cremagliera del profilo, altrimenti possono verificarsi giunti a forma di croce;
-
i pannelli dovrebbero essere ricoperti di intonaco;
-
è imperativo chiudere tutte le cuciture e le giunture, nonché gli elementi di fissaggio.
I migliori produttori
In quasi tutti i negozi online, l'unica opzione per i pannelli idrici sono i prodotti Knauf... Questa preoccupazione si è da tempo affermata dal lato migliore. Tuttavia, beni di questo tipo sono forniti da Volma, anche con una buona reputazione. È impossibile incontrare prodotti di altre marche.
Non sono venduti né nei negozi online né nei grandi punti vendita e nelle catene che vendono materiali da costruzione.
Il commento è stato inviato con successo.