Decorazione passo dopo passo del bagno con pannelli in PVC e idee di design

Decorazione passo dopo passo del bagno con pannelli in PVC e idee di design
  1. Proprietà del pannello: pro e contro
  2. Criteri di scelta
  3. Preparazione
  4. Strumenti e calcolo dei materiali
  5. Installazione: metodi
  6. Ventilazione
  7. Caratteristiche di cura
  8. Idee di design interessanti

I pannelli di plastica sono un materiale eccellente per finiture economiche di bagni e servizi igienici. Una vasta gamma di questi prodotti ha conquistato il mercato delle costruzioni con una varietà di decorazioni e la possibilità di creare un design elegante. La finitura con pannelli in PVC è appropriata sia in campagna che in un appartamento di città, quando è necessaria una riparazione semplice e igienica dei locali sanitari. Le moderne tecnologie consentono di produrre pannelli di alta qualità e durevoli che forniranno interni economici, di facile manutenzione e belli per diversi anni.

Proprietà del pannello: pro e contro

I pannelli in PVC sono un materiale di finitura ecologico. GOST 19111-2001 consente loro di essere utilizzati per la decorazione d'interni di locali residenziali e pubblici. Il PVC è consigliato per la produzione di mobili, infissi e rivestimenti decorativi per pareti e soffitti grazie alla sua bassa infiammabilità, non tossicità e assenza di emissioni nocive per la salute umana. I pannelli in PVC hanno trovato la loro applicazione nell'edilizia urbana e suburbana, nel miglioramento dei servizi e dei servizi igienici grazie alle loro elevate qualità igieniche. Possono essere facilmente lavati con qualsiasi composizione di sapone. L'elevata resistenza all'umidità, la resistenza allo sbiadimento e le temperature estreme hanno permesso alla plastica di assumere una posizione di primo piano nella decorazione di bagni, servizi igienici in edifici riscaldati e non riscaldati.

I pannelli in PVC sono materiale di finitura stampatoprodotto per estrusione da polimeri di cloruro di vinile. I pannelli hanno una sezione di profilo con irrigidimenti interni. Forniscono la resistenza del materiale e la capacità di resistere alla flessione e alla deformazione.

La frequenza della disposizione degli elementi interni influisce sulle prestazioni e sul costo del materiale. La flessibilità del pannello è ridotta nei prodotti con un'alta densità del telaio interno.

SNiP regola le dimensioni tecniche consentite del PVC. Lo spessore della facciata del film esterno varia da 0,025 cm a 0,1 cm, questo valore influisce sul prezzo e su un indicatore come la resistenza alle sollecitazioni meccaniche. La sottile pellicola esterna può essere danneggiata da un movimento incauto della mano. Più spesso è il film, più è forte. Secondo SNiP, per la finitura dei soffitti vengono utilizzati pannelli più sottili, per le pareti è meglio utilizzare pannelli in PVC migliorati, che sono difficili da danneggiare anche con un oggetto appuntito.

La qualità positiva di questa finitura è l'isolamento acustico e l'isolamento termico aggiuntivi. Le proprietà di isolamento termico sono particolarmente importanti nei bagni per mantenere temperature ottimali nelle stanze non riscaldate. Il materiale non si incrina né si deforma quando la temperatura scende da -50 gradi a +50 gradi. Il PVC resiste bene alle radiazioni ultraviolette, non sbiadisce e non diventa fragile. Anche con condizioni ambientali sfavorevoli, mantiene a lungo le sue qualità decorative.

I pannelli in PVC sono uno dei materiali più facili da installare. Il processo di finitura completa di un piccolo spazio può richiedere solo poche ore. Allo stesso tempo, non vengono generati quasi rifiuti, non sono necessari strumenti e attrezzature speciali. Anche un principiante può gestire l'installazione di pannelli di plastica leggeri.Il fissaggio del rivestimento al telaio consente di nascondere i difetti delle pareti e del soffitto. I tubi idraulici e i cavi elettrici sono nascosti all'interno del telaio, aggiungendo decoro all'intera stanza.

Gli svantaggi sono la bassa resistenza alle sollecitazioni meccaniche e la bassa capacità portante. Ad esempio, sarà impossibile appendere un mobiletto in bagno senza ulteriori parti strutturali del telaio. C'è un certo ingiallimento del pigmento bianco dovuto all'esposizione alla luce solare, ma nel bagno e nel bagno, la luce solare diretta raramente colpisce il rivestimento della parete per lungo tempo. La durata e le prestazioni della plastica sono significativamente inferiori a quelle delle piastrelle in gres porcellanato o pietra naturale.

Un'ampia varietà di decorazioni della superficie esterna dei pannelli offre ampie opportunità per l'interior design in modo economico ed elegante. I pannelli possono avere sia colori monocromatici che imitare pietra naturale, mattoni, legno. La superficie esterna è spesso decorata con stampa fotografica sotto forma di pannello o ornamento con un motivo. La decorazione della facciata dei pannelli viene eseguita mediante laminazione, che conferisce un ulteriore coefficiente di resistenza al materiale. Le moderne tecnologie di stampa fotografica consentono di creare un disegno di alta qualità che mantiene a lungo il suo effetto decorativo.

Criteri di scelta

Quando si sceglie la plastica in PVC per rifinire l'interno di un bagno, è necessario familiarizzare con i tipi di questo materiale da costruzione. Esistono due tipi di pannelli: parete e soffitto. Differiscono per caratteristiche tecniche e dimensioni. I pannelli a parete hanno una maggiore resistenza agli urti, resistenza alla flessione e resistenza. Queste caratteristiche sono fornite dalla presenza di un gran numero di rinforzi e dal loro spessore: il nido d'ape del telaio interno ha uno spessore di 1 millimetro. I pannelli del soffitto possono avere un telaio leggero e uno strato esterno più sottile. In questo caso, lo spessore dei pannelli a parete è di 8-10 millimetri e i pannelli del soffitto sono di 4,5-8 millimetri.

In forma, i prodotti sono sotto forma di rivestimento, pannelli e fogli. La fodera è costituita da strisce strette da 10 centimetri di larghezza e fino a 6 metri di lunghezza, dotate di un raccordo di bloccaggio. La serratura chiude il bordo della striscia su entrambi i lati, si ottiene un'analogia di una superficie rifinita con una striscia. I fogli in PVC hanno una larghezza da 80 a 200 cm e una lunghezza da 105 a 405 cm Nella produzione di fogli viene utilizzata la tecnologia del PVC espanso, che conferisce maggiore resistenza e struttura in rilievo. I fogli sono attaccati alla colla, non al telaio, il che richiede un ulteriore livellamento della superficie della parete o del soffitto.

Il tipo di finitura più richiesto sono i pannelli. È un materiale leggero e facile da installare con dimensioni complessive di 30-50 centimetri di larghezza e 260-300 centimetri di lunghezza. I pannelli possono essere dotati di uno strato isolante in schiuma poliuretanica per aumentare l'isolamento termico. I pannelli possono essere montati su un telaio rack utilizzando chiodi o viti. Il secondo modo: i pannelli sono incollati direttamente alla parete o alla soletta.

Il nuovo materiale ad alte prestazioni è il pannello sandwich in PVC. Questo materiale ha una struttura leggermente diversa. Invece di un telaio a nido d'ape, c'è uno strato di carta kraft tra i due strati di pellicola. Il rivestimento esterno è costituito da uno strato decorativo e un rivestimento - uno strato protettivo. L'incollaggio avviene per pressatura con resine di formaldeide. Matrici metalliche con un motivo specifico vengono utilizzate per dare una trama in rilievo.

I pannelli o il rivestimento in PVC hanno giunti di cucitura o giunti senza giunture. La connessione della serratura chiude i bordi dei giunti, ottenendo una superficie simile a un tornio di legno. Per il soffitto vengono utilizzati rivestimenti o pannelli con un giunto senza giunture. Non sarà possibile ottenere una completa somiglianza con un soffitto teso, ma le giunture degli elementi sono levigate e invisibili il più possibile. Una finitura decorativa liscia può essere ottenuta su pareti o soffitti.

I pannelli con cuciture decorative per imitare le piastrelle sono prodotti appositamente per la decorazione dei bagni. L'incastro continuo e le caratteristiche “cuciture” creano un rivestimento estetico per piastrelle di ceramica. L'arredamento di tali pannelli di piastrelle imita le collezioni di ceramiche da bagno e non è diverso dalle vere piastrelle in termini di luminosità dei colori. Per decorare una stanza, è meglio acquistare l'intero set da un lotto, poiché il pigmento della tintura potrebbe differire leggermente.

Quando si scelgono i pannelli in PVC, vale la pena misurare lo spessore della plastica del viso. In un prodotto di qualità raggiungerà i 2,5 millimetri. Questo spessore fornirà una buona resistenza meccanica.

È necessario prestare attenzione alla densità degli irrigidimenti. La qualità del telaio interno può essere determinata in base al peso confrontando due pannelli della stessa dimensione. Una qualità superiore peserà di più. L'ispezione esterna del pannello per ammaccature e danni eviterà l'acquisizione di materiale di bassa qualità.

I produttori offrono una scelta di diversi tipi di finiture dello strato facciale: liscia o strutturata. La consistenza è data in fase di spremitura. La superficie può essere opaca, lucida o semilucida, con o senza motivo. Il disegno viene applicato in due modi, mediante stampa a trasferimento termico o offset e fissato sulla parte superiore con vernice opaca o lucida. Il secondo metodo - laminazione, prevede l'applicazione di un film speciale con un motivo della trama di qualsiasi materiale di finitura naturale: legno, pietra, mattoni, metallo.

Preparazione

L'aspetto estetico del rivestimento decorativo con pannelli in PVC si otterrà se la superficie sarà adeguatamente rivestita. Per fare ciò, è necessario acquistare non solo il materiale di finitura, ma anche i profili dei componenti. I profili sono necessari per decorare il moncone della finitura al pavimento, al soffitto, al giunto angolare. Le modanature sono disponibili nei seguenti tipi: profilo per angoli interni ed esterni, profilo di collegamento per vari elementi, profilo universale, battiscopa, cornice per soffitto e modanatura per prese e ventilazione. I profili sono selezionati dalla dimensione dei pannelli o del rivestimento e dal design esterno.

La prossima voce di costo è l'acquisto di materiale di fissaggio. Per ambienti con elevata umidità, è consigliabile montare pannelli o rivestimenti su un telaio costituito da un profilo metallico. Ciò richiederà la presenza di terminali e viti autofilettanti con una rondella di pressione che protegge la superficie di plastica dalla rottura.

Se viene scelta una cassa di legno, è più conveniente fissare i pannelli con una cucitrice o chiodi. Va tenuto presente che il legno non resiste all'umidità e marcisce bene, in bagno può cambiare il volume e deformare la superficie del rivestimento.

Il metodo della colla è il più semplice e non necessita di strutture aggiuntive. La principale difficoltà con questa opzione di rivestimento è il livellamento della superficie della parete e del soffitto. Eseguono l'intera gamma di lavori: puliscono la superficie su una lastra di cemento, la trattano con un primer e la intonacano con uno strato ruvido. Queste attività richiederanno l'acquisto di materiali aggiuntivi: stucco, miscela cementizia e primer.

Prima di terminare i lavori, viene eseguita la posa delle comunicazioni. Con il metodo adesivo, i tubi dell'acqua e i cavi elettrici devono essere affondati nelle pareti e nel soffitto. Un perforatore viene utilizzato per scanalare i canali per la posa di sistemi di ingegneria.

Se hai intenzione di rifinire il pavimento con le piastrelle, le piastrelle vengono incollate prima della finitura in plastica. Tutte le superfici preparate vengono trattate con una soluzione antisettica contro la formazione di muffe e funghi.

Strumenti e calcolo dei materiali

Il calcolo corretto della quantità richiesta di materiali aiuterà a effettuare una riparazione economica. Viene calcolata l'area delle pareti o del soffitto. È meglio farlo per ogni parete separatamente. Calcola l'area di un prodotto in PVC. Questo valore viene diviso per l'area della superficie da rifilare e si ottiene il numero richiesto di pannelli o strisce.Nel calcolo, è necessario tenere conto dell'altezza della finitura e correlarla con la lunghezza dei pannelli o del rivestimento. Dopo aver calcolato il numero di pannelli, è necessario aggiungere il 10-15 percento per tagliare e rifilare il materiale.

Quindi stimano le modanature necessarie di modanature e profili in base al numero di angoli e alle dimensioni della stanza. La lunghezza dello zoccolo e delle cornici del soffitto è pari al perimetro, tenendo conto di eventuali sporgenze o nicchie. Il profilo o il legno per il tornio viene calcolato dalla fase di fissaggio delle guide del telaio di 50-60 centimetri. Il numero richiesto di viti autofilettanti dipende anche dalle dimensioni del gradino di tornitura e dalla larghezza dei pannelli. La corretta organizzazione del lavoro comprende la preparazione degli strumenti necessari.

Devi preparare un seghetto alternativo, un trapano o una perforatrice, un seghetto, una livella, un metro a nastro, una cucitrice meccanica, un triangolo ad angolo retto, un nastro isolante.

Installazione: metodi

Se decidi di decorare il bagno e la toilette con le tue mani, dovresti conoscere le complessità del processo di installazione. Viene condotto in due modi: frameless e wireframe.

Modo senza cornice

Modo senza cornice - fissaggio dei pannelli alla parete o al solaio con colla. Questo metodo viene utilizzato in presenza di superfici piane per la finitura. Le pareti vengono prelivellate con intonaco fino al raggiungimento di un dislivello minimo di 3 mm. Particolare attenzione è rivolta alla lavorazione degli angoli, non devono esserci asperità e bave di cemento per garantire una perfetta aderenza dei pannelli. Forse le pareti sono rivestite di cartongesso, quindi il problema del livellamento delle pareti scompare, i pannelli sono incollati direttamente al muro a secco.

Per l'installazione è necessaria solo la colla. Meglio usare "chiodi liquidi", colla speciale per PVC o sigillante poliuretanico. La superficie è trattata con un antisettico e un primer per colla. I "chiodi liquidi" vengono applicati puntualmente attraverso l'intero piano del pannello dal lato posteriore utilizzando una pistola. Il pannello viene premuto contro il muro e immediatamente strappato, la colla entra in una reazione chimica da stress meccanico. Dopo cinque minuti, il pannello è finalmente incollato in posizione. Per accelerare il processo, gli esperti raccomandano di preparare diversi pannelli in questo modo.

Sul pannello o sulla parete viene applicato uno speciale adesivo in PVC. Il prodotto viene premuto contro il muro a una distanza dal segno di controllo per un paio di centimetri, quindi premuto sulla superficie, spostato nel punto desiderato. Il sigillante viene anche applicato in modo puntuale e l'elemento viene immediatamente fissato. Il pannello viene premuto saldamente sulla superficie della finitura, quindi più volte ogni 2-3 minuti, la pressione viene ripetuta fino a quando il sigillante si indurisce.

Per tutti i tipi di adesivo, si applica una regola: la colla viene applicata con tratti punteggiati, leggermente indietro rispetto al bordo del pannello, in modo che durante il fissaggio non si spreme e non macchi il lato anteriore.

Gli angoli sono decorati con profili speciali per pannelli in PVC, ma puoi anche usare normali angoli di plastica di un colore adatto. Sono posizionati sul giunto e fissati con un sigillante. Dopo che la colla si è completamente asciugata, tutti i giunti vengono sigillati mediante "saldatura a freddo" per evitare l'ingresso di acqua nei pannelli e la formazione di muffe. Tutte le parti in plastica vengono pulite con un panno umido dalla polvere prima dell'uso e attendere l'asciugatura, solo dopo l'applicazione della colla. Possono essere incollati anche altri tipi di colla, ma hanno un fissaggio rigido e una mancanza di flessibilità, che accorcia la vita dei pannelli in PVC.

Se ci sono superfici piane per la finitura, questo è il modo più semplice da installare ed economico di affrontare. Non sono necessarie abilità di costruzione speciali, non è necessario acquistare materiali aggiuntivi, ad eccezione della colla. Il processo di installazione richiede un po' di tempo. Il fissaggio dei pannelli con la colla non riduce le dimensioni della già piccola stanza del bagno e della toilette. Una perfetta aderenza alla parete protegge i pannelli da deformazioni e sollecitazioni meccaniche.

Metodo frame

Il metodo di installazione del telaio richiede determinate abilità professionali e uno strumento speciale sotto forma di trapano, perforatore o cacciavite. La superficie della parete o del soffitto viene livellata, eliminando evidenti sporgenze in rilievo o depressioni e crepe. Applicare uno strato di impermeabilizzante liquido con pennello o rullo. L'impermeabilizzazione è necessaria in stanze con elevata umidità - bagni e cucine, in altre stanze non è richiesta. Il trattamento finale viene effettuato con un antisettico.

Per la cornice del bagno, è meglio acquistare un profilo in metallo, non cede al decadimento. Il contorno del telaio è costituito dal profilo UD e le guide dal profilo CD. La difficoltà principale risiede nell'installazione dei listelli. Qui avrai bisogno di un perforatore per attaccare il profilo ai tasselli e un cacciavite per collegare i dettagli della cassa. Il livello viene regolarmente controllato per la corretta posizione delle guide del telaio.

In caso di deviazione, un sottile strato di compensato o un taglio di una barra viene posizionato sotto il binario di guida nel punto di attacco del tassello per livellare il livello.

La prima fascia sulla parete è fissata nell'angolo opposto all'ingresso in modo che non venga tagliata e la vista sia esteticamente gradevole. Viene controllato con un livello e fissato con viti autofilettanti in basso e in alto, in modo che la striscia sia fissata saldamente. È necessario fissarlo in un luogo che poi chiuderà il basamento o il cornicione. I pannelli sono fissati al telaio con l'aiuto di morsetti, che sono installati alla giunzione del pannello con i listelli della cassa. I cleamer sono pratici supporti che facilitano la sostituzione dei pannelli se danneggiati.

Il metodo frameless è conveniente per la decorazione della parete. Gli elementi del telaio sul muro sono eretti per nascondere la fogna e i tubi dell'acqua. Il soffitto è meglio realizzato su un telaio da posizionare all'interno del cablaggio e della base dei corpi illuminanti. Secondo la tecnologia, le pareti vengono prima affrontate e solo dopo il soffitto.

Muri

Avendo deciso di montare i pannelli in PVC da soli, dovresti decidere il metodo di installazione. Per i proprietari di pareti piatte, è sufficiente acquistare la colla e iniziare l'installazione. Ma anche in questo caso, sarà necessario risolvere il problema di erigere un telaio per una scatola che copra i tubi. Nella stragrande maggioranza dei casi, le pareti del bagno non soddisfano gli standard per l'incollaggio. Devi scegliere cosa sarà più facile in questo caso: intonacare o montare il tornio.

Istruzioni passo passo.

  • Sulla parete viene disegnata una linea del bordo superiore della finitura. Le decorazioni possono finire sotto il soffitto o occupare parte della parete, metà o un terzo. Il limite superiore sotto il soffitto termina a livello del controsoffitto. Solitamente si arretrano di 10 centimetri dal solaio, questo è sufficiente per ospitare gli infissi.
  • Inizia l'installazione del profilo per la tornitura. Il primo profilo viene tagliato alla lunghezza richiesta e rinforzato il più vicino possibile al pavimento per facilitare il montaggio del battiscopa. Quindi viene cucita la barra superiore. È più conveniente realizzare elementi di fissaggio con tasselli, controllando il livello delle guide del telaio. Le doghe superiore e inferiore sono collegate agli angoli del muro, si ottiene un anello chiuso.
  • Scegliamo la posizione dei pannelli: orizzontale o verticale. I pannelli sono solitamente montati verticalmente, il rivestimento può essere posizionato in due modi. Iniziano a riempire il contorno del telaio con profili di guida, a seconda di questo fattore, lungo o attraverso, con incrementi da 45 a 60 cm Ogni elemento della cassa viene controllato con un livello per la deviazione dall'orizzonte. La tornitura è completa.
  • Un plinto di partenza in plastica della dimensione richiesta è installato lungo il contorno della cassa. Un profilo angolare viene posizionato nei giunti angolari. I pannelli iniziano ad essere inseriti nel telaio risultante. Nella prima parte, un picco di collegamento viene tagliato lungo l'intera lunghezza e spinto nel profilo angolare fino all'arresto.

La finitura inizia dall'angolo opposto all'ingresso con rivestimento verticale e, con rivestimento orizzontale, la prima parte viene montata dal soffitto.

La scatola del tubo inizia a essere realizzata dai segni sul pavimento e sul soffitto, quindi i contorni inferiore e superiore del telaio vengono montati lungo la linea della matita. La forma della scatola può essere rettangolare, semicircolare o triangolare. La parte superiore del telaio del telaio per la scatola è fissata alla soletta del soffitto. Con il passo desiderato, le traverse vengono montate dal profilo tagliato. Il telaio della scatola è rivestito con pannelli. La scatola per la tazza del bagno è fatta in modo simile.

L'ultimo pannello su ogni parete può essere una complicazione. Di solito devi modificarlo. La sartoria viene eseguita con cura, cercando di non spingere attraverso la plastica. Può essere difficile inserire questa parte in un profilo d'angolo o di bordo, quindi può essere fissata insieme all'ultima parte. Nei punti in cui le prese elettriche e gli interruttori escono sul muro attorno al perimetro della scatola delle prese, viene realizzata una cassa in modo che il pannello non penetri quando si utilizzano apparecchi elettrici.

Soffitto

È preferibile rifinire il soffitto con pannelli in una cornice. Sulla cassa vengono utilizzati un profilo metallico e sospensioni. Il primo passo è impostare i profili lungo il contorno del soffitto al livello desiderato. Per un semplice cablaggio elettrico, i listelli possono essere fissati direttamente al solaio. Per abbassare il soffitto di 5-10 centimetri o più, vengono utilizzati ganci speciali per un profilo metallico. Dopo aver montato il contorno del tornio, le guide vengono fissate con incrementi di 50-60 centimetri.

Il prossimo passo è attaccare la modanatura di partenza lungo il contorno del telaio. È più conveniente applicare immediatamente la modanatura del soffitto, ha un profilo a cornice. È meglio montare il battiscopa del profilo con la colla, in modo che non subisca deformazioni dall'avvitamento delle viti. Inizia l'installazione di pannelli di plastica dalla parete di fronte all'ingresso. L'ultimo pannello viene tagliato in posizione e inserito nella fessura.

Nella fase finale, vengono praticati i fori per gli apparecchi elettrici. Il markup viene eseguito durante l'installazione. I fori sono realizzati con un coltello da costruzione con lame sostituibili. È necessario monitorare l'accuratezza di questa operazione in modo che in seguito il plafond chiuda completamente lo slot, altrimenti risulterà un brutto aspetto del soffitto. I cavi elettrici con isolamento vengono condotti nei fori per installare le lampade dopo l'installazione. Per l'illuminazione a strisce LED, la fessura è realizzata solo per l'uscita dei fili, poiché le lampade stesse si trovano sulla superficie del soffitto.

Vale la pena prestare attenzione all'isolamento termico dei dispositivi di illuminazione con lampade a incandescenza convenzionali. I plafoni devono essere abbassati a una certa distanza dal soffitto di plastica e, se l'apparecchio di illuminazione si trova nel piano del soffitto, deve essere fornito l'isolamento dal riscaldamento.

Altrimenti, la radiazione calda può deformare la plastica, apparirà una macchia gialla nel punto di riscaldamento. Le lampadine alogene e LED non rappresentano una tale minaccia, possono essere posizionate ovunque tu voglia.

Il metodo di installazione del telaio consente di equipaggiare un soffitto a due livelli. Nei bagni bassi, l'area principale del soffitto è sigillata con un metodo adesivo o su un tornio senza sospensioni. Il telaio del secondo livello è montato per analogia con una scatola per tubi, solo che si trova sul soffitto e ha la forma desiderata. Il soffitto a due livelli crea un'altezza sicura per il cablaggio elettrico e conferisce ulteriori qualità decorative al soffitto. L'illuminazione lungo il perimetro del livello inferiore rende visivamente più alto il soffitto.

Ventilazione

La ventilazione nel bagno è di grande importanza per il benessere degli abitanti della casa e per mantenere un clima interno confortevole. Con una scarsa circolazione dell'aria, i pannelli di plastica ammuffiscono molto presto a causa dell'umidità costante e delle alte temperature e rappresentano una minaccia per la salute delle famiglie. Dopo l'installazione, i pannelli in PVC devono essere accuratamente sigillati in tutti i giunti con un sigillante trasparente e garantire un libero accesso all'aria dal pozzo di ventilazione.Per fare ciò, viene praticato un foro nel pannello a parete per adattarsi alla finestra di ventilazione e decorato con una speciale griglia in plastica.

Vale la pena posizionare un ventilatore elettrico nel foro di ventilazione per aumentare la circolazione delle masse d'aria. I ventilatori sono di vario tipo: aspiratori, ventilatori di mandata con diverse modalità di funzionamento. Dopo averne preso uno adatto, pensano al modo di fornire energia. La soluzione migliore sarebbe portare il cavo elettrico all'interruttore del bagno. Queste attività vengono eseguite prima del rivestimento della parete.

Le strutture del soffitto necessitano di una buona ventilazione, quindi la ventola è posizionata non solo nel pozzo di ventilazione, ma anche sul soffitto. Per un buon ricambio d'aria, i diffusori sono posizionati negli angoli opposti del soffitto.

Fare attenzione che la griglia di ventilazione non cada sulla guida del listello. I fori rettangolari sono contrassegnati e ritagliati, una griglia di ventilazione è incollata alla colla o al sigillante

Caratteristiche di cura

Il vantaggio dei pannelli in PVC è la manutenzione molto semplice. Per rimuovere la polvere, è sufficiente pulirli con un panno umido man mano che si sporca. Sporco più tangibile: macchie, scrittura con una penna, macchie sporche, possono essere pulite con normali detergenti. I pannelli possono essere puliti con una spazzola rigida e un detergente per rimuovere le macchie ostinate. Le iscrizioni con una penna vengono rimosse con mezzi speciali per rimuovere le macchie sulla plastica.

Durante la pulizia, non utilizzare spazzole metalliche per pulire la plastica, poiché il metallo lascia graffi sulla superficie. È necessario abbandonare detergenti chimici forti contenenti acidi, acetone e candeggina. Queste sostanze distruggeranno la pellicola protettiva e rovineranno l'aspetto del pannello.

Idee di design interessanti

Un'ampia varietà di decorazioni di pannelli in PVC, la loro resistenza agli ambienti sfavorevoli, la facilità di installazione, la praticità, il prezzo accessibile consentono loro di essere utilizzati per aggiornare l'aspetto del bagno e nel "Krusciov", e in una casa di legno, e in alloggi moderni ed eleganti per i giovani. Devi solo scegliere pannelli decorativi adatti e trovare un'opzione di design per creare un design della stanza estetico ed efficace con le tue mani. I pannelli o il rivestimento hanno un impatto sull'organizzazione dello spazio. I pannelli orizzontali allungano visivamente la parete o il soffitto, facendo sembrare il bagno più lungo. I pannelli verticali delle pareti faranno sembrare la stanza più alta.

La tavolozza dei colori della finitura è di grande importanza. Se c'è una mancanza di luce naturale, dovresti scegliere tonalità chiare. Le immagini bianche, gialle e blu ingrandiscono la stanza. Il verde saturo, il blu, il nero aggiungeranno solidità, ma ridurranno lo spazio e gli daranno note scure. Puoi evitarlo aggiungendo il colore bianco alla finitura. Ad esempio, pareti scure e soffitti e pavimenti bianchi, o viceversa.

Quando si combinano i colori, è necessario essere guidati dalla compatibilità lungo lo spettro della ruota dei colori. I colori adiacenti daranno una combinazione sfumata. Opposto - contrasto. I colori che si trovano al vertice di un triangolo isoscele all'interno dello spettro si armonizzano tra loro. In assenza di educazione artistica, è meglio aderire a queste regole e cercare di non usare più di tre colori diversi in una stanza.

I toni freddi di qualsiasi colore renderanno la stanza più rigida e luminosa. Caldo: aggiungerà morbidezza e comfort. Quando si sceglie un arredamento, è necessario prestare attenzione alle dimensioni dell'immagine, dovrebbe essere proporzionale al volume della stanza. Espande molto bene i confini della stanza con un pannello con una prospettiva che va in lontananza. In un piccolo bagno, un tale pannello su una delle pareti creerà la profondità e il volume necessari.

Il pannello può essere posizionato non solo sul muro, ma anche sul soffitto. Può essere una trama romantica o una composizione floreale. È necessario selezionare trame in cui c'è un cielo o immagini ariose. Un prato con fiori sul soffitto sarà dissonante e non aggiungerà un senso di spaziosità.In un soffitto retroilluminato a due livelli, un pannello con un ornamento floreale a forma di vetrata o elemento d'acqua sembra spettacolare.

Nei bagni vecchio stile piccoli e angusti, un soffitto lucido aggiungerà spazio e altezza. I pannelli del soffitto in PVC metallico e specchiato, grazie alla loro riflettività, creeranno una prospettiva infinita. Una superficie specchiata con una lucentezza dorata contribuirà a creare un ambiente lussuoso. La retroilluminazione moltiplicherà l'illuminazione riflessa. Il nobile metallo giallo creerà un piacevole tono caldo in bagno.

Per i fan del popolare stile provenzale, è meglio selezionare motivi floreali discreti. Il pannello può essere decorato con un bordo. Un altro metodo prevede la pannellatura al centro del muro o leggermente al di sotto. Il resto della superficie della parete è livellato per la verniciatura con acrilico bianco. La nuova generazione di vernici acriliche a dispersione acquosa ha una struttura traspirante, elevata resistenza all'umidità, inodore e si asciuga rapidamente.

Lo stile country è simile a tutti gli stili country. I pannelli di rivestimento, simili alle finiture in legno, si avvicineranno alla semplicità naturale. Qui puoi raccogliere pannelli con un motivo tagliato di legno naturale, la bella struttura della venatura del legno aggiungerà morbidezza. I produttori offrono imitazioni di alta qualità di un taglio di un albero di qualsiasi specie. La finitura è selezionata in nobili toni chiari di rovere o acero bianco e frassino, toni rossastri di ciliegio, giallo tiglio o cedro. Una combinazione creativa con alcuni elementi in legno naturale aiuterà a creare un bagno in stile country.

La plastica simile al legno offre enormi opportunità per la creatività personale. I pannelli decorativi in ​​legno possono essere utilizzati per cucire pareti o soffitti. Il pittoresco pino nodoso o il ricco color cioccolato dell'albero africano del wengé si combinano magnificamente con i toni bianchi e lattiginosi nella decorazione del soffitto o di parte delle pareti. Puoi combinare i pannelli non solo orizzontalmente, ma anche verticalmente o sotto forma di inserti. L'hi-tech tecnologico preferisce lo spazio libero. Qui, una parete può essere rivestita con pannelli che imitano una superficie di cemento alla moda, le pareti adiacenti sono decorate con legno.

Le tessere di mosaico, oggi popolari, sono riprodotte nella stampa su pannelli in PVC. Gli elementi strutturali sono rivestiti con un tale mosaico con inclusioni dorate. Grandi serie di pareti sono rifinite con PVC - assicella con decorazioni per un taglio di legno. Attrezzature e comunicazioni in metallo lucido illuminano il bagno. La retroilluminazione fa giocare i riflessi del metallo, l'interno assume le caratteristiche lussuose di un costoso stile art déco.

Il minimalismo pratico e confortevole combina con successo il colore bianco e l'interessante trama delle conifere. Semplici tubature bianche, mobili economici, forme rettangolari sono un'ottima soluzione per i bagni piccoli. Anche un principiante può progettare un tale design. La condizione principale è che meno decorazioni e accessori, più accurato sarà l'interno nello stile del minimalismo.

Per creare un interno in stile classico, seleziona i pannelli per piastrelle con una superficie lucida. I pannelli sono adatti a diversi tipi di marmo di tonalità verdastre, rosate, acciaio. È una buona idea scegliere un arredamento in stile romano con bordi. Si preferiscono i colori nobili: bianco, beige, oro. Una scatola con servizi idraulici dovrebbe essere cucita con una finitura a contrasto. L'immagine classica sarà completata da tubature bianche lucide e antichi motivi romani nel confine.

Un interno alla moda ed elegante si ottiene utilizzando un arredamento luminoso. Pannelli in mattoni di plastica bianca lucida sono cuciti sul fondo di un piccolo bagno. Il soffitto è conservato in bronzo. Può essere cucito con pannelli simili, puoi semplicemente dipingere la soletta del pavimento. La parte centrale delle pareti è dipinta con una combinazione di colori vivaci che ti piace di più. Il colore deve essere necessariamente brillante, sarà il momento clou di un loft o di un bagno high-tech.

Le immagini di animali sono buone per gli stili africani.In bagno, devi stare molto attento quando scegli un motivo. Un piccolo spazio non dovrebbe essere intasato da grandi figure di animali. Piccoli motivi andranno persi sulla superficie del muro. L'immagine è selezionata per una stanza specifica, deve essere proporzionata. L'immagine animalesca dovrebbe corrispondere all'intera finitura e abbinare il tono con il resto del rivestimento. Questi sono i tratti distintivi dello stile grunge.

Collezioni molto belle per la decorazione del bagno sono offerte da produttori nazionali ed esteri. I pannelli si inseriscono organicamente nel design della parete o del soffitto. I designer professionisti selezionano le tonalità e le combinazioni giuste e organizzano l'ornamento in modo che possa essere posizionato in un bagno di qualsiasi dimensione. Ciò si ottiene con un campo monocolore sufficientemente ampio.

Il design moderno ed elegante dei pannelli consente di organizzare interni spettacolari. I produttori selezionano una linea dei loro compagni, che possono essere combinati a piacimento. Indipendentemente dalla disposizione del materiale, un'attenta selezione di sfumature sembrerà vantaggiosa in qualsiasi versione. Questa è un'eccellente via d'uscita per le persone che sono lontane dal mondo dell'arte: acquistare pannelli di accompagnamento con un insieme già pronto di colori e trame.

Quando si scelgono pannelli decorativi in ​​plastica, il bianco è di grande importanza. Il bianco monocromatico creerà un interno ospedaliero, quindi deve essere diluito. La combinazione sfumata di bianco e beige, bianco e grigio crea un aspetto opaco. Per le persone attive ed energiche, sono adatte alternanze contrastanti di bianco con colori brillanti e succosi: verde chiaro, rosa, blu.

Arredare un bagno con le proprie mani e creare un interno esclusivo è un'esperienza molto emozionante. Una vasta gamma di materiali di finitura decorativi crea opportunità per l'incarnazione di qualsiasi idea.

Per i segreti di decorare un bagno con la plastica, guarda il prossimo video.

1 Commento

Grazie.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento