Varietà e proprietà dei pannelli da parete in plastica
I pannelli di plastica sono materiali di finitura versatili, ideali per la decorazione delle pareti. Sono resistenti all'umidità, durevoli e senza pretese. Molti consumatori scelgono la plastica per la finitura dei soffitti, poiché può essere non solo monocromatica, ma anche multicolore e ripetitiva di vari materiali di origine naturale.
Peculiarità
La plastica è uno dei materiali più popolari. Viene utilizzato nella fabbricazione di un'ampia varietà di prodotti. Non marcisce, non soffre il contatto con l'acqua e non necessita di complesse manutenzioni.
Grazie a tali caratteristiche distintive, la plastica è ideale per la produzione di materiali di finitura di alta qualità. Attualmente, i pannelli di plastica sono molto popolari, in quanto non sono solo pratici, ma anche molto attraenti.
La gamma di tali prodotti è enorme oggi. Puoi scegliere bellissimi rivestimenti per ogni gusto, colore e budget. Nei negozi puoi trovare semplici, multicolori e tele con vari motivi. Dovremmo anche evidenziare i pannelli popolari che imitano vari materiali. Ad esempio, può essere muratura, muratura o legno.
I pannelli di plastica possono essere installati in quasi tutte le stanze. Può essere non solo un soggiorno asciutto e caldo, ma anche un bagno o una cucina. La cosa principale è scegliere una tela di alta qualità che durerà a lungo e non perderà il suo aspetto attraente.
I pannelli in plastica per pareti si distinguono anche per un'installazione piuttosto semplice: anche un artigiano domestico inesperto può gestirlo.
Tali materiali di finitura possono essere utilizzati in qualsiasi interno. Può essere sia un arredamento classico che moderno. Non è consigliabile installare pannelli di plastica in un ambiente elaborato (barocco, rococò, impero): la plastica si distinguerà nettamente da un tale insieme, rendendolo disarmonico.
Vantaggi e svantaggi
I pannelli di plastica sono materiali di finitura popolari e richiesti. La rilevanza di un tale rivestimento è spiegata da molti vantaggi.
- I pannelli di plastica sono materiali durevoli. Non hanno paura dell'umidità e dell'umidità. Grazie a questa qualità, la finitura può essere tranquillamente utilizzata per decorare un bagno o una cucina.
- I pannelli di plastica di alta qualità mantengono il loro aspetto originale per molti anni.
- Tale finitura non richiede una manutenzione complessa e regolare. La plastica non accumula polvere e sporco. Se compaiono macchie sulla sua superficie, non è necessario acquistare composti speciali e costosi per rimuoverle: la maggior parte dello sporco dai pannelli di plastica può essere rimossa con un normale panno umido.
- I pannelli di plastica sono economici. Ecco perché molti consumatori scelgono questa opzione di finitura. Costerà molte volte in meno rispetto alla decorazione delle pareti con piastrelle o legno.
- I pannelli a parete in plastica possono vantare buone qualità di isolamento acustico.
- L'installazione di tali materiali di finitura è semplice e veloce. Può essere prodotto senza il coinvolgimento di specialisti, il che può far risparmiare notevolmente denaro.
- Con l'aiuto di pannelli in PVC, puoi suddividere in zone lo spazio esistente.
- Tali materiali di finitura sono leggeri, quindi è facile e conveniente lavorare con loro.
- La plastica è un materiale molto facile da lavorare. A causa di questa qualità, questi rivestimenti sono rappresentati da un assortimento abbastanza ricco. Per decorare una stanza, puoi raccogliere tele con qualsiasi immagine e colore.
- La plastica è un materiale sicuro. Anche ad alte temperature non emette sostanze pericolose o nocive. Tuttavia, quando acquisti pannelli, dovresti chiedere al venditore un certificato di qualità e assicurarti che non ci siano composti tossici nella plastica, poiché tali componenti possono ancora essere contenuti in materiale di bassa qualità.
- È possibile installare materiali di finitura non solo negli appartamenti cittadini, ma anche nelle case private. Inoltre, sono adatti per l'installazione in spazi ristretti.
- Con l'aiuto di un tale materiale, è possibile nascondere molti difetti del pavimento: crepe, gocce, buche, depressioni e altri difetti.
- Varie comunicazioni, come i cavi elettrici, possono essere nascoste dietro pannelli di plastica.
Nonostante l'ampio elenco di qualità positive, anche i pannelli a parete in plastica hanno i loro punti deboli.
- Il materiale è altamente infiammabile. In caso di incendio, questo prodotto brucia molto intensamente ed emette fumo soffocante nella stanza.
- In una stanza con una finitura plastica, un caratteristico odore chimico può persistere a lungo. Ma qui vale la pena notare che molti proprietari non hanno notato un tale difetto.
- I pannelli di plastica non tollerano temperature estreme. In tali condizioni, possono subire deformazioni.
- La plastica stessa non è il materiale più affidabile e durevole. I pannelli realizzati con tali materie prime possono rompersi a causa di urti accidentali o forti sollecitazioni.
- Questi prodotti non sono materiali di finitura traspiranti. Impediscono il movimento dell'aria attraverso le pareti e questo è semplicemente necessario per una ventilazione di alta qualità. Per questo motivo, gli esperti sconsigliano l'installazione di tali rivestimenti nelle stanze dei bambini.
- I vuoti presenti nei pannelli di plastica possono essere una casa per gli insetti. Questo problema è particolarmente rilevante per le regioni meridionali del paese.
- Prima di installare il materiale di rivestimento, è necessario preparare con cura i pavimenti. Molti maestri considerano questo fatto come uno svantaggio, poiché richiede molto tempo.
Proprietà e caratteristiche
I pannelli in plastica o PVC sono prodotti a base di cloruro di polivinile, un materiale organico, che contiene 3 componenti principali.
- cloro (percentuale del suo contenuto - 75%);
- carbonio (42%);
- idrogeno e impurità varie (1%).
In precedenza, alla materia prima veniva aggiunta una piccola quantità di piombo: svolgeva il ruolo di stabilizzatore del materiale. Attualmente, zinco e calcio vengono utilizzati in proporzioni uguali al posto del piombo.
La durata dei pannelli in plastica nel nostro clima è di circa 10 anni.
I produttori moderni producono tele con vari intervalli di temperatura operativa. Ad esempio, alcuni tipi di pannelli possono essere utilizzati a temperature da -30 a +80 gradi.
Varie immagini e stampe vengono applicate a pannelli di plastica utilizzando la stampa fotografica. In genere, questi componenti aggiuntivi sono durevoli e durevoli. Possono resistere senza problemi alla luce solare aggressiva e non sbiadiscono sotto la loro influenza.
Spesso durante il processo di produzione, i pannelli di plastica vengono trattati con un rivestimento protettivo laccato. Rende il materiale più resistente all'usura e non soggetto ad abrasione. Inoltre, gli oggetti laccati sono molto più difficili da graffiare. Sono molto facili da pulire dallo sporco.
I pannelli da parete in plastica possono essere utilizzati esclusivamente per la decorazione d'interni.Dovrebbero essere in una stanza che non è esposta a sbalzi di temperatura durante il giorno.
Materiali simili possono essere utilizzati per decorare una loggia o un balcone, poiché tali prodotti sono resistenti al gelo.
La resistenza dei pannelli di plastica dipende direttamente dalla percentuale di cloruro di polivinile in essi contenuti. I rivestimenti per pareti sono più resistenti dei rivestimenti per soffitti. Di norma, hanno uno spessore di circa 8 mm. Tale materiale non è flessibile: è piuttosto rigido e non è progettato per la piegatura, ma è più resistente alle sollecitazioni meccaniche.
Inoltre, il numero di nervature influisce sulle proprietà di resistenza dei pannelli. Va tenuto presente che questi elementi non dovrebbero essere visibili attraverso il lato anteriore.
Visualizzazioni
Nei negozi puoi trovare pannelli per pareti in PVC di diversi tipi.
- Fodera in vinile. Tali rivestimenti murali sono i più comuni e richiesti. Sono molto richiesti e si trovano in quasi tutti i negozi che vendono materiali di finitura.
- Fodera in PVC è un foglio rettangolare. La loro lunghezza è di 3-12 cm, larghezza - 0,1-0,5 m, spessore - 8-12 mm. Tali rivestimenti murali possono essere utilizzati per quasi tutti i lavori. La fodera bianca si trova più spesso nei negozi, gli altri colori sono molto rari.
- Fogli. I secondi più popolari sono i fogli di plastica. Tali materiali sono di dimensioni più impressionanti. Le misure esatte di lunghezza, larghezza e spessore dipendono dal produttore che ha prodotto questo materiale. La cosa buona dei fogli di plastica è che non ci sono giunture di giunzione. L'installazione di tali rivestimenti può essere eseguita direttamente sulla superficie del pavimento.
Alcuni dei più comuni sono i fogli di plastica, la cui superficie imita la muratura piastrellata. Tali rivestimenti sono spesso utilizzati nella decorazione delle pareti di un bagno o di un grembiule in cucina.
- Pannelli sandwich. I pannelli sandwich di alta qualità in cloruro di polivinile possono vantare una domanda invidiabile oggi. Tali materiali hanno un bell'aspetto. Con l'aiuto di una tale decorazione, puoi trasformare la stanza oltre il riconoscimento.
- Magro. La maggior parte dei pannelli di plastica è composta da due strati, collegati da ponticelli. Tali materiali hanno molti vantaggi, ma il loro principale svantaggio è la loro bassa resistenza: se vengono colpiti o premuti con forza sulla loro superficie, questi prodotti possono subire gravi danni. Molto spesso, è per questo che i consumatori si rifiutano di acquistare tali rivestimenti. I produttori hanno deciso di porre rimedio a questa situazione lanciando sul mercato teli di plastica sottili. Non hanno celle e possono avere uno spessore minimo di 3 mm. Tali materiali sono un sottile strato di plastica con un motivo applicato. I pannelli e i pannelli sottili in PVC si fissano facilmente alle pareti: devono solo essere incollati al soffitto.
È possibile utilizzare tali materiali anche in stanze piccole, poiché non "mangiano" centimetri in più di spazio libero.
- Laccato. Su questi tipi di pannelli in PVC vengono applicati disegni e ornamenti mediante trasferimento termico e stampa offset. Per rendere le immagini più resistenti all'usura e durevoli, sono ricoperte da uno strato aggiuntivo di vernice. Protegge le stampe sul pannello dallo sbiadimento e dalle screpolature. Dopo aver trasferito l'immagine, la trama di un tale foglio di plastica può essere opaca, idealmente liscia e setosa o lucida.
- Laminato. Questi tipi di prodotti sono i più comuni. Viene applicato un film decorativo che imita efficacemente vari materiali: pietra, legno, granito, mattoni e altre superfici. Oltre a imitare una varietà di materiali, i pannelli laminati possono essere decorati con bellissimi motivi e stampe. Questi prodotti sono durevoli e resistenti all'abrasione.
- Con effetto 3D. Se hai bisogno di finiture più originali, dovresti dare un'occhiata più da vicino agli spettacolari pannelli di plastica con la stampa di foto 3D. Sulla superficie di tali materiali, potrebbe esserci un'imitazione di modanature in stucco di gesso, piastrelle, composizioni naturali e vari ornamenti. Questi prodotti sono più costosi, ma sembrano interessanti e freschi.
Dimensioni, forma e decoro
I pannelli per pareti in plastica sono disponibili in diverse lunghezze, larghezze e spessori.
- il rivestimento in vinile ha una forma rettangolare: lunghezza - 3-12 m, larghezza - 0,1-0,5 me spessore - 8-12 mm;
- i fogli di plastica sono sempre più larghi: la lunghezza va da 1,5 a 4 m, la larghezza fino a 2 m, lo spessore fino a 3 cm;
- la lunghezza dei pannelli sandwich è più spesso di 3 m, larghezza - da 0,9 a 1,5 m, spessore - 10-30 cm.
Di norma, i pannelli di plastica sono parti quadrate e rettangolari, meno spesso a forma di diamante. Nei negozi, puoi anche trovare tele con bordi in rilievo: molto spesso in questo modo vengono realizzati fogli di pareti che imitano la muratura o la muratura, in cui i singoli elementi risaltano leggermente più degli altri.
I pannelli da parete in plastica sono disponibili in vari modelli. Ad esempio, le piastrelle in PVC a specchio su una base autoadesiva sembrano belle e pulite. Tali materiali sono una buona alternativa alle piastrelle di vetro con una superficie riflettente: in primo luogo, sono molto più economici e, in secondo luogo, non sono così fragili.
Anche oggi sono molto diffusi i pannelli in rilievo con effetto 3D. e bellissimi rivestimenti traforati. Tali tele non sembrano semplici ed economiche, perché con il loro aiuto puoi dare agli interni un fascino speciale e enfatizzare il suo stile.
Le tele decorate con serigrafia hanno un aspetto gradevole. Questi pannelli, dal colore pacato e neutro, sono perfetti per arredare camere da letto e soggiorni accoglienti.
Inoltre, i pannelli di plastica possono essere verniciati in un'ampia varietà di colori.
Oggi, i più popolari e rilevanti sono:
- bianco;
- beige;
- pesca;
- crema;
- rosa pallido;
- Cioccolato dietetico;
- toni di caramello.
Tali rivestimenti si adattano facilmente alla maggior parte degli interni, poiché hanno un colore neutro e classico. Inoltre, con l'aiuto di pannelli luminosi, puoi espandere visivamente lo spazio, rendendolo arioso.
Naturalmente, nei negozi puoi anche trovare pannelli in PVC più luminosi e saturi in colori succosi. Tele insolite con superfici, il cui colore imita bronzo, oro e argento, sono oggi molto richieste. Hanno bellissime scintille che brillano in modo spettacolare ai raggi del sole.
Spesso, un pannello di plastica combina diversi colori e sfumature contemporaneamente. Ad esempio, può essere una semplice tela bianca decorata con motivi neri a contrasto o un pannello rosa acceso con motivi pesca più delicati.
Inoltre, i pannelli per pareti in PVC sono disponibili in diverse trame:
- Opaco;
- lucido;
- liscio;
- ruvido.
Criteri di scelta
Oggi, nei negozi che vendono materiali di finitura, puoi trovare pannelli da parete in plastica di varie modifiche. Trovare i rivestimenti perfetti è piuttosto difficile a causa del ricco assortimento di tali prodotti.
Di seguito sono riportati i criteri di selezione per i pannelli a parete in plastica.
- Area di applicazione. Tutti i pannelli in plastica sono suddivisi in pannelli a soffitto ea parete. Esternamente, tali materiali sono equivalenti, ma le seconde opzioni sono considerate più durevoli e affidabili. Non vale la pena acquistare lastre per soffitti per la finitura dei pavimenti se sono molto più economiche.
- Dimensioni del pannello. Per pareti di grandi dimensioni, vengono spesso acquistati pannelli appropriati e per pareti piccole, in miniatura, ad esempio rivestimento in vinile. Prima di andare al negozio, si consiglia di misurare tutti i substrati che devono essere rifiniti con la plastica.
- Resistenza alla temperatura. Gli esperti raccomandano l'acquisto di pannelli in PVC più resistenti all'usura resistenti alle temperature estreme. Questo criterio è particolarmente importante se si prevede di decorare un balcone o una loggia con tali materiali.
- Design. I pannelli di plastica devono adattarsi perfettamente all'ambiente per il quale vengono acquistati.
- Sicurezza ambientale. Quando si acquistano pannelli di plastica, è indispensabile richiedere un certificato di qualità per il prodotto. Dovrebbe essere esaminato con attenzione. La plastica non deve contenere sostanze chimiche pericolose.
- Qualità del prodotto. Prima dell'acquisto, assicurati che i pannelli di plastica siano sani e salvi. Se ci sono danni, scheggiature o graffi sulla superficie della finitura, è meglio rifiutare di acquistare tali rivestimenti.
- Produttore. Non dovresti cercare pannelli in PVC troppo economici, poiché tali materiali di finitura hanno già un costo accessibile. È necessario acquistare prodotti di marca, poiché sono di ottima qualità.
Caratteristiche dei lavori di finitura
I pannelli da parete in plastica sono un materiale non capriccioso che è possibile installare con le proprie mani.
Di seguito sono riportate alcune delle caratteristiche relative a tale lavoro di finitura.
- Prima di installare la plastica, è necessario preparare i pavimenti. Devono essere liberati dai vecchi rivestimenti, nascondere tutte le crepe, livellare le gocce e rivestire la base con un composto antimicotico. Se si prevede di installare pannelli di plastica sul telaio, questa fase di lavoro è facoltativa.
- Quindi è necessario contrassegnare i muri. Installare la cassa con un livello per evitare distorsioni. La fila inferiore dei listelli dovrebbe trovarsi a 1-2 cm dal pavimento. A questo punto, devi fare un segno con una matita, quindi tracciare una linea orizzontale lungo l'intero perimetro.
- Una linea simile viene tracciata sotto il soffitto se si decide di rivestire il pavimento per tutta l'altezza.
- Dopodiché, devi misurare 48-50 cm dalla linea di fondo e mettere un faro: questo dovrebbe essere fatto fino in cima.
- I pannelli devono essere fissati perpendicolarmente al tornio, quindi le strutture orizzontali sono inguainate verticalmente e viceversa.
- Dopo che i segni sono stati completati, puoi montare la cassa. Per questo sono adatte doghe in legno o guide metalliche.
- Per le guide metalliche, è necessario acquistare anche elementi di fissaggio: tali elementi sono fissati alla base con viti autofilettanti su tasselli.
- I telai in legno devono essere trattati con composti antisettici prima di posare la plastica.
- Dopo aver installato il telaio, è possibile procedere all'installazione dei pannelli. La prima parte dovrebbe essere fissata nell'angolo più lontano dall'ingresso. Se necessario, il pannello viene tagliato con un seghetto: una spina eccezionale viene tagliata.
- Successivamente, con il lato tagliato, deve essere inserito nel profilo angolare e quindi installato nell'elemento superiore e inferiore. Successivamente, il pannello di plastica deve essere guidato nella scanalatura fino all'arresto. È possibile verificare l'uniformità dell'installazione utilizzando una livella, quindi procedere con i passaggi successivi.
- Dopo aver fissato la rampa di lancio, puoi montare il secondo elemento. È agganciato al primo e fissato saldamente. Le azioni devono essere ripetute fino a quando tutti i pannelli sono disposti sul telaio.
L'installazione di pannelli in PVC può essere eseguita senza cornice. Per fare ciò, utilizzare viti autofilettanti o un adesivo speciale (ad esempio chiodi liquidi).
Tali metodi di montaggio non possono essere definiti universali:
- con tale installazione, il materiale di finitura può subire deformazioni;
- se necessario, sarà difficile sostituire un singolo elemento.
Con un metodo di installazione senza cornice, i pavimenti devono essere preparati con cura.
È indispensabile eliminare eventuali difetti, danni, crepe e irregolarità, altrimenti i pannelli di plastica non aderiranno saldamente alle pareti. Inoltre, possono accentuare la loro curvatura.
Per fissare i pannelli di plastica, è necessario selezionare la colla trasparente, dalla quale non ci saranno strisce. Inoltre, deve essere resistente all'umidità, soprattutto se è prevista l'installazione in cucina o in bagno. L'adesivo deve essere applicato al substrato in uno schema a scacchiera in grandi gocce. Per tale lavoro, si consiglia di acquistare una colla ad asciugatura rapida. Dopo essersi posato su di esso, la plastica si riparerà in modo rapido ed efficiente.
Esempi all'interno
I materiali di rivestimento in plastica hanno un aspetto organico in stanze diverse: corridoio, soggiorno, bagno o cucina. Il luogo di installazione di tali rivestimenti dipende solo dalle preferenze personali dei proprietari.
Oggi, i pannelli 3D in plastica originali sono molto popolari. Le pareti di accento possono essere decorate con tali rivestimenti. Ad esempio, può essere un soffitto nel soggiorno con una TV installata o un tramezzo di fronte al quale c'è un tavolo da pranzo con sedie in cucina.
I pannelli di plastica sembrano armoniosi nel corridoio o nel corridoio. Molto spesso, qui vengono installati rivestimenti che imitano la pietra e il legno: su uno sfondo del genere, quasi tutti i modelli di porte d'ingresso e interne sembrano organicamente.
Anche in tali condizioni, è possibile utilizzare una combinazione di pannelli di plastica per pietra o mattoni e carta da parati. Si consiglia di utilizzare rivestimenti più chiari nel corridoio e nel corridoio, altrimenti queste stanze potrebbero sembrare troppo anguste e "oppressive".
Per il bagno, sono perfetti pannelli di plastica per piastrelle o tele traforate. Con l'aiuto di tali materiali di finitura, puoi dare a queste stanze un aspetto arioso e armonioso. Puoi installare pannelli in PVC in una varietà di colori nel bagno. Ad esempio, la tecnica bianca risalta sullo sfondo dei materiali di finitura laccati neri. Le pareti in questo senso possono essere integrate con più specchi per far sembrare lo spazio più spazioso e brillante.
Se è necessario rendere il bagno più leggero e positivo, vale la pena scegliere rivestimenti in PVC che imitano le piastrelle in toni delicati. Ad esempio, le vernici viola pallido decorate con immagini di fiori viola appariranno armoniose in un bagno con un pavimento rosa pallido, armadi in legno e un alto box doccia con pareti divisorie in vetro.
Con i pannelli in pietra in PVC, puoi stendere il muro dietro l'area salotto nel soggiorno. La tonalità di questa finitura dovrebbe corrispondere al colore del resto dei pavimenti e dei mobili. Ad esempio, in una sala con soffitti in limone bianco o opaco, oltre a un divano in pelle beige, i pannelli sotto una pietra color sabbia sembreranno organici.
In cucina, puoi decorare un grembiule con pannelli di plastica. Ad esempio, in una stanza bianca come la neve con un set in bianco e nero, una tela con immagini di raccolti e utensili da cucina, realizzata nei toni del marrone, sarà spettacolare.
Per istruzioni sull'installazione dei pannelli di plastica, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.