Pannelli in PVC per soffitti: pro e contro

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Colori
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Ambito di applicazione
  7. Bellissimi esempi

Oggi nei negozi puoi trovare molti materiali diversi per la finitura del soffitto. Alcuni dei più popolari e convenienti sono i pannelli in PVC. Hanno un design accattivante e sono facili da installare. Oggi daremo un'occhiata più da vicino ai pro e ai contro dei pannelli per controsoffitti in PVC.

Peculiarità

I produttori moderni producono una grande varietà di materiali di finitura che possono essere utilizzati per incollare o rivestire i soffitti del soffitto. Tuttavia, i consumatori sono sempre alla ricerca di copie più economiche, leggere e facili da installare. Questi requisiti sono soddisfatti dai pannelli in PVC (un altro nome è il rivestimento in plastica).

Tali rivestimenti vengono utilizzati per la finitura di un'ampia varietà di substrati. Possono essere installati non solo sul soffitto, ma anche sulle pareti. Questo parla della versatilità dei panni in PVC.

Le lastre in PVC sono modi per decorare il soffitto in quasi tutti gli interni. L'insieme può essere realizzato in qualsiasi stile e colore. Fortunatamente, l'assortimento di pannelli in plastica consente di trovare la soluzione giusta per un'ampia varietà di ambienti. Le uniche eccezioni sono gli interni lussuosi realizzati in stile Rococò, Impero, Art Déco o Barocco. Tali insiemi sono caratterizzati da materiali estremamente costosi e naturali: i pannelli in PVC non hanno nulla a che fare in questi ambienti.

Una caratteristica distintiva dei pannelli in PVC è la loro facilità di installazione. E questo vale sia per le opzioni a soffitto che a parete. Per l'installazione di tali materiali di finitura, non è affatto necessario chiamare i maestri: è possibile far fronte a tutto il lavoro da soli.

La maggior parte dei consumatori preferisce i pannelli per controsoffitti in PVC, poiché sono economici e sono presentati in un assortimento molto ricco. Tali rivestimenti non sono solo monocolore, ma sono anche decorati con vari motivi, immagini, ornamenti e stampe in rilievo. Oggi, le opzioni originali con un effetto 3D sono particolarmente apprezzate.

L'installazione di questi materiali di finitura può essere eseguita in qualsiasi stanza. Può essere un soggiorno, un ingresso, una cucina o un bagno. Non è consigliabile installare questi rivestimenti solo nelle camere da letto, poiché non contribuiscono alla ventilazione di alta qualità dei pavimenti.

Vantaggi e svantaggi

Vantaggi

I pannelli in PVC per soffitti, come altri materiali di finitura, hanno i loro vantaggi e svantaggi. Per cominciare, consideriamo quali vantaggi hanno questi rivestimenti.

  • Sono resistenti. La durata media dei pannelli in PVC di alta qualità è di 20 anni.
  • I materiali in PVC sono resistenti. Non hanno paura dell'elevata umidità e del contenuto di umidità nell'aria. Grazie a questa caratteristica, tali rivestimenti possono essere installati in ambienti come bagni e cucine.
  • Le coperture di plastica non marciscono.
  • Tali materiali per soffitti non devono essere costantemente curati utilizzando mezzi costosi. La plastica è un materiale senza pretese. Tutto ciò che ti viene richiesto è di spolverarlo periodicamente.
  • I pannelli in PVC hanno caratteristiche di isolamento acustico, che è molto importante per la finitura del soffitto.
  • Tali materiali di finitura sono leggeri, quindi sarà molto facile lavorare con loro.
  • I pannelli in PVC non temono i cambiamenti di temperatura. Fanno eccezione ovviamente i valori di temperatura estremamente elevati.
  • Con l'aiuto di pannelli in PVC di diversi colori, puoi creare una suddivisione in zone visiva dello spazio. Ad esempio, le lastre beige possono essere installate sopra l'angolo lettura e le lastre color pesca sopra l'area salotto con divano e TV. Naturalmente, la scelta delle giuste combinazioni, prima di tutto, dipende dalla resa cromatica dell'intero interno nel suo insieme.
  • Il cloruro di polivinile è un materiale malleabile che può essere facilmente lavorato, quindi oggi nei negozi puoi trovare pannelli dipinti in una varietà di colori, nonché opzioni originali decorate con ornamenti e stampe. Ogni cliente può scegliere l'opzione ideale.
  • Puoi decorare il soffitto con pannelli in PVC sia in un appartamento di città che in una casa privata in legno.

svantaggi

Un gran numero di qualità positive spiega la popolarità dei pannelli in PVC, quindi vengono spesso acquistati per la decorazione del soffitto. Tuttavia, hanno una serie di svantaggi, consideriamo ciascuno di essi.

  • Il cloruro di polivinile non può essere definito un materiale ignifugo. In caso di incendio è altamente infiammabile e favorisce attivamente la combustione emettendo sbuffi di fumo pungenti.
  • Nei negozi c'è un gran numero di pannelli in PVC di bassa qualità che contengono componenti tossici. Dopo l'installazione, tali rivestimenti lasciano uno sgradevole odore chimico nella stanza, che persiste a lungo.
  • I pannelli in PVC non sono materiali traspiranti. Impediscono all'aria di circolare liberamente e di passare attraverso i soffitti.
  • I pannelli di plastica di solito hanno cavità vuote. Le uniche eccezioni sono le varietà sottili di materiale. Gli insetti si trovano spesso negli spazi liberi, che possono essere molto problematici da eliminare.
  • I pannelli in PVC non possono essere definiti materiali antiurto. Naturalmente, se sono sul soffitto, non sarà facile danneggiarli, ma durante il processo di installazione ciò potrebbe accadere. Per questo motivo, si consiglia di lavorare con attenzione con tali materiali.

Visualizzazioni

I pannelli del soffitto in PVC sono diversi. Diamo un'occhiata più da vicino alle opzioni più rilevanti e richieste.

Senza soluzione di continuità

Tali materiali di finitura sono molto richiesti, poiché sembrano più esteticamente gradevoli e presentabili. Dopo essere stati posati sul soffitto, formano un'unica tela, in cui tutte le assi sono attaccate l'una all'altra il più saldamente possibile in modo che le giunture non siano visibili. Tali materiali di finitura costano un po' di più dei normali piatti di plastica, ma sembrano molto più interessanti e ricchi.

Rack

I pannelli rack sono più comuni di quelli senza soluzione di continuità. Tali finiture hanno una serie di qualità positive.

  • non hanno paura dell'esposizione all'umidità e all'umidità;
  • sono in grado di fornire al soffitto una ventilazione sufficiente, poiché hanno spazi di diverse dimensioni tra le lamelle;
  • possono essere installati sia lungo che attraverso la stanza;
  • prezzo abbordabile;
  • installato molto facilmente e rapidamente;
  • servire per molti anni senza perdere il suo aspetto originale.

Non ci sono gravi inconvenienti nei rivestimenti a listelli. Vale solo la pena notare che tali strutture nascondono una certa quantità di spazio libero nella stanza, riducendo l'altezza del soffitto.

sezionale

Il pannello del soffitto in PVC è a due e tre sezioni. Sulla superficie di tali pannelli, ogni sezione è separata da una sottile striscia, il cui colore è realizzato in argento o oro. Esternamente, tali strutture sono difficili da distinguere dalle rotaie in alluminio installate il più vicino possibile l'una all'altra.

Effetto 3D

I pannelli in PVC goffrato con effetto 3D sono oggi molto richiesti. Tali rivestimenti possono avere dettagli convessi piccoli o grandi sulla loro superficie. Esternamente, tali materiali di finitura assomigliano a vere modanature in stucco. Con questo rivestimento del soffitto, puoi modificare l'interno, rendendolo più originale e premuroso.

Le tele con effetto 3D hanno un bell'aspetto non solo su un livello singolo, ma anche su un soffitto a più livelli assemblato da una scatola di cartongesso.

Rispecchiato

Se sei un amante di idee di design uniche senza un grande investimento in contanti, dovresti considerare l'installazione di pannelli in PVC a specchio. Con l'aiuto di tali materiali di finitura, puoi espandere visivamente lo spazio e renderlo molto più leggero. Questi rivestimenti sono disponibili nelle forme quadrate e romboidali.

Questi pannelli lucidi sono rivestiti con una speciale pellicola riflettente. In tandem con i giusti apparecchi di illuminazione, tale rivestimento sarà sorprendente.

Inoltre, i pannelli in PVC differiscono nella loro trama. Sono lucidi e opachi. La scelta di un materiale adatto dipende in gran parte dalla direzione stilistica degli interni.

Colori

I pannelli in PVC per la finitura del soffitto sono disponibili in vari colori.

I più popolari sono diversi colori.

  • tele bianche, beige e crema (possono essere facilmente combinate con molti colori all'interno, adatte sia per i classici che per l'alta tecnologia);
  • rosa delicato, giallo, caramello (colori calmi e neutri che si adattano facilmente a molti interni);
  • a strisce (tali tele possono combinare una varietà di colori: da simili a contrastanti.

I designer consigliano di scegliere le opzioni a strisce con maggiore attenzione. Non dovresti comprare pannelli troppo luminosi, sui quali due tonalità troppo audaci e sature entrano in conflitto. Tali materiali creeranno un'atmosfera scomoda nella stanza.

Inoltre, gli spettacolari pannelli in PVC decorati con un determinato motivo, stampa o motivo sono molto popolari oggi. Se decidi di decorare il soffitto con tali materiali, va tenuto presente che i rivestimenti troppo variegati e colorati sembreranno inappropriati e fastidiosi su tali superfici: tutto dovrebbe essere con moderazione.

Sono richiesti anche bellissimi pannelli in PVC simili al legno. Tali rivestimenti sono una buona alternativa alle tavole naturali o al laminato, quindi molti consumatori li scelgono e lasciano solo recensioni positive su tale finitura.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni standard dei pannelli dipendono dal loro tipo:

  • larghezza del rivestimento - 10 cm, lunghezza - 3 m;
  • larghezza del rivestimento rinforzato - 125 mm, lunghezza - 3 m;
  • sono disponibili pannelli larghi da 15 a 50 cm di larghezza e 2,6-3 metri di lunghezza;
  • larghezza dei pannelli in lamiera - da 80 cm a 2,03 m, lunghezza - da 1,5 a 4,05 m.

Ambito di applicazione

I pannelli per soffitti in PVC possono essere installati in un'ampia varietà di stanze. Sono perfetti per la decorazione d'interni di spazi sia residenziali che pubblici. Tali materiali possono essere trovati in uffici, negozi, caffè, ristoranti e bar.

Per quanto riguarda gli spazi abitativi, qui possono essere installate lastre in PVC:

  • in una sala di diverse dimensioni;
  • nel corridoio e nel corridoio (è meglio montare qui pannelli luminosi in modo che le stanze non sembrino anguste);
  • in cucina;
  • In bagno;
  • in camera da letto (qui i pannelli in PVC vengono installati meno frequentemente che in altre stanze).

Bellissimi esempi

  • Il soffitto sezionale bianco apparirà spettacolare in un design a più livelli in una cucina luminosa con mobili in legno e pavimenti in laminato marrone.
  • I pannelli a specchio appariranno incredibili in tandem con il nastro a diodi attorno al perimetro della scatola di cartongesso. Questa finitura è adatta per un lussuoso soggiorno nei toni del beige con un angolo chiaro e morbido, tavolini in legno e pavimento autolivellante.
  • I pannelli simili al legno staranno bene in una stanza con grandi finestre, un accogliente caminetto e un divano intrecciato di fronte ad esso.

Per informazioni su come montare i pannelli in PVC in modo indipendente, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento