Soffitto in pannelli di plastica: pro e contro

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. contro
  4. Tipi di strutture
  5. Dimensioni standard
  6. Design
  7. Sottigliezze di installazione
  8. Suggerimenti per la selezione
  9. Bellissimi esempi all'interno

Quando si tratta di finitura del soffitto, il mercato ha un sacco di materiali di finitura da offrire. Tra gli altri tipi di rivestimenti, i pannelli di plastica sono oggi sotto i riflettori. Si distinguono notevolmente sullo sfondo degli analoghi, hanno una serie di caratteristiche, vantaggi e varietà. Considera la rilevanza di questa finitura, studia il design popolare, le dimensioni e le sottigliezze della scelta.

Peculiarità

I pannelli di plastica sono un moderno materiale di finitura a base di cloruro di polivinile (PVC). In termini di composizione, è un grado di plastica chimicamente resistente. Esternamente, il design dei pannelli in PVC è simile a un rettangolo allungato. È costituito da due fogli di plastica di identico spessore, interconnessi da nervature di irrigidimento. Sono perpendicolari ai fogli di plastica.

Le cavità tra le lastre sono responsabili della leggerezza di questa finitura. Il pannello ha due mensole di fissaggio lungo la sua lunghezza: una mensola di montaggio e una piccola. Il primo è necessario per fissare il pannello al telaio del soffitto. Il secondo viene utilizzato per collegare tra loro i fogli in PVC. Le ampie serrature laterali ricordano le serrature in laminato.

I pannelli sono realizzati con trucioli di polipropilene con l'aggiunta di solventi e plastificanti. Sono combinati in una massa pastosa usando un miscelatore industriale. Dopo un'agitazione uniforme, vengono spremuti attraverso speciali ugelli dell'unità di produzione, lungo il percorso tagliati lungo la lunghezza con una speciale ghigliottina. La larghezza del pannello dipende dalla larghezza dell'attacco utilizzato. Dopo che le piastre lasciano l'estrusore, vengono verniciate, quindi verniciate.

I pannelli di plastica per il soffitto sono diversi dalle controparti a parete. Per la loro produzione, la plastica viene utilizzata con uno spessore minore. È destinato alla decorazione d'interni. Pertanto, tali pannelli sono più leggeri e più sottili delle varietà di pareti. Questo è conveniente per il lavoro e non crea ulteriore stress sul telaio. Questo è un tipo separato di pannelli che devi considerare quando scegli: vengono acquistati rivestimenti diversi per piani verticali e orizzontali.

L'uso di pannelli per la decorazione del soffitto consente di risparmiare notevolmente il tempo dedicato alla preparazione della base. Non è necessario acquistare materiali da costruzione aggiuntivi per livellare il soffitto. Non è necessaria nemmeno levigatura o primer. L'installazione viene eseguita su un telaio creato mediante profili di supporto.

Questo materiale non assorbe gli odori.

Vantaggi e svantaggi

L'uso di pannelli di plastica per la decorazione del soffitto presenta numerosi vantaggi. Notiamo i principali.

  • L'installazione a soffitto, compreso il taglio e il fissaggio, è semplice. Ci vorrà un po 'di tempo e il risultato soddisferà l'estetica dell'aspetto.
  • Non è necessario contattare gli specialisti: puoi eseguire il lavoro da solo senza inutili rifiuti e preparazione preliminare della base.
  • I pannelli di plastica hanno un prezzo ragionevole. Tutti possono acquistarli: non raggiungerà il budget previsto.
  • I pannelli in plastica per soffitti sono disponibili in un'ampia gamma di colori. Puoi scegliere varietà in qualsiasi colore e motivo, scegliendo tra una varietà di trame e contrasti di colore.
  • I pannelli di plastica possono diventare un accento luminoso di qualsiasi design. Si adattano bene agli interni di stili classici, moderni, etnici, ecologici e vintage.
  • Sono facili da trasportare.Non puoi aver paura che durante il trasporto si rompa.
  • Sono a disposizione di tutti. Possono essere acquistati in qualsiasi negozio di ferramenta, scegliendo in base al proprio gusto. Se lo desideri, puoi decorare il soffitto con frammenti di sfumature contrastanti. Ciò porterà freschezza al design e enfatizzerà l'individualità di una stanza particolare.
  • Il rivestimento in plastica è disponibile in dimensioni standard. Il rivestimento consente di rendere uniforme il soffitto, senza difetti con un basso costo di manodopera.
  • I pannelli del soffitto in plastica sono facili da pulire. Non è necessario strofinare a lungo polvere, sporco e fuliggine. La superficie non assorbe lo sporco, può essere rimossa con un panno umido o una spugna semi-asciutta.
  • Il rivestimento del soffitto può resistere agli sbalzi di temperatura. La plastica non si deforma se esposta all'umidità, è protetta da fuliggine e fumi.
  • Se uno degli elementi si rompe, può essere sostituito. È facile da fare, non devi iniziare da zero.
  • Un tale rivestimento nasconde tutti i difetti della base, il che non è il caso dell'imbiancatura e della pittura.
  • Questo materiale di rivestimento può essere una decorazione del soffitto indipendente o il suo centro luminoso. Si abbina bene ad altre finiture, così puoi creare un design unico nello stile che desideri.

Grazie alle sue caratteristiche prestazionali di alta qualità, può essere utilizzato in diversi soggiorni e locali di servizio. Puoi decorare il soffitto del bagno, del bagno, della cucina, della sala da pranzo con tale materiale. Puoi creare un accento luminoso con esso all'interno del soggiorno, dello studio, della biblioteca di casa, decorare il soffitto di una loggia vetrata o di un balcone.

A volte tali pannelli vengono utilizzati per decorare i soffitti di corridoi e corridoi.

Con un'accurata scelta di materiali e trame, appariranno armoniosi all'interno di un appartamento di città o di una casa di legno, così come in campagna. Nonostante la sua apparente semplicità, consente l'installazione di soffitti a due livelli. In caso di necessità, può essere smontato e reinstallato. La tecnologia consente l'installazione dell'isolamento tra i pannelli di plastica e la sovrapposizione del soffitto.

L'uso di pannelli di plastica per il soffitto consente di riprodurre visivamente le caratteristiche del design dei locali. Ad esempio, possono essere utilizzati per suddividere in zone uno spazio. Scegliendo un tale arredamento, puoi evidenziare in modo discreto una delle aree funzionali della stanza.

contro

Nonostante molti vantaggi, i pannelli in PVC non sono privi di svantaggi, indichiamo i principali.

  • La plastica non è progettata per danni meccanici significativi. Se si urta accidentalmente il pannello o lo si colpisce con un oggetto appuntito, sulla superficie rimarranno graffi o scheggiature. Questo in un attimo renderà la superficie dell'intero rivestimento sciatta. I fogli sottili di plastica si rompono facilmente.
  • Questa finitura sembra più semplice rispetto alla carta da parati liquida, imitazione del legno. Per rendere speciale ed elegante l'interno di una particolare stanza, dovrai scegliere la finitura con particolare attenzione, giocando sulla semplicità della superficie.
  • Con la facilità di installazione e la possibilità di mascherare il cablaggio elettrico, è necessario levigare le lastre di cemento del piano superiore.
  • Non tutti i prodotti sono fatti allo stesso modo. Il numero di nervature tra le piastre di plastica varia. Meno ce ne sono, peggio è il pannello, questo influisce sulla durata e sulla resistenza.

    Nonostante il fatto che i pannelli del soffitto in plastica accettino diversi tipi di apparecchi da incasso, è necessario selezionare attentamente le sorgenti luminose. Non è possibile utilizzare altro che LED per l'illuminazione. Non si scaldano come le altre lampade, quindi non fondono la plastica. Il riscaldamento della plastica è pericoloso a causa delle sostanze nocive nelle varietà economiche. Allo stesso tempo, le tossine vengono rilasciate nell'aria, causando danni significativi alla salute delle famiglie.

    Per quanto riguarda gli apparecchi, vale la pena aggiungere: l'installazione implica modelli vicino alla superficie e a sospensione. Tuttavia, non devono essere enormi. I LED spot integrati con cornici placcate argento o oro stanno benissimo con loro.Tali lampade brillano brillantemente, hanno un aspetto elegante e decorano con la plastica.

    I lampadari massicci non sono combinati con pannelli di plastica: sono destinati a direzioni di design classiche, per le quali la plastica non è adatta.

    Tipi di strutture

    Ad oggi, tutti i pannelli per controsoffitto a base di PVC prodotti possono essere suddivisi in due tipi:

    1. senza soluzione di continuità;
    2. suturare.

    Il design delle varietà senza cuciture e cuciture è praticamente lo stesso. Entrambi hanno interblocchi. La differenza può essere vista sul soffitto: il giunto dei modelli senza cuciture è piuttosto stretto quando collegato. I secondi prodotti, al termine dell'installazione, assomigliano a un soffitto rivestito con assicelle. Allo stesso tempo, se il design lo implica, enfatizzano deliberatamente le dimensioni del giunto, concentrandosi sul rilievo del rivestimento.

    Tuttavia, entrambi sono montati sullo stesso principio, la tecnologia non cambia. Entrambi i tipi sono un tipo di rivestimento fluviale, che non dà, sullo sfondo generale, l'effetto di un rivestimento monolitico. Non c'è differenza nella larghezza delle piastre: dipende dagli accessori utilizzati. Tuttavia, le varietà senza soluzione di continuità sono più fedeli alla decorazione del soffitto con linee ricci.

    Se utilizzi strisce di grande larghezza durante la decorazione, combinandole con il muro a secco, sarai in grado di evitare di unire. In questo caso, i pannelli di plastica possono essere un elemento di diversi livelli. Ad esempio, possono essere utilizzati per creare strutture lineari. In alcuni casi, possono essere integrati con un tessuto elasticizzato. Tuttavia, le strisce strette rompono visivamente il design. Devi decorare il soffitto con loro con un approccio approfondito.

    La complessità dei disegni può essere diversa. Con l'aiuto di pannelli per controsoffitti in plastica, è possibile realizzare soffitti a uno e due livelli. In questo caso, per prima cosa, viene montato il telaio di quello inferiore. È necessario avvicinarsi con attenzione alla creazione di uno schizzo in modo che il design appaia armonioso.

    Sia quelle che altre strutture rack possono avere una trama lucida e opaca. Ciò consente di adattare con successo i pannelli al design della stanza, dando loro l'effetto desiderato. Ad esempio, una superficie lucida è riflettente. Questo è usato per cambiare visivamente l'area di una stanza particolare e aumentare le sue pareti. L'uso di una trama opaca consente di aggiungere le note necessarie al design, risparmiando spazio dalla lucentezza, se non è previsto nei dettagli dei mobili.

    Dimensioni standard

    I pannelli di plastica per i soffitti a doghe a listelli sono diversi. Sono venduti in confezioni da 6. Di solito il loro spessore è di 1 cm, in alcune varietà è più sottile (0,9 mm). La larghezza delle strisce può essere 100, 200, 250 cm.

    Le varietà larghe sono particolarmente buone: danno più spazio all'immaginazione. La loro trama sembra buona insieme a un tessuto elasticizzato. L'uso di rivestimenti opachi e lucidi di grande larghezza consente di progettare con una transizione sul muro. Quindi puoi evidenziare una delle aree funzionali della stanza.

    Anche la lunghezza delle strisce è variabile. Le dimensioni standard sono cm 270, 300, 400 e 600. La disponibilità di diverse misure permette di selezionare accuratamente i rivestimenti, riducendo al minimo le spese eccessive. Le varietà con una lunghezza di 4 metri e una larghezza massima consentono di decorare il soffitto in modo rapido e preciso. Per farli sembrare belli, sono completati con una tela elasticizzata in un colore a contrasto.

    Le strisce da 6 metri sono utilizzate in locali di tipo industriale con una vasta area. Non è necessario utilizzare tali prodotti per una casa o un appartamento. Per questi scopi sono sufficienti strisce di 250x270, 250x300 cm A volte i pannelli larghi vengono combinati con quelli stretti, posizionandoli in direzioni diverse.

    Design

    Le soluzioni di design per i pannelli per controsoffitti in plastica sono varie. La modifica della trama e l'ottenimento dell'effetto desiderato viene eseguita mediante stampa offset. Notiamo subito: i pannelli di plastica non possono creare un effetto come le strutture di tensione e i disegni del cartongesso. Ciò è impedito dalle cuciture tra i frammenti.Tuttavia, la loro forma semplice e la capacità di combinarsi con altri materiali per la finitura del soffitto con un abile approccio al design consentono di dare vita alle soluzioni più insolite.

    Per la maggior parte, i pannelli sono dipinti in diverse tonalità. Quando li si sceglie, è necessario basarsi sullo scopo della stanza e dell'ombra, senza dimenticare la trama. Ad esempio, i prodotti lucidi con una grande superficie riflettente o specchiata non sono desiderabili per una camera da letto o un soggiorno. Insieme a un aumento visivo dello spazio, creeranno tensione emotiva. Questo fatto escluderà la possibilità di riposo, che è particolarmente importante per una persona moderna che si stanca del ritmo frenetico della vita in un giorno.

    La plastica sembra originale sotto il legno. Usando, ad esempio, una trama opaca e una tonalità di rovere chiaro wengé, puoi creare l'effetto di calore e comfort domestico. Naturalmente, riempire l'intero spazio del soffitto senza decorarlo non è sempre appropriato. E il soffitto del rack non sembra bello in ogni stile interno.

    Un soffitto parzialmente rivestito avrà un aspetto molto migliore.

    Ad esempio, sembrerà più interessante se abbini strisce di plastica con cartongesso. Vale la pena considerare una sfumatura importante: è davvero possibile tagliare i pannelli, ma ciò è consentito solo in base alla larghezza della striscia. Non vanno confuse con altre finiture: hanno ciocche lungo la lunghezza. Tagliandoli, ridurrai il numero di elementi di fissaggio tra i pannelli. È meglio usare il muro a secco per creare una composizione riccia. In questo caso, è preferibile posare i pannelli attorno ad esso, combinando strettamente l'uno con l'altro.

    A volte il design prevede la posa dei pannelli con una scala o un gradino. In altri casi, il rivestimento assomiglia a un pannello. Se vuoi supportare il design in una direzione creativa, puoi finire con pannelli di texture opaca sotto l'array, incollando false travi sui pannelli. Questo design del soffitto è oggi sotto i riflettori. Allo stesso tempo, il design apparirà bello e naturale. Sulle travi, è possibile successivamente attaccare i punti con un sistema di regolazione dell'angolo di inclinazione.

    Se hai intenzione di decorare il soffitto del bagno con pannelli, vale la pena allontanarsi dal solito design nei toni del blu. È meglio usare il contrasto per decorare la stanza. Non sovraccaricare la stanza con un'abbondanza di colore: non è consigliabile utilizzare più di due colori per il rivestimento. Le tonalità bianche e beige sono appropriate qui. Il tono avorio starà bene. È meglio scegliere una trama senza riflettività. Per tali stanze, è meglio scegliere varietà senza soluzione di continuità.

    Le strisce 3D possono dare un effetto originale. Tuttavia, il loro uso deve essere deliberato. Tipicamente, tali oggetti cambiano la percezione, creando un'illusione tridimensionale. A volte ci vuole molto spazio per vederlo. In una piccola stanza, questo può creare un'atmosfera negativa.

    Sottigliezze di installazione

    Dopo aver installato i pannelli del soffitto in plastica, a volte è necessario smontare il rivestimento. Le ragioni di ciò risiedono nella violazione della tecnologia, nell'uso di materiali inadatti al telaio e nell'uso di pezzi grezzi contraffatti di bassa qualità. Gli artigiani esperti raccomandano vivamente di prestare molta attenzione al materiale del telaio durante l'installazione dei pannelli in bagno e in cucina.

    Evidenziamo i punti principali che causano errori di installazione.

    • Non è consigliabile utilizzare il legno per questi scopi. Ha bisogno di essere sostituito con un telaio in alluminio. Non si abbasserà e non arrugginirà, quindi gli architravi non cambieranno la loro forma originale.
    • Il corretto fissaggio prevede l'utilizzo di viti autofilettanti. Le staffe con cui tali strutture sono talvolta fissate da aspiranti installatori non daranno solide basi. Tale soffitto non sarà durevole.
    • A volte lo stampaggio a stucco è la causa della deformazione. Pensando a ogni elemento di finitura, rendi il telaio non solo leggero, ma anche affidabile. Scegli le viti giuste.
    • Se il design è destinato a essere un profilo a forma di L, l'uso di un livello è un prerequisito per il lavoro.Per mantenere meglio una cornice del genere, puoi metterla su una banda rotante.
    • L'installazione delle strisce di plastica viene eseguita partendo dal muro. Allo stesso tempo, non dobbiamo dimenticare il cablaggio e le comunicazioni interne.

    Suggerimenti per la selezione

    L'aspetto dei pannelli nel negozio a volte sembra più attraente. Una volta installata, la colorazione può cambiare la percezione e dividere visivamente il soffitto in pezzi. Anche per questi altri motivi la scelta deve essere solida.

    Consideriamo le principali sfumature a cui è necessario prestare attenzione.

    • Avvicinandosi ai pannelli, presterà attenzione all'odore. Il materiale di qualità non ce l'ha. La presenza di un aroma specifico indica che si tratta di un materiale contenente tossine.
    • L'ispezione visiva riguarda la forma e la geometria. Presta attenzione alla sua correttezza. Non ci dovrebbero essere bordi curvi e irregolarità attorno al perimetro. Ispeziona ogni oggetto per cui stai dando soldi.
    • Marchi affidabili che forniscono prodotti di qualità al mercato lo completano con la documentazione. Chiedi al venditore un certificato di qualità e rispetto delle norme di sicurezza.
    • Ispezionare la trasparenza del rivestimento. Se c'è un disegno sulla superficie, le sue linee dovrebbero essere espressive. Qualsiasi sbavatura dei contorni indica una bassa qualità dei pannelli.
    • Presta attenzione al colore. I colori acidi aggressivi indicano componenti tossici. Non rimarranno in superficie per molto tempo.
    • La resistenza alla flessione è importante. Un buon prodotto non lascia segni su più curve. Se il venditore è sicuro della qualità del prodotto, lo dimostrerà.
    • Chiedi al tuo venditore a cosa servono i pannelli. Un buon venditore enfatizzerà sicuramente la varietà di pannelli di plastica, indicando se sono per pareti o per soffitto, indicando il tipo di tecnologia di installazione.
    • Guarda i pannelli di lato: dovrebbero avere molti irrigidimenti trasversali. Tacche e spigoli vivi sono difetti. In questo caso, non funzionerà per collegare le serrature in modo ordinato.

      Dopo aver chiarito i requisiti di base per i pannelli di plastica, presterà attenzione alla componente estetica. Elimina la lucentezza economica con una base sintetica visiva. È meglio scegliere pannelli con imitazione di materiali naturali (ad esempio legno, pietra, marmo). Se sono necessari pannelli come accento sul soffitto, inizia dall'interno principale e dallo scopo della stanza.

      Tuttavia, tieni presente che più luminoso è il pannello e più motivi su di esso, meno eleganza e più semplice è l'aspetto.

      I colori lucidi e allegri sono appropriati per la cucina. Per l'effetto più armonioso, non sovraccaricarlo di stampe. I toni tenui del verde, dell'oliva e della sabbia dei colori porteranno positività al design del soffitto.

      Quando si decorano i pannelli nel corridoio o nel corridoio, è possibile utilizzare rivestimenti monocromatici bianchi o lattiginosi. I pannelli avorio staranno bene qui. I modelli sono esclusi: non è desiderabile sovraccaricare lo spazio limitato nelle riprese con un'abbondanza di variegature.

      I pannelli di plastica hanno un bell'aspetto all'interno di una cucina combinata con un soggiorno o una zona cottura e un posto per una sala da pranzo. In questi casi, cercano di evidenziare la zona pranzo con un inserto di pannelli. A volte sono collegati con una striscia dorata, aggiungendo eleganza. In altri casi, mettono l'accento sulla trama, scegliendo una finitura opaca con un'imitazione, ad esempio, del legno dipinto di bianco.

      Se vuoi decorare il soffitto della camera da letto con pannelli di plastica, prova a utilizzare un materiale opaco senza cuciture.

      La priorità è data ai toni morbidi e delicati per creare un'atmosfera rilassante.

      Bellissimi esempi all'interno

      Per capire meglio come sono i soffitti realizzati con pannelli di plastica, passiamo agli esempi della galleria fotografica.

      • Un esempio di allocazione di uno spazio da pranzo. La texture opaca e il colore bianco creano un'atmosfera piacevole.
      • L'accentuazione riuscita delle zone pranzo e sala da pranzo con materiale simil legno conferisce armonia all'atmosfera.
      • Il colore bianco dei pannelli con la tecnologia della cucitura diluirà la noia degli interni, porterà punti luce e una sensazione di leggerezza.
      • Un piccolo accento in colori vivaci è appropriato nel design della cucina. La dinamica è addolcita dal tono leggero del contrasto.
      • Un modo originale di collegare gli angoli. La texture opaca della superficie si adatta bene all'ambiente.
      • Il livello basso fa risaltare la zona pranzo. Gli apparecchi da incasso compensano la mancanza di illuminazione.
      • L'incarnazione dello stile provenzale è possibile quando si utilizza una tonalità chiara di pannelli e una trama opaca.
      • Una soluzione laconica in tema villaggio. Questa opzione di arredamento può essere completata in non più di un giorno.
      • L'uso di pannelli insieme al muro a secco consente di creare soluzioni uniche.
      • La ricezione dell'imitazione di una tavola sullo sfondo della sala da pranzo sembra interessante ed elegante grazie alla combinazione di toni marroni e grigi all'interno.

      Per informazioni su come installare un soffitto realizzato con pannelli di plastica, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento