Profili per pannelli in PVC: varietà e caratteristiche

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere quello giusto?
  4. Installazione

La decorazione della parete è un passaggio obbligatorio in qualsiasi costruzione. I requisiti principali per il materiale di finitura sono la durata e la praticità. Queste sono le qualità che hanno i pannelli in PVC.

Questi prodotti possono essere utilizzati sia all'esterno che all'interno degli edifici. Ma affinché funzionino a lungo e in modo affidabile, dovrebbero essere montati correttamente. Pertanto, per tali scopi viene utilizzato uno speciale profilo ausiliario. Ti consente di fissare in modo sicuro le tele, indipendentemente dalla loro direzione e posizione.

Peculiarità

La decorazione delle pareti con pannelli in PVC è spesso praticata oggi. Ciò è dovuto al fatto che il materiale è ben lavorato e non teme l'umidità. Il fissaggio di tali prodotti viene effettuato su un telaio precedentemente preparato. Questo design è integrato con uno speciale profilo di montaggio. Esternamente, questi prodotti hanno un aspetto diverso, a seconda dello scopo della struttura.

Con l'aiuto di un tale profilo, vengono risolte contemporaneamente diverse attività di base.

  • Dare ulteriore forza alla struttura. Questo è importante se i sistemi sono installati fuori casa. Le fessure correttamente chiuse impediranno l'ingresso di grandi quantità di umidità e minimizzeranno anche il rischio di esposizione al vento dei pannelli stessi.
  • Creazione di un effetto decorativo. È impossibile levigare i giunti del pannello in modo perfettamente uniforme, il che porta alla formazione di spazi vuoti. Pertanto, il profilo aiuta a nascondere queste imperfezioni, creando un'architettura esterna unica della struttura.

Il profilo per pannelli in PVC è realizzato con vari materiali.

  • Plastica. Questo tipo di prodotto è abbastanza comune. Differisce in durata e facilità di installazione. Dovrebbe anche evidenziare il basso costo dei prodotti, che ha portato a una distribuzione così ampia. Questo profilo è quasi sempre utilizzato per lavori interni. La plastica è facile da dipingere, il che ti consente di dargli diverse sfumature. Ma il colore più comune è il bianco.
  • Metallo. Il profilo metallico è molto meno comune. Il materiale è durevole e unico nel design. Le strutture in alluminio o acciaio sono facilmente resistenti alle influenze climatiche esterne. Ma con i pannelli di plastica, viene utilizzato solo per creare superfici durevoli o di design.

Alcuni produttori possono dare al profilo un colore secondo l'ordine del cliente. Pertanto, queste strutture edilizie possono essere facilmente integrate con il design di base di una stanza o di una facciata.

Visualizzazioni

Il profilo è uno degli elementi principali per l'installazione di pannelli di plastica. La sua applicazione ti consente di allineare in modo rapido ed efficiente tutti gli elementi nel piano di cui hai bisogno. Ma la superficie delle pareti o del soffitto non è sempre perfettamente piana.

Pertanto, per l'organizzazione di tali sistemi oggi, vengono utilizzati diversi tipi di profili.

  • A forma di U. Queste costruzioni sono anche chiamate costruzioni iniziali. Vengono installati prima di iniziare i lavori di installazione su ciascuna parete. I prodotti sono destinati alla copertura delle estremità dei pannelli. Sono spesso fissati attorno al perimetro di porte o telai di finestre. Le dimensioni di questi prodotti possono variare in un ampio intervallo (10 mm, 12 mm, ecc.).
  • A forma di F. Tecnicamente, questi elementi sono installati negli stessi posti della versione precedente. Ma qui un tale profilo può essere più chiamato finitura, poiché il suo utilizzo conferisce una finitura decorativa alle strutture dopo la loro installazione.
  • a forma di H. Un profilo di questo tipo si distingue per la presenza di due scanalature interne su lati opposti. È un pezzo di collegamento e viene utilizzato quando è necessario integrare una lamella con un'altra. Ciò si verifica quando il pannello non è abbastanza lungo da coprire completamente il muro di casa. I profili di ancoraggio sono i più versatili e spesso richiesti.
  • Angoli. Questi elementi sono installati alle giunzioni di due pannelli. Gli angoli di aggancio sono di diversi tipi: esterni, interni, decorativi e universali. La forma di questo profilo è completamente diversa. Alcuni prodotti sono dotati di scanalature multiple, che ne consentono l'utilizzo in diversi tipi di angoli.

Le dimensioni degli angoli possono variare da 10x10 mm a 50x50 mm. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai prodotti universali. Per usarli su un certo piano, devi solo piegare la struttura nella direzione che desideri. Ma allo stesso tempo è impossibile applicarli ripetutamente per risolvere vari problemi.

Tutti gli angoli sono inoltre dotati di apposite scanalature dove è possibile posizionare i pannelli ad una certa profondità. Con l'aiuto di tali strutture, puoi ottenere una superficie verticale perfettamente piana senza distorsioni.

  • Battiscopa. Non sono profili classici. Servono a chiudere le giunzioni tra i pannelli in prossimità del pavimento. Ciò ti consente di creare una transizione graduale mentre decori la superficie. Sono realizzati nella maggior parte dei casi in plastica. Ci sono molte modifiche sul mercato che si differenziano per design e praticità.
  • Reiki. Le strutture vengono utilizzate per creare elementi di supporto. Possono essere integrati con vari sistemi di fissaggio. Non vengono utilizzati così spesso in quanto non sono elementi richiesti.

Tutti i tipi di profili possono essere in plastica o in metallo. Nella maggior parte dei casi viene utilizzato l'alluminio, ma esistono altri tipi di prodotti. Ciò ti consente di abbinare gli articoli in base al tuo design.

Come scegliere quello giusto?

Il profilo per pannelli in PVC viene utilizzato abbastanza spesso. Ci sono molte modifiche di tali prodotti oggi sul mercato, ma tutte hanno lo scopo di risolvere un singolo problema.

Ci sono diversi fattori da considerare quando si acquista questo prodotto.

  • Vista profilo. Qui è importante considerare solo il luogo in cui verrà utilizzato questo prodotto. Se hai bisogno di impiallacciare solo una parte della superficie senza angoli e aperture, hai solo bisogno degli elementi di partenza che si troveranno attorno al perimetro. A volte avrai bisogno di sovrapposizioni decorative.
  • Design. Prestare particolare attenzione al colore del materiale. Oggi molte aziende producono profili bianchi che si adattano a una varietà di stili interni. Ma se hai bisogno di articoli colorati, puoi trovarli in vari negozi specializzati o acquistarli su ordinazione.
  • Materiale. I produttori non offrono molta scelta qui. Nella maggior parte dei casi, devi scegliere tra metallo o plastica. È importante analizzare solo la qualità del prodotto stesso. Se prevedi di utilizzare un profilo di plastica per strada, devi dare la preferenza a uno in grado di resistere al gelo senza perdere le sue caratteristiche di resistenza.
  • Specifiche tecniche. Qui viene prestata particolare attenzione solo alla larghezza della scanalatura in cui entrerà il pannello di plastica. Non utilizzare un profilo troppo stretto, poiché potrebbe diventare inutilizzabile nel tempo. La larghezza della scanalatura è quasi sempre standard, poiché tutti i pannelli sono prodotti con le stesse dimensioni standard.

Se hai acquistato modifiche non standard delle strisce, devi assolutamente verificare se il profilo è adatto a loro.

Installazione

L'installazione di un profilo per pannelli in PVC non è un compito difficile. Quasi chiunque può gestirlo. Prima di allegare le guide, è necessario eseguire diversi passaggi preparatori.

  • Livellamento della superficie. Inizialmente, le pareti o il soffitto vengono analizzati per rilevare eventuali danni.Se le superfici presentano grosse crepe o gocce, si consiglia di eliminarle con l'ausilio di apposite miscele. Questo è importante se in futuro si prevede di fissare i pannelli direttamente sulla parte superiore del muro senza telai aggiuntivi.
  • Costruzione del tornio. Anche un telaio in legno è adatto per pannelli in plastica, che possono facilmente sostenere il peso di questi prodotti. Ma puoi anche costruirlo da speciali strutture metalliche.

L'algoritmo di fissaggio del profilo è costituito da diversi passaggi sequenziali.

  • Installazione di elementi di partenza. Si trovano lungo il perimetro della superficie di finitura (soffitto, parete). È importante qui posizionare strutture opposte in una posizione tale che siano sullo stesso piano. In caso contrario, potrebbe verificarsi una distorsione che influirà sui pannelli stessi e sul loro aspetto decorativo. Il fissaggio dei profili di partenza viene effettuato mediante staffe o speciali viti autofilettanti. Qui è importante allinearli correttamente orizzontalmente e verticalmente. L'installazione di pannelli in futuro dipende da questo.
  • Installazione di elementi angolari. In questo caso vengono utilizzati sia elementi interni che esterni. Nella maggior parte dei casi, possono fungere da punti di partenza. Puoi risolverli secondo lo stesso principio del tipo precedente.
  • Fissaggio di profili intermedi interni. Sistemi di questo tipo vengono installati su pareti troppo lunghe, dove è impossibile trovare la giusta dimensione del pannello.

I pannelli di plastica possono espandersi o contrarsi con i cambiamenti di temperatura. Pertanto, è necessario che quando installato in un profilo, rimanga un piccolo spazio tra il muro e il materiale. Si consiglia di tenerne conto durante la progettazione dell'intero sistema. Prima di fissare tutti i profili, si consiglia di scegliere la direzione di posa dei fogli.

Durante il lavoro di installazione, è necessario misurare attentamente per non ottenere errori. Ciò è particolarmente importante per la guida e il profilo intermedio. Se è necessario montare più linee di riferimento con tali strutture lungo il muro, è meglio farlo in sequenza. Non tutti gli specialisti esperti possono farlo subito.

Si prega di notare che è possibile attaccare il profilo non solo con le graffette, ma anche incollarlo alla base. Ciò è particolarmente spesso praticato con elementi in plastica che possono essere facilmente fissati con vari composti polimerici.

Quando il telaio è formato dal profilo, puoi iniziare a installare e fissare i pannelli. La tecnologia di installazione viene selezionata individualmente e dipende solo dalle condizioni esterne. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente inserire l'estremità del prodotto nella scanalatura del profilo. Il pannello viene quindi livellato e inchiodato o incollato al telaio.

I profili per pannelli in PVC sono prodotti versatili che consentono non solo di accelerare l'installazione, ma anche di prolungare la durata dell'intero sistema. È molto importante selezionarli per una struttura specifica montata sul soffitto o sulle pareti. Inoltre, al fine di ottenere una superficie duratura e duratura, è consigliabile affidare tutti i lavori di installazione a specialisti esperti e comprovati.

Per informazioni su come montare i pannelli in PVC sul soffitto e sulle pareti, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento