Pannelli a parete in PVC all'interno del bagno
Il bagno è uno degli spazi più difficili da ristrutturare. Un gran numero di luoghi difficili da raggiungere, la presenza di comunicazioni, l'impianto idraulico portano a un duro lavoro sulla finitura decorativa di pareti, soffitti, pavimenti. La piastrellatura di un bagno è un processo laborioso che richiede pazienza, sforzo e determinate abilità nel rifinire il lavoro.
Di recente, è diventato possibile riparare i locali utilizzando pannelli di plastica in PVC. Sono meno stravaganti nel processo di installazione, facili da pulire: hanno una superficie liscia più facile da pulire rispetto alle piastrelle di ceramica. Non sono richieste particolari abilità per decorare il bagno con i pannelli in PVC. Anche un non professionista può gestire un lavoro del genere in pochi giorni. E, soprattutto, il costo del materiale è disponibile per tutti.
Difficoltà di scelta
Al momento dell'acquisto, ci sono diversi dettagli importanti su cui vale la pena concentrarsi.
- Nervature trasversali interne. Più sono, più affidabile è il pannello durante il funzionamento. I prodotti cavi sono facili da rompere.
- L'uniformità del disegno. I prodotti di lotti di consegna diversi possono presentare lievi differenze di tonalità.
- Nessun difetto, ammaccatura, graffio, scheggiatura. È necessario esaminare attentamente ogni pannello, altrimenti, durante il successivo cambio di merce con lo stesso modello e numero di articolo, potrebbe provenire da un lotto diverso e differire nel colore.
- Prima dell'acquisto in negozio, viene verificata l'unione uniforme di due pannelli su tutta la superficie. Se a un'estremità l'attracco è stretto e all'altra c'è uno spazio di 3-4 mm, allora è meglio rifiutare questo prodotto.
C'è un modo per verificare la qualità di un prodotto di plastica. Non è applicabile nel negozio, ma tornerà utile nella vita di tutti i giorni. Un piccolo pezzo del pannello viene tagliato dal retro per tutta la sua lunghezza. La parte anteriore rimane intatta. Il pannello è piegato in avanti ad angolo retto in corrispondenza del taglio. Se il prodotto non scoppia quando piegato, è di alta qualità.
Dimensioni standard
Lo spessore dei pannelli a parete in PVC per la decorazione del bagno varia. Troppo sottile può essere danneggiato durante l'installazione o il trasporto. Un prodotto troppo denso è difficile da posizionare in spazi ristretti. L'opzione migliore sarebbe uno spessore da 5 a 10 mm. La lunghezza dei pannelli, a seconda del produttore, è di 260 cm, 270 cm o 300 cm, questo consente di calcolare la quantità di materiale richiesta e la possibilità di combinare inserti di colore diverso. La larghezza di un prodotto standard è di 25 cm, alcuni produttori hanno una larghezza di 30, 35, 37,5 cm. Ampie opzioni sono presentate nelle dimensioni di 1 me 1,2 m.
I pannelli si dividono in quattro tipologie a seconda delle dimensioni:
- cremagliera;
- norma da parete;
- piastrellato;
- frondoso.
Le doghe sono più strette in larghezza e non sono adatte per rifinire il bagno. I pannelli in lamiera sono troppo larghi e vengono utilizzati più spesso per rifinire le facciate degli edifici.
Per un bagno di piccole dimensioni, i prodotti larghi potrebbero non adattarsi bene alle dimensioni. Prima di acquistare, è meglio calcolare in anticipo il numero di pannelli in base alla loro larghezza e lunghezza.
Vantaggi e svantaggi
Come materiale di finitura, i pannelli in PVC hanno i loro pro e contro.
I vantaggi includono alcuni punti.
- Forza e durata. Dopo l'installazione, questo materiale è più difficile da danneggiare rispetto al muro a secco.
- Facile da installare anche su superfici irregolari.Con il minimo costo e fatica, l'interno del bagno si rinnova.
- La capacità di nascondere tubi e altre comunicazioni dietro una scatola con accesso a contatori e valvole. Strutture complesse possono essere realizzate da pannelli, fino a piccole porte apribili.
- Praticità e facilità di cura. Il materiale non assorbe lo sporco. La superficie liscia è facile da pulire. Il PVC tollera bene l'uso dei moderni detergenti.
- Ricca tavolozza di colori. I produttori moderni offrono una vasta selezione di colori, motivi e trame di pannelli in PVC, ad esempio versione 3D o modelli in vinile. Puoi rivestire la stanza con qualsiasi opzione tu scelga.
- Resistenza all'umidità, nessuna muffa o muffa sulla superficie del prodotto. Rispetto ad altri materiali per pannelli di rivestimento: pannelli MDF, cartongesso, pannelli in PVC non sono influenzati dall'umidità.
- Resistente agli sbalzi di temperatura. I test hanno dimostrato che il cloruro di polivinile può resistere a cadute da -50 ° C a + 50 ° C. Il materiale può essere utilizzato in campagna per affrontare un gazebo o una veranda.
- Prezzo basso. Il materiale ha un costo di bilancio e l'acquisto di piastrelle di ceramica è meno redditizio per il budget familiare.
Alcuni degli svantaggi intrinseci di questo materiale:
- fragilità durante l'installazione, che richiede un certo grado di cura;
- gli elementi riscaldanti non devono essere posizionati vicino al materiale plastico, si consiglia di lasciare lo spazio vuoto di circa 3-5 cm;
- lo spazio lasciato tra la parete e il pannello durante l'installazione può subire alterazioni fungine che saranno difficili da notare senza lo smontaggio.
Installazione fai da te
I pannelli in PVC vengono applicati in due modi.
- Il primo metodo è il telaio o con l'aiuto del tornio. Livellamento a parete e fissaggio direttamente alla superficie mediante colla o chiodi liquidi.
- Senza livellare le pareti su un telaio prefabbricato in metallo o legno utilizzando elementi di fissaggio, colla o chiodi liquidi.
Metodo frame
Il primo metodo è meno laborioso e costoso, non richiede particolari abilità nella costruzione e richiede meno tempo. Una cornice in metallo o legno viene applicata all'intera superficie con l'aiuto di tasselli. L'appoggio della parete al pavimento e al soffitto deve essere segnato con tavole. Tra di loro, orizzontalmente e verticalmente, inchiodiamo o fissiamo le doghe o il profilo metallico con viti autofilettanti. Per evitare che i pannelli si pieghino, la distanza tra i listelli orizzontali deve essere lasciata almeno 40 cm.
Se si prevede di appendere scaffali, armadietti, specchi, viene posizionata una barra aggiuntiva al livello richiesto. È imperativo posizionare i montanti verticali negli angoli su entrambe le pareti e tra di loro colleghiamo anche diversi verticali aggiuntivi.
È necessario iniziare il rivestimento con materiale plastico dall'angolo superiore più lontano dall'ingresso. Inoltre, è possibile l'installazione sia orizzontale che verticale del materiale. Particolare attenzione è richiesta quando si installa solo il primo pannello. Dopo aver fissato accuratamente il primo pannello, gli altri vengono collegati automaticamente. I pannelli sono installati con elementi di fissaggio, colla o chiodi liquidi. Quando si utilizza una tornitura, è possibile fissare il materiale di finitura con una cucitrice meccanica e graffette. I pannelli in PVC sono collegati tra loro attraverso scanalature laterali, si adattano saldamente l'uno all'altro, senza cuciture visibili. Si consiglia di trattare i giunti con un sigillante. Modanature in plastica sono installate negli angoli per la stabilità strutturale e l'aspetto estetico.
Durante la decorazione, viene utilizzata anche una modanatura di collegamento, una modanatura terminale e un battiscopa in plastica. Il numero è determinato individualmente, a seconda delle sporgenze, degli angoli e delle caratteristiche del design.
Vantaggi del metodo frame:
- semplicità del lavoro di finitura preliminare;
- sostituzione di una parte danneggiata senza la necessità di smontare l'intera fila;
- la capacità di smantellare rapidamente la struttura.
Ci sono anche svantaggi significativi del metodo wireframe:
- l'umidità può accumularsi negli spazi tra il muro e i pannelli, il che porta alla formazione di muffe;
- la già piccola area del bagno è ridotta a causa dello spessore del profilo metallico o del listello in legno;
- il gioco interno rende la struttura fragile.
Si consiglia di pretrattare le pareti con uno speciale antisettico contro la muffa.
Modo senza cornice
La seconda opzione di installazione prevede il fissaggio dei pannelli direttamente alle pareti o al soffitto. Per fare ciò, è necessario eseguire una rimozione preliminare di vernice e altri vecchi materiali dal muro, livellando la superficie.
Vantaggi significativi in questa opzione:
- la fragilità di ogni elemento diminuisce;
- non vi sono spazi tra la parete e il rivestimento del pannello, nei quali l'umidità potrebbe accumularsi e causare la formazione di funghi;
- le dimensioni della stanza rimangono pressoché invariate;
- meno lavoro relativo alle misurazioni e alla fabbricazione del telaio.
Gli svantaggi possono essere considerati l'impossibilità di sostituire la parte danneggiata e la difficoltà nello smontaggio.
Per informazioni su come decorare le pareti del bagno con pannelli di plastica, guarda il prossimo video.
Modello e colore
Con il metodo di applicazione del rivestimento colorato, si distinguono pannelli laminati, stampati e completamente verniciati. Durante la laminazione, sul pannello viene applicato un film con un motivo, quindi la superficie viene trattata con uno speciale composto che consente di mantenere il colore a lungo. Il secondo metodo prevede la stampa del disegno direttamente su una superficie di plastica. Il motivo applicato in questo modo è di breve durata, si sbiadisce rapidamente e si consuma durante la pulizia a umido.
I pannelli in tinta unita vengono inizialmente prodotti in un colore specifico. Il composto colorante viene aggiunto alla base di cloruro di polivinile e il pannello viene verniciato a colata nel tono desiderato. Spesso vengono prodotte versioni in bianco puro. I pannelli semplici sono utilizzati anche per la decorazione del bagno domestico.
I pannelli in PVC presentati nei negozi stupiscono con una varietà di motivi e colori intensi. Il design del bagno può essere realizzato in qualsiasi colore e stile. Se scegli colori chiari, questo espanderà visivamente la stanza e non sembrerà così piccolo.
La combinazione di prodotti di diversi colori sarà interessante e insolita. L'alternanza di tonalità chiare e scure lungo l'intero perimetro creerà l'impressione di una finitura costosa ed elegante. La trama in legno del materiale avvicinerà il bagno allo stile country e assomiglierà a una sauna o a un bagno di campagna. Ora sta diventando una moda.
I colori delle pareti e del soffitto in marmo naturale sembrano un'approssimazione al design classico della stanza. Sono comparsi pannelli in PVC con stampa fotografica, la cui varietà di motivi consente di creare un design unico in bagno. Questo materiale può essere facilmente combinato con l'uso di altri materiali di finitura.
Produttori nazionali
- LLC "Ural-Plast" produce pannelli utilizzando le ultime tecnologie. I prodotti sono testati con successo per la qualità. Lo schema dei colori è ricco e vario. Il segmento di prezzo è nella media.
- LLC "Anv-Plast" è specializzato in stampati o in tinta unita. Prezzo budget.
- Linea verde è impegnata nella produzione di materiali di finitura in plastica da materie prime ecocompatibili. L'assortimento è ampio: colori, motivi, trame rappresentano quasi tutti i tipi e le sfumature possibili. Costo medio.
- LLC "Pianeta di plastica" produce i suoi prodotti sulla base dell'esperienza dei produttori europei. Viene utilizzato il metodo stampato per disegnare un motivo su PVC. La categoria di prezzo è nella media.
I pannelli in PVC sono in grado di nascondere i difetti delle pareti, sono facili da installare e facili da pulire. Tollera bene l'umidità e le temperature estreme. La loro ricca combinazione di colori lascia spazio all'immaginazione e il prezzo basso consente di risparmiare il budget familiare. Interrompendo la tua scelta per la decorazione della parete del bagno su questo materiale, non puoi preoccuparti della durata e della resistenza all'usura dei pannelli di plastica.
Il commento è stato inviato con successo.