Decorazione della parete del bagno con pannelli in PVC
Se, quando si sceglie un materiale di finitura per un bagno, viene data preferenza ai pannelli in PVC, allora sorgono domande sulla loro installazione. Questo processo è chiaro a tutti, perché i pannelli possono essere installati senza il coinvolgimento di uno specialista esterno.
Tuttavia, è necessario conoscere alcune sfumature.
Peculiarità
I pannelli in PVC - un materiale decorativo in plastica rettangolare o quadrata, è una sorta di alternativa alle piastrelle di ceramica. Al contrario, non hanno bisogno di essere ancorati in modo indipendente, ottenendo uno spazio identico tra gli elementi.
La maggior parte dei pannelli si distingue per una speciale tecnologia di connessione. È convenzionalmente chiamato sutura e senza soluzione di continuità. Esternamente le cuciture sono visibili in ogni finitura. La differenza è che i pannelli senza cuciture sono più ordinati e più sottili. Altre varietà non hanno questo attaccamento.
Il loro uso è associato alla preparazione preliminare della base - deve essere pulita dal vecchio rivestimento: vernice, piastrelle, intonaco. La tecnologia di installazione può essere frame o frameless: dipende dall'uniformità delle pareti, dalle comunicazioni, dal filmato di una particolare stanza. Il metodo di installazione dipende in gran parte dalla differenza di altezza delle pareti: se la loro altezza e geometria sono tutt'altro che ideali, allora devi mascherare i difetti dovuti al telaio.
In un caso, i pannelli devono essere incollati alla base. La tecnologia del telaio prevede la produzione di tornitura (strutture da profili). Si forma un vuoto tra la base ei pannelli. Non è necessaria alcuna colla qui: il sistema è creato da un profilo metallico e dispositivi di fissaggio speciali. A seconda del tipo di pannelli, i pannelli possono essere fissati verticalmente o orizzontalmente.
Questo materiale è incluso nella linea di materiali richiesti per il rivestimento. Ha una struttura elastica, ma non morbida, non la cambia, ma non è progettata per danni meccanici significativi. Se lo colpisci, le ammaccature possono rimanere sulla superficie. I graffi risultanti non possono essere mascherati o verniciati: il materiale non lo prevede.
Non accumula elettricità statica e ha proprietà antibatteriche. Inoltre, i pannelli sono facili da pulire: per pulire la superficie, è sufficiente pulirla con un panno umido pulito. Il materiale di alta qualità non ha paura dei prodotti chimici domestici.
Vantaggi e svantaggi
I pannelli di plastica hanno molti vantaggi:
- Sono esteticamente gradevoli. Con il loro aiuto, puoi decorare l'interno del bagno in qualsiasi soluzione stilistica.
- Le materie prime utilizzate sono high-tech. È creato su attrezzature moderne, tenendo conto dei requisiti degli standard di sicurezza.
- La gamma di rivestimenti e la tavolozza dei colori è varia.
L'acquirente ha la possibilità di scegliere pannelli di qualsiasi tonalità.
- I pannelli differiscono nella trama. La sua capacità di imitazione consente di modificare la percezione estetica del bagno. La trama trasmette facilmente il materiale di legno, marmo, pietra, mattoni.
- Il materiale è resistente alle temperature estreme. Non cambia la sua struttura sotto l'influenza di umidità e vapore, è resistente alla luce.
- I pannelli possono essere fissati a diversi piani. Sono belli su pareti e soffitti.
- Il rivestimento in PVC può diventare uno sfondo indipendente del bagno o il suo accento elegante. Può suddividere in zone lo spazio della stanza.
- I pannelli nascondono bene i sistemi di comunicazione. Possono essere utilizzati per decorare la parete della vasca e lo spazio sotto il lavabo.
- Non è difficile assemblare un telaio per l'installazione di un tale sistema.È lui che è il garante della durata della finitura.
- Questi pannelli si abbinano perfettamente ad altre finiture del bagno: possono essere abbinati a piastrelle di ceramica o mosaico.
Vale la pena notare alcuni svantaggi di questa finitura.
- Quando si prepara la base, deve essere trattata con un composto antistatico. A volte, durante il funzionamento, si formano muffe nella cavità tra il materiale e la superficie.
- Il costo dei pannelli non può essere definito di bilancio, i risparmi si ottengono a causa del prezzo accettabile del lavoro.
- Il metodo della colla non può essere definito buono se le pareti differiscono per curvatura e convessità in altezza.
- Il sistema a telaio "ruba" centimetri dell'area utilizzabile del bagno. Questo non è spaventoso per un bagno o una toilette spaziosi, ma non sempre va bene per una piccola stanza.
Tipi di pannelli
Convenzionalmente, tutti i tipi esistenti di pannelli di plastica possono essere suddivisi in 2 tipi:
- parete;
- soffitto.
La differenza tra loro sta nello spessore: le versioni per il soffitto sono più sottili. Ciò è dovuto a una diminuzione del carico di peso, che è particolarmente importante per i pavimenti sfusi di una casa a pannelli o di un edificio privato in legno e blocchi di schiuma. Il materiale differisce in larghezza e lunghezza, alcune varietà ricordano più il materiale in fogli.
I parametri possono essere piccoli - 100x50 cm Altri pannelli decorativi sono simili alle doghe: sono per lo più sottili, ma la forza è un criterio importante per l'acquisto: più è grande, più resistente è il rivestimento.
Per il tipo di trama, le varietà differiscono in riflettività: le lamelle possono essere opache o lucide. L'uso della lucentezza sul soffitto consente di allungare visivamente la lunghezza delle pareti del bagno, ampliare lo spazio. Le opzioni opache sono particolarmente armoniose dove è necessaria l'imitazione di altro materiale.
La plastica si sposa bene con gli inserti a specchio: tali pannelli sono usati per decorare il soffitto.
Trama interessante con rilievo. Con il suo aiuto, puoi aggiungere un sapore speciale all'interno del bagno. In genere, tali varietà sono realizzate per la finitura dei soffitti delle pareti. A volte sono più simili a materiali in fogli. Possono essere sottili o moderatamente densi, ma la loro forza consente loro di rifinire i muri vicino alle aree ad alto traffico.
Preparazione
Non è difficile montare i pannelli nel bagno, ma sarà necessario preparare la base, fare scorta di materiale di rivestimento, componenti del telaio nel caso di questa tecnologia e inventario.
Per il metodo wireframe, può tornare utile quanto segue:
- rotaie di guida (profili di tornitura);
- finitura di profili in plastica;
- angoli di plastica;
- Cacciavite;
- seghetto;
- viti autofilettanti;
- Perni;
- righello, matita;
- livello dell'edificio;
- morsetti;
- cacciavite a croce;
- cucitrice meccanica;
- perforatore.
A seconda del tipo di pannelli, dovrai acquistare uno zoccolo a soffitto oa pavimento. A volte il materiale ausiliario può essere schiuma di poliuretano, sigillante e materiale isolante. Quando si utilizza il metodo della colla, acquistare unghie liquide di colla. La modanatura può essere di collegamento, soffitto, estremità, interna, universale, esterna e di partenza. La scelta della varietà desiderata viene effettuata in base alla prospettiva delle pareti o del soffitto, dipende dalla presenza di sporgenze, nicchie e pareti inclinate.
La preparazione della base di solito non richiede molto tempo. È necessario rafforzare la base, che è particolarmente importante per i pavimenti porosi e sciolti. Di solito si sbriciolano, poiché sono stati realizzati in violazione della tecnologia di costruzione. È impossibile realizzare un tornio di alta qualità o una base classica per la colla su di essi.
Inizia livellando la superficie. Se ci sono dossi su di esso, vengono rimossi. In questa fase, la superficie viene innescata con un primer con un'elevata capacità di penetrazione: rende omogenea la struttura del pavimento, lega polvere e crepe. Il primer viene applicato in uno strato uniforme. Quando è asciutto, forma un reticolo cristallino che aumenta l'adesione.
Difetti visibili - crepe, scheggiature, buche - vengono rifiniti con intonaco e mastice a base di cemento. Le miscele a base di gesso di tipo Rotband non possono essere utilizzate in bagno, poiché inumidiscono e si staccano dalla base. Se è necessario raddrizzare gli angoli, questo processo viene eseguito mediante un perforatore. Poi è il turno del primer.
Un secondo livello collegherà tutti i precedenti.
Calcoli
Quando la base è preparata, procedere alla costruzione del tornio. Tuttavia, la sua fabbricazione dipende direttamente dai calcoli effettuati. Questi includono la contabilizzazione del numero di elementi di fissaggio, profili e guide. Il calcolo consente di determinare la quantità di materiale richiesta.
Per scoprire di quanto profilo hai bisogno, devi prendere in considerazione diversi fattori:
- la posizione dei componenti della cassa è rigorosamente perpendicolare ai pannelli;
- lo spazio ottimale tra i pannelli dovrebbe essere di 3-5 cm;
- lamelle aggiuntive sono utilizzate per l'apertura della porta;
- l'installazione viene eseguita attorno al perimetro o parzialmente;
- oltre alla cassa, hai bisogno di guide;
- i dati di calcolo vengono arrotondati per eccesso.
Il numero dei fissaggi dipende dalla lunghezza del pannello da installare: normalmente si usa 1 fissaggio ogni 50 cm. Quando si lavora con i morsetti, prenderanno 20 pezzi. per 1 mq. m. Il numero di pannelli di rivestimento dipende dal volume della superficie tagliata.
Nel caso in cui sia necessario rivestire l'intera parete con pannelli, procedere dalla sua altezza. Quindi la lunghezza totale viene divisa per la larghezza di 1 lamella. Il calcolo dei pannelli vicino alla porta viene eseguito separatamente. I plinti (plinto) vengono contati lungo il perimetro, misurando la distanza con un metro a nastro. Se nel lavoro viene utilizzato materiale in fogli, il calcolo delle lastre in PVC è determinato dalla formula dell'area.
Installazione
Puoi rivestire le superfici dei pavimenti del bagno con pannelli in PVC con le tue mani, seguendo semplici istruzioni. Va notato passo dopo passo le principali sfumature dell'installazione del metodo del telaio su una cassa di metallo. Non è auspicabile utilizzare opzioni in legno: non darà giunture perfette.
Determinare l'area della superficie pianificata per l'elaborazione. L'area dell'apertura della porta e della finestra, se presente, viene rimossa da essa.
Puoi usare la formula Stot = L * H - (S1 + S2), dove:
- L - lunghezza;
- H - larghezza;
- S1 - area dell'apertura della finestra;
- S2 è l'area dell'apertura della porta.
Allo stesso tempo, creano un piccolo margine per la potatura. Per il fissaggio, puoi usare graffette e una cucitrice meccanica. Non è difficile fissare i pannelli al muro con il loro aiuto. Il metodo della colla è un metodo di installazione rapida, ma se è necessario sostituire la lamella, ciò sarà problematico.
Prima di realizzare la tornitura, ricontrollare l'uniformità della superficie utilizzando il righello.
- Sul telaio. Per il metodo del telaio, le guide orizzontali vengono inizialmente installate lungo il perimetro. Per farlo correttamente, inizia con i segni per il fissaggio dei profili metallici. Quando è pronto, praticare dei fori nei punti contrassegnati.
Quindi le guide vengono fissate utilizzando viti autofilettanti.
Installare doghe orizzontali a seconda della forza desiderata. Ad esempio, durante il rivestimento del soffitto, si consiglia di fissare a una distanza di 30-40 cm Se si tratta di un telaio a parete, la distanza può essere di 40-50 cm Le sezioni terminali dei profili dovrebbero idealmente adattarsi al angoli della stanza. Dopo che la rete del telaio è pronta, puoi iniziare ad attaccare i pannelli.
Iniziano a rivestire un bagno o una toilette dall'angolo stesso della porta: questa tecnica consente di eliminare i difetti del rivestimento. Tieni pronto il sigillante per giunti.
Per rendere gli angoli belli e professionali, usa una sorta di angolo (profilo esterno o interno a forma di lettera L). Lo zoccolo viene utilizzato per l'unione del pavimento. Quando viene installato il profilo angolare, viene inserita una lamella in PVC. Quindi viene fissato alla guida del telaio.
Ulteriore lavoro consiste nell'inserire ogni pannello successivo nello spazio del precedente. Questo deve essere fatto con attenzione, premendo con decisione senza troppi sforzi, in modo da non danneggiare la plastica.Se, di fronte, è necessario praticare un foro per l'uscita, è necessario prima di fissarlo al muro. Per dare alla finitura un aspetto completo e nascondere i difetti, i battiscopa del soffitto e del pavimento possono essere incollati sopra e sotto.
- Sulla colla. Questo metodo è più semplice e accessibile a ogni uomo della strada, poiché non è necessario utilizzare elementi di fissaggio e profili metallici. Il principio di funzionamento non differisce dall'installazione del telaio: l'installazione inizia dall'angolo. I pannelli vengono tagliati alla dimensione desiderata, dopo di che viene preso uno di questi pannelli e vengono applicati chiodi liquidi sul lato posteriore. Devi usare la colla sotto la pistola da costruzione. La composizione viene applicata in modo puntuale - in uno schema a scacchiera.
Una cartuccia di solito non è sufficiente: il consumo medio è di 1 pezzo. 5 mq. m. La colla deve essere applicata lontano dal bordo. Non sarà possibile rimuovere il suo eccesso dalla superficie frontale: ciò rovinerà il pannello e l'aspetto della finitura. Dopo l'applicazione, la composizione si fissa rapidamente. Devi prendere il pannello e metterlo in posizione, premendolo con il palmo.
Tuttavia, gli angoli sono raramente perfetti. Per incollare correttamente la prima lamella, dovrai utilizzare il livello dell'edificio. Spesso gli artigiani, per evitare lo scorrimento del pannello, lo fissano dal basso e dall'alto mediante viti autofilettanti. Se lo risolvi in questo modo, non si sposterà. Apparentemente non ci saranno elementi di fissaggio: sono ricoperti da battiscopa.
Le strisce di partenza e i raccordi angolari vengono utilizzati secondo necessità.
A volte (ad esempio, in una toilette) è sufficiente un battiscopa.
Consigli utili
La consulenza di artigiani professionisti aiuterà a semplificare la selezione e l'installazione dei pannelli in PVC.
- Quando acquisti materiale, devi spremere il pannello con le dita alla fine. Se è morbido, si ammacca. Non puoi prendere tale materiale.
- Se il rivestimento ha un motivo, è necessario verificarne la coincidenza con ciascun pannello. Le linee del motivo dovrebbero andare da un pannello all'altro.
- La durata della stampa è importante. Su materiale di bassa qualità, il motivo viene cancellato dall'attrito: tali materie prime per la finitura non sono adatte.
- Il rivestimento di alta qualità non ha spazi vuoti durante l'unione. È necessario collegare i pannelli e ispezionarli per verificare la presenza di crepe. La loro presenza parla di un matrimonio e di un prodotto di bassa qualità.
- Lo spessore di tutti gli elementi deve essere identico, altrimenti la differenza nel piano sarà evidente sullo sfondo della retroilluminazione integrata.
- La plasticità dei pannelli in PVC è importante. Le merci di bassa qualità si incrinano alla minima piegatura: questo è un difetto evidente, un prodotto riciclato in PVC a basso costo e di scarsa qualità.
- Per non essere confusi nei calcoli degli elementi di fissaggio, gli esperti consigliano di acquistare morsetti e viti autofilettanti in confezioni, in base alla larghezza dei pannelli utilizzati.
- L'installazione di pannelli verticali aumenta l'altezza del soffitto e favorisce una migliore rimozione dell'umidità. Quando si posa orizzontalmente, l'acqua rimarrà sulle lamelle.
Puoi tagliare i pannelli longitudinalmente e trasversalmente usando un coltello da taglio con una lama affilata. A volte viene utilizzata una smerigliatrice o un seghetto per metallo. Tuttavia, quest'ultimo metodo non è richiesto a causa della laboriosità del lavoro. In questo caso, viene utilizzata una lima con un dente minimo.
- Le strisce possono schiacciare la stanza. Per evitare questo effetto, è preferibile installare pannelli in tonalità chiare in un bagno piccolo.
- Per un design spettacolare, puoi combinare pannelli di diverse trame e dimensioni: questo renderà l'interno noioso.
- È meglio scegliere il colore della finitura secondo il concetto generale di stilistica. Il tono non deve corrispondere allo sfondo del pavimento o dei mobili. La priorità sono le vernici morbide e tenui.
- Il markup viene eseguito in base alla posizione dei sistemi di comunicazione. Non è sempre possibile mascherarli. Se possibile, usa un pannello fittizio.
- Zoccolo per rivestimento parete permette di rafforzare il fissaggio inferiore dei pannelli.
- I pannelli con uno spessore di cucitura inferiore hanno un aspetto migliore.
Nel bagno, una frantumazione aggiuntiva è indesiderabile: oltre all'estetica non è associata alla complessità della pulizia.
Bellissimi esempi
Puoi valutare le possibilità di rivestire le superfici delle pareti e del soffitto del bagno facendo attenzione agli esempi della galleria fotografica. Questo ti permetterà di vedere diversi modi di decorare, così come le tecniche di combinazione.
- Questo esempio utilizza pannelli a parete di accento nell'area della vasca da bagno in combinazione con piastrelle del pavimento. Installazione riuscita degli infissi.
- Qui, i pannelli simili al legno sono usati come sfondo. È stata realizzata una struttura a telaio per la finitura della parete della vasca.
- La tecnica originale della tecnologia di sutura. Qui, le lamelle strette vengono utilizzate per una delle pareti del bagno.
- Accentuazione della zona doccia e pannelli decorativi che proteggono le pareti in zone umide particolarmente pericolose. Il battiscopa completa la decorazione.
- I pannelli con effetto tridimensionale creano un'atmosfera speciale all'interno del bagno. L'accento sulla parete e sui tramezzi contribuisce a una chiara organizzazione dello spazio.
- Scelta elegante per i soffitti del bagno. Le lamelle sembrano impressionanti sullo sfondo della decorazione murale simile al mattone e del materiale del pavimento simile al marmo.
- Una soluzione brutale in stile loft. Combinazione di pannelli con finitura mattone. Il colore bianco delle lamelle ammorbidisce la ruvida trama del mattone.
- Accentuando la parete con la posizione del lavabo e dello specchio. Texture usate per legno sbiancato.
Una panoramica dei pannelli a parete ti aspetta nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.